SCALPEL o F 3000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pisco

Biker popularis
CARI amici del forum volevo porvi un dubbio che devo assolutamente togliermi!! possiedo un prophet 1000 (fantastica) ma visto che mi sto avvisinando al mondo delle gare con qualche bel piazzamento inizio a pensare di fare sul serio e qui viene il problema. se dovessi cambiare la bici cosa prendere una front F 3000 o una full Scalpel 3000? ma i dubbi mi vengono sull'utilità di una full, le gare si vincono in salita in discesa ormai vanno tutti forte e una full non penso che possa portare un vantaggio in termini di prestazioni, ma se i team ufficiali cannondale la usano un motivo ci sarà?
Dite la vostra sono immerso nei dubbi al momento comunque comprerei una front.....
 

REDS

Biker novus
20/5/05
42
0
0
ROMA
Visita sito
Secondo me è meglio una f3000. il motivo principale è perche è leggera e soprattutto in salita tiene da paura.
Se ci metti la lefty in discesa andrai comunque molto bene.
La scalpel che usa la cannondale ufficiale è la team replica, che costa 7000 eurini. Certo se hai un budget come quello è senza dubbio la scelta migliore!!! se opti per una scalpel più economica, la scelta è ugualmente molto valida, però perderai un po' di più sul fattore peso.
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Io ho una cannondale rigida e va benissimo, però stavo pensando di cambiarla con una Scalpel, la quale mi sembra un buon compromesso tra una rigida e una full con più escursione.
Io ho appena preso la Prophet sl, però continuo a pensare se non facevo meglio a prendere la Scalpel.
Ciao.
 

rese

Biker popularis
29/4/05
95
3
0
55
Milano
Visita sito
Io ho una scalpel 3000 da 10 giorni ed ho già fatto alcune uscite e una GF. Personalmente ho problemi alla schiena e pertanto mal sopporto le sollecitazioni di una rigida.
Tieni conto che la scalpel non è una vera biammortizzata ma una softail.
A mio avviso l'unico svantaggio che ha rispetto alla F3000 è il peso che ovviamente a parità di componentistica non può che essere inferiore rispetto alla scalpel.
In discesa perdona qualche errore di traiettoria e non ti costringe a stare sempre in piedi.
In salita copia benissimo le asperita (se tarata bene) e questo è un vantaggio che si sente alla lunga anche nelle gambe.
In salita asfaltata (ogni tanto ci sono nelle GF) blocchi tutto e la bici divnta VERAMENTE una rigida...ti alzi e scatti.
In piano fuoristrada secondo me è il massimo. Pensi a spingere e basta.
Ora ... vedi tu.
Buona scelta.
ciao
Rese
 

Warning

Biker serius
19/11/04
232
0
0
47
Fiume Adda
Visita sito
Da possessore di f4000 ed ex possessore di scalpel replica ti dico solo una cosa:provale,se ne hai possibilita provale per qualche giorno,solo cosi potrai valutare le differenze.
Io comunque ho preso la scalpel quest anno in sostituzione della mia vecchia f 4000 03',senza provarla per piu di qualche chilometro:morale l'ho vendota dopo un mese e sono ritornato alla rigida,niente a che vedere secondo me....poi de gustibus..... :???:

Se dovessi dire full con prestazioni quasi(e sottolineo il quasi)direi specy epic,almeno dietro hai i tuoi bei 80-90 mm reali!
 

Classifica mensile dislivello positivo