Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Fra'78

Codadura
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Front enduro 29"
appunto...il paragone non nasceva per quello....
anzi....oramai ho perso il filo del discorso...
dopo millemila post aperti sono stufo....

Compro la bici da am o trail ....e poi si vede....ora tutta sta chiacchiera è inutile.

Cmq...sicuramente penso di iniziare con Magic Mary 2.35 super Gravity ed al posteriore una ROcket ROn 2.35....almeno non mi impressiono troppo venendo dal 2.2 (Forekaster però...)

Se vuoi fare Trail/am e pedalare tanto lascia perdere i gommoni da 2.6
Schwalbe 2.35 davanti e dietro
Maxxis 2.4 davanti e 2.3 diento
Le exo e snake skin son sufficienti come robustezza x l anteriore mentre x il posteriore meglio supergravity o dd
 

OZZY_82

Biker assatanatus
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LIGURIA
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Se vuoi fare Trail/am e pedalare tanto lascia perdere i gommoni da 2.6
Schwalbe 2.35 davanti e dietro
Maxxis 2.4 davanti e 2.3 diento
Le exo e snake skin son sufficienti come robustezza x l anteriore mentre x il posteriore meglio supergravity o dd
non ho mai capito perchè dovrebbe essere più robusto il posteriore dell'anteriore....

tra l'altro, significherebbe avere 1,2 kg di gomma dietro....
cmq, per carità...il divertimento sta nel provare..
 

Fra'78

Codadura
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Front enduro 29"
Il posteriore ha il peso del rider e' più a rischio tagli/pizzicature ecc...poi le solite variabili (peso tipo di percorsi pressione gomme stile di guida...) influenzano la scelta x trovare il giusto compromesso cmq puoi provare le exo o snake skin anche dietro x risparmiare peso e migliorare scorrevolezza ma mettere almeno una mousse o inserto
 

rickyvic

Biker ultra
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santa cruz megatower
confesso ho fatto un accatto online impulsivo su crc.

Trail boss 2.25 tough fast rolling al posteriore
DHR II maxxgrip 2.4 DH all' anteriore

da montare su deemax pro 29

Prezzo ridicolo
Che ne dite? l' idea e' di un posteriore leggero e che scorre bene, ma con carcassa doppia
All' anteriore il massimo grip e rigidezza? Monto dhr dh maxxgrip sulla front da am e mi sto divertendo (previo gonfiarla un po senno' si arena), praticamente va bene su tutto, ho incontrato poco fango quest inverno dove ho girato pero'.

Ho messo da parte l' idea delle michelin wild enduro al momento.
 
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gargasecca

Il maestro
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confesso ho fatto un accatto online impulsivo su crc.

Trail boss 2.25 tough fast rolling al posteriore
DHR II maxxgrip 2.4 DH all' anteriore

da montare su deemax pro 29

Prezzo ridicolo
Che ne dite? l' idea e' di un posteriore leggero e che scorre bene, ma con carcassa doppia
All' anteriore il massimo grip e rigidezza? Monto dhr dh maxxgrip sulla front da am e mi sto divertendo (previo gonfiarla un po senno' si arena), praticamente va bene su tutto, ho incontrato poco fango quest inverno dove ho girato pero'.

Ho messo da parte l' idea delle michelin wild enduro al momento.
Se in offerta hai fatto benissimo, ti sono arrivate le Mavic?
 

superskinny

weekend warrior
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confesso ho fatto un accatto online impulsivo su crc.

Trail boss 2.25 tough fast rolling al posteriore
DHR II maxxgrip 2.4 DH all' anteriore

da montare su deemax pro 29

Prezzo ridicolo
Che ne dite? l' idea e' di un posteriore leggero e che scorre bene, ma con carcassa doppia
All' anteriore il massimo grip e rigidezza? Monto dhr dh maxxgrip sulla front da am e mi sto divertendo (previo gonfiarla un po senno' si arena), praticamente va bene su tutto, ho incontrato poco fango quest inverno dove ho girato pero'.

Ho messo da parte l' idea delle michelin wild enduro al momento.
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rickyvic

Biker ultra
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Se in offerta hai fatto benissimo, ti sono arrivate le Mavic?
Mavic arrivate erano usate... Ho aperto i mozzi ed erano belli sporchi e il grasso plastificato, pulito e ingrassato i cuscinetti anteriori, il posteriore era quasi arrugginito dentro, ho pulito tutto ma non sono riuscito ad estrarre la parte piu interna inclusi i cuscinetti. Mi sa che ci vuole una pinza a bello curvo non so come si chiama.
Pure il grasso vorrei usare qualcosa di piu fluido e performante, ho usato per ora grasso da cuscinetti generico al teflon ma sembra parecchio denso.
 

gargasecca

Il maestro
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Mavic arrivate erano usate... Ho aperto i mozzi ed erano belli sporchi e il grasso plastificato, pulito e ingrassato i cuscinetti anteriori, il posteriore era quasi arrugginito dentro, ho pulito tutto ma non sono riuscito ad estrarre la parte piu interna inclusi i cuscinetti. Mi sa che ci vuole una pinza a bello curvo non so come si chiama.
Pure il grasso vorrei usare qualcosa di piu fluido e performante, ho usato per ora grasso da cuscinetti generico al teflon ma sembra parecchio denso.

sì sì...mi ricordo che le avevi prese usate.
I cuscinetti normalmente vengono via facili, quell dell' ant. meglio.
Cmq...nella ruota libera metti solo olio, poco quanto basta per "bagnarla...se ne metti troppo te ne accorgi che praticamente non fa più rumore
Non conveniva comprarli nuovi i cuscinetti visto che li levavi...e tenevi i suoi rivitalizzati come scorta?
 

rickyvic

Biker ultra
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sì sì...mi ricordo che le avevi prese usate.
I cuscinetti normalmente vengono via facili, quell dell' ant. meglio.
Cmq...nella ruota libera metti solo olio, poco quanto basta per "bagnarla...se ne metti troppo te ne accorgi che praticamente non fa più rumore
Non conveniva comprarli nuovi i cuscinetti visto che li levavi...e tenevi i suoi rivitalizzati come scorta?
Capito per la ruota libera e il cricchetto, grazie.

Eh si hai ragione ma non so come si fa ad estrarre e rimetterli i cuscinetti, mi sa che devo farlo fare al meccanico, in piu ho da ordinarli ancora.
Quello che ho fatto all'anteriore e' aprire le tenute pulire e mettere grasso nuovo riempiendo appena sotto il 50%.
Sul posteriore sono riuscito a farlo solo sul lato sx mentre su quello ruota libera non sono riuscito e andrebbe smontato tutto a dire il vero.
Il problema di fondo e' che non ci sono manuali con le procedure online e attraverso qualche video sono riuscito a capire qualcosa ma non abbastanza da smontare tutto il posteriore.
 

gargasecca

Il maestro
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Capito per la ruota libera e il cricchetto, grazie.

Eh si hai ragione ma non so come si fa ad estrarre e rimetterli i cuscinetti, mi sa che devo farlo fare al meccanico, in piu ho da ordinarli ancora.
Quello che ho fatto all'anteriore e' aprire le tenute pulire e mettere grasso nuovo riempiendo appena sotto il 50%.
Sul posteriore sono riuscito a farlo solo sul lato sx mentre su quello ruota libera non sono riuscito e andrebbe smontato tutto a dire il vero.
Il problema di fondo e' che non ci sono manuali con le procedure online e attraverso qualche video sono riuscito a capire qualcosa ma non abbastanza da smontare tutto il posteriore.


ti basta vedere i pdf sul sito Mavic per vedere come sono fatti i mozzi.
L' ant. è banale, tiri via gli adattatori, sviti la ghiera del precarico e spingi via il perno passante con un martello in gomma.
Poi tiri via i cuscinetti per parte battendo poco alla volta ogni 90° dello stesso con un tubo e vengono via.
Per rimetterli, basta una grossa barra filettata, io ne ho una da 1" ovvero 25,4mm con 4 rondelle e 2 dadi giganti...è perfetto sia per il mozzo anteriore sia per il movimento centrale PressFit.
Per la post. stessa procedura, con in + la ruota libera che viene via in quanto appoggiata sul mozzo e sul perno, quando togli i dadi e adattatori, chiave inglese da 14 e 17...e poi per i cuscinetti stessa procedura solo ti serve una barra filettata + sottile.
Per spingere dentro i cuscinetti nuovi si usano i vecchi come spessore/sede.
:prost:
 
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Domanda Secca:

Gomma 2.35 su cerchio 21 mm interni.
Possibile??

Secondo voi???

Qualcuno che abbia già provato...
Ho visto che anni fa i canali con queste gomme erano da 22 22.5...
 

g.f.

Biker assatanatus
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Domanda Secca:

Gomma 2.35 su cerchio 21 mm interni.
Possibile??

Secondo voi???

Qualcuno che abbia già provato...
Ho visto che anni fa i canali con queste gomme erano da 22 22.5...
secondo me ci possono stare.
su un secondo set di ruore con canale da 22.5 mm ho montato proprio delle 2.35”.
non credo che 1.5 mm in meno facciano grossa differenza
 
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gizzo72

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Domanda Secca:

Gomma 2.35 su cerchio 21 mm interni.
Possibile??

Secondo voi???

Qualcuno che abbia già provato...
Ho visto che anni fa i canali con queste gomme erano da 22 22.5...
Ti dico la mia personale e scarsa esperienza in pneumatici. Quello che con certezza posso dirti e di considerare anche la marca delle gomme. Nonostante siano della stessa misura in realtà non lo sono. Anche se si considera Etrto non cambia. Personalmente ho due 2.25 di marca diversa con larghezza diversa. Io monto 2.25 su un vecchio canale 19 interno e vanno più che bene. Poi ho un 2.4 Michelin ( che sono grandi ) che all’ anteriore a mio avviso nn va bene ( mi sembra che nn tenga). Quindi 2.35 con canale 21 direi che ci sta.
 
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OZZY_82

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Ti dico la mia personale e scarsa esperienza in pneumatici. Quello che con certezza posso dirti e di considerare anche la marca delle gomme. Nonostante siano della stessa misura in realtà non lo sono. Anche se si considera Etrto non cambia. Personalmente ho due 2.25 di marca diversa con larghezza diversa. Io monto 2.25 su un vecchio canale 19 interno e vanno più che bene. Poi ho un 2.4 Michelin ( che sono grandi ) che all’ anteriore a mio avviso nn va bene ( mi sembra che nn tenga). Quindi 2.35 con canale 21 direi che ci sta.
Monterei schwalbe...Magic Mary, o Hans Dampf ..2.35...al posteriore rimango sul 2.25 ma non so...o un Rock razor..
 
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