Scarpe e pedali da mtb su bdc. Consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maauricio

Biker novus
6/7/05
41
0
0
Visita sito
Quali scarpe da mtb e quali pedali mi consigliate per un uso su bdc?
Vorrei cambiare scarpe e pedali da corsa (ormai vecchi entrambi) per avere la comodità di poter camminare comodamente sceso dalla bici.
Ho la pianta del piede molto larga quindi vorrei prendere una scarpa da mtb dalla pianta larga.
Non vorrei spendere una fortuna.
Grazie
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
la shimano fa dei bei pedali da corsa che usano l'aggancio da mtb:
PD-A520
shimanopda520sz8.jpg

per le scarpe, restando su shimano , un bell'ibrido (bdc&mtb) sono le SH-M121B (blu) o le SH-M121G (grigio)
bm121maingg1.jpg
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
che funzioni non ho dubbi, ma perchè devo mettere dei padali da 280 gr su una bdc quando di solito di cerca di limare il più possibile? un solo pedale pesa come la coppia di un normale pedale da bdc....
Se sei un patito del peso minimo..
bhè allora prendi i pedali spd da bdc (quelli in foto).
Il vantaggio reale è nell'usare le stesse scarpe
e non rischiare di cadere perchè si scivola sulle suole e tacchette delle scarpe da bdc.
 
Se sei un patito del peso minimo..
bhè allora prendi i pedali spd da bdc (quelli in foto).
Il vantaggio reale è nell'usare le stesse scarpe
e non rischiare di cadere perchè si scivola sulle suole e tacchette delle scarpe da bdc.

no, non sono un patito del peso, anche perchè non posso spendere cfre importanti, ma ho aspettato 4 anni per poter comperare una una bdc da 9 kg, con parti in carbonio, che senso avrebbe mettere 180 grammi in più? ci ho messo i vp che costano poco e sono leggerissimi (in alluminio con le parti critiche in lega), per le scarpe come ti ho detto in precedenza, le alterno senza problemi, se vado in mtb su percorsi prevalentemente asfaltati ( a volte capita, specialmente se chi viene con te ha poco fiato...) allora metto le scarpe da bdc, sono più leggere, e con una traspirazione migliore, che si scivoli è una cosa che non condivido, dipende quale hai, le mie sono con la suola semidentata, ti dirò di più un mio amico le usa sulla mtb normalmente e fa le stesse cose che facciamo noi, personalmente sulla mtb uso le MT30 perchè mi sembrano come delle pantofole, anche se sicuramente si trova oggetti più costosi e migliori, ad esempio le sidi e le deca sono scarpe che possono essere usate in mtb non estremo
 

Luca B.

Biker urlandum
7/12/05
586
0
0
Brescia
Visita sito
Io ho da poco acquistato una bdc.
Quando si è trattato di dover scegliere cosa fare per scarpe e attacchi,il sivende mi ha risposto in maniera lapidaria cosi:
" meglio utilizzare scarpe ed'attacchi specifici per bdc che utilizzare quelle che già si possiede per la mtb,per via di una più flessibile suola delle scarpe della mtb.Nelle fasi di spinta si avverte."
Io ho cosi optato per una coppia di Look Keò e di scarpe Sidi,naturalmente nella fascia di prezzo entry level e rigorosamente in'offerta.:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Sulla mtb uso i C.B. triple Ti, mentre per la bdc uso pedali specifici per bdc Shimano Dura Ace.
Nella stagione fredda e oltre....sino ad Aprile, allo scopo di utilizzare le uniche scarpe invernali che possiedo, sulla bdc tolgo i pedali Shimano e monto una coppia di C.B.
Anche con percorrenze di km.100 e oltre, pure con discreta salita, la differenza di rigidita' tra l'accoppiata scarpa/tacchetta bdc e quella da mtb proprio non la noto, fatto salvo una maggiore liberta' angolare a favore dei pedali da mtb.
Il giorno in cui mi "rompero'" di fare la sostituzione tacchette, pure sulla bdc lascero' i pedali da mtb.
 
Il link che mi hai mandato fa riferimento ai Comp, mentre io ti dicevo dei Pro http://www.gambacicli.com/ritchey-mountain-p-155.html. Ce li ho tutti e due, sono molto simili, la differenza principale è il peso. Quelli da 208 gr. la coppia sono i Pro Micro che hanno l'aggancio da una parte sola del pedale.
ho capito tipo quelli che sula bdc per risparmaire peso un solo lato,comunque per mezzo etto si fanno pagare...io volevo cambiare i wellgo con il PD-M424, ho visto che i miei amici li hanno e devo dire sono molto più pratici, però in effetti sul peso bisogna chiudere un occhio...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non ho più la bdc
comunque (l'avessi..) - parere del tutto personale -
non mi fregherebbe più di tanto avere il pedale da bdc.
Monterei senz'altro un bel paio di pedali da mtb e via andare...!!!
Cosa volete che mi interessi il peso, la spinta....
Cerco di non complicarmi la vita..

Il peso lo devo calare...addosso!!
 

Classifica mensile dislivello positivo