Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
BELLA...l' hai pesata?
modello preciso?
costo?
:prost:

Ciao, è la Tough Fast rolling 29" 2.4. Non l'ho pesata sinceramente, sono passato in negozio da @wappo e l'abbiamo buttata su al volo. A sensazione non siamo molto distanti dai 1427gr che dichiara WTB. Costo non lo so ancora ahahah, dovevamo fare un paio di altri lavori e pago tutto a saldo alla fine.
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@gargasecca eheh capisco l'emoji della sopresa, per quello dicevo che non mi sogno di pedalare questo set ahahah
Tra le ruote wtb in alluminio che paiono ricavate dal pieno, la cassetta NX e due gomme da 1400gr cadauna, è roba che si può usare in palestra al posto dei pesi :smile:
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vabbè...ho ordinato DHF e Aggressor, entrambe DD da 2,5...erano il prezzo + basso...52€ e 35€
Ci ho incluso un paio di dischi freno ICE 203/180mm, il ricambio del comando XX1 che potrebbe servirmi e il lattice...203€ e l' uomo campa... :smile:
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Ho messo un HighRolle2 MaxxTerra i primi mesi dell’anno, pensando che con i terreni umidi fosse una buona scelta, al contrario me ne sono pentito, 60€ bruciati in poco tempo e senza grossi benefici.
In salita perdi e in discesa non fai la differenza, questa la mia impressione. Inoltre si consuma velocemente, ma non bene, io l’ho proprio rovinato in fretta.
Davanti né carne né pesce sicuramente, visto che anche MaxxGrip dopo le prime uscite a gomma nuova cala paurosamente un volta tolto il primo strato.
3C per le uguale tripla ca****... in pratica c’era il super tacky, ma siccome durava tanto hanno creato una cosa pessima venduta come geniale ed ecco il 3C
Eppure io ho usato un'assegai maxxgrip e non portava segni devastanti nonostante 7 mesi( si 7 mesi :))): ) e gli abbia fatto vedere le stelle... e' stata dura levarla managgia.... ho provato anche le hellkat che di inverno sono un'ottima gomma ma manca in casa kenda una valida posteriore... ora sto provando michelin è presto x giudicare ma mi sembrano buone però la spalla è più tenera rispetto alle DD infatti devo stare più alto di pressione se no ciao...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eppure io ho usato un'assegai maxxgrip e non portava segni devastanti nonostante 7 mesi( si 7 mesi :))): ) e gli abbia fatto vedere le stelle... e' stata dura levarla managgia.... ho provato anche le hellkat che di inverno sono un'ottima gomma ma manca in casa kenda una valida posteriore... ora sto provando michelin è presto x giudicare ma mi sembrano buone però la spalla è più tenera rispetto alle DD infatti devo stare più alto di pressione se no ciao...



Boh...a me la spalla sembra anche + tosta del DD...la trovo tra il DD e la Tough...ma che dito avete...:smile::smile::smile:
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Allora...dopo una decina di uscite con la Michelin...al momento NON grido al miracolo.
Buone...si...in molte situazioni ma NON buonissime.
Sul secco/secco non frenano così tanto...e sul fango si impastano.
Nelle condizioni "di mezzo" nulla da dire...
forse anche troppo grip le file laterali...su sentieri molto stretti tendono a "rappare" di lato e non riesci spesso ad andare bello dritto...ma ahimè girando in montagna mi si presentano tutte le situazioni.

grazie per la "recensione". dopo vari pareri super positivi, è interessante averne uno meno entusiastico.

cosa intendi con la frase che ho evidenziato?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
grazie per la "recensione". dopo vari pareri super positivi, è interessante averne uno meno entusiastico.

cosa intendi con la frase che ho evidenziato?



cerco di essere obiettivo...anche per essere più onesto possibile.
Mi è capitato in quei sentierini leggermente "scavati" fatti a conchetta per intenderci...se sei pratico all' inizio dei trail del Vallone delle Cese.
Il sentiero è strettino...sui 30/35cm direi...e guardandolo da sopra leggermente ad "U"...ecco...se non riesci ad andare perfettamente dritto e inizia a far fare presa alla fila laterale del Michelin...la bici inizia ad "uscire" dal sentiero e sei costretto a dover correggere di continuo.
Sinceramente, rispetto alle altre gomme che ho avuto sotto, è quella che ha evidenziato di + questa cosa.
Purtroppo la Convict non la fanno in 29"...sennò avrei ricomprato quella, su asciutto/smosso/secco/roccia era quella che mi aveva dato + confidenza...anche se una volta su lastrone bagnato mi è "scappata"...solo in quell' occasione.
Su fango e smosso profondo...anche su roccia, ho sempre tenuto lo Shorty...anche quella gran gomma.
Ora...il DHF ho avuto 4 anni fa il 2,3 in versione 3c Maxxterra/EXO/TR...gomma velocissima, un bisturi su flow veloce, ma sullo smosso non mi ci ero trovato.
Il 2,5 ha + volume, mescola migliore ma sopratutto tasselli + grossi...e doppia carcassa, vedremo.
:prost:
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
cerco di essere obiettivo...anche per essere più onesto possibile.
Mi è capitato in quei sentierini leggermente "scavati" fatti a conchetta per intenderci...se sei pratico all' inizio dei trail del Vallone delle Cese.
Il sentiero è strettino...sui 30/35cm direi...e guardandolo da sopra leggermente ad "U"...ecco...se non riesci ad andare perfettamente dritto e inizia a far fare presa alla fila laterale del Michelin...la bici inizia ad "uscire" dal sentiero e sei costretto a dover correggere di continuo.
Sinceramente, rispetto alle altre gomme che ho avuto sotto, è quella che ha evidenziato di + questa cosa.
Purtroppo la Convict non la fanno in 29"...sennò avrei ricomprato quella, su asciutto/smosso/secco/roccia era quella che mi aveva dato + confidenza...anche se una volta su lastrone bagnato mi è "scappata"...solo in quell' occasione.
Su fango e smosso profondo...anche su roccia, ho sempre tenuto lo Shorty...anche quella gran gomma.
Ora...il DHF ho avuto 4 anni fa il 2,3 in versione 3c Maxxterra/EXO/TR...gomma velocissima, un bisturi su flow veloce, ma sullo smosso non mi ci ero trovato.
Il 2,5 ha + volume, mescola migliore ma sopratutto tasselli + grossi...e doppia carcassa, vedremo.
:prost:

non conosco la zona (vivo in sardegna) ma ti sei spiegato molto bene, grazie. in effetti è ciò che avevo intuito e volevo avere conferma: è un'informazione molto utile per me perché qui la maggior parte dei sentieri sono naturali e con poca manutenzione, molto spesso scavati dalla pioggia e quindi capita di dover viaggiare in un solco - o cmq ci si finisce perché le sponde sono ripide - situazione simile a quella che hai descritto.

ho letto che hai ordinato il dhf, magari in questo formato è meglio rispetto a quello che hai usato anni fa. a me non ispira per lo spazio vuoto fra tasselli centrali e laterali (sono poco sicuro in piega e invece quello va piegato con decisione per "bypassare" lo spazio vuoto).
per ora continuo il mio lunghissimo procedimento di scelta fra wild enduro, magic mary e vigilante... menomale che non ho urgenza :azz-se-m::-|
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non conosco la zona (vivo in sardegna) ma ti sei spiegato molto bene, grazie. in effetti è ciò che avevo intuito e volevo avere conferma: è un'informazione molto utile per me perché qui la maggior parte dei sentieri sono naturali e con poca manutenzione, molto spesso scavati dalla pioggia e quindi capita di dover viaggiare in un solco - o cmq ci si finisce perché le sponde sono ripide - situazione simile a quella che hai descritto.

ho letto che hai ordinato il dhf, magari in questo formato è meglio rispetto a quello che hai usato anni fa. a me non ispira per lo spazio vuoto fra tasselli centrali e laterali (sono poco sicuro in piega e invece quello va piegato con decisione per "bypassare" lo spazio vuoto).
per ora continuo il mio lunghissimo procedimento di scelta fra wild enduro, magic mary e vigilante... menomale che non ho urgenza :azz-se-m::-|

Vigilante 2,5 e Trailboss 2,4 era la seconda scelta...stanno a 90euro spediti su Chainreaction... :prost:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
non conosco la zona (vivo in sardegna) ma ti sei spiegato molto bene, grazie. in effetti è ciò che avevo intuito e volevo avere conferma: è un'informazione molto utile per me perché qui la maggior parte dei sentieri sono naturali e con poca manutenzione, molto spesso scavati dalla pioggia e quindi capita di dover viaggiare in un solco - o cmq ci si finisce perché le sponde sono ripide - situazione simile a quella che hai descritto.

ho letto che hai ordinato il dhf, magari in questo formato è meglio rispetto a quello che hai usato anni fa. a me non ispira per lo spazio vuoto fra tasselli centrali e laterali (sono poco sicuro in piega e invece quello va piegato con decisione per "bypassare" lo spazio vuoto).
per ora continuo il mio lunghissimo procedimento di scelta fra wild enduro, magic mary e vigilante... menomale che non ho urgenza :azz-se-m::-|
All'assegai non ci hai proprio pensato o lo hai escluso a priori? Rispetto al wild è molto più "comodo" e stabile nello scassato, anche se un po' più lento nei cambi di direzione. Se invece cerchi un tutto fare forse il wild è il migliore, difficilmente va in crisi. Il mm ho sempre rinunciato a provarlo perché quando le condizioni si fanno difficili mi affido allo shorty, e mi sembrano gomme molto simili a livello di disegno. Il vigilante mi intriga, sicuramente prima o poi non resisto e lo prendo.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Stavo valutando il trail boss 2.4 ma sul sito lo danno largo 55 , mi sembra poco per un 2.4 , tu. che mi sembra lo hai usato e realmente così’ smilzo

Attento che il Trail Boss "classico" è il 2.25, sicuro che non stavi guardando quello?

All'assegai non ci hai proprio pensato o lo hai escluso a priori? Rispetto al wild è molto più "comodo" e stabile nello scassato, anche se un po' più lento nei cambi di direzione. Se invece cerchi un tutto fare forse il wild è il migliore, difficilmente va in crisi. Il mm ho sempre rinunciato a provarlo perché quando le condizioni si fanno difficili mi affido allo shorty, e mi sembrano gomme molto simili a livello di disegno. Il vigilante mi intriga, sicuramente prima o poi non resisto e lo prendo.

Io ho Assegai sul set da park e mi piace da matti, è molto stabile in tutte le condizioni, cede un pò col fango. E' la versione dh quindi non mi sogno di pedalarlo, solitamente qui uso dhr2 in estate e shorty in inverno. Ho provato il vigilante una sola discesa in park lo scorso anno è mi è parsa una gomma molto "sincera" come la assegai, e resisteva meglio al fango che avevamo incontrato. Dovrei provarlo su giri più lunghi e pedalati, ma quello che mi spaventa di wtb è che pesano sempre tanto le loro gomme.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and toscky

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Vigilante 2,5 e Trailboss 2,4 era la seconda scelta...stanno a 90euro spediti su Chainreaction... :prost:

ci faccio un pensierino, anche se per il vigilante pensavo al 2,6: dal sito wtb il vigilante 27,5 / 2,5 è 60mm (meno di ciò che dovrebbe essere, cioè 63mm) e invece il 2,6 è 66mm quindi misura più vera... cmq mi tenta molto.

stavo notando che i pesi sono un po' più alti rispetto a gomme simili. per l'anteriore, essendo io molto leggero, prenderei la versione light che è single-ply e ciononostante pesa 1,103kg in 2,5 e 1,174kg in 2,6 (sempre dati dal sito ufficiale).
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
All'assegai non ci hai proprio pensato o lo hai escluso a priori? Rispetto al wild è molto più "comodo" e stabile nello scassato, anche se un po' più lento nei cambi di direzione. Se invece cerchi un tutto fare forse il wild è il migliore, difficilmente va in crisi. Il mm ho sempre rinunciato a provarlo perché quando le condizioni si fanno difficili mi affido allo shorty, e mi sembrano gomme molto simili a livello di disegno. Il vigilante mi intriga, sicuramente prima o poi non resisto e lo prendo.

sì all'assegai ci ho pensato e mi piace molto, ma se non sbaglio lo fanno solo in versione wide trail e il mio cerchio ha il canale da 25, inoltre uso pressioni molto basse quindi temo che si deformerebbe troppo nell'uso.

del wild enduro, avendo già letto qualche parere e recensione sul fatto che il magi-x è "rigido" per la struttura o per la gomma dello strato inferiore, prenderei il gum-x che invece è più morbido e accomodante, o almeno così dicono.
possibilmente 2,6 (si trova a 40 euro) perché ho la fissa di allargare un po' l'anteriore rispetto all'hans dampf 2,35 attuale.

infine magic mary: se per condizioni difficili intendi fango, per me no problem dato che quando piove non esco e in generale dalle mie parti è difficile che i sentieri restino fangosi a lungo. però non so se sia il più adatto al fondo che trovo più spesso (duro, duro con brecciolino o pietrame, smosso ma solo in superficie con fondo duro, rocce fisse, pietraie).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo