Santacruz Bronson

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao a tutti, anche io sono un felice possessore di una splendida bronson 2 che potete vedere in foto.
Vi volevo fare una domanda, nessuno ha pensato di montare cerchi con canale interno più generoso rispetto agli arc 27 che monta di serie?
Gli arc 40 sono uno sproposito x voi? Leggendo un po' nei forum pare che possano accogliere oltre a pneumatici plus anche gli standard 27,5 da 2.25 in su.
Grazie e ciao

Ciao

Cercando tra i prodotti di chi fa ruote e cerchi, mi sembra che i cerchi per ruote non plus si stiano stabilizzando tra 25 e 35 mm. Io per gomme fino a 2.4 non supererei il limite dei 35 mm. Ritengo però che i cerchi da 30 mm siano il miglior compromesso tra peso, resistenza e adattabilità alle gomme presenti sul mercato.

Ti elenco quello che mi fa arrivare a quest'idea:

- più il cerchio é largo, più pesa

- più la gomma é larga é più pesa

- anche se trovi cerchi da 35 mm che pesano come quelli da 25, l'unica realtà é che lo spessore del cerchio é minore (meno materiale) e quindi il cerchio si rovina più semplicemente.

- i cerchi larghi hanno senso solo con gomme voluminose. Se usati con gomme da cerchio "standard" hai l'effetto che la gomma risulti squadrata e che i tasselli laterali invece di essere laterali diventino verticali e il grip in curva potrebbe risentirne.

- se usi gomme molto grosse (2.5) potresti avere problemi di contatto con io carro della bronson 2. Le Maxxis da 2.3 che monto su cerchi da 30 mm sono già abbastanza vicino ai foderi alti (se non giri mai con il fango riesci sicuro a metterci qualcosa di più), però ad esempio una gomma da 2.5 la vedo dura.

- conclusioni: dipende un pò quello che vuoi fare, sicuramente puoi montare cerchi da 40 e con gomme da 2.4 e sono sicuro che funzioneranno. Ho dei dubbi riguardo al passaggio nel carro in caso di fango e di peso finale / resistenza del sistema ruota copertone.

Alé alé
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Appena montato!
08d712e087acf523e8ce0261deff2a79.jpg
f734d5bdfa16e392262741c29ae19bb5.jpg


inviato dal mio Honor 8
 

BeDeath

Biker poeticus
15/5/06
3.587
1
0
30
tra Milano e Bologna
Visita sito
ottimo! Come pensi di affrontare il fatto che la sospensione del bronson è studiata per approfittare della progressività degli ammo ad aria? E' una delle cose che mi ha trattenuto dal passare alla molla: una risultante eccessiva linearità
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
ottimo! Come pensi di affrontare il fatto che la sospensione del bronson è studiata per approfittare della progressività degli ammo ad aria? E' una delle cose che mi ha trattenuto dal passare alla molla: una risultante eccessiva linearità
Questo ammortizzatore è tarato specificatamente per vpp.
Poi lo provo, se non mi trovo proverò altro :D


inviato dal mio Honor 8
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
ottimo! Come pensi di affrontare il fatto che la sospensione del bronson è studiata per approfittare della progressività degli ammo ad aria? E' una delle cose che mi ha trattenuto dal passare alla molla: una risultante eccessiva linearità
Cmq io ho avuto Fox dps, monarch plus rct3 e float x2. Senza taratura giusta anche gli ammo ad aria non rendono al 100%. Il monarch plus serve tune LL

inviato dal mio Honor 8
 

biker_berico

Biker popularis
25/8/16
47
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sto per acquistare una Bronson! dato che non sono un pro e non sono ricco sono indeciso se prendere la versione in alluminio con la forca Pike o la carbon c con la forca Fox Rhythnm. Voi tra le due opzioni cosa scegliereste?
grazie.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Sabato ho finalmente provato il mollone. È stato un test su due sentieri lunghi delle mie parti e abbastanza vari come fondo (anche se tutto il monte è di roccia). Primo test positivo, in salita il blocco si fa sentire e anche se si muove di qualche mm si può spingere in piedi sui pedali senza perdere troppa forza in bobbing. In discesa la sensazione è di avere il carro posteriore più "pesante" e quindi sensore incollato a terra, sicuramente sbacchetta meno rispetto al fox. Ora voglio regolarlo per bene e riprovarlo

00b49150624a6512d3b75a5b6ed92c33.jpg
1a387a07552cb37e37d1f4b3875b47f9.jpg


inviato dal mio Honor 8
 
  • Mi piace
Reactions: MIKYMAX

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
aa38072aa2940917343a6f98cf6d9138.jpg


Buongiorno ragazzi sono nuovo sia della famiglia Santa che della disciplina tassellata.

Che dire la bici mi piace un sacco prima di questa avevo provato un Scott genius Bella ma non così divertente sarà un effetto placebo del mio cervello ma la Bronson è un giocattolino [emoji7][emoji7][emoji7]

Adesso cerchiamo di imparare ad usarla a dovere.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
aa38072aa2940917343a6f98cf6d9138.jpg


Buongiorno ragazzi sono nuovo sia della famiglia Santa che della disciplina tassellata.

Che dire la bici mi piace un sacco prima di questa avevo provato un Scott genius Bella ma non così divertente sarà un effetto placebo del mio cervello ma la Bronson è un giocattolino [emoji7][emoji7][emoji7]

Adesso cerchiamo di imparare ad usarla a dovere.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ti è arrivata già con quell'ammo??
Hanno cambiato, bene perché così l'accostamento cromatico ne guadagna

inviato dal mio Honor 8
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
C'è anche da dire che la bronson 2017 monta monarch plus con tune LL che è introvabile aftermarket. Io ho avuto il monarch MM e la bici è più scorbutica. Con la molla il vpp lavora bene

inviato dal mio Honor 8
Ciao a tutti

Aggiungo un'informazione che potrebbe essere utile riguardo alla scelta degli ammortizzatori:

Santa Cruz mi ha confermato che per la Bronson V2 il setting giusto del Monarch Plus é L/L (e fino a qui niente di nuovo). Mi hanno però anche scritto che il monarch che viene montato sui modelli 2017 non ha altri tuning specifici. Loro lo specificano con 3 bottomless token e, a parte questo, é un ammortizzatore standard.

Visto che vivo in Svizzera, ho contattato l'importatore locale di Rock Shox e loro hanno disponibile per after market il Monarch Plus con tuning L/L nella lunghezza giusta e con le boccole per la Bronson! Qualsiasi negozio (fisico o online) lo può ordinare.

Non so se questo cambio sia avvenuto dopo la presentazione della Bronson modello 2017 con il Monarch Plus ma per qualsiasi importatore è ora possibile ordinare direttamente da Rock Shox l'ammortizzatore per la Bronson V2 con il tuning giusto.

Se qualcuno fosse interessato, varrebbe forse la pena di contattare l'importatore italiano e chiedere se ha previsto un ordine di questo ammortizzatore.

Se la risposta é negativa, fatemi sapere e facciamo il businness tra Svizzera e Italia!!!! Venghino signore, venghino (bancarella dopo il confine di Chiasso).

OK, l'ultima proposta era uno scherzo!

Alé alé

Luigi
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Classifica mensile dislivello positivo