* S. Genesio *

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Wow, sia la bici sia il Sange!!! Dove si trova quel sentiero?

Si prende dal Crocione. Primo pezzo in comune, poi si arriva al bivio...... okkio che è poco visibile!!! :smile:

L' "Olitrail" non è altro che il single-track carino che ti porta giù a Figina, c'è sempre stato e ogni tanto lo rifaccio, tipicamente quando voglio allungare fino a Consonno. Presenta solo un paio di punti (o forse addirittura solo uno) abbastanza tecnici, ma fattibilissimi anche con una hardtail come la mia.
L'altro, il "Dog's", *dovrebbe* portare in direzione Colle/Nava, ma ho la sensazione che sia abbastanza/un po' troppo facilotto. Boh, lo sperimenterò uno di questi giorni.

20200510_113803.jpg

20200510_113811.jpg
 

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
Si prende dal Crocione. Primo pezzo in comune, poi si arriva al bivio...... okkio che è poco visibile!!! :smile:

L' "Olitrail" non è altro che il single-track carino che ti porta giù a Figina, c'è sempre stato e ogni tanto lo rifaccio, tipicamente quando voglio allungare fino a Consonno. Presenta solo un paio di punti (o forse addirittura solo uno) abbastanza tecnici, ma fattibilissimi anche con una hardtail come la mia.
L'altro, il "Dog's", *dovrebbe* portare in direzione Colle/Nava, ma ho la sensazione che sia abbastanza/un po' troppo facilotto. Boh, lo sperimenterò uno di questi giorni.

Vedi l'allegato 348201

Vedi l'allegato 348204
Attenzione: La prima parte dell'Oli Trail è quella che dici tu: dal Totem della foto la parte alta tecnica della traccia classica che porta a Figina. Finita la cresta però, dove il sentiero originario devia verso valle a dx, l'Oli trail si prende a sx: tu hai fatto la Classica, non L'Oli. ti consiglio di provarlo. Finito il tecnico inizia una parte molto veloce con salti e sponde, per poi continuare con una deviazione secca a dx con una crestina trialistica che porta al ponte sul fiume Gandaloglio(Oli in dialetto locale, da qui il nome). In effetti mancano cartelli di segnalazione per le nuove parti. Per quanto riguarda il DOG ti consiglio di provarlo prima di giudicare!!!! Entrambi finiscono sulla strada che collega Galbiate a Colle, in prossimità di Ravellino, e son lunghi un paio di km scarsi: Però volendo attraversata la strada si puo continuare in discesa fino al fondovalle, in centro a Dolzago precisamente. Sconsigliato dopo giornate di abbondanti piogge, in quanto questo versante ha un'esposizione peggiore di quello del Sangenesio. Trovate le tracce su TrailForks, cercando la riding Area "Monte di Brianza". Buone pedalate
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
. Finito il tecnico inizia una parte molto veloce con salti e sponde, per poi continuare con una deviazione secca a dx con una crestina trialistica che porta al ponte sul fiume Gandaloglio(Oli in dialetto locale, da qui il nome).

Che tu sappia, è stato pulito e si riesce a passare sotto il ponte (cioè nel ''tubo'') e proseguire dall'altra parte oppure bisogna ancora stare sulla strada x aggirarlo?
 

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
Che tu sappia, è stato pulito e si riesce a passare sotto il ponte (cioè nel ''tubo'') e proseguire dall'altra parte oppure bisogna ancora stare sulla strada x aggirarlo?
No dai attenzione, quello che tu ti proponi di fare è illegale. Non pensarci nemmeno di entrar nel letto di un torrente, intubato in un tunnel di 20 metri di lunghezza, indipendentemente dal diametro e dalla portata percepibile dell'acqua. Flusso ce n'è sempre comunque, e sappi da un "locale" che il suddetto Gandaloglio nei periodi di pioggia è il torrente più pericoloso della zona!!! gli allagamenti e straripamenti in comune di Oggiono e Molteno son sempre dal suo letto!!! L'idea di un tubo di Leogang "de noartri", io direi di levartela dalla testa! Tra l'altro l'attraversamento della strada è giusto per 50 metri, poi riprende subito il trail molto divertente. Fidati lascia perdere.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Attenzione: La prima parte dell'Oli Trail è quella che dici tu: dal Totem della foto la parte alta tecnica della traccia classica che porta a Figina. Finita la cresta però, dove il sentiero originario devia verso valle a dx, l'Oli trail si prende a sx: tu hai fatto la Classica, non L'Oli. ti consiglio di provarlo. Finito il tecnico inizia una parte molto veloce con salti e sponde, per poi continuare con una deviazione secca a dx con una crestina trialistica che porta al ponte sul fiume Gandaloglio(Oli in dialetto locale, da qui il nome). In effetti mancano cartelli di segnalazione per le nuove parti. Per quanto riguarda il DOG ti consiglio di provarlo prima di giudicare!!!! Entrambi finiscono sulla strada che collega Galbiate a Colle, in prossimità di Ravellino, e son lunghi un paio di km scarsi: Però volendo attraversata la strada si puo continuare in discesa fino al fondovalle, in centro a Dolzago precisamente. Sconsigliato dopo giornate di abbondanti piogge, in quanto questo versante ha un'esposizione peggiore di quello del Sangenesio. Trovate le tracce su TrailForks, cercando la riding Area "Monte di Brianza". Buone pedalate

Sì, in effetti ho visto una deviazione sulla sx, ma puntando a Figina ho proseguito a dx.
Interessante la deviazione che dici, la proverò, thanks! :-o
E proverò anche il Dog's, vi farò sapere.
Grazie.

PS: ammenicoli elettronici vari non ne ho, quindi niente "tracce"..... sono della vecchia scuola e vado ancora a "naso"!! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sì, in effetti ho visto una deviazione sulla sx, ma puntando a Figina ho proseguito a dx.
Interessante la deviazione che dici, la proverò, thanks! :-o
E proverò anche il Dog's, vi farò sapere.
Grazie.

PS: ammenicoli elettronici vari non ne ho, quindi niente "tracce"..... sono della vecchia scuola e vado ancora a "naso"!! :-)

Oppure a "culo" , inteso come fortuna.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
No dai attenzione, quello che tu ti proponi di fare è illegale. Non pensarci nemmeno di entrar nel letto di un torrente, intubato in un tunnel di 20 metri di lunghezza, indipendentemente dal diametro e dalla portata percepibile dell'acqua. Flusso ce n'è sempre comunque, e sappi da un "locale" che il suddetto Gandaloglio nei periodi di pioggia è il torrente più pericoloso della zona!!! gli allagamenti e straripamenti in comune di Oggiono e Molteno son sempre dal suo letto!!! L'idea di un tubo di Leogang "de noartri", io direi di levartela dalla testa! Tra l'altro l'attraversamento della strada è giusto per 50 metri, poi riprende subito il trail molto divertente. Fidati lascia perdere.
Ok, hai ragione, grazie delle info.
 

dmachine

Biker novus
17/5/16
1
0
0
Visita sito
Scusate ma alla fine si può arrivare in zona in macchina in questi giorni o no? Io non sono mai stato al Sange e vorrei provare. Qualche consiglio? Salita meno impegnativa o trail da fare con una bici da enduro? Tks
 

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
Si allunga tanto la risalita? Dallo scatolificio ci vogliono 45 minuti, da colle?
Attenzione
La strada asfaltata Colle Brianza - Giovenzana - Cagliano e da Cagliano (dove c'è la fontanella in pratica) ci si riconnette alla salita diretta all'Eremo.
Attenzione però, ci sono altri accessi alla jeppabile di cresta sotto le principali cime del Monte di Brianza. Da questo versante per capirci io da centro Dolzago(per intenderci parcheggio Briko Ok sulla statale), per salire all’Eremo di Sangenesio ci metto, con passo medio(mi piace la salita anche molto tecnica, ma non ho pretese prestazionali) meno di un’ora. Per salire direttamente al monte Crocione idem, ma con meno km e quindi più pendenza. Se salgo per sentieri tecnici 45 minuti sono in vetta! Se aprire l’area Monte di Brianza su Trailforks ci son segnate anche tutte le principali vie d’accesso. Quella principale alle cime del monte Crocione e Monte di Brianza è il muro di Nava, pista forestale cementata e ripida(ecco il motivo del nome) che si prende salendo dietro la birreria Peppo’ sa Nava, seguendo indicazioni Soleneon. Se si segue invece per Scerizza si effettua un taglio su jeppabile che intercetta il muro verso la fine, diminuendo sensibilmente le pendenze
 

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
io per risalire al Crocione faccio sempre questa, da preferire a tutte le altre
Si in effetti il muro ha pendenze ben sopra il 10%, e punte sopra il 20%. Il taglio da Scerizza è molto meno ripido, inoltre è molto comodo per chi vuole parcheggiare a Ravellino, e ripetere più volte le parti iniziali fino a Ravellino di Oli e Dog, quelle più Enduristiche e lavorate
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Si in effetti il muro ha pendenze ben sopra il 10%, e punte sopra il 20%. Il taglio da Scerizza è molto meno ripido, inoltre è molto comodo per chi vuole parcheggiare a Ravellino, e ripetere più volte le parti iniziali fino a Ravellino di Oli e Dog, quelle più Enduristiche e lavorate
beh, poi perdi meno dislivello xchè il muro parte da più in basso … poi, se devo rifare il crocione, appena sbucato sul muro di Nava al cancello prendo il traverso di sx che mi riporta direttamente alla partenza … lo sai xchè me l'avevi detto tu l'ultima volta
 

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
beh, poi perdi meno dislivello xchè il muro parte da più in basso … poi, se devo rifare il crocione, appena sbucato sul muro di Nava al cancello prendo il traverso di sx che mi riporta direttamente alla partenza … lo sai xchè me l'avevi detto tu l'ultima volta
Si così salti solo il ripido iniziale e ti ritrovi al bivio sotto la croce. Comunque per chi non usa gps e ha poca dimestichezza con la zona , da Nava se arrivate a Scerizza(frazione segnalata da indicazioni stradali), chiedete a qualche pensionato del posto che sicuramente qualcuno seduto fuori di casa lo trovate
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Ragazzi,
che bel lavoro che alcuni di voi stanno facendo al Crocione per riportare in auge i sentieri e più in generale tornare ad avere un rapporto attivo con le ns colline !
al di là dei delle due discese Oli e Trail Dogs recentemente sistemate, mi viene in mente un altro sentiero che potrebbe essere riscoperto.
si tratta di un tratto che si stacca dalla "classica" discesa che dal Crocione arriva a Scerizza
subito dopo il primissimo tratto ripido dalla croce, prendendo a sx (gli altri due sentieri di cui sopra si prendono andando a dx) e poco dopo aver curvato a 180° lambendo il praticello di Cascina Alpe, dal sentiero principale sulla dx si stacca una variante che si congiunge nel tratto finale del Trail Dogs.
sono diversi anni che non lo percorro più e quei pochi flash che ho me lo fanno ricordare con un toboga roccioso bastardo … qualcun altro di voi lo conosce ???
 

beppe.goetz

Biker novus
1/10/13
44
24
0
Dolzago(LC)
Visita sito
Scusate ma alla fine si può arrivare in zona in macchina in questi giorni o no? Io non sono mai stato al Sange e vorrei provare. Qualche consiglio? Salita meno impegnativa o trail da fare con una bici da enduro? Tks
I sindaci della provincia di Lecco hanno dato un'interpretazione restrittiva all'ultimo decreto, nel senso di intendere la possibilità di far sport partendo direttamente da casa, senza l'utilizzo di mezzi di trasporto. Trovi la dichiarazione ufficiale di tutti i sindaci della provincia, notizie, polemiche, risposte a questa interpretazione on line, non iniziamo però a discuterne qui.
 
  • Mi piace
Reactions: dmachine

Classifica mensile dislivello positivo