Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buonasera, è giunto il momento di cambiare le ruote alla mia bici da enduro. Ho scelto di comprare io i vari componenti e poi portarli dal meccanico che mi assemblerà le ruote. Ora riporto i componenti scelti e vorrei che voi mi diate una vostra opinione:


Ruota anteriore 15x110
-mozzo DT350 boost 6 Bolt 32H
-cerchio DT E532 27.5 30mm 32H
-raggi DT Competition 2.0/1.8 black
-nippli DT Pro Lock Pro Head black

Ruota posteriore 12x142
mozzo DT350 boost 6 Bolt 28H
-cerchio DT E532 27.5 30mm 28H
-raggi DT Competition 2.0/1.8 black
-nippli DT Pro Lock Pro Head black

L'uso sarà puramente All Mountain / Enduro e qualche volta anche bikepark....il mio dubbio era sui nippli....alluminio o ottone? Qualcuno ha già provato la stessa accoppiata mozzo/cerchio?
Su cerchio alluminio userei nipple in alluminio senza tanti problemi.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Buongiorno a tutti e di nuovo buon anno!

Ho rotto il secondo raggio in pochi giorni: il primo dalla parte del mozzo, cambiato la vigilia di Natale e il secondo ieri dalla parte del nipple. Non so cosa fare, i cerchi hanno un anno, può essere una coincidenza, comunque questa volta ho il meccanico di fiducia aperto e ho chiesto di controllare tutta la ruota e la tensione dei restanti raggi.

A fine anno avevo già preso copertone e lattice perché pensavo di cambiarlo da me, così per provare una volta nella vita a sostituire un pneumatico tubeless, ma a questo punto visto che l’ho tirata lunga la gomma nuova la faccio mettere a chi mi cambia il raggio.
Per l’occasione metto in panchina la Michelin Wild Enduro Rear, fino alla bella stagione, a favore di una Maxxis High Roller II 2,5 wt MaxxTerra DD, sicuramente meno comoda da pedalare in salita, ma credo più adatta al fondo umido delle discese ripide nella stagione invernale e magari anche primaverile. Sempre che ci arrivi alla primavera, visto che dietro ho sempre montato la mescola dual che è più morbida.

Per quanto riguarda la mia prima esperienza con il cambio gomme tubeless rimando a quando dovrò sostituire la Michelin WE front, che invece già da ora prevedo di confermare visto che a mio giudizio è la migliore.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.737
984
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho scritto 28 dietro perché ho in casa un DT350 sa 28 fori e quindi preferirei utilizzare quello....per il davanti ho trovato solo il mozzo da 32 ma se lo trovo da 28 prendo quello.....una domanda: tra i nippli DT "classici" e quelli Pro Head cambia solo la chiave che serve ad avvitarli?
Capisco - Sul sito DT dicono che i Pro Head sono indicati x quelle raggiature dove il raggio è molto inclinato , di fatto hanno una testa che permette una maggior angolazione . " Through the spherical contact surface, the nipple aligns automatically with the angle of the spoke, which leads to a homogeneous power transmission." , il resto mi sembra uguale a quelli standard . Quelli che hanno la possibiità di essere avvitati con una chiave speciale sono i DT Squorx , di fatto hanno un profilo TORX che richiede una chiave torx femmina

concordo sulla lunghezza che ti hanno consigliato , 12 sono corti 14 va quasi sempre bene.
 
  • Mi piace
Reactions: JBIKE46

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Se utilizzo raggi da 276mm anziché da 277mm come consiglia lo spokes calcolator della DT? Da 277 non lo trovo.

Sulla filettatura dei raggi va messo del frenafiletti?
Dipende se il valore era 277virgolaqualcosa... Altrimenti vai di 276.
Usa nippli di ottone senza frenafiletti da 12.
Se è il tuo primo assemblaggio ti consiglio anche un bel libro: wheel Building di Scheldon Brown. Ho seguito quello per le mie ruote ed è stato facile.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao e buon 2020 a tutti.
L'ultimo giorno dell'anno sono riuscito a piegare il perno passante 15x110 qr Fox.... ed a svirgolare il cerchio. Ora in attesa del perno mi sono messo a raddrizzare il cerchio, e qui la domanda: per farlo girare dritto, da un lato alcuni raggi sono troppo tesi, dall'altro troppo "flosci", posso girare in queste condizioni? Rischio di rompere qualche raggio?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao e buon 2020 a tutti.
L'ultimo giorno dell'anno sono riuscito a piegare il perno passante 15x110 qr Fox.... ed a svirgolare il cerchio. Ora in attesa del perno mi sono messo a raddrizzare il cerchio, e qui la domanda: per farlo girare dritto, da un lato alcuni raggi sono troppo tesi, dall'altro troppo "flosci", posso girare in queste condizioni? Rischio di rompere qualche raggio?
Non capisco...ma se lo porti da un tecnico specializzato?
15euro e passa la paura... :roll:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Non capisco...ma se lo porti da un tecnico specializzato?
15euro e passa la paura... :roll:
Sono io il tecnico specializzato della mia bike...mai portata dal dottore. A parte gli scherzi, vivo in un posto dove i meccanici sono veri "scarpari", quindi preferisco sbagliare da me e piangermi le conseguenze. E poi, vedo che qui scrive gente che si assembla da se intere ruote.....
Ad ogni modo, se la cosa può provocare problemi porterò la ruota dallo scarparo
 

JBIKE46

Biker serius
21/8/19
116
12
0
53
Jbike46 zitto e mangia le cocce delle noci
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 Trail
Dipende se il valore era 277virgolaqualcosa... Altrimenti vai di 276.
Usa nippli di ottone senza frenafiletti da 12.
Se è il tuo primo assemblaggio ti consiglio anche un bel libro: wheel Building di Scheldon Brown. Ho seguito quello per le mie ruote ed è stato facile.
Non saprei, i numeri li ho presi sul calcolatore della DT swiss
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono io il tecnico specializzato della mia bike...mai portata dal dottore. A parte gli scherzi, vivo in un posto dove i meccanici sono veri "scarpari", quindi preferisco sbagliare da me e piangermi le conseguenze. E poi, vedo che qui scrive gente che si assembla da se intere ruote.....
Ad ogni modo, se la cosa può provocare problemi porterò la ruota dallo scarparo
Un conto è scrivere...un conto è farlo.
Se hai tutti gli attrezzi e un paio d'ore di tempo x farlo...che problema c'è?
Ma se scrivi che un lato è floscio e l'altro ben tirato...una domanda me la farei... :roll:
Magari gli "scarpari" sono più bravi di quello che pensi...:mrgreen:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Un conto è scrivere...un conto è farlo.
Se hai tutti gli attrezzi e un paio d'ore di tempo x farlo...che problema c'è?
Ma se scrivi che un lato è floscio e l'altro ben tirato...una domanda me la farei... :roll:
Magari gli "scarpari" sono più bravi di quello che pensi...:mrgreen:
Sono appena tornato dallo scarparo più attrezzato della zona,
mette la ruota sul banco, controlla la centratura e mi dice: più di così non si può tirare a meno di rischiare di rompere i raggi, bisogna cambiare il cerchio! Che mente sopraffina!
Ora capisci perchè è necessario fare di necessità virtù? Qui di mtb e di bici in genere non ci capisce una mazza nessuno.
Poi può anche darsi che il mecca abbia ragione... ma cambiare un cerchio DT Swiss mx 1501 perchè svirgola un poco mi sembra alquanto esagerato.
Attendo che qualcuno che sa come fare mi dia qualche dritta, ovvero come risolvere il problema dei raggi troppo tirati da un lato e troppo flosci dall'altro per far girare dritta la ruota. Magari c'è qualche buon meccanico dalle vostre parti che sappia addrizzare cerchi.
Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono appena tornato dallo scarparo più attrezzato della zona,
mette la ruota sul banco, controlla la centratura e mi dice: più di così non si può tirare a meno di rischiare di rompere i raggi, bisogna cambiare il cerchio! Che mente sopraffina!
Ora capisci perchè è necessario fare di necessità virtù? Qui di mtb e di bici in genere non ci capisce una mazza nessuno.
Poi può anche darsi che il mecca abbia ragione... ma cambiare un cerchio DT Swiss mx 1501 perchè svirgola un poco mi sembra alquanto esagerato.
Attendo che qualcuno che sa come fare mi dia qualche dritta, ovvero come risolvere il problema dei raggi troppo tirati da un lato e troppo flosci dall'altro per far girare dritta la ruota. Magari c'è qualche buon meccanico dalle vostre parti che sappia addrizzare cerchi.
Grazie
Posso anche consigliarti io, visto che lo so fare, l'ho fatto in passato e sono capace a fare parecchie cosucce, ma senza un centra ruota da parte tua ma soprattutto un tensiometro, mi pare fuori luogo dare consigli, non trovi?
Se poi, oltre a svirgolarsi, si è anche "abbozzata" e te ne accorgi se il cerchio ha un bel "salto"...c'è poco da fare... :roll:
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Posso anche consigliarti io, visto che lo so fare, l'ho fatto in passato e sono capace a fare parecchie cosucce, ma senza un centra ruota da parte tua ma soprattutto un tensiometro, mi pare fuori luogo dare consigli, non trovi?
Se poi, oltre a svirgolarsi, si è anche "abbozzata" e te ne accorgi se il cerchio ha un bel "salto"...c'è poco da fare... :roll:
Nessun bozzo, centra ruote (se intendi il banchetto per far girare la ruota con un riferimento) non necessario (basta metetre una fascetta al fodero e avvicinare la punta al cerchio) tensiometro in corso d'acquisto.....
Dimmi tutto
 
  • Sad
Reactions: gargasecca

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Posso anche consigliarti io, visto che lo so fare, l'ho fatto in passato e sono capace a fare parecchie cosucce, ma senza un centra ruota da parte tua ma soprattutto un tensiometro, mi pare fuori luogo dare consigli, non trovi?
Se poi, oltre a svirgolarsi, si è anche "abbozzata" e te ne accorgi se il cerchio ha un bel "salto"...c'è poco da fare... :roll:

Io controllo la tensione dei raggi col diapason :-|
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo