Scott Endorphin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Ieri, mentre ero nel mio negozio preferito per la verifica delle quote biomeccaniche, cosa vedo appeso?

Un bel telaio Scott Endorphin Pro Racing, seconda serie, bianco/rosso/blu.

Aaaahhhhhh!!

L'Endorphin è stato per anni il sogno della mia vita.
Lo è ancora, ma è difficile trovarne dritti, e non abusati.

Il sivende mi fa: " è di un ragazzo che ne ha comprati diversi, in Italia e Germania, adesso ne ha 4, ed ha anche il mio".
Il mio sivende aveva un prima serie, tutto giallo.

Io, memore degli annunci sui mercatini:" ne vendevano una tutta intera, seconda serie, a Udine, montata XT e SID,1500€, ridipinta".
E lui :"sì sì, il ragazzo ha comprato anche quella, e l'ha già rivenduta".

Aaaaggghhhhh!!!

C'è mercato per l'Endorphin, domanda ed offerta s'incontrano.

Perchè non venga riproposta, me lo chiedo spesso.

Il telaio che ho visto dal sivende non è purtroppo in vendita, io che ci speravo...già fantasticavo su un suo montaggio.

Anni fa ho potuto provarne una, ne sono rimasto affascinato.
Un carro posteriore che "lavora come una full", forse un'esagerazione, ma non lontana dalla realtà.


CHE BELLA!!

wankelmania
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ieri, mentre ero nel mio negozio preferito per la verifica delle quote biomeccaniche, cosa vedo appeso?

Un bel telaio Scott Endorphin Pro Racing, seconda serie, bianco/rosso/blu.

Aaaahhhhhh!!

L'Endorphin è stato per anni il sogno della mia vita.
Lo è ancora, ma è difficile trovarne dritti, e non abusati.

Il sivende mi fa: " è di un ragazzo che ne ha comprati diversi, in Italia e Germania, adesso ne ha 4, ed ha anche il mio".
Il mio sivende aveva un prima serie, tutto giallo.

Io, memore degli annunci sui mercatini:" ne vendevano una tutta intera, seconda serie, a Udine, montata XT e SID,1500€, ridipinta".
E lui :"sì sì, il ragazzo ha comprato anche quella, e l'ha già rivenduta".

Aaaaggghhhhh!!!

C'è mercato per l'Endorphin, domanda ed offerta s'incontrano.

Perchè non venga riproposta, me lo chiedo spesso.

Il telaio che ho visto dal sivende non è purtroppo in vendita, io che ci speravo...già fanstasticavo su un suo montaggio.

Anni fa ho potuto provarne una, ne sono rimasto affascinato.
Un carro posteriore che "lavora come una full", forse un'esagerazione, ma non lontana dalla realtà.


CHE BELLA!!

wankelmania

endorphin è stata abbandonata perchè era un progetto che nn poteva avere ulteriori evoluzioni
mancava il freno a disco,le geometrie erano un po' datate e soprattutto fletteva troppo nel triangolo anteriore,pesava molto.
Effettivamente in Scott sono stati molto coraggiosi ad abbandonare
un progetto che stra-vendeva(anche perchè prima c he la scale fosse pronta sono passati due anni di ''buco''),segno che l'azienda nn si è mai seduta sugli allori ma ha perseguito un obbiettivo fino al raggiungimento.
Te lo dico perchè per un bel po'-e anche adesso-ci sono fans di quella bici che cercavano disperatamente telai usati, e io stesso all' inizio nn ho capito la politica scott(abbandonare un progetto che funziona e che è cosi' innovativo..)alla fine -pero'-in scott hanno preferito investire sul carbonio e sulle full(poco dopo è nata la SRTIKE-una full da 1980grammi-,la GENIUS) e successivamente su una front superleggera come la SCALE.
:}}}:
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Premetto che ho un buco dal 94 al 2003 in fatto di conoscenza di bici storiche, tempo fa mi avevano proposto a niente, 100 o poco più euro questo telaio e non risucivo a trovare che tipo di telaio si trattasse, anche il venditore non sapeva molto.
 

Allegati

  • Senza nome.jpg
    Senza nome.jpg
    14,7 KB · Visite: 115

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Premetto che ho un buco dal 94 al 2003 in fatto di conoscenza di bici storiche, tempo fa mi avevano proposto a niente, 100 o poco più euro questo telaio e non risucivo a trovare che tipo di telaio si trattasse, anche il venditore non sapeva molto.
Porcaccia miseria...
sarebbe bastato un tuo post qui sul Forum e avresti ottenuto la risposta in pochi centesimi di secondo... :saccio:

100 euro? Da comprare al volo, senza nemmeno pensarci due volte. :zapalott:
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Porcaccia miseria...
sarebbe bastato un tuo post qui sul Forum e avresti ottenuto la risposta in pochi centesimi di secondo... :saccio:

100 euro? Da comprare al volo, senza nemmeno pensarci due volte. :zapalott:

E già, ma allora il forum non c'era ancora! :-( Se non erano 100 erano 150, non è arrivato a 200.
E poi non mi faceva impazzire, una via di mezzo tra le mitiche degli anni 90 e le tecnologiche di oggi---> Puah :-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
A me l'Endorphin piaceva di brutto... :sbavon:
Lo pedalava Marzio Deho, quando militava nel Team Scott Le Marmotte.
Non era leggerissimo, però il carro assorbiva a meraviglia le asperità.
E poi la catena non sbatteva sul fodero basso... semplicemente perchè non c'era... :mrgreen:
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Il carro fletteva così tanto che si crepava la vernice e ne cambiarono parecchi in garanzia prima di accorgersi che in realtà le fibre non venivano intaccate...

E' un telaio particolare e merita senza dubbio interesse (so dove ne tengono 2 ma chiedono troppo e sono montati, a me interesserebbe tenere il solo telaio...)
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
io provai l'Endorphin nel 2002, in quel periodo ero alla prima full, una da FR light (per quell'anno) di 15kg allegri.

la Scott avrà avuto 11 kg e spicci, era una figata per me.
su un percorso di 27km carsici, tutto un sasso, ho goduto come un riccio.
le flessioni del carro anteriore...sono cosa nuova...mai avvertite.


ero sicuro che Zeromeno avrebbe risposto a questo thread.
grazie per le spiegazioni dell'abbandono dell'idea Endorphin.

adesso che sono alla 4a full, non tornerei indietro alla sola Endorphin.
però, trovarne una ben messa da aggiungere al mio mini parco bici, mi piacerebbe.
magari anche un'Intoxica...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
i

adesso che sono alla 4a full, non tornerei indietro alla sola Endorphin.
però, trovarne una ben messa da aggiungere al mio mini parco bici, mi piacerebbe.
magari anche un'Intoxica...

acc... l'intoxica:maremmac:
una bici troppo avanti per quel periodo
...mi vergogno un po' a dirlo:oops:ma non la conosco molto bene,all epoca su quel target giravano di piu' le GT lts-sts
per dirla tutta una volta ci ho fatto anche un giretto di un centinaio di metri con la primissima versione (quella verde kawasaki )ma ero piu' affascinato dai FRENI a DISCO:maremmac:idraulici FORMULA i primi evoluzione 9,5(o una cosa del genere)...
alla fine del mini-giretto sentenziai che '' i freni a disco nn vanno un cavolo'':sculacci:(all' epoca ero un fan magura rim-brake,che per la verita' funzionavano davvero meglio di quei dischi:freeride:)
ma non ricordo nulla in particolare sul telaio se non che era molto costoso,mi pare sui 5,000,000 di lirette ;una bella cifra per l'epoca(87/88).
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Spettacolare l'intoxica, un mio amico ce l'ha, ed essendo uno che lavora di meccanica, ha modificato l'attacco dell'ammo montando un ammoche gli porta la corsa a 150 e una Votec GS4 settata a 140, uno spettacolo...
Colore ovviamente verde.....
 

thesnake

Biker novus
27/3/07
5
0
0
puglia
Visita sito
ho ancora una scott endorphin di colore rosso!!la uso ancora nelle gare di xc va una meraviglia....
a dir la verita' gli ho montato dei cerchi crossmax tubeless ,il cambio xtr(in origine era xt) in piu' una sid team pesa 10.5 kg:))):
 

Mxdamage

Biker extra
30/10/03
702
0
0
Pordenone
Visita sito
me la ricordo benissimo, la usavano due miei rivali in gara del team scott sloveno... me la ricordo come ieri in discesa sul carso... spettacolare. Da quel momento l'ho sempre desiderata! Provandola poi mi sono accorto che non aveva la rigidità laterale che mi aspettavo ma soprattutto era molto corta di tubo orizzontale... fu allora che comprai la klein
 

Classifica mensile dislivello positivo