Südtirol Sellaronda HERO 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Il mio incubo sono i crampi...spero di sapermi gestire.

Ieri sera ho fatto una cinquantina di km per 1300 di dsl in 2:45, ma nelle prossime settimane provero' ad aumentare perche' vorrei almeno provare un 3000 di dsl prima della gara.
 

Papà

Biker ciceronis
Ieri, oggi e domani in trasferta in abruzzo in bdc: 3 tappe da 150km circa e 2000 dsl ciascuna intorno alla majella.
Dalla settimana prox solo mtb per riprendere gamba, equilibrio e proporzioni della mtb, alleggerendo gradualmente fino a pedalate leggere in piano l'ultima settimana.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
In mtb. Ho visto che se tengo ritmi alti facendo anche fuori soglia prolungati non riesco a fare piu' di 2300 mt dsl perche' mi vengono i crampi , per il SRH devo scordarmi gli altri e gareggiare solo con me stesso per arrivare alla fine.

E' la stessa cosa che penso anch'io: dimenticarsi degli altri bikers e fare la propria corsa. Solo così posso sperare di non salire sul carro scopa!!
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
te lo chiedo per paragonare le mie capacità attuali per la stessa distanza/dislivello (è il ns percorso di allenamento serale),
perchè io ci metto esattamente 1 ora in più, non sò che tipo di giro sia il tuo, questo è molto off-road......:nunsacci:
[url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=139943[/URL]

Per l'esattezza ho fatto 52 km in 2:51 media 18.22, pero' devi tenere conto che ho fatto solo 5 km di sterrato e per il resto era tutto asfalto, 13 km di salita totali. Nelle uscite settimanali non faccio cosi' tanto dislivello di solito e' la meta'. Il fatto di aver fatto tanto asfalto incide abbastanza ma se iniziamo a fare paragoni allora bisogna tenere conto di tante altre cose..... Per esempio io giovedi' ero da solo e non ho "perso" tempo in soste e chiacchere . Sono sicuro che se facessi il tuo percorso abituale il gap non sarebbe piu' 1 ora ma molto meno. Considerazioni a parte mi fa' piacere questo confronto costruttivo mi dispiace che non riesco a darti informazioni piu' precise, potrei provare a darti una traccia se combino.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
te lo chiedo per paragonare le mie capacità attuali per la stessa distanza/dislivello (è il ns percorso di allenamento serale),
perchè io ci metto esattamente 1 ora in più, non sò che tipo di giro sia il tuo, questo è molto off-road......:nunsacci:
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=139943

Per avere un termine di paragone, prova a calcolare la tua VAM su salita asfaltata, tempo 1 ora.
Se sei vicino a 850/900 (che in BCD sarebbe almeno 1100-1200) allora sei a cavallo. Puoi chiudere la gara intorno alle 4 ore e mezzo / 5 ore scarse.
ciao
 

pasbart

Biker urlandum
Per avere un termine di paragone, prova a calcolare la tua VAM su salita asfaltata, tempo 1 ora.
Se sei vicino a 850/900 (che in BCD sarebbe almeno 1100-1200) allora sei a cavallo. Puoi chiudere la gara intorno alle 4 ore e mezzo / 5 ore scarse.
ciao

Scusami se ti correggo:
VAM 1100-1200 sei a cavallo
no no noooo voleva dire:
VAM 1100-1200 sei UN cavallo !!!
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Per avere un termine di paragone, prova a calcolare la tua VAM su salita asfaltata, tempo 1 ora.
Se sei vicino a 850/900 (che in BCD sarebbe almeno 1100-1200) allora sei a cavallo. Puoi chiudere la gara intorno alle 4 ore e mezzo / 5 ore scarse.
ciao
allora non sono così male...
salita in mtb
da 219 a 1200 in 1h e 45, metà asfaltata..mi dà VAM 599 (pendenza media 7.5%)
da 219 a 970 in 1h e 14, asfaltata..mi dà VAM 615 (pendenza media 8.5%)
 

simo'

Biker novus
14/12/08
30
0
0
lecce
Visita sito
...VAM...??? ...DSL....???
oggi 160 km in 6 ore....
...vam: sconosciuta
....dsl: non pervenuto...
....salita: mmah..
...ma quanto pilu sulla costa ionica da Porto Cesareo giù giù sino ad Ugento!!!
...questo sì che t'allena!!!
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Io mi sono preparato facendo:

bdc (100-120km fino a 2600 mt di dislivello)
mtb (40/50 km fino a 1200-1700 dislivello).

Ho fatto le 3 Marathon del Lessinia Tour
- Durello 62kmx2100mt
- Divinus Bike 70kmx2200mt
- Legend Extreme 90kmx3100mt
+ le due GF sempre del circuito (3 Valli e Soave il 10/6).

4 uscite settimanali (1h30x2gg bdc in salita + 2gg mtb di cui un lungo 4/5 ore).

Questa settimana fatti un totale di 220 km e 3600 mt di dislivello (in Lessinia).
Oggi uscita bdc in montagna con 101 km e 1600 mt di dislivello.

Per il resto confido di aver fatto la DSB nel 2011 e la Legend Extreme nel 2012 quindi so come approciare mentalmente e fisicamente una gara del genere per cercare di arrivare fino alla fine.
Se non fossi riuscito a terminare la Lessinia Legend Extreme avrei fatto il corto della SRH
Per la SRH mi sono preparato una tabella che ho plastificato e metto sul manubrio.
Se interessa la posto.
Comunque a me basta passare i cancelli e sopravvivere cercando di arrivare.
Il tempo non mi interessa.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Per la SRH mi sono preparato una tabella che ho plastificato e metto sul manubrio.
Se interessa la posto.
Comunque a me basta passare i cancelli e sopravvivere cercando di arrivare.
Il tempo non mi interessa.

per l ' altimetria plastificata.

lo scorso anno diedero il numero in un foglio plastificato a4 da cui staccavi anche i buoni pasta party e ammennicoli vari. Tra i vari ammennicoli c'era l' alktimetria che NON dovevi staccare, ma semplicemente lasciare attaccata al numero: essendo rovesciata la piegavi leggermente e la potevi tenere facilmente ocnsultabile in gara.................

io non c'ero arrivato ( comunque nn mi serviva, i percorsi me li ricordo benissimo) e l' ho staccata ( come la maggior parte delle persone ) ma qualcuno più sveglio degli altri c'era.

Insomma.....te la danno loro ( almeno,lo scorso anno la diedero)

Il tempo, a parità di allenamento e prestazione, farai qualcosa attorno a quello del DSB
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
per l ' altimetria plastificata.
lo scorso anno diedero il numero in un foglio plastificato a4 da cui staccavi anche i buoni pasta party e ammennicoli vari. Tra i vari ammennicoli c'era l' alktimetria che NON dovevi staccare, ma semplicemente lasciare attaccata al numero: essendo rovesciata la piegavi leggermente e la potevi tenere facilmente ocnsultabile in gara.................
io non c'ero arrivato ( comunque nn mi serviva, i percorsi me li ricordo benissimo) e l' ho staccata ( come la maggior parte delle persone ) ma qualcuno più sveglio degli altri c'era.
Insomma.....te la danno loro ( almeno,lo scorso anno la diedero)
Il tempo, a parità di allenamento e prestazione, farai qualcosa attorno a quello del DSB

No, non intendevo l'altimetria. Questa sera la posto.
 
  • Mi piace
Reactions: zago80

rogerkait

Biker novus
18/12/11
21
0
0
cesena
Visita sito
io ho finito un periodo di richiamo dove ho fatto due settimane di sfr.
sabato ho fatto un'uscita di 2h e 30' con 1100 m+ in 39 km salendo sempre leggero, con battiti sempre dentro la soglia. Avevo le gambe come tronchi per il lavoro di carico. Ora farò 3 giorni di riposo assoluto per rigenerarmi, ne sento la necessità, poi farò un uscita mercoledi e una il sabato (che userò come test se passare a fare la marathon). cmq penso che quello che potevo fare ormai è fatto, nel bene e nel male, quindi ora cercherò di sciogliere la gamba e ricaricare le energie per il 23 visto che ora sono molto scariche.
 

Classifica mensile dislivello positivo