Ruote RCZ: leggere ed economiche...dov'è la fregatura?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adrenalin24

Biker velocissimus
scusa, stai paragonando ruote RCZ da 170 euro a SLR o Fulcrum? ah beh , allora ok;-)


non le ho paragonate qualitativamente.. .ditte come Mavic sono serie ed affidabilissime ( con fulcrum mi sono trovato male invece.. ma parere mio)

comunque le paragono a fini prestazionali .. la scorrevolezza delle RCZ a quanto leggo è ottima...paragonabile a cerchi di prezzo superiore e non di poco ..

ecco ;)
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
non le ho paragonate qualitativamente.. .ditte come Mavic sono serie ed affidabilissime ( con fulcrum mi sono trovato male invece.. ma parere mio)

comunque le paragono a fini prestazionali .. la scorrevolezza delle RCZ a quanto leggo è ottima...paragonabile a cerchi di prezzo superiore e non di poco ..

ecco ;)


guarda, io non sono fan di mavic e neanche di fulcrum, ho utilizzato molto ruote shimano, mentre da qualche anno ormai utilizzo delle assemblate con mozzo made in Italy artigianale.
Quello che mi pare (parere personale) è che queste ruote siano molto appetibili per l'utente a cui piace il colore (anche se nessuno lo ammette) ;-) e , giustamente spendere poco.
Ovviamente non c'è nulla di male, ci mancherebbe, qui nessuno naviga nell'oro; ma proprio perchè non si naviga nell'oro, non mi sembra utile non sottolineare il fatto che se ti si rompe un mozzo te le devi ricomprare nuove, non credi?
Poi da qui a drire che i Novatec (ora non so se effettivamente utilizzino questi, e soprattutto quale modello?) siano de mozzi strepitosi e che con 170 euro acquisti delle ruote scorrevoli, leggere e indistruttibili, beh;-)
E', ovviamente, un mio parere:-)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Sinceramente non vedo tutta questa eccezionalita' in queste ruote rcz....in fin dei conti ti danno ruote senza sganci e non tubeless, a quel puinto mi prendo un paio di xt a poco piu di 200 euro... tubeless con sganci ultra collaudate e rivedibilissime, poi se mi dite che hanno dei bei colori...posso pure darvi ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Sinceramente non vedo tutta questa eccezionalita' in queste ruote rcz....in fin dei conti ti danno ruote senza sganci e non tubeless, a quel puinto mi prendo un paio di xt a poco piu di 200 euro... tubeless con sganci ultra collaudate e rivedibilissime, poi se mi dite che hanno dei bei colori...posso pure darvi ragione.

sono parecchio d'accordo con quello che affermi:celopiùg:
 

TORME

Biker novus
2/4/09
41
0
0
Verbania
Visita sito
io monto le Rcz race su una Cube ams100 da quasi 3 anni,le uso senza pensarci troppo e come mozzo sono ancora in ottime condizioni,anzi....sicuramente meglio che il cerchio che nella zona di giunzione sta dando i primi segni di cedimento,ma nel complesso (per quello che le ho pagate) sono ottime,ancora ben centrate e scorrevoli

Sono giusto in attesa delle rcz ztr alpine da montare sulla front proprio per le qualità del mozzo,e il cerchio ztr non credo si discuta.

Ovviamente parer mio... slr o fulcrum possono solo essere meglio.
 

pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
Sinceramente non vedo tutta questa eccezionalita' in queste ruote rcz....in fin dei conti ti danno ruote senza sganci e non tubeless, a quel puinto mi prendo un paio di xt a poco piu di 200 euro... tubeless con sganci ultra collaudate e rivedibilissime, poi se mi dite che hanno dei bei colori...posso pure darvi ragione.
condivido il tuo parere personale ho delle xt e hanno 4000 km in scarsi 10 mesi e sono stracontento
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io monto le Rcz race su una Cube ams100 da quasi 3 anni,le uso senza pensarci troppo e come mozzo sono ancora in ottime condizioni,anzi....sicuramente meglio che il cerchio che nella zona di giunzione sta dando i primi segni di cedimento,ma nel complesso (per quello che le ho pagate) sono ottime,ancora ben centrate e scorrevoli

Sono giusto in attesa delle rcz ztr alpine da montare sulla front proprio per le qualità del mozzo,e il cerchio ztr non credo si discuta.

Ovviamente parer mio... slr o fulcrum possono solo essere meglio.
ma non è del cerchio il problema, bensì del mozzo. poi, ovviamente, non tutti i mozzi si rompono anzi... il problema è il post vendita. cambiare mozzo significa molto probabilmente cambiare anche raggi e questo farebbe venir meno ogni tipo di convenienza. a parere mio ovviamente, ma credo che la questione sia oggettivamente vera.
 

antoss

Biker assatanatus
Uso i suddetti cerchi ormai da tre stagioni, in gare xc, p2p e marathon e non posso che parlarne bene, se non fossero state affidabili me ne sarei liberato subito. Prima di giungere alle rcz, usavo le Mavic crossmax xl, che con un marchio tanto blasonato, sono una vera porcheria di progettazione a livello della ruota libera, dove montano una boccola in teflon che si usura facilmente creando attrito e conseguente risucchio della catena (problema ormai arcinoto basta usare il tasto cerca anche qui sul forum).
Per contro, i mozzi Novatec (rimarchiati rcz), sono molto scorrevoli e leggeri. L'unico intervento di manutenzione dopo due anni, è stato la sostituzione dei cuscinetti, economici e facilmente reperibili in stock anche su ebay.
Concludo, sono soddisfatto delle Rcz, le ricomprerei sicuramente..
Saluti
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
beh anche il mio parere è diretto in quanto le ruote sono del mio compagno di uscite. il discorso è che la possibilità di rotture c'è per un problema di robustezza dell'asse del mozzo, per i materiali, per la progettazione non so, ma spaccarlo di netto non è possibile per nessuno a meno che non sia difettoso. il vero problema è che il pezzo non viene passato in garanzia, spero che sia chiaro.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
beh anche il mio parere è diretto in quanto le ruote sono del mio compagno di uscite. il discorso è che la possibilità di rotture c'è per un problema di robustezza dell'asse del mozzo, per i materiali, per la progettazione non so, ma spaccarlo di netto non è possibile per nessuno a meno che non sia difettoso. il vero problema è che il pezzo non viene passato in garanzia, spero che sia chiaro.


oggi ho chiesto al rivenditore Mavic di zona, il quale mi ha detto che se il mozzo si linea senza danni al cerchio, quindi facendo capire ai tecnici che ha ceduto per una mancanza strutturale, allora viene cambiato in garanzia
se invece si linea o si spacca per un incidente o una buca, allora la garanzia non copre..

in fin dei conti la garanzia sui cerchi è fin troppo limitata

tipo i miei Fulcrum che dopo 1000 km già all'anteriore i cuscinetti criccavano di brutto, frenando la ruota.. niente garanzia ..

oppure un mio amico al quale si è lesionato il cerchio su dei cerchi Shimano, ma la Shimano non gli ha sostituito nulla, dato che il cerchio presenta una lesione imputabile a qualche sollecitazione..

insomma..le mtb sono bici da battaglia e farsi cambiare pezzi delle ruote in garanzia mi sembra difficile

comunque abbiamo capito tutti che un mozzo RCZ si è rotto :medita:

qualche foto per capire dove si è lesionato ?? ...
 

antoss

Biker assatanatus
Questo è l'asse delle rcz, mi sembra strano che creino problemi per la garanzia per qualcosa di cui è anche previsto il ricambio..
mah..

rczwhpartrearaxle.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Adrenalin24

Biker velocissimus
interessanti anche queste qui:

RCZ 011 Wheelset Race/ZTR Alpine
High level, super light
Rims: ZTR Alpine 011 disc 26", 23mm outer width,, 20mm inner width,, 28 holes, white color
Hubs: RCZ Race 7075, sealed bearing, alloy freewheel, 9 mm axle, for disc 6 bolts, black color
Spokes: Pillar double butted 2,0/1,8/2,0mm, 28 front/28 rear, black color
Nipples: alloy 7075, black color
Quick releases, yellow tapes not included

http://www.rczbikeshop.com/italia/rcz-011-wheelset-race-ztr-alpine-disc-6-bolts-white-black.html


rispetto alle RCZ Race XC, nella descrizione di queste c'è scritto che il mozzo è in alluminio 7075 ..
sarà diverso il mozzo di queste rispetto a quelle Race XC ?? ...

qualcuno le possiede?




le ZTR sembrano con i raggi più grossi, è un'illusione ottica?
 

Allegati

  • 11RCZALPINEZTRWHBK.jpg
    11RCZALPINEZTRWHBK.jpg
    38,3 KB · Visite: 19
  • 12rczwhracexcbkgd.jpg
    12rczwhracexcbkgd.jpg
    43,8 KB · Visite: 17

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Questo è l'asse delle rcz, mi sembra strano che creino problemi per la garanzia per qualcosa di cui è anche previsto il ricambio..
mah..

rczwhpartrearaxle.jpg
perfetto, è lui. si è come snervato all'altezza della gobba mediana. non essendo più solidale la r.l. con il corpo del mozzo si è rotta pure essa. la questione delle garanzie è sempre un discorso che fa storia a se. se il venditore non riconosce la rottura dovuta a mancanza del prodotto c'è poco da fare. ora pare ovvio che con delle ruote superleggere un utente che diavolo di uso ne potrà mai fare se non prettamente xc? per inciso, l'asse è stato messo in vendita come ricambio dopo che l'amico ci ha discusso a lungo con pierre di rcz, il quale ha provveduto a spedire il particolare ovviando invece alla spedizione della r.l. ora mi chiedo... che ci faccio con un mozzo con asse nuovo e r.l. rotta?? nulla, infatti le ruote sono da buttare e l'amico, nonchè io non prenderò mai più nulla da rcz.
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

Adrenalin24

Biker velocissimus
mi sembra strano però che si sia lineato il perno in foto ..

dato che non poggia direttamente sul mozzo, ma ruota dentro ai cuscinetti che a loro volta sono bloccati nel mozzo ..

poi stavo leggendo sul sito RCZ e non ho capito perchè le ZTR escono con mozzi RCZ in alluminio 7075

mentre le RCZ race in alluminio Axle .. che non conosco
 

Classifica mensile dislivello positivo