Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Sono abbastanza porose sulla spalla. A me hanno trasudato una parte di lattice dalla spalla per svariato tempo

Utilizzo le Michelin WE front e rear da qualche tempo ed ora su due bici diverse e con formato ruota differente, posso confermare che sono un po’ porosi e senza lattice non tengono molto sul cerchio.
Per quel che riguarda il trasudamento del lattice invece il fenomeno non si manifesta con tutti i WE, diciamo che é un evento casuale, a volte lo fanno a volte no. Attualmente ho un front e un rear 27.5“ (al 50%) sulla front e trasudano entrambi (ma nulla di eccezionale, giusto un alone sulla spalla), mentre la front sulla 29” è perfetta, una volta latticizzata non ha mai dato nessun segno di trasudamento.
Comunque, una volta latticizzate, tengono bene la pressione (sia che trasudino sia che non lo facciano).
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Utilizzo le Michelin WE front e rear da qualche tempo ed ora su due bici diverse e con formato ruota differente, posso confermare che sono un po’ porosi e senza lattice non tengono molto sul cerchio.
Per quel che riguarda il trasudamento del lattice invece il fenomeno non si manifesta con tutti i WE, diciamo che é un evento casuale, a volte lo fanno a volte no. Attualmente ho un front e un rear 27.5“ (al 50%) sulla front e trasudano entrambi (ma nulla di eccezionale, giusto un alone sulla spalla), mentre la front sulla 29” è perfetta, una volta latticizzata non ha mai dato nessun segno di trasudamento.
Comunque, una volta latticizzate, tengono bene la pressione (sia che trasudino sia che non lo facciano).
A questo punto, conviene caricare un pochino più di lattice?
Pensavo a 100cc a gomma...forse meglio metterne 120cc?
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Anche le mie WE appena montate hanno trasudato lattice, ma pochissimo. Solo 2-3 punti qua e là e per pochissimo tempo, forse un minuto. Ora non lo fanno più. Di aloni non ne ho visti. Ma con questo blocco devo ancora provarle. Spero non si mettano a trasudare di nuovo sui trail
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Anche le mie WE appena montate hanno trasudato lattice, ma pochissimo. Solo 2-3 punti qua e là e per pochissimo tempo, forse un minuto. Ora non lo fanno più. Di aloni non ne ho visti. Ma con questo blocco devo ancora provarle. Spero non si mettano a trasudare di nuovo sui trail
Sul trail non ho notato trasudi, ma lasciando la bici ferma in garage qualche giorno qualche puntino ogni tanto usciva...
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ho letto su una nota rivista inglese che hanno dichiarato l'accoppiata continental der bairon/der kaiser come quella con più grip. Qualcuno ha esperienze dirette in merito con queste gomme?
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
A questo punto, conviene caricare un pochino più di lattice?
Pensavo a 100cc a gomma...forse meglio metterne 120cc?
Diciamo di sì. Io di solito, nel primo montaggio riempio un bicchiere di plastica di lattice e lo inserisco nello pneumatico, dovrebbero essere appunto circa 100-120 ml.

Correggo il mio post precedente, perché sulla 29” monto la WE al posteriore e non all’anteriore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ho letto su una nota rivista inglese che hanno dichiarato l'accoppiata continental der bairon/der kaiser come quella con più grip. Qualcuno ha esperienze dirette in merito con queste gomme?

Ciao,
io uso i Der Baron e per me sono fantastici.
Tieni conto però che li ho messi sulla DH, sia davanti che dietro. Li uso tutto l'anno, sia sul secco che sul bagnato.
Ho provato a prendere una volta il Der Kaiser ma non mi é piaciuto.
All'inizio, come tutti, avevo i Maxxis Minion, ma non mi sono mai piaciuti. Poi ho provato Schwalbe Magic Mary ma niente da fare. Ora sono anni che uso i Baron e non li cambierei con nessun altra gomma.

Sulla Am/Enduro, appena avrò finito i Maxxis di serie, metterò i Baron anche lì.
 
  • Mi piace
Reactions: Crisniper

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ciao,
io uso i Der Baron e per me sono fantastici.
Tieni conto però che li ho messi sulla DH, sia davanti che dietro. Li uso tutto l'anno, sia sul secco che sul bagnato.
Ho provato a prendere una volta il Der Kaiser ma non mi é piaciuto.
All'inizio, come tutti, avevo i Maxxis Minion, ma non mi sono mai piaciuti. Poi ho provato Schwalbe Magic Mary ma niente da fare. Ora sono anni che uso i Baron e non li cambierei con nessun altra gomma.

Sulla Am/Enduro, appena avrò finito i Maxxis di serie, metterò i Baron anche lì.
Ti ringrazio per il feedback, con il dhf non mi sono trovato nemmeno io causa la mancanza di tasselli di transizione e il tipo di impronta che su trail naturali con condizioni di fondo variabile non mi ha convinto. Con il mary molto meglio infatti ma volevo cercare una gomma che pesasse qualcosa meno della sg che è un bel mattone da portare. Ora rimane da cercare un posteriore con carcassa rinforzata per 29 con tasselli centrali stile dhr2 (manca la dd purtroppo sul 29 e le exo nonostante sia un peso piuma hanno vita breve) e avevo pensato alle e thirteen terza generazione
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
In procinto di affiancare una bici da Am alla mia Front, vi faccio elenco delle gomme Che avevo pensato di adottare...(in sostituzione delle 2.6 di serie, per l.inizio)

Estate,mediamente Roccioso (Liguria)
Anteriore Hans Dampf 29 x 2,35 Soft/ Snake

Posteriore Rock Razor 29 x 2,35 speedgrip - Snake

https://r2-bike.com/SCHWALBE-Tire-Rock-Razor-29-x-235-ADDIX-SpeedGrip-SnakeSkin-TL-Easy

Inverno.... mediamente Fangoso
Anteriore Magic Mary 29 x 2,35 soft supergravity

Unico dubbio, sono i cerchi con canale 30mm.
2.35 non sono pochi??

Chiedo opinioni ed esperienze, i giri sono 50/60 km con 1000 mt di dsl, trasferimenti molto lunghi.

Grazie a tutti
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
In procinto di affiancare una bici da Am alla mia Front, vi faccio elenco delle gomme Che avevo pensato di adottare...(in sostituzione delle 2.6 di serie, per l.inizio)

Estate,mediamente Roccioso (Liguria)
Anteriore Hans Dampf 29 x 2,35 Soft/ Snake

Posteriore Rock Razor 29 x 2,35 speedgrip - Snake

https://r2-bike.com/SCHWALBE-Tire-Rock-Razor-29-x-235-ADDIX-SpeedGrip-SnakeSkin-TL-Easy

Inverno.... mediamente Fangoso
Anteriore Magic Mary 29 x 2,35 soft supergravity

Unico dubbio, sono i cerchi con canale 30mm.
2.35 non sono pochi??

Chiedo opinioni ed esperienze, i giri sono 50/60 km con 1000 mt di dsl, trasferimenti molto lunghi.

Grazie a tutti

Ciao le schwalbe mm e hd 2,35 sono come le maxxis 2.4 (senza spaccare il capello col calibro digitale ma le ho avute e siamo sui 60 mm) quindi perfette sul cerchio da 30 ...magic mary e rock razor mi sembra un ottima accoppiata ma dietro almeno x me e' troppo leggera , valuterei qualcosa di più robusto ma scorrevole poi sulle gomme ognuno ha le proprie preferenze quindi difficile dare consigli mirati senza conoscere
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
In procinto di affiancare una bici da Am alla mia Front, vi faccio elenco delle gomme Che avevo pensato di adottare...(in sostituzione delle 2.6 di serie, per l.inizio)

Estate,mediamente Roccioso (Liguria)
Anteriore Hans Dampf 29 x 2,35 Soft/ Snake

Posteriore Rock Razor 29 x 2,35 speedgrip - Snake

https://r2-bike.com/SCHWALBE-Tire-Rock-Razor-29-x-235-ADDIX-SpeedGrip-SnakeSkin-TL-Easy

Inverno.... mediamente Fangoso
Anteriore Magic Mary 29 x 2,35 soft supergravity

Unico dubbio, sono i cerchi con canale 30mm.
2.35 non sono pochi??

Chiedo opinioni ed esperienze, i giri sono 50/60 km con 1000 mt di dsl, trasferimenti molto lunghi.

Grazie a tutti

Non uso schwalbe da 5 anni, ma vedendo il peso sarà molto dura sul roccioso. Forse con inserti (mai avuto quindi da provare).
Sicuramente almeno dietro la rischi, metterei Super Gravity.
Il Rock Razor lo provai in un test, sempre 5 anni fa, sul bagnato non aiuta. In inverno non lo terrei.
Dovessi fare io userei sempre il Magic Mary davanti e l’Hans Dampf dietro entrambi Super Gravity.
Tuttavia sembra il momento degli inserti quindi meritano una prova.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ciao,
io uso i Der Baron e per me sono fantastici.
Tieni conto però che li ho messi sulla DH, sia davanti che dietro. Li uso tutto l'anno, sia sul secco che sul bagnato.
Ho provato a prendere una volta il Der Kaiser ma non mi é piaciuto.
All'inizio, come tutti, avevo i Maxxis Minion, ma non mi sono mai piaciuti. Poi ho provato Schwalbe Magic Mary ma niente da fare. Ora sono anni che uso i Baron e non li cambierei con nessun altra gomma.

Sulla Am/Enduro, appena avrò finito i Maxxis di serie, metterò i Baron anche lì.
Un'ultima informazione, la carcassa come si comporta. Riesce ad assorbire stile sg o dd oppure rimbalza come le "shitskin"?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo