Scott scale 900 rc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Io ho il telaio RC del 2015, montata con forca DT e ruote Mavic SL.
In salita agile e reattiva, in discesa va' guidata in quanto abbastanza scorbutica.

Pensa che ho lo stesso telaio e per me in discesa è una bomba...
Venivo da una Trigger full 140mm, l'ho presa per cambiare, così per sfizio e fare un po' di xc e sono rimasto sbalordito.
Non avevo mai avuto una ht in carbonio e sono rimasto molto colpito dalla sua comodità nonostante sentissi opinioni discordanti su quanto fosse rigida, non che non lo sia, quando ti alzi sui pedali e spingi vola, ma non è ugualmente scomoda nel pedalato, anzi.
E' chiaro che in discese molto veloci e disconnesse il posteriore va un po' da tutte le parti ed è più lenta della full, però ha una guidabilità nello stretto e nel tecnico e un'agilità incredibili, la kashima poi è un fiore.
Oltre ad aver sbriciolato tutti i miei pr in salita, ho abbassato notevolmente molti di quelli in discesa e non ci potevo credere, la nuove geometrie dovrebbero averla resa ancora migliore in discesa.

Probabilmente tornerò a breve ad una full perchè per me la mtb è biammortizzata (altrimenti vado in bdc) però sono molto indeciso se darla via o meno, è una bici troppo bella.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Pensa che ho lo stesso telaio e per me in discesa è una bomba...
Venivo da una Trigger full 140mm, l'ho presa per cambiare, così per sfizio e fare un po' di xc e sono rimasto sbalordito.
Non avevo mai avuto una ht in carbonio e sono rimasto molto colpito dalla sua comodità nonostante sentissi opinioni discordanti su quanto fosse rigida, non che non lo sia, quando ti alzi sui pedali e spingi vola, ma non è ugualmente scomoda nel pedalato, anzi.
E' chiaro che in discese molto veloci e disconnesse il posteriore va un po' da tutte le parti ed è più lenta della full, però ha una guidabilità nello stretto e nel tecnico e un'agilità incredibili, la kashima poi è un fiore.
Oltre ad aver sbriciolato tutti i miei pr in salita, ho abbassato notevolmente molti di quelli in discesa e non ci potevo credere, la nuove geometrie dovrebbero averla resa ancora migliore in discesa.

Probabilmente tornerò a breve ad una full perchè per me la mtb è biammortizzata (altrimenti vado in bdc) però sono molto indeciso se darla via o meno, è una bici troppo bella.

Concordo pienamente; io ho preferito tenerla e la uso durante la settimana per gli allenamenti, mentre per il fine settimana uso la full.
upload_2018-4-4_8-45-21.png
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Concordo pienamente; io ho preferito tenerla e la uso durante la settimana per gli allenamenti, mentre per il fine settimana uso la full.
Vedi l'allegato 251660

che non è affatto male ma diventano troppe se ci inserisci anche almeno una bdc per far fondo\lunghi e variare un pò...
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
che non è affatto male ma diventano troppe se ci inserisci anche almeno una bdc per far fondo\lunghi e variare un pò...

hai ragione, però l uniche gare che faccio sono le cross country, quindi anche gli allenamenti li faccio con la front. Anche i lunghi (veramente pochi) preferisco farli in mtb con gomme scorrevoli.
 

danish

Biker serius
16/7/06
213
18
0
viterbo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team 2024
Ragazzi ho intenzione di cambiare i cerchi attuali con dei noxon nitro race alluminio sapete il peso dei cerchi che ho ora sono i syncros xr 2.0 grazie
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Pensavo di più tu che dici vale la pena sostituirle con le noxon? Le noxon pesano 1440

Se non sbaglio le noxon sono ruote assemblate, quindi magari qualche info sul cerchio, mozzo e raggi sarebbe importante.
Il peso è importane su una ruota, ma i componenti altrettanto.
Io per esempio ho ruote spacecarbon con cerchio in alluminio DRC da 25mm con mozzo Soul Kozak e sono veramente scorrevoli e performanti, il peso è simili ai noxon.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io per esempio ho ruote spacecarbon con cerchio in alluminio DRC da 25mm con mozzo Soul Kozak e sono veramente scorrevoli e performanti, il peso è simili ai noxon.
hai mai avuto difficoltà a far salire e tallonare copertoni su quel cerchio? essendo piuttosto "piatto" e con la gola poco profonda
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
qualcuno di voi ha pesato la 900 rc?
vorrei fare un confronto con la specy pro tg M del un mio amico che prima di essere latticizzata e senza pedali pesava è 9,7Kg.
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
chiedo una cosa visto che sono possessore di una scott spark anno 2015 (quella nera per intenderci tutta montata xtr ) .. presa usata da un amico un usato garantito visto che non la usava ,in salita va bene forcella rigida a tre posizioni e' stupenda da usare , in discesa mi pare che scodinzoli un po troppo ,magari e' una mia sensazione ,sembra che la ruota scappi dove vuole , anche davanti mi da la stessa impressione -e' una 27,5 e prima usavo una 26 ,, fatto visita dal biomeccanico e mi ha messo in sella al top ..grazie
 

Uboat75

Biker novus
24/3/20
18
0
0
49
Valdagno
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno,
ho visto un usato rc 900 del 2016 a 1500 euro
Mi piace molto il modello ma non vorrei trovarmi poi con molte spese di sostituzione pezzi
Non faccio gare e le escursioni sono abbastanza brevi ma ricche di salita e mi stuzzica l’idea di avere una xc leggera e performante
Secondo voi è’ un acquisto azzardato per il ricambio dopo 4 anni di componenti o se no a quanto varrebbe la pena di acquistarla ?
Grazie a chi mi sa dare info
 

Classifica mensile dislivello positivo