scelta bici da enduro...lapierre

Vudienne

Biker assatanatus
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la differenza tra le bici è determinata dal nuovo carro posteriore... e dalle nuove geometrie... la differenza siamo sui 250 tra il modello del 2011 e 2012, c'è da dire anche che lapierre ha diminuito i listini di quest'anno
Ragionare per "differenze" è sempre un casino. Quali sono i prezzi? Sennò non ci capiamo. Oltretutto mica si è capito se quella che costa di più è la 2011 o la 2012 :nunsacci:
 

 

gasate

Biker forumensus
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io sono come te e ho una spicy. mi trovo bene anche se in salita 15 kg si sentono. ma in discesa mi diverto.il peso dipende dall'allenamento, ma se non hai fretta. un mio amico ha la zesty, bella e guidabile. però la sicurezza della spicy in discesa è diversa. i modelli nuovi promettono di essere superiori alla mia del 2010. aggiungerei che io ho montato un ks e i mallett. per questo sono arrivato a 15 kg. se monti dei pedali leggeri rimani sui 14kg e il kilo di differenza dalla zesty non ti cambia niente.
 

tfp_lince

Biker superis
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napoli
la differenza tra la 2012 e la 2011 è di 250 euro, questo perchè le lapierre non svalutano maia fine stagione i pezzi rimanenti... però quest'hanno hanno un listino molto più accessibile... per quanto riguarda i 2 kg di differenza credo che a lungo andare mi abbituerò :) però la forca, gli ammo anteriori e posteriori, l'impianto frenante...sono maggiori della controparte Specialized... ho fatto ricerche in merito... ma se qualcuno ha da dire la sua opinione ben venga.. sono ancora in tempo ;)
 

Lucky86

Biker velocissimus
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non ho capito, la bici costa 2850 e poi ti scalano la demo e la xc? e quale, la 2012 o la 2011?
 

jack11

Biker dantescus
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imola
io opeterei per la spicy, perchè è adatta per enduro anche se non hai troppo manico, mentre per la zesty se vuoi andare giù forte e fare discese enduro devi avere manico!
 

Vudienne

Biker assatanatus
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la differenza tra la 2012 e la 2011 è di 250 euro, questo perchè le lapierre non svalutano maia fine stagione i pezzi rimanenti... però quest'hanno hanno un listino molto più accessibile...
Quindi è la 2011 che costa 250 in più, giusto? No perchè gira e frulla, ancora mica ce lo hai detto ! Se è così io dico 2012 senza dubbio.

però la forca, gli ammo anteriori e posteriori, l'impianto frenante...sono maggiori della controparte Specialized... ho fatto ricerche in merito...
Fox Float 36 rlc --- Lyrik air R
rp2 custom --- rp2 custom
formula RX --- elixir 7
a me sembrano quantomeno paragonabili, non so chi ti ha detto che le seconde son superiori, ma avrà avuto i suoi buoni motivi
 

tfp_lince

Biker superis
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napoli
si è la 2012 che costa 250 euro in più....

per luky 86 dando demo 8 e trance 3 2007 più 400 euro mi porto a casa la spicy 2012...compridos? ;)
 

Lucky86

Biker velocissimus
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secondo me la differenza non è molta e prenderei la 2012
 

Alex_22-11

Biker perfektus
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Non so quanro possa esserti utile, ma ti dico che stamattina ho visto, palpeggiato e montato :OOO: una Spicy 516 my2012 (purtroppo non provata :rosik:)
Se il tuo problema è l'estetica... beh... posso dire che la bici è stupenda, dal vivo ha poco a che fare con le foto del sito.
Anche la Zesty 314 non è bellina ma un po' "ape maia", invece la spicy con quelle rifiniture verde ano, è un mix di eleganza e aggressività... magari non è subito appariscente, ma è davvero SPLEN DI DA.:sbavon:

poi , come sempre de gustibus...
davvero? è brutta la zesty 314?? dalle foto era quella che mi piaceva di più....non rende dal vivo??
 

Vudienne

Biker assatanatus
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davvero? è brutta la zesty 314?? dalle foto era quella che mi piaceva di più....non rende dal vivo??
no no no no!!! mi sono espresso male male. Volevo dire che anche la 314 è molto bella però IMHO (e sottolineo IMHO) la 516 è meglio. La 314 è un bello un po' piu tamarro, mentre la 516 è bello elegante, non so se "sono stato spiegato" !!??!!
 

tfp_lince

Biker superis
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napoli
Fox Float 36 rlc --- Lyrik air R

Credo che siano 2 abissi differenti... La DOC da anche la possibilità di bloccare la forcella cosa che la specialized non fa
 

Vudienne

Biker assatanatus
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Fox Float 36 rlc --- Lyrik air R

Credo che siano 2 abissi differenti... La DOC da anche la possibilità di bloccare la forcella cosa che la specialized non fa
Scusami, errore mio. Ho interpretato male una tua frase. Avevo inteso che le lapierre ti piacevano di più, ma che ti era stato detto che la specialized monta dei componenti migliori, e quindi eri indeciso su cosa acquistare. E allora io ti risposto che non è vero che specy monta componenti migliori.... insomma stiamo dicendo la stessa cosa! chiedo venia!!!

Cmq, circa la forcella, io ci andrei piano a sputar sentenze così drastiche. Considera che il bloccaggio di una 160 è - il piu delle volte - inutile se non dannoso; trovo invece molto utile la regolazione della compressione (che la RS non ha). Quindi come regolazioni, ok, meglio Fox, ma se valutiamo il funzionamento nudo e puro, allora vorrei provarle bene tutte e due, perchè ho piu di un dubbio che fox sia meglio....
 

francescoMTB1

Biker pazzescus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Secondo me vi state Bistrattando in particolari che sul piatto della bilancia gravano limitatamente per quantificare le differenze.
O per lo meno rivestono un ruolo di non grossa rilevanza,considerate un fattore ,nelle bici complete le componentistiche quali sospensioni e freni hanno poche e nulle regolazioni.
Il loro obiettivo e' il contenimento dei prezzi ed in accordo con le case decidono di avvalersi di componenti di primo montaggio .
Differentemente da una Forcella After Market che costi 1000€ tanto per farne un esempio ,quelle da primo montaggio sono alleggerite non solo da regolazioni ma anche da opzional e fino alle confezioni ,libretti uso,pompetta aria dove previsto.
Quindi ,io ,a mio modesto parere,sarei piu' dell'idea come ho sempre fatto per me ,soluzione solo telaio e componenti Aftermarket scelti uno per uno .
Costo piu' elevato ma almeno sarebbe Custom per me senza bisogno di paragoni inutili.
Per il blocco della sospensione ,su questo forum e' stato elemento di ampia discussione ,dove ha risaltato l'inutilita' dell'opzione da una tipologia di sospensioni in su' .
 

Vudienne

Biker assatanatus
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Secondo me vi state Bistrattando in particolari che sul piatto della bilancia gravano limitatamente...
Scusami, ma non ti seguo. La presenza o meno del bloccaggio e della compressione di una forcella conta meno della confezione, del manuale d'istruzioni e della pompetta ? :nunsacci:
Comunque, venendo al pratico, in alternativa quale telaio, quale forcella e quali altri componenti consigli a Lince, che ha aperto il topic?
 

francescoMTB1

Biker pazzescus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Scusami, ma non ti seguo. La presenza o meno del bloccaggio e della compressione di una forcella conta meno della confezione, del manuale d'istruzioni e della pompetta ? :nunsacci:
Comunque, venendo al pratico, in alternativa quale telaio, quale forcella e quali altri componenti consigli a Lince, che ha aperto il topic?
Hai davvero interpretato male,non ho assolutamente detto che confezione ed accessori siano piu' importanti,bensi' ho detto che le regolazioni quali compressioni (high & Low) Precarico,volume e quante piu' ne vuoi mettere sono le piu' importanti e che non troverai mai tutte in un componente di primo impianto.Il Blocco ne ho escluso l'utilizzo proprio perche' non mi sembra che in "Enduro" ve ne sia l'utilita'.
Semmai l'unica regolazione che qui non mi sembra nessuno sia andato a menzionare e serva davvero sia la regolazione dell'escursione e cioe' l'U-Turn da utilizzare abbassando la forcella in salita ed alzandola in discesa cosi' da modificarne la geometria al volo e dare una differenza nella salita dalla discesa.
Quindi a conclusione ,cio' che ho esplicitamente indicato e' la soluzione Kit telaio da assemblare con componenti esclusivamente After Market in maniera tale da avere tutte le regolazioni esistenti.
Poi solo per menzionarlo,a proposito della forcella,la differenza tra una Liryk e la fox ,andiamo ,posso apprezzare chi mi dice "sarebbero da provare" ,ma chi non l'ha mai provata come fa' a dire che la Liryk sia una forka di serie B se non la conosce nemmeno .
Io ad esempio l'ho avuta e rimpiango averla venduta,parlo della Liryk Coil spring 160 u-turn 2008 After Market mercato Italia,stupenda,idraulica superlativa con tutte le regolazioni del caso e l'ho venduta solo perche' decisi di passare alla Totem ,ma la rimpiango e la riacquisterei ad occhi chiusi .
Per il solo telaio ve' solo l'imbarazzo della scelta ,potrebbe optare in gamma Enduro per il telaio enduro specy ,come anche marchi artigianali Italiani del tipo MDE ,questione di gusti e di scelte ,oppure .....l'affare sarebbe per non spendere molto una enduro completa del tipo specy rimanenza 2011 ,vendere la forcella ed al ricavato aggiungere la differenza e prendere la forcella After market.
 

Vudienne

Biker assatanatus
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Hai davvero interpretato male....
Si lo so, in realtà ho voluto essere un po' provocatorio, soprattutto perchè è un argomento che interessa anche me :spetteguless:
Anche io sono per il telaio nudo perchè, se hai le idee chiare, alla fine non spendi molto di più, in quanto comprando una bici completa ci sarà sempre qualcosa che non è di tuo gradimento e la sua sostituzione costa una cifra.
Però resta il fatto che la spicy solo telaio in alluminio non c'è (almeno che sappia io) e cosi uguale per la Enduro, che esiste la s-works in carbonio.
L'ideale sarebbe trovare una bici completa che abbia già almeno forcella, ammo e freni di tuo gradimento, ma non è facile :celopiùg:
 

 

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