Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte nona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Costano meno, si trovano ovunque e (a detta di altri) sono più resistenti.

Su actionsport li fanno pagare non sono in dotazione.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk



Mah..io li ho sempre trovati allo stesso prezzo, e anche fossero più costosi, su due ruote parliamo di 5-10 euro di differenza..

Sulla resistenza, ecco lascialo dire agli altri..se la ruota è ben fatta, i nippli in alu han solo vantaggi..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mah..io li ho sempre trovati allo stesso prezzo, e anche fossero più costosi, su due ruote parliamo di 5-10 euro di differenza..

Sulla resistenza, ecco lascialo dire agli altri..se la ruota è ben fatta, i nippli in alu han solo vantaggi..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
30 euro in più in questo caso, ma ho guardato solo questo sito per il momento..comunque se i 471 valgono la differenza di prezzo dovuta ai nipple non mi faccio problemi a spendere di più!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.173
966
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Tornando al manometro Schwalbe... Ne ho ordinato uno anch'io da dimenticare nello zainetto... Precisione a confronto di due altri manometri digitali, a 1.6bar misuravano tutti e tre 1.6 idem a 2.2 bar.
Batteria fornita semi scarica (misurava 3.0V contro i 3.4V di una nuova) e al freddo si spegneva.
L'adattatore per le valvole Presta lo trovo ottimo. L'accensione, reset e spegnimento un po' troppo lenti... Ma per 10euro ci può stare ;-)

Sent from my Potamon-grAPP
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
30 euro in più in questo caso, ma ho guardato solo questo sito per il momento..comunque se i 471 valgono la differenza di prezzo dovuta ai nipple non mi faccio problemi a spendere di più!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Guarda riguardo al "brass" la pensiamo uguale.
Ma il mecca dopo una lunga telefonata con il tecnico DT,
è venuto fuori che usando il loro anellino in ottone + questi nuovi nippli alu pro lok, la tenuta è la stessa.. e si risparmiano un 140 g totali..
Come controprova mi sono scagliato a manetta su dei sentieri classici "spaccacerchi", mulattiere ripide e piene di guglie alte in pietra..
Al ritorno salito su muretti 1 metro e atterrato su landing piatti, bello pari..
scale a manetta e i cerchi sono perfetti, drittissimi.
In compenso lo schwalbe sg dietro è esploso.
Mi si sono anche smollati i distanziali dei freni, tanto per spiegarti le sollecitazioni ai miei 122kg in ordine di marcia..
ma i DT non ne hanno risentito minimamente.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Guarda riguardo al "brass" la pensiamo uguale.
Ma il mecca dopo una lunga telefonata con il tecnico DT,
è venuto fuori che usando il loro anellino in ottone + questi nuovi nippli alu pro lok, la tenuta è la stessa.. e si risparmiano un 140 g totali..
Come controprova mi sono scagliato a manetta su dei sentieri classici "spaccacerchi", mulattiere ripide e piene di guglie alte in pietra..
Al ritorno salito su muretti 1 metro e atterrato su landing piatti, bello pari..
scale a manetta e i cerchi sono perfetti, drittissimi.
In compenso lo schwalbe sg dietro è esploso.
Mi si sono anche smollati i distanziali dei freni, tanto per spiegarti le sollecitazioni ai miei 122kg in ordine di marcia..
ma i DT non ne hanno risentito minimamente.

sei un criminale!!!scherzo, ti useranno come tester.
un amico ha comprato le mavic xa elite 29" 1770g date fino a 120kg e salti fino a 61cm.
chiamando la mavic l'amico gli ha chiesto visto che lui pesa 72kg,quanto può saltare.
sono rimasti vaghi con un pò di più.
secondo me con 120kg visto il peso leggero dei cerchi , altro che 61cm, oppure il mio amico potrebbe saltarci 150cm??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Guarda riguardo al "brass" la pensiamo uguale.
Ma il mecca dopo una lunga telefonata con il tecnico DT,
è venuto fuori che usando il loro anellino in ottone + questi nuovi nippli alu pro lok, la tenuta è la stessa.. e si risparmiano un 140 g totali..
Come controprova mi sono scagliato a manetta su dei sentieri classici "spaccacerchi", mulattiere ripide e piene di guglie alte in pietra..
Al ritorno salito su muretti 1 metro e atterrato su landing piatti, bello pari..
scale a manetta e i cerchi sono perfetti, drittissimi.
In compenso lo schwalbe sg dietro è esploso.
Mi si sono anche smollati i distanziali dei freni, tanto per spiegarti le sollecitazioni ai miei 122kg in ordine di marcia..
ma i DT non ne hanno risentito minimamente.



Quindi anche tu convinto per sentito dire della maggior resistenza dell'ottone?

I nippli in alu non hanno nulla da invidiare..anzi..è solo come si fa la ruota che fa la differenza


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Fossi in te al posto del lattice andrei di silicone! Un bel paio di tubetti di saratoga e via tutti i problemi! [emoji23] [emoji23] [emoji23]! Scherzi a parte magari sara' stato uno pneumatico difettoso! Io gli "sg" li trovo quasi troppo sostenuti, almeno per l'anteriore!

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app

XD pensavo alle ruote piene del muletto..
Sai cos'hanno, ho tantissime gomme messe in un angolo in stanza,
e vedo il loro continuo mutamento.
l'Sg da nuovo ha bisogno di un apprendistato di un 10 uscite.
Poi diventa "trattabile" e a mio modo di guidare perfetto.
Il 2D tende a slabbrarsi un filino di più, ma è ancora sufficente.
Ho un sentiero che se lo faccio a copertone nuovo, ne sbobbo 1 su 2..
Il michelin enduro rear è durato 1 uscita, così l'HD sg trail..
L'Aggressor 2D invece gira perfetto.. ma l'avevo rodato su sentieri più umani prima. Dalla mia esperienza (decennale ma niente di che intendiamoci) ho riscontrato che una gomma appena messa ha bisogno di 3-4 uscite di rodaggio leggero, o si rischia di sbobbarla, specialmente sul mio peso.
La gomma nuova è "intrecciata fitta", queste trame-carcassa "mollano" con l'uso e si assestano. Se noi da nuova la schiantiamo su roccioni a mille, la costringiamo a "strapparsi" internamente, senza la dovuta elasticità-uniformità.. E li sbobba.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
sei un criminale!!!scherzo, ti useranno come tester.
un amico ha comprato le mavic xa elite 29" 1770g date fino a 120kg e salti fino a 61cm.
chiamando la mavic l'amico gli ha chiesto visto che lui pesa 72kg,quanto può saltare.
sono rimasti vaghi con un pò di più.
secondo me con 120kg visto il peso leggero dei cerchi , altro che 61cm, oppure il mio amico potrebbe saltarci 150cm??

A mio modo di vederla, l'importante è come atterri.. più di quanto alto salti.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Quindi anche tu convinto per sentito dire della maggior resistenza dell'ottone?

I nippli in alu non hanno nulla da invidiare..anzi..è solo come si fa la ruota che fa la differenza


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Non capisco perchè tu parli "per sentito dire"?
Io sul frontino ho nippli "brass", per economia penso perchè in origine non erano dei grandi cerchi.. Mai storti.
Funzionano ancora come il primo giorno, dopo 6 anni di angherie sulle dolomiti.
Neanche nelle pietraie più ostiche a manetta. 32 raggi sottili, ma mai un problema.
Non girano, rimangono e dopo varie pietrate e qualche tirata maldestra sono sempre li.
Come il primo giorno. Non "sento dire", li vedo con i miei occhi.
Il mio meccanico che ha un team enduro, "non lo sente dire", ma ci corre ogni maledetta domenica..
e loro a detta sua solo "brass" i nipples..
Ora con questi nuovi DT + anellino brass pare che siano arrivati ad una resistenza paragonabile,
ma prima era noto a tutti che i nippli alu tenessero meno di quelli in ottone.
Poi è ovvio che se una ruota l'assembli bene, tiene maggiormente e stressa meno i vari componenti, nippli compresi.
Ma se pesi 100kg nudo come me, o pratichi enduro,downhill incazzoso beh.. credo che il "brass" sia più indicato.
Spero che questi nuovi alu siano all'altezza, per ora i miei rispondono benone.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non capisco perchè tu parli "per sentito dire"?
Io sul frontino ho nippli "brass", per economia penso perchè in origine non erano dei grandi cerchi.. Mai storti.
Funzionano ancora come il primo giorno, dopo 6 anni di angherie sulle dolomiti.
Neanche nelle pietraie più ostiche a manetta. 32 raggi sottili, ma mai un problema.
Non girano, rimangono e dopo varie pietrate e qualche tirata maldestra sono sempre li.
Come il primo giorno. Non "sento dire", li vedo con i miei occhi.
Il mio meccanico che ha un team enduro, "non lo sente dire", ma ci corre ogni maledetta domenica..
e loro a detta sua solo "brass" i nipples..
Ora con questi nuovi DT + anellino brass pare che siano arrivati ad una resistenza paragonabile,
ma prima era noto a tutti che i nippli alu tenessero meno di quelli in ottone.
Poi è ovvio che se una ruota l'assembli bene, tiene maggiormente e stressa meno i vari componenti, nippli compresi.
Ma se pesi 100kg nudo come me, o pratichi enduro,downhill incazzoso beh.. credo che il "brass" sia più indicato.
Spero che questi nuovi alu siano all'altezza, per ora i miei rispondono benone.



Mi riferivo al tuo quote dell'altro utente, che anche lui ha sentito dire che i brass reggono di più, più che per esperienza diretta.

Non è solo dt swiss, ma anche sapim e altri che negli ultimi anni hanno reso i nippli in alu resistenti se non di piu, pari all'ottone.

I nippli cedono sempre quando la ruota non è ben fatta, indi quando tensioni sono sbagliate o sbilanciate e/o i raggi sono della lunghezza sbagliata.
Il washer in ottone dt non è tanto una trovata per aumentare la resistenza, ma per evitare il contatto alu nipplo e alu cerchio

Se il tuo meccanico le ha assemblate bene, come presumo, vedrai che dureranno tanto quanto i brass. Per di più i nippli pro lock come quelli che hai sono un passo in più verso la perfezione..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Mi riferivo al tuo quote dell'altro utente, che anche lui ha sentito dire che i brass reggono di più, più che per esperienza diretta.

Non è solo dt swiss, ma anche sapim e altri che negli ultimi anni hanno reso i nippli in alu resistenti se non di piu, pari all'ottone.

I nippli cedono sempre quando la ruota non è ben fatta, indi quando tensioni sono sbagliate o sbilanciate e/o i raggi sono della lunghezza sbagliata.
Il washer in ottone dt non è tanto una trovata per aumentare la resistenza, ma per evitare il contatto alu nipplo e alu cerchio

Se il tuo meccanico le ha assemblate bene, come presumo, vedrai che dureranno tanto quanto i brass. Per di più i nippli pro lock come quelli che hai sono un passo in più verso la perfezione..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

te lo saprò dire all'apertura del park in primavera..
se passano quella prova, sono confermati al 100%
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
giusto x...allora la Charge XL Ltd è 2,4...ma è sensibilmente più "ciccia" della Shorty 2,5 che viene data WT...x cerchi con largo canale.
La Mavic è più alta...si vede dal perno disassato e larga...quindi maggior volume...entrambe su cerchio Mavic da 23mm interni.
Oltretutto, su prova statica di "rimbalzo" la Charge rimbalza di più della Shorty che pare più gnucca.
A ditometro entrambe mordibe.
3b4781d19f064511c247c6f4bedc150c.jpg


b8c007a5642de8f94b641559cca60b87.jpg


Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: CLD and Teo 81

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.392
9.890
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi riferivo al tuo quote dell'altro utente, che anche lui ha sentito dire che i brass reggono di più, più che per esperienza diretta.

Non è solo dt swiss, ma anche sapim e altri che negli ultimi anni hanno reso i nippli in alu resistenti se non di piu, pari all'ottone.

I nippli cedono sempre quando la ruota non è ben fatta, indi quando tensioni sono sbagliate o sbilanciate e/o i raggi sono della lunghezza sbagliata.
Il washer in ottone dt non è tanto una trovata per aumentare la resistenza, ma per evitare il contatto alu nipplo e alu cerchio

Se il tuo meccanico le ha assemblate bene, come presumo, vedrai che dureranno tanto quanto i brass. Per di più i nippli pro lock come quelli che hai sono un passo in più verso la perfezione..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Più che altro bisogna mettere i washer perché il cerchio in questione non ha i classici occhielli, quindi qualcosa tra cerchio e nipplo bisogna pur metterlo.
Ad ogni modo per me è un cerchio bombproof è come hai giustamente detto è il montaggio che fa la differenza, non il tipo di nippli.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
certo che esiste il DD...difatti lo sto tenendo d'occhio 2,3 x il posteriore...solo 60 euro è costoso anche lui.
@Teo81...devi attendere ancora un pochino...abbi pazienza...[emoji5]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Infatti ,quindi DD Dual non esistono,giusto?
 

dariosilve

Biker popularis
11/4/16
45
0
0
Visita sito
Salve a tutti, ho letto questo topic ma è troppo vasto e siete troppo più tecnici di me. Volevo da voi esperti un consiglio, ho adesso due Schwalbe nobby nic 2,25 lite skin che ho trovato sulla bici (leggerissime, fragili e le uso con camera d'aria e belle gonfie per non bucare) ora vorrei latticizzare e avere un pò più di solidità all'anteriore senza eccedere in gomme troppo poco pedalabili e pesanti, non le sfrutterei, non sono un discesista e visto che le mie sono troppo fragili per il lattice avevo pensato (per rimanere su schwalbe con cui non mi sono trovato male)

ANT: Magic Mary o Hans Dampf? Entrambi snake skin Trail star
POST sarei quasi sicuro per un Rock Razor snake skin Pace star

Differenze tra MM e HD? Cosa mi consigliereste?

Quelli con cui giro hanno tutti maxxis e ne parlano un gran bene

ANT non ho idea
POST Aggressor exo 2.30

Che accoppiata mi consigliereste Maxxis?

Cerchi con canale 22,5.

Grazie mille in anticipo.

Dario
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non è che devi andare troppo indietro x trovare consigli a te utili.
Al volo se vuoi restare su Schwalbe buone tutto l'anno, MM 2,35 davanti e NN dietro 2,25...in versioni rinforzate e tubless ready, morbida davanti, più dura dietro.
In casa Maxxis non hai che da scegliere...ma dipende dove e cosa pedali.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo