Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
allora quando proverai la dirty dan 2.35 sg vert star resterai estasiato, in quanto è molto più morbida e con i tasselli lamellari è praticamente incollata al terreno roccie e radici comprese
Mah... sarà..non posso dir niente in quanto la dirty d non l'ho mai provata.
Certo che se penso alle condizioni del terreno sul quale ho girato domenica, una gomma da fango sicuramente da una bella mano,forse da ritenersi indispensabile per scendere con una certa velocità e sicurezza.
Mi vien però quanto meno difficile immaginare una gomma che rimane incollata a rocce e radici in condizioni di fango estremo,personalmente mi sono "accontentato" di un ottima tenuta in direzione e aderenza,e che l'anteriore sia stato sempre ben lontano dal bloccarsi dal fango nell'archetto forcella(con rischio cappottone),questo mi ha permesso di portare a termine il giro(con due discese non banali ;-) ) senza problemi e divertendomi molto.

Recentemente ho avuto modo di confrontare i tasselli della Dirty con quelli della Mud e a "ditometro",sia io che il possessore, abbiamo avuto l'impressione che i più morbidi fossero quelli dalla Mud.
C'è da aggiungere però che la Dirty (usata in una sola occasione) era a "ferma" da poco più di un anno e a detta sua,appena comprata era sicuramnte più morbida.
Io penso che siano due eccellenti gomme per un uso specifico(fango estremo), ma che la Mud abbia il vantaggio di essere più stretta.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Ragazzi differenza tra l'Ardent e l'aggressor?
tenuta e scorrevolezze intendo.....
Dico la mia..
Le ho usate tutte e due (Ardent EXO e Aggressor EXO)
Tutto sommato preferisco la Ardent, la trovo più polivalente e scorrevole pur mantendo un buon grip.
Viceversa la Aggressor ha più grip ma è molto meno scorrevole.
Direi quindi che la scelta ricade su quello che si vuol fare.
Per giri AM credo la Ardent sia più indicata,mentre su trail più accidentati e smossi o che cmq richiedono molto grip, la Aggressor risponde un pò meglio;
sono gomme che prediligono terreni asciutti o al massimo umidi.
Molti utenti con la Aggressor si trovano molto bene,io preferisco altro.
(Mi riferisco ad un collocamento posteriore).
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

81beppes

Biker serius
3/9/15
198
33
0
42
www.youtube.com
Anche a me, l'ho presa per il frontino: sabato dovrei riuscire a provarla. :celopiùg:
Mi aspettavo che fosse ancora più morbida in realtà, la sensazione in seguito alla palpata preliminare appena fuori dalla scatola non è stata eccezionale (ma magari essendo a magazzino da parecchio tempo si è un pochino indurita), niente di catastrofico comunque.

Ciao hai messo la magica sulla front? Da 29? Io sulla ia front da 29 ho messo un hd sg e mi sembra di averv esagerato ma è tanta roba sul bagnato umido ecc ecc!! Piu la uso e piu mi trovo bene! Fammi sapere come va cmq
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dico la mia..
Le ho usate tutte e due (Ardent EXO e Aggressor EXO)
Tutto sommato preferisco la Ardent, la trovo più polivalente e scorrevole pur mantendo un buon grip.
Viceversa la Aggressor ha più grip ma è molto meno scorrevole.
Direi quindi che la scelta ricade su quello che si vuol fare.
Per giri AM credo la Ardent sia più indicata,mentre su trail più accidentati e smossi o che cmq richiedono molto grip, la Aggressor risponde un pò meglio;
sono gomme che prediligono terreni asciutti o al massimo umidi.
Molti utenti con la Aggressor si trovano molto bene,io preferisco altro.
(Mi riferisco ad un collocamento posteriore).
Interessanti le tue opinioni.
Ne terrò conto, visto che le ho entrambe.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
Per il dietro alla fine ho optato per l'agggressor exo.
Montato e latticizzato ieri, provato oggi sul trail "il ristorante", gran bella gomma, la prima impressione è stata cosi positiva che mi ha invogliato a buttare giù due righe a caldo. :omero:
le condizioni del trail erano buone: terreno bello compatto appena asciugato dalle piogge della scorsa settimana e le rocce dello scassato finale asciutte.
Sulla pietra teneva bene, anche nelle contropendenze stava li, m'è parsa un pelo più reattiva rispetto all'hr2, e per intuitività più vicina all'ardent 2.25 che ho usato gran parte dell'estate, ma con molto più grip. In frenata non la so paragonare perchè freno poco col posteriore cmq m'è parsa neutra, non tende a spendolare.
Capitolo salita e asfalto, beh ho fatto troppo poca strada x fare confronti sulla fatica a pedalarla, come trazione però ne ha e nei rilanci ti sostiene, ho fatto delle rampe di sterrato provando a sgommarla in piedi sui pedali ma teneva sempre, anche andando volutamente sul brecciolino più smosso, e qui mi ha sorpreso perchè so che con l'hr avrei perso un po di trazione. L'unica sguillata è stata su una roccia a scalino che cmq ho copiato male.
Insomma alla fine anche se il test è stato troppo breve per dare giudizi definitivi, mi è parso che abbia gran parte dei pregi sia di hr2 che ardent senza prenderne anche i rispettivi difetti. :il-saggi:

P.s. sul cerchio alla vista m'è sembrata palesemente più stretta di hr2, mi piacerebbe verificarlo col calibro ma nn lo possiedo:-(
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
Anche a me, l'ho presa per il frontino: sabato dovrei riuscire a provarla. :celopiùg:
Mi aspettavo che fosse ancora più morbida in realtà, la sensazione in seguito alla palpata preliminare appena fuori dalla scatola non è stata eccezionale (ma magari essendo a magazzino da parecchio tempo si è un pochino indurita), niente di catastrofico comunque.

Arrivata anche a me, al ditometro m'è sembrata paragonabile al minion maxxgrip da nuovo, sicuramente morbida almeno quanto lo stesso minion dopo quasi 6 mesi di utilizzo. :celopiùg:
i tasselli invece me li aspettavo più ignoranti, magari si deformano meno anche perchè più piccoli rispetto a quelli di altri gomme
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Beh per venderla a quel prezzo stracciato ci sarà un motivo, poi non è detto che si sia degradata in maniera percettibile.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Sicuramente il motivo è che si tratta del modello vecchio e per di più per 26" (ma in effetti mi pare che anche per 650b abbia un prezzo simile su Probike...). In ogni caso è bella morbida comunque, eh! :celopiùg:

Arrivata anche a me, al ditometro m'è sembrata paragonabile al minion maxxgrip da nuovo, sicuramente morbida almeno quanto lo stesso minion dopo quasi 6 mesi di utilizzo. :celopiùg:
i tasselli invece me li aspettavo più ignoranti, magari si deformano meno anche perchè più piccoli rispetto a quelli di altri gomme
Boh, a me sembravano più morbidi i tasselli laterali della Chunky Monkey, che però sono 42a :nunsacci:, ma alla fin fine cambierà poco... Sul fatto che si deformano poco i tasselli concordo con te o-o.

Ciao hai messo la magica sulla front? Da 29? Io sulla ia front da 29 ho messo un hd sg e mi sembra di averv esagerato ma è tanta roba sul bagnato umido ecc ecc!! Piu la uso e piu mi trovo bene! Fammi sapere come va cmq
Si stava parlando della Mavic Charge :spetteguless:.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Per il dietro alla fine ho optato per l'agggressor exo.
Montato e latticizzato ieri, provato oggi sul trail "il ristorante", gran bella gomma, la prima impressione è stata cosi positiva che mi ha invogliato a buttare giù due righe a caldo. :omero:
le condizioni del trail erano buone: terreno bello compatto appena asciugato dalle piogge della scorsa settimana e le rocce dello scassato finale asciutte.
Sulla pietra teneva bene, anche nelle contropendenze stava li, m'è parsa un pelo più reattiva rispetto all'hr2, e per intuitività più vicina all'ardent 2.25 che ho usato gran parte dell'estate, ma con molto più grip. In frenata non la so paragonare perchè freno poco col posteriore cmq m'è parsa neutra, non tende a spendolare.
Capitolo salita e asfalto, beh ho fatto troppo poca strada x fare confronti sulla fatica a pedalarla, come trazione però ne ha e nei rilanci ti sostiene, ho fatto delle rampe di sterrato provando a sgommarla in piedi sui pedali ma teneva sempre, anche andando volutamente sul brecciolino più smosso, e qui mi ha sorpreso perchè so che con l'hr avrei perso un po di trazione. L'unica sguillata è stata su una roccia a scalino che cmq ho copiato male.
Insomma alla fine anche se il test è stato troppo breve per dare giudizi definitivi, mi è parso che abbia gran parte dei pregi sia di hr2 che ardent senza prenderne anche i rispettivi difetti. :il-saggi:

P.s. sul cerchio alla vista m'è sembrata palesemente più stretta di hr2, mi piacerebbe verificarlo col calibro ma nn lo possiedo:-(

"buttar giù due righe a caldo".. Bei tempi.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Bene...
Il mio giro è per il 30% su strada e il restante tra boschi che presentano radici, pietre e umidità.
Il mio livello è abbastanza base.
Prediligo il grip.
Possiedo una Spectral 6.0 con cerchi DT-Swiss 1600M con canale 17-24mm

Bene, ti posso dare le mie scelte, non prenderle come "verità assolute".
Non sono nessuno per averle.
Prediligo tanto grip all'anteriore, ed un posteriore "medio-scorrevole" ma che sappia fare il proprio lavoro.
Con i tuo cerchi non eccessivamente larghi non andrei più di un 2.35 schwalbe (che è già un canotto).
Ti sei stufato di quella gommetta ne carne e ne pesce che avevi su?
vuoi migliorarti e fidarti della tua bici? Perderai un pò di rotolamento ma ci guadagnerai in gusto.

In casa Maxxis visto l'inverno, buttaci su uno Shorty 3c anteriore 2.30 e dietro un bell'aggressor. O se vuoi scorrere di più valuta anche all'anteriore un Minion dhf 2.30 3c e dietro un Dhr2 2.30 dual..accoppiata molto scorrevole, e piegano tantissimo.
Ma non è un set up molto facile, diciamo.
Non sono molto ciccie le 2.30 Maxxis a vedersi ma vanno molto bene.
Una Spectral è un 140mm molto guizzante, di per se un all mountain che strizza l'occhio all'enduro. Con quelle gomme che montavi prima, immagino che la tua monti una doppia corona e la forcella da 32mm.. Posso sbagliarmi.
Detto questo la tua è una classica all mountain, meno enduro tipo le "ex" con monocorona e pike. Non farti infinocchiare, stai su gomme che prediligono anche la resa kilometrica, l'asfalto e i trasferimenti strada bianca.. non panzerartela con inutili w.t e gommoni da 2.50. La snatureresti e basta.
Ma tanto tu non mi ascolterai e vorrai le "gommazze", è più figo.
Allora vai di Schwalbe, il tuo cerchio riesce ancora a starci dentro.
Buttaci su un Magic Mary davanti, mettilo in mescola trailstar e con fianchi snakeskin (più leggeri).. dovrebbe stare sui 8 e qualcosa grammi.
Dato che stai in schwalbe, mettici al posteriore un classico Hans Dampf ma in mescola "pacestar" (dura) mi raccomando.. o avrai più attrito e ti si consumerà in un lampo. Anche questa snakeskin.
Non ultimo (per me una figata), valuta anche la combo schwalbe-Maxxis.
Magic Mary Trailstar snakeskin + Aggressor Maxxis normale, non 2D.
(Se pesi tanto vai di 2D).
Se sei un novizio, e vuoi imparare con un'anteriore bello pacioso e sicuro vai di Magic Mary. E' una gomma facile.

Se non mi dai un "+" ti meno.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
[MENTION=198100]Radicale[/MENTION] Un altra coppia di gomme facili sono le DHR2, 3c davanti e dual dietro (oppure Aggressor dual) . Ottimo grip e buona scorrevolezza. Io sulla mia trail/AM preferisco montare gomme un po' più scorrevoli, al momento DHF -Aggressor (in estate Minion SS)
La Magic è ottima però non è molto scorrevole e sul fango serio s'impacca come o peggio le altre gomme.
 

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Buongiorno ragazzi,
Chiedo subito scusa xche nn ho letto tutti i post ma ho bisogno di un consiglio veloce!
Vorrei montare sulla mia front AM la Magic Mary all' anteriore, (snake skin trail star), ma nn so proprio cosa mettere dietro. Vorrei cmq rimanere sempre in casa schwalbe.

Grazie mille a tutti e buona giornata.
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Buongiorno ragazzi,
Chiedo subito scusa xche nn ho letto tutti i post ma ho bisogno di un consiglio veloce!
Vorrei montare sulla mia front AM la Magic Mary all' anteriore, (snake skin trail star), ma nn so proprio cosa mettere dietro. Vorrei cmq rimanere sempre in casa schwalbe.

Grazie mille a tutti e buona giornata.

Scusa la mia impertinenza(assolutamente bonaria),ma c'è scritto ogni ben di Dio una o due pagine indietro.
Forse è più rapido dare una lettura che aspettare qualcuno che ti risponda.
Cmq anche se non ne ho ancora nessuna esperienza sembra che l'aggressor maxxis la faccia da padrone nelle preferenze.
Leggi qualche post per capire sezione e mescola consigliate.
Ciao
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Bene, ti posso dare le mie scelte, non prenderle come "verità assolute".
Non sono nessuno per averle.
Prediligo tanto grip all'anteriore, ed un posteriore "medio-scorrevole" ma che sappia fare il proprio lavoro.
Con i tuo cerchi non eccessivamente larghi non andrei più di un 2.35 schwalbe (che è già un canotto).
Ti sei stufato di quella gommetta ne carne e ne pesce che avevi su?
vuoi migliorarti e fidarti della tua bici? Perderai un pò di rotolamento ma ci guadagnerai in gusto.

In casa Maxxis visto l'inverno, buttaci su uno Shorty 3c anteriore 2.30 e dietro un bell'aggressor. O se vuoi scorrere di più valuta anche all'anteriore un Minion dhf 2.30 3c e dietro un Dhr2 2.30 dual..accoppiata molto scorrevole, e piegano tantissimo.
Ma non è un set up molto facile, diciamo.
Non sono molto ciccie le 2.30 Maxxis a vedersi ma vanno molto bene.
Una Spectral è un 140mm molto guizzante, di per se un all mountain che strizza l'occhio all'enduro. Con quelle gomme che montavi prima, immagino che la tua monti una doppia corona e la forcella da 32mm.. Posso sbagliarmi.
Detto questo la tua è una classica all mountain, meno enduro tipo le "ex" con monocorona e pike. Non farti infinocchiare, stai su gomme che prediligono anche la resa kilometrica, l'asfalto e i trasferimenti strada bianca.. non panzerartela con inutili w.t e gommoni da 2.50. La snatureresti e basta.
Ma tanto tu non mi ascolterai e vorrai le "gommazze", è più figo.
Allora vai di Schwalbe, il tuo cerchio riesce ancora a starci dentro.
Buttaci su un Magic Mary davanti, mettilo in mescola trailstar e con fianchi snakeskin (più leggeri).. dovrebbe stare sui 8 e qualcosa grammi.
Dato che stai in schwalbe, mettici al posteriore un classico Hans Dampf ma in mescola "pacestar" (dura) mi raccomando.. o avrai più attrito e ti si consumerà in un lampo. Anche questa snakeskin.
Non ultimo (per me una figata), valuta anche la combo schwalbe-Maxxis.
Magic Mary Trailstar snakeskin + Aggressor Maxxis normale, non 2D.
(Se pesi tanto vai di 2D).
Se sei un novizio, e vuoi imparare con un'anteriore bello pacioso e sicuro vai di Magic Mary. E' una gomma facile.

Se non mi dai un "+" ti meno.

Allora...

Parto col dire che la forca è da 34, ma credo cambi poco (o no?).
Detto ciò non son particolarmente legato ad avere la gomma troppo "cicciosa", quindi in vista dell'inverno andrei su Minion dhf 2.30 3c e dietro un Dhr2 2.30 dual (oppure Aggressor), così come mi hai consigliato (giusto?).

Potrebbe essere una buona scelta invernale, seguendo anche il consiglio di [MENTION=206797]scorpiogigi81[/MENTION]?

Grazie infinite e il + te lo sei guadagnato! :medita:
 

Alex99

Biker superis
11/9/10
317
54
0
49
Como
Visita sito
Bike
Transition Sentinel 2019
Ho provato con il "cerca" ma non ho trovato niente, quindi chiedo a voi un parere, ho in casa le gomme che davano assieme ai MAVIC crossmax xl LTD, nuove e mai usate, CHARGE XL anteriore e QUEST XL posteriore, sulla CHARGE anteriore dubbi non ce ne sono, ma volevo chiedere pareri sulla QUEST XL, può andare bene da usare quest'inverno?
Io ora sto usando MM trailstar snakeskin e rock razo...

Grazie
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.997
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Mah... sarà..non posso dir niente in quanto la dirty d non l'ho mai provata.
Certo che se penso alle condizioni del terreno sul quale ho girato domenica, una gomma da fango sicuramente da una bella mano,forse da ritenersi indispensabile per scendere con una certa velocità e sicurezza.
Mi vien però quanto meno difficile immaginare una gomma che rimane incollata a rocce e radici in condizioni di fango estremo,personalmente mi sono "accontentato" di un ottima tenuta in direzione e aderenza,e che l'anteriore sia stato sempre ben lontano dal bloccarsi dal fango nell'archetto forcella(con rischio cappottone),questo mi ha permesso di portare a termine il giro(con due discese non banali ;-) ) senza problemi e divertendomi molto.

Recentemente ho avuto modo di confrontare i tasselli della Dirty con quelli della Mud e a "ditometro",sia io che il possessore, abbiamo avuto l'impressione che i più morbidi fossero quelli dalla Mud.
C'è da aggiungere però che la Dirty (usata in una sola occasione) era a "ferma" da poco più di un anno e a detta sua,appena comprata era sicuramnte più morbida.
Io penso che siano due eccellenti gomme per un uso specifico(fango estremo), ma che la Mud abbia il vantaggio di essere più stretta.


intendi il DD SG vert star?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.173
966
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Visto che alla maggior parte degli utenti di questo forum le gomme non le regala nessuno, ho una nuova domanda doppia:

Per le gomme Anteriori Grippose tipo MM, DHF e simili come fate con l'usura; le sostituite quando sono al 30-40% o soltanto quando sono proprio finite?

Se le sostituite quando cominciano a calare di Grip, poi le finite al posteriore o le tenete per terreni duri e secchi?

Tnx

inviato dal Cell&tapatalk
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.771
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Visto che alla maggior parte degli utenti di questo forum le gomme non le regala nessuno, ho una nuova domanda doppia:

Per le gomme Anteriori Grippose tipo MM, DHF e simili come fate con l'usura; le sostituite quando sono al 30-40% o soltanto quando sono proprio finite?

Se le sostituite quando cominciano a calare di Grip, poi le finite al posteriore o le tenete per terreni duri e secchi?

Tnx

Le Magic Mary Trailstar le tengo fino a quando i tasselli laterali crepati non sono più sopportabili,ossia non tengono una mazza in piega o contropendenza,questo succede dopo un paio di stagioni di solito,va un po' a fortuna...conta che i tasselli centrali sono a metà di usura o poco meno.
Al posteriore non l'ho mai provata perchè credo che i tasselli laterali si staccherebbero dopo poco ed è un cingolo assurdo,forse provo quest'inverno visto che per ora devo usare la camera al posteriore.

Le Maxxis di solito riesco a finirle del tutto mettendole al posteriore,si arriva a spianarle,qualcuna si secca troppo e comincia a sgretolarsi e bisogna buttarla,ma questo dopo più di 1 anno...oppure comincia ad avere troppi tagli ed essere ''debole'' quindi preferisco cambiarla.

In generale quando cominciano a calare troppo di grip all'anteriore se è inverno preferisco cambiarla e tenerla per l'estate o per il posteriore.

Alla fine se si vuole sempre avere le massime prestazioni penso che andrebbero cambiare ogni stagione,ma è abbastanza proibitivo :!:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo