Scivolamento da sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Ciao a tutti,

ho una Cube Attention 2015 con la quale mi sto divertendo molto.
L'unico neo, è che mi sono reso conto di "aggiustare" spesso la seduta sulla sella arretrando continuamente di un cm o due. All'ultima uscita, ho dato la mia mtb a mia moglie che ha avuto lo stesso problema.

Secondo voi a cosa può essere dovuto? Come posso rimediare? :nunsacci:

Grazie a tutti
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Ciao a tutti,

ho una Cube Attention 2015 con la quale mi sto divertendo molto.
L'unico neo, è che mi sono reso conto di "aggiustare" spesso la seduta sulla sella arretrando continuamente di un cm o due. All'ultima uscita, ho dato la mia mtb a mia moglie che ha avuto lo stesso problema.

Secondo voi a cosa può essere dovuto? Come posso rimediare? :nunsacci:

Grazie a tutti

inclinazione sbagliata ? sella troppo alta ?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la posizione della sella , è una sola...cioè quella ideale per la pedalata....e una volta regolata quella sia come altezza , che come arretramento e messa parallela al terreno ( o al max qualcuno la usa anche inclinata di qualche grado in avanti ) , non và più toccata....non vi sono possibilità di errore !

se senti l'esigenza di arretrare , devi intervenire sullo stem ( lunghezza e inclinazione ) , distanziali ( numero e altezza , sopra o sotto ) e manubrio ( larghezza e rise d'alzata )
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao a tutti,

ho una Cube Attention 2015 con la quale mi sto divertendo molto.
L'unico neo, è che mi sono reso conto di "aggiustare" spesso la seduta sulla sella arretrando continuamente di un cm o due. All'ultima uscita, ho dato la mia mtb a mia moglie che ha avuto lo stesso problema.

Secondo voi a cosa può essere dovuto? Come posso rimediare? :nunsacci:

Grazie a tutti

beh se senti l'esigenza di arretrare forse la sella sarà da arretrare :cucù:

prova col metodo del filo a piombo per vedere se l'avanzamento è corretto, sempre considerando che l'altezza sella è quella giusta per te, altrimenti dovrai prima andare agire su quell'aspetto.
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Eh, il problema forse è quello. Ho alzato la sella, ed effettivamente non scivolo più. Però oggi ho fatto un'uscita di 30km e mi si sono addormentate le mani e ho forti dolori cervicali... Non so più che fare.
La bici è nuova. Ce l'ho da appena due mesi. Il negoziante dice che è la taglia giusta ma io comincio a non esserne sicuro. E non so che fare...
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Per il dolore alle mani, se non erro, è dovuto al l'eccessivo carico di peso, quindi, stai troppo appoggiato al manubrio... Potresti provare ad alzarlo di qualche cm.
E non ti abbattere! Ancora devi trovare il giusto assetto [emoji6]
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Per il dolore alle mani, se non erro, è dovuto al l'eccessivo carico di peso, quindi, stai troppo appoggiato al manubrio... Potresti provare ad alzarlo di qualche cm.
E non ti abbattere! Ancora devi trovare il giusto assetto [emoji6]
Si, sicuramente è dovuto a quello, anche perché avevo persino difficoltà a direzionare bene la bici

Ma che pantaloni usi o usate.
Torna al negozio e fai presente che ti sposti indietro.
Un ciclista serio ad occhio ti da la probabile soluzione.

Uso dei pantaloni da trekking, sono ruvidi, quindi non è un problema di tessuto che agevola lo slittamento.
Ieri sono tornato in negozio, mi hanno spostato gli spessori da sopra a sotto la pipa. Non ho ancora avuto modo di provarla, ma la sensazione, è che sia di nuovo corta...

MI hanno detto di provarla un po' e che una soluzione la troviamo. Speriamo, perché ho voglia solo di salire in sella e pedalare senza pensare ad altro :i-want-t:
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Perché non ti porti dietro qualche attrezzo, appena senti che c'è qualcosa che non va, provi a modificare qualcosa..... Perderai una giornata di pedalata tranquilla, ma se trovi l'assetto giusto Non dovrai più perderci tempo.....
Io ho fatto così... [emoji41]
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Perché invece non ti rivolgi ad un biomeccanico? Spesso andando per tentativi si corregge un errore commettendone un altro, perché ci si focalizza solo su di un aspetto tralasciando la visione d' insieme che invece avrebbe qualcuno che ci vede dall' esterno. Specialmente se questo "qualcuno" fa quello di mestiere.... [emoji6]

Poi la posizione che si ottiene potrà comunque non essere quella perfetta, ma a quel punto occorreranno sì "solamente" degli aggiustamenti locali per farla diventare una posizione ottimale
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
inizia con sistemare la posizione giusta in base ai pedali e l'altezza sella giusta ( angolo della gamba) e quella rimane poi fissa
poi valuta anche l'inclinazione sella, basta poco per caricare + i polsi o il sedere..e trovi un compromesso che non ti crea dolori
sempre che la taglia bici sia giusta
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Ciao a tutti,

ho una Cube Attention 2015 con la quale mi sto divertendo molto.
L'unico neo, è che mi sono reso conto di "aggiustare" spesso la seduta sulla sella arretrando continuamente di un cm o due. All'ultima uscita, ho dato la mia mtb a mia moglie che ha avuto lo stesso problema.

Secondo voi a cosa può essere dovuto? Come posso rimediare? :nunsacci:

Grazie a tutti
:nunsacci: per essere più chiari... vuol dire che ti sembra di scivolare in avanti ed ogni tanto ti devi aggiustare tirandoti indietro?
Questo potrebbe essere dato dal fatto che la sella punta in basso oppure che la sella è arretrata oppure che la MTV che ti hanno venduto è troppo lunga per il tuo busto.
Qualcuno dice di accorciare l'attacco manubrio. Quello invece è solo l'ultimo dei fattori da tenere in considerazione.
Innanzitutto la sella deve essere correttamente posizionata, in relazione ai pedali. Poi se la bike risulta troppo lunga o corta allora bisogna pensare a montare uno stem più corto o più lungo. Infine l'altezza del stesso in base al peso più o meno eccessivo che si scarica sul manubrio. Se si intorpidiscono le mani vuol dire che si scarica troppo peso e bisogna alzare il manubrio.
Per cominciare alza la punta del sellino fino a farla arrivare orizzontale. Se già lo fosse allora tira avanti il sellino di 1cm.
Se poi percepisci ancora il senso di scivolamento vuol dire che la bici è lunga ed involontariamente ti tiri avanti con le braccia, per cui si renderà necessario montare uno stem di 1-2cm più corto.

A questo link:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
c'è una descrizione molo esaustiva della corretta posizione in sella.
É lunga perché spazia a 360° si tutti gli aspetti (compresi la posizione dei piedi sui pedali), però è scritta molto bene ed è semplice per cui non richiede particolare impegno.
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
E' certamente una questione di corretto assetto.
Il ciclista mi ha fatto una regolazione di base, poi io la sto affinando a partire dall'altezza della sella con l'angolazione del ginocchio al puntomorto inferiore di 150°. A questo punto avevo dolori cervicali: troppo caricato in avanti. Ho spostato gli spessori da sopra a sotto al manubio e la situazione è migliorata tantissimo, ha avanzato un pochino la sella ed ora non è perfetta, ma quasi. E' da una settimana che non esco a causa di uno strappo alla schiena :il-saggi:..., ma voglio provare a girare la pipa, se poi sarà troppo posso passare uno spessore sopra o qarretrare la sella...
Le variabili sono un sacco, c'é da lavorare :duello:
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Ho spostato gli spessori anche io da sotto a sopra. Va meglio, ma nonostante la pipa lunga e l'arretramento della sella la sensazione è quella di starci stretto.

Io sono alto 173 cm. Il cavallo è di 77cm, il busto 65 e il braccio 58.
La taglia della mia Cube Attention 27.5 ( http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-275-blacknwhitenred-2015/ ) è 16, consigliata dal negoziante. Secondo voi è quella giusta? Ieri sono stato all'inaugurazione del cube store a Roma e mi hanno detto che la taglia per me è la 17 (che non c'è) e che la 16 per me non la vedono proprio bene... La bici ha poco più di un mese...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Ho spostato gli spessori anche io da sotto a sopra. Va meglio, ma nonostante la pipa lunga e l'arretramento della sella la sensazione è quella di starci stretto.

Io sono alto 173 cm. Il cavallo è di 77cm, il busto 65 e il braccio 58.
La taglia della mia Cube Attention 27.5 ( http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-275-blacknwhitenred-2015/ ) è 16, consigliata dal negoziante. Secondo voi è quella giusta? Ieri sono stato all'inaugurazione del cube store a Roma e mi hanno detto che la taglia per me è la 17 (che non c'è) e che la 16 per me non la vedono proprio bene... La bici ha poco più di un mese...


Tra 16 e 17" non cambia il mondo, prova con un reggisella arretrato. ;-)
 

Ermanno_Arienti

Biker serius
27/8/14
115
3
0
Biassono - MB
plus.google.com
Ho spostato gli spessori anche io da sotto a sopra. Va meglio, ma nonostante la pipa lunga e l'arretramento della sella la sensazione è quella di starci stretto.

Io sono alto 173 cm. Il cavallo è di 77cm, il busto 65 e il braccio 58.
La taglia della mia Cube Attention 27.5 ( [url]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-275-blacknwhitenred-2015/[/URL] ) è 16, consigliata dal negoziante. Secondo voi è quella giusta? Ieri sono stato all'inaugurazione del cube store a Roma e mi hanno detto che la taglia per me è la 17 (che non c'è) e che la 16 per me non la vedono proprio bene... La bici ha poco più di un mese...

Secondo la mia esperienza è un pò piccola era meglio una 18.
Io ho appena preso una Cube Acid da 27.5 taglia 20", sono alto 177 cavallo 83 busto 67 e mi trovo bene per ora
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Secondo la mia esperienza è un pò piccola era meglio una 18.
Io ho appena preso una Cube Acid da 27.5 taglia 20", sono alto 177 cavallo 83 busto 67 e mi trovo bene per ora


Ed hai ragione. Stamane sono tornato al negozio, che devo dire, sempre gentili e disponibili. Hanno ammesso che effettivamente è piccola. Domani mi diranno il da farsi per sostituirla.
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Tra 16 e 17" non cambia il mondo, prova con un reggisella arretrato. ;-)


Hanno già allungato la pipa, portato la sella dietro al limite. Provare anche il reggi della arretrato mi sembra eccessiva come "pezza". È evidente che il telaio è piccolo per me :)

Edit: In realtà la sella, dopo la misurazione antropometrica, andrebbe portata avanti di 2 cm
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Sono tornato oggi dal venditore. Ho spiegato lui tutte le mie peripezie delle quali vi rendo partecipi:

- Acquisto la bici e dopo avermici fatto salire mi montano la pipa lunga
- Dopo qualche uscita mi rendo conto che arretro spesso andando "fuori sella" come se avessi bisogno di un paio di cm. Di consenguenza arretro la sella al limite
- Inizia la fase "scivolamento". Torno dal negoziante, altro meccanico, che mi alza la sella.
- Altra uscita. Non controllo bene la bici, dolori alla cervicale e mani completamente intorpidite tanto da non sentire il cambio con i pollici. Mi porta gli spessori da sopra a sotto. La situazione non migliora e quindi torno, chiedendomi se non sia un problema di taglia.

OGGI
Altro meccanico. Decidono di farmi, regalandomela, la misurazione biomeccanica. Fa il calcolo dell'assetto per le mie misure alla mia Cube Attention 27.5.

Risultato? Non ci sto. È impossibile regolarla a dovere. Peggio sarebbe con una misura più grande (la 18) che anche lui ad occhio mi avrebbe consigliato, ma che avrebbe portato più problemi della 16, perché più alta e solo 1 cm più lunga della 16.

Secondo lui dovrei passare ad un telaio "race", più distesi e quindi ottimale per le mie caratteristiche. Dice anche che sarà difficile trovare anche una full che faccia al caso mio :( Possibile? :nunsacci:

Ora chiedo a voi aiuto e consigli su come fare. La mia bici ha 1 mese e ci ho pedalato appena 300km.

Vi riporto qui le mie misure, così che possiate fare anche le vostre valutazioni:

Altezza: 1730
Spalle: 420
Cavallo: 770
Busto: 610
Braccia: 505
Coscia: 390
Gamba: 380
Flessibilità: 20

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo