Scarpe trekking/mountain bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ti dicevo queto perchè una volta rimessa quella parte di suola, essa è abbastanza dura, non ha una gran scolpitura, e anche le viti fanno il suo..in tutto questo ho notato che soprattutto se bagnato, la parte anteriore del piede non ha grip, e scivolare è un attimo, e visto che a girare in montagna si può anche cadere facilmente, preferierei un paio di scarpe ad ok.
poi, ripeto, magari le mie scarpe non erano a quel livello..

... effettivamente ci ho pensato anch'io ... attualmente ho delle Northwave con suola Vibram simile ... cercavo una scarpa invernale più calda e soprattutto più "impermeabile" ... chi usa queste Shimano è rimasto tanto tanto contento anche nell'utilizzo "appiedato" ... :celopiùg:
 
Pitticcu su cardamponi.
Sicuramente x il trekking, x la mtb nn so, io uso queste Salomon Men's Exit Aero mi trovo benissimo soprattutto x le scalata tipo capratta con la bici in braccio.
Sono in goretex con la suola antiscivolo, pagate mi sembra 65.00 o 70.00 NEURO da Cisalfa

... queste non hanno attacco per le tacchette ... quindi da abbinare a pedali flat ... giusto ???
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Oh Disgrazziau!!!
Dai retta ai tuoi cuggini sardi.
Se vuoi una scarpa da trekking a meno che non debba fare cose toste ti basta una scarpa tecnica bassa tipo quella che ti ha consigliato Bennycasteddu ed io
Marche: La Sportiva, Salomon, Trezeta, Aku, ma anche GRISPORT (economiche)
Le prendi senza eccessivo carroarmato, ora le chiamano da APPROACH, o DA AVVICINAMENTO.
E' una supercazzola, nel senso che non vuol dire granchè se non che sono scarpe solitamente basse, con suola semirigida e con meno carroarmato, con o senza goretex ecc ecc.
Ci abbini un bel pedale flat e vai che ce n'è, riesci a fare anche le cose tecniche e non hai il problema di rimanere agganciato.
Il giorno che devi spingere la bici per mezz'ora stai tranquillo che apprezzerai di avere una scarpa seria che non ti fa scivolare, e la usi anche per andare a funghi o asparagi.

Oppure ti compri una bella scarpa in goretex da mtb con gli spd, tipo la Northwave o la Shimaccu ma scordati di farci trekking, al limite ci puoi camminare ma non è assolutamente adatta a situazioni in cui devi avere una buona aderenza, perchè la placchetta di metallo o anche solo le viti ti fanno scivolare.

L'ideale è avere entrambe le combinazioni, io per il momento vado di scarpa da trekking e pedale flat e mi ci trovo benissimo, prima o poi mi comprerò gli spd per fare tratti molto pedalati dove son sicuro di non avere difficoltà a sganciarmi (tipo incontro improvviso di 4 pastori maremmani, già successo...)
 
Oh Disgrazziau!!! Dai retta ai tuoi cuggini sardi.

... io darei retta a Voi amici ... forse sarei dovuto essere più preciso: il trekking non è una mia passione quindi cercavo una scarpa (... anzi due perchè ho due piedi ...) che mi permetta (... quando e se capita ...) di fare qualche "breve" uscita a piedi nei nostri amati e bellissimi monti ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Perfetto allora quelle che ti abbiamo consigliato sono perfette per l'uso.

Ora cosa ci fanno i pastori maremmani in giro per le campagne di Aidomaggiore - Norbello - Ghilarza non lo so. Devono aver colonizzato la zona, scacciando i simpaticissimi cucciolotti dei pastori Fonnesi, così accoglienti quando ti avvicini in bici alle greggi.

Invece i Maremmani vogliono subito leccarti i polpacci, sai che schifo tutta quella bava...

La prima volta che incontrando i cagnacci ho dovuto fare inversione di marcia tipo "pallina da tennis colpita da una racchetta" ho pensato

OK NON MI METTERò MAI GLI ATTACCHI
 
Perfetto allora quelle che ti abbiamo consigliato sono perfette per l'uso. Ora cosa ci fanno i pastori maremmani in giro per le campagne di Aidomaggiore - Norbello - Ghilarza non lo so. Devono aver colonizzato la zona, scacciando i simpaticissimi cucciolotti dei pastori Fonnesi, così accoglienti quando ti avvicini in bici alle greggi. Invece i Maremmani vogliono subito leccarti i polpacci, sai che schifo tutta quella bava... La prima volta che incontrando i cagnacci ho dovuto fare inversione di marcia tipo "pallina da tennis colpita da una racchetta" ho pensato OK NON MI METTERò MAI GLI ATTACCHI

... OK OK ... allora ci ho visto giusto ... per quanto riguarda i cani ... beh scusa amico mio ma "beccateli" tu :smile: :smile: :smile: ... io ho già avuto le mie esperienze ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo