Salvata dalla discarica...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ebbene si, una vecchia MTB senza pretese e' scampata alla discarica (alla quale l'aveva destinata mia moglie...) trasformandosi in singlespeed :-)
Naturalmente non ha pretese neppure ora, se non quella di diventare la bici da "tutti i giorni" parcheggiata fuori dall'ufficio :i-want-t:
picture.php


I forcellini obliqui mi hanno facilitato il lavoro, ma la biopace rompe un po' i maroni, non so se dovro' rimontare il cambio come tendicatena... boh!
Per il momento ho scelto un 28x13, in caso mettero' un 14 o 15.

picture.php


Naturalmente prima di parcheggiarla definitivamente fuori dall'ufficio montero' gli automatici e provero' a farci qualche sentiero nei boschi della zona, chissa' che il morbo singlespeed contagi anche me... ;-)
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
bravo!

ma pedali sella e freni sono da cambiare... i cantilever (si scrive così?) potrebbero essere sufficienti ma la sella è davvero brutta.

che bici è? vedo il canotto da un pollice quindi immagino sia vecchiotta.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
c'è ovale.. biopace by shimano

Biopace is a tradename of a type of ovoid bicycle chain ring manufactured by Shimano from 1983 to 1993[1] The design was intended to help overcome the "dead zone" where the crank arms are vertical and riders have little mechanical advantage. [2]
The intention of most oval style chainrings is that at top and bottom dead centre (TDC and BDC) the effective diameter of the chainring was small, thus making the crank easier for the rider to turn through BDC for a constant chain tension. By having the chainring at its peak effective diameter with the cranks level, that is, where the rider has maximum leverage over the crank during the power stroke, better use can be made of the rider's power output.[2]
Biopace chainrings do almost exactly the opposite to this, having the reduced chainring diameter coinciding with the cranks being horizontal. The reason this is beneficial is that it tends to smooth the pedalling action, allowing the rider's feet to carry a lot of momentum through the power stroke, having it smoothly removed at the bottom of the stroke rather than encouraging riders to push bigger gears and risk knee damage due to higher knee joint loadings.[2][3]
Biopace chainrings are often cited as the epitome of a solution looking for a problem among the biking press, though there is little evidence to suggest they were particularly bad, just unnecessary.[citation needed] Increased mechanical complexity of using these chainrings with a front derailleur was one clear disadvantage with them.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
No, la sella non è malaccio. Cambierei il tubo sella, si, e magari metterei una corona tonda.

Ciao
Max

Right! La sella e' una selle italia X0 transam di recupero come tutto il resto, non e' bella, ma tuttosommato fa' il suo dovere, della biopace onestamente non avevo realizzato il problema finche' non ho fatto il primo giro di corona dopo aver teso la catena... :-(

Il benedetto reggisella l'ho cercato anche perche' questo e' abbastanza corto per me, pero' da 25mm di diametro ho trovato solo dei "tubi" lunghi uguali (tubo da 25mm sul quale fissare il morsetto reggisella) o roba piuttosto costosa online.

@aalese: i pedali son dei plasticoni piuttosto scivolosi se si bagnano, se pedalo monto comunque i 520 che ho di scorta, questi li lascio per andare a fare qualche commissione durante la pausa pranzo al lavoro.
 

999marti

Biker serius
20/3/07
187
0
0
bergamo
Visita sito
Right! La sella e' una selle italia X0 transam di recupero come tutto il resto, non e' bella, ma tuttosommato fa' il suo dovere, della biopace onestamente non avevo realizzato il problema finche' non ho fatto il primo giro di corona dopo aver teso la catena... :-(

Il benedetto reggisella l'ho cercato anche perche' questo e' abbastanza corto per me, pero' da 25mm di diametro ho trovato solo dei "tubi" lunghi uguali (tubo da 25mm sul quale fissare il morsetto reggisella) o roba piuttosto costosa online.

@aalese: i pedali son dei plasticoni piuttosto scivolosi se si bagnano, se pedalo monto comunque i 520 che ho di scorta, questi li lascio per andare a fare qualche commissione durante la pausa pranzo al lavoro.

se non sbaglio da decathon hano un reggisella da 25mm attorno ai 15 euro. ma se ti serve per andarci in ufficio... lasciala cosi'.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
caspita questo topic è una disfatta per me.
La sella è la stessa che ho io, oltre a non averla riconosciuta ho anche affermato che non mi piace! e dopo il biopace è la seconda gaff.

mi sa che è meglio se sto zitto. :smile:
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
E' cos' che si fa!
Anche io quando vivevo a Bolgna ho riesumato tante biciclette, alcuni telai Cruiser trovati in discarica e da me riarrangiati sono diventati tra i più ambiti (e rubati) di via Zamboni e via del Pratello.
Ma una cosa non capisco della descrizione del Biopace, perchè ci si ostina e dire che sono ovali quando la forma è ellitica???
Sono due cose diverse!
O sbaglio io?
Comunque monterei una corona un pò più grande, per la città e i lunghi rettilinei e soprattutto tonda, per non mettere il tendicatena.
Less is more!
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
ba be allora se vuoi fare il pignolo non è nenache ellittica! in realtà ha una forma che credo non abbia nome. se fosse ellettica la catena ci scivolerebbe sopra. invece ci sono i denti.:smile:
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Beh no, penso che, anche se dentata, una forma possa essere considerata comunque per il tipo di base, quindi o ellitica o ovale ecc ecc...
Un geometra mi corregga se sbaglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo