Scarpe....quale misura scegliere?????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
....carissimi forumendoli....oggi vado a comprare le mie prime scarpe con tacchetti e mi sento dire di sceglierle di 1 o 2 misure più grandi.....ma è vera questa cosa?

....il sivende mi ha detto che ciò serve ad impedire che la punta del piede sbatta contro la scarpa quando si è in piedi sui pedali......

....però poi le vesciche sul tallone chi le ferma :nunsacci:??!?!!?!?!!?

.....voi cosa fate?
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
....per provarle le ho provate, ma il problema è che io avevo scelto un 43 (il mio numero), ma poi il sivende mi ha consigliato vivamente il 44 per i motivi suddetti.......ma quel numero di scarpa mi fa "ballare" il tallone.....

.....che fare :hail:?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
In genere le misure delle scarpe da bici sono uguali alle scarpe sportive normali.

SIDI é un caso a parte. Loro hanno le taglie molto piccole e si devono prendere come minimo 1 misura più grande per calzare perfettamente.

Per scarpe invernali si consiglia di soltio 1 misura piú grande della misura perfetta per via delle calze più spesse e per il fatto che con più spazio nella scarpa, il piede rimane caldo più a lungo.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mi sembra un falso problema;
prova le scarpe e cerca di starci comdo.
Se sono troppo strette o corte prima o poi ti faranno male.
Troppo larghe ci balli dentro.
Alcune case fanno anche la mezza misura.
cerrotorre ha scritto:
Per scarpe invernali si consiglia di soltio 1 misura piú grande della misura perfetta per via delle calze più spesse e per il fatto che con più spazio nella scarpa, il piede rimane caldo più a lungo.
Esattamente!
 

trofex

Biker popularis
29/3/10
58
0
0
grosseto
Visita sito
il Gaerne ha una vestibilita' di un numero piu' grande delle scarpe abituali...precise nella lunghezza vanno pero' un po' larghe..(io le uso con la stretta massima del cricchetto)..discorso diametralmente opposto..per le Sidi con un numero in piu' fasciano il piede a dovere ma peccano un po' in lunghezza soprattutto con quel tallone cosi'..((sembra quello del grandisssimo Achille))!!cmq ambedue scarpe made in italy veramente di ottima fattura...
 

outsider

Biker serius
20/1/10
284
11
0
63
qua e la
Visita sito
Bike
Levo
....per provarle le ho provate, ma il problema è che io avevo scelto un 43 (il mio numero), ma poi il sivende mi ha consigliato vivamente il 44 per i motivi suddetti.......ma quel numero di scarpa mi fa "ballare" il tallone.....

.....che fare :hail:?
Uso da sempre Northwave, 43 sia estive che invernali. ne ho provate diversi modelli e marche....ma queste da subito si sono dimostrate comodissime ! ( Northwave LIZZARD SBS PRO ).
Fidati della tua sensazione....o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo