Ruote gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Di fisso le ruote di Cyp a parte due etti in meno molto più comode....oltre che con i cerchi speeder mi sembra li faccia anche con un cerchio più stradale sempre alu prova a chiedere.
Grazie del consiglio, ho provato a chiedere ma non mi ha più risposto, forse lo ho stancato con le mie richieste :!: e non mi ha più risposto, allora ho optato per sostituire i copertoni sulle 27,5 con pneumatici un po' più sottili, da 48 a 40....
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Grazie del consiglio, ho provato a chiedere ma non mi ha più risposto, forse lo ho stancato con le mie richieste :!: e non mi ha più risposto, allora ho optato per sostituire i copertoni sulle 27,5 con pneumatici un po' più sottili, da 48 a 40....
Comunque quelle ruote le ho consigliate a vari amici e conoscienti e son tutti contenti
 

KarKalo

Biker popularis
5/11/20
53
2
0
45
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid; Wilier Jena; Wilier 110SL
Ciao! Mi riaggancio a questo post per chiedere un consiglio sulle ruote.
Ho da poco acquistato una Wilier Jena montata 105. L'utilizzo che faccio della bici è 70/80% strada, residuo sterrato (prevalentemente strade bianche o sentiri battuti). La bici monta di suo ruote Shimano RS170 con copertoni Vittoria Trail Tech 700x35c.

Visto l'utilizzo che ne faccio, volevo dare alla bici un setup un pò più racing.
Primo cambio i copertoni: indeciso fra Vittoria Terreno Zero, Pirelli Velo Cinturato oppure Schwalbe G-One Speed in misura 32 o 35.
Secondo cambio le ruote: ho a disposizione delle Fulcrum Rapid Red 5, con le quali mi trovo bene.
Mi stavo però ponendo il dubbio se utilizzare queste come ruote racing, oppure mantenerle per il setup gravel e cercare una nuova coppia di ruore leggere a medio profilo senza spendere delle cifre folli

Propendo più per la seconda opzione, ho letto i precedenti post ma non sono riuscito a farmi un'idea (non mi è sembrato di trovare niente a medio profilo).

Suggerimenti/ idee graditissime!

Tks!
KK
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
C'è qualcuno che conosce le ruote DT Swiss CRC1400?
Mi è venuta una certa scimmia per delle ruote in carbonio e ho adocchiato queste che, oltre ad averle trovate ad un prezzo molto allettante, non sono così ciccione come quelle che vanno per la maggiore.
Difatti ne farei un uso più stradale che altro, ma comunque potrei contare su una ruota adeguatamente robusta da sopportare deviazioni su quasi ogni tipo di terreno.
Hanno il canale relativamente stretto, 22.5 mm, il che mi permetterebbe anche di montare copertonicini stradali, un peso abbastanza contenuto e soprattutto sono date per un peso limite di 130 kg, quando la concorrenza di pari livello si ferma a 110/115 kg.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
C'è qualcuno che conosce le ruote DT Swiss CRC1400?
Mi è venuta una certa scimmia per delle ruote in carbonio e ho adocchiato queste che, oltre ad averle trovate ad un prezzo molto allettante, non sono così ciccione come quelle che vanno per la maggiore.
Difatti ne farei un uso più stradale che altro, ma comunque potrei contare su una ruota adeguatamente robusta da sopportare deviazioni su quasi ogni tipo di terreno.
Hanno il canale relativamente stretto, 22.5 mm, il che mi permetterebbe anche di montare copertonicini stradali, un peso abbastanza contenuto e soprattutto sono date per un peso limite di 130 kg, quando la concorrenza di pari livello si ferma a 110/115 kg.
A quanto ne avevo letto ottime ruote….non so quanto adatto al gravel….dipende sempre dal prezzo, le dt in carbonio non sono certo tra le più economiche ;-)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
A quanto ne avevo letto ottime ruote….non so quanto adatto al gravel….dipende sempre dal prezzo, le dt in carbonio non sono certo tra le più economiche ;-)
A me interessano per un uso più stradale che altro, ma senza disdegnare incursioni fuori dall'asfalto.
Praticamente ho bisogno di ruote che siano robuste e leggere, in grado di sopportare un uso da ultra-randonnèe con un po' di carico. Quel mezzo chilo di risparmio di peso rispetto alle ruote più leggere che ho adesso non sarebbe certo disprezzabile in questo tipo di impiego.
Di una ruota gravel con canale largo e sezione cicciona non farei gran uso, ora come ora, ma vedo che la moda va in quella direzione.
Non saranno economiche, ma di sicuro la DT non è l'ultima arrivata.
Come alternativa ho visto anche le Easton EC70 AX, ma il canale più largo mi fa pensare che se volessi montare un copertoncino da 28 o 32 mm avrei qualche problema.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
A me interessano per un uso più stradale che altro, ma senza disdegnare incursioni fuori dall'asfalto.
Praticamente ho bisogno di ruote che siano robuste e leggere, in grado di sopportare un uso da ultra-randonnèe con un po' di carico. Quel mezzo chilo di risparmio di peso rispetto alle ruote più leggere che ho adesso non sarebbe certo disprezzabile in questo tipo di impiego.
Di una ruota gravel con canale largo e sezione cicciona non farei gran uso, ora come ora, ma vedo che la moda va in quella direzione.
Non saranno economiche, ma di sicuro la DT non è l'ultima arrivata.
Come alternativa ho visto anche le Easton EC70 AX, ma il canale più largo mi fa pensare che se volessi montare un copertoncino da 28 o 32 mm avrei qualche problema.
Se devi mettere copertoni fino a 28/30 meglio 21/22 mm. Interno a mio avviso
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Se devi mettere copertoni fino a 28/30 meglio 21/22 mm. Interno a mio avviso
E' il ragionamento che ho fatto. Le DT dichiarano 22.5 mm, le altre vanno dai 24 mm in su.
Due millimetri di qua, due di là, e finisce che un copertoncino da 32 mm diventa da 36.
Per dire, adesso per strada/endurance uso una coppia di DT CR1400, canale da 22 mm, e il copertoncino da 32 diventa da 34 mm, già è quasi esagerato così, però devo dire che vanno veramente bene, tappe giornaliere da oltre 300 km nella massima comodità, poco importa se trovo gravel per 150 km di fila, come ho fatto a luglio.
Di fatto andrei a prendere il modello equivalente in carbonio, magari finisce che nemmeno sento la differenza...
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
E' il ragionamento che ho fatto. Le DT dichiarano 22.5 mm, le altre vanno dai 24 mm in su.
Due millimetri di qua, due di là, e finisce che un copertoncino da 32 mm diventa da 36.
Per dire, adesso per strada/endurance uso una coppia di DT CR1400, canale da 22 mm, e il copertoncino da 32 diventa da 34 mm, già è quasi esagerato così, però devo dire che vanno veramente bene, tappe giornaliere da oltre 300 km nella massima comodità, poco importa se trovo gravel per 150 km di fila, come ho fatto a luglio.
Di fatto andrei a prendere il modello equivalente in carbonio, magari finisce che nemmeno sento la differenza...
Ti dirò meglio un 32/34 di un 28 per fare endurance se non hai velleità di tempi e devi fare corse.
 

Classifica mensile dislivello positivo