Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Scusate se pur da inesperto mi intrometto ma visto che ultimamente mi capita di leggere cataloghi e sfogliare molti siti web di produttori di bici, devo dire che SCOTT ha il vizio di fare un po' di confusione tra XC e Trail .
Definisce la spark trail (se si cerca la bici nel sito tramite il selezionatore), poi se si fa un confronto tra es. spark e genius la prima ha come destinazione XC, la seconda trail.
Ma sono inesperto quindi ;-) ;-) ;-)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
se 68,3 è un angolo da XC allora che stiamo a discutere, tutti categorizzano queste bici nel trail, poi se uno vuole metterle dove gli pare è libero di farlo, se entro in un negozio e chiedo voglio una bici trail full la maggior parte mi porta su full da 120 mm/130 mm, massimo a 140 mm come può essere una Giant Trance e angoli più o meno su quel livello o sotto sui 67 come appunto la Trance.

Se le full da 120/130 mm con quegli angoli sono da XC/Marathon le full da 100mm con angoli da XC cosa sono e non ho capito perchè le fanno visto che ci sono le altre da XC, poi il mondo è bello perchè è vario e chiunque può dire la sua, quindi se per molti è Trail per altri è XC, chi ha ragione? Boh ognuno ha la propria visione delle cose mica è detto che ha ragione uno o l'altro

68,3° non sono proprio da xc ma già 68,8° si avvicinano molto ai 69° della scale (sempre 27,5)...

Scott non categorizza affatto la spark nel trail....
Infatti se leggi pure nel loro catalogo le presenta in generale per gare (xc, marathon, ecc.) ma non fa nessun accenno alla categoria trail...
Le full da 100mm con angoli sterzo da "xc" come dici tu sono mtb da gara senza compromessi.
Sono d'accordo che la Spark da 27,5 non sia una mtb da xc puro e che ben si presta ad un uso trail....
Resta il fatto comunque che non si può nemmeno classificare una mtb in base all'angolo di sterzo però...
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
68,3° non sono proprio da xc ma già 68,8° si avvicinano molto ai 69° della scale (sempre 27,5)...

Scott non categorizza affatto la spark nel trail....
Infatti se leggi pure nel loro catalogo le presenta in generale per gare (xc, marathon, ecc.) ma non fa nessun accenno alla categoria trail...
Le full da 100mm con angoli sterzo da "xc" come dici tu sono mtb da gara senza compromessi.
Sono d'accordo che la Spark da 27,5 non sia una mtb da xc puro e che ben si presta ad un uso trail....
Resta il fatto comunque che non si può nemmeno classificare una mtb in base all'angolo di sterzo però...

Ma infatti io ho detto escursioni 120-140 mm e diciamo per arrotondare a spanne angoli da 68,5 a 67° sono bici da Trail, oltre si passa ad AM, altrimenti si fa un mischione e la gente non ci capisce più un mazza, già i formati fanno sbarellare i più, se si mischiano anche le categorie si fa un caos.

La Spark infatti è proprio una bici molto versatile, puoi farci XC/marathon come puoi farci tranquillamente Trail spinto a differenza di molte altre della stessa categoria.

E poi non è che queste bici si avvicinano all'XC, sono le XC che si stanno avvicinando a queste, prendi per esempio la Cannondale F-SI, con le nuove geometrie, ecc..., ho provato per un pò una Carbon 2 sono rimasto sconvolto rispetto alla Flash, disumana in discesa, mi sembrava di stare sulla Spark :mrgreen:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Visto che si parla di Spark...
1d2240e2dedb5c13acb65452c927735f.jpg


Provengo da una 26 diciamo artigianale. È una Eclipse front che ho mantenuto. Mai avuto full...prime impressioni: nella prima uscita che ho fatto, complice anche i pedali flat, ho faticato un po' in salita. Quello che ho perso in salita l'ho comunque guadagnato in discesa alla grande. Mi sono divertito un sacco. La seconda uscita invece è stata più convincente; pedali spd , sella in bolla, regolazione di forcella e ammo. Davvero stupefacente...parere da principiante!
Il lupo che hai è BELLISSIMO, anche la rossa
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
se 68,3 è un angolo da XC allora che stiamo a discutere, tutti categorizzano queste bici nel trail, poi se uno vuole metterle dove gli pare è libero di farlo, se entro in un negozio e chiedo voglio una bici trail full la maggior parte mi porta su full da 120 mm/130 mm, massimo a 140 mm come può essere una Giant Trance e angoli più o meno su quel livello o sotto sui 67 come appunto la Trance.

Se le full da 120/130 mm con quegli angoli sono da XC/Marathon le full da 100mm con angoli da XC cosa sono e non ho capito perchè le fanno visto che ci sono le altre da XC, poi il mondo è bello perchè è vario e chiunque può dire la sua, quindi se per molti è Trail per altri è XC, chi ha ragione? Boh ognuno ha la propria visione delle cose mica è detto che ha ragione uno o l'altro
Come vogliamo metterla è sbagliato. La mia Canyon Nerve AM 2011 (150 mm) aveva angolo di sterzo 68.5° . Vogliamo smetterla con questi angoli, altrimenti diamo sempre ragione al mercato. Forse prima di discutere su 0.5° e su come classificare una bike (che non serve a niente) è meglio leggere cosa implica quell'angolo in relazione alle nostre necessità e capacità di guida. Altrimenti comperiamo una AM magari e poi pensiamo di andare meglio rispetto alla 'vecchia' XC. In generale è vero il contrario, poiché andiamo a prendere un mezzo che ha caratteristiche che non ci servono o che non siamo capaci di sfruttare.
Per concludere, il metodo consolidato di rappesentare la geometria di una bike è comodo ai costruttori, un po' meno a chi ci sale sopra.
Per chi ci sale sopra conta dove stanno le ruote, il manubrio, la sella ed il movimento centrale. Purtroppo dalla geometria tali punti è difficile collocarli. Se uno gioca sullo stem, sul manubrio, sul cannotto e sul carrello sella ha un minimo di possibilità di spostare la geometria efficace verso quella che sarebbe di altra bike (ovviamente solo con un certo grado di approssimazione, in quanto le misure più importanti, il carro e l'interasse non si possono cambiare. Ma per fortuna dei proprietari della Spark tali ultimi due parametri assomigliano molto a quelli di molte Trail o addirittura di AM). Quindi, sapendo cosa e come modificare, qualcosa si può fare (per rendersi conto che probabilmente con una AM si andrebbe peggio rispetto alla geometria iniziale della Spark).
Concludo dicendo che prima di modificare il tipo o la geometria della bike bisogna modificare la propria capacità di guida. E le modifiche che io consiglio, per iniziare, sono quelle di mettere un telescopico e togliere gli spessori sotto lo stem, imparare a mettere il peso in buona parte sulla ruota avanti ed a girare sulle curve strette con la ruota posteriore quasi in aria. Poi dopo si può pensare di cambiare altro o la bike intera .... (io non sono un maestro di guida, ma è così che si fa)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In pratica alzare e girare la ruota posteriore utilizzando il freno anteriore.
Questo per riuscire a girare la bici nello stretto.

Il cosidetto "nose press": http://www.mtb-mag.com/nose-press-parte-1/http://www.mtb-mag.com/nose-press-parte-1/
Il nose è l'estremizzazione della tecnica per curvare facendo percorrere una traiettoria più larga al posteriore. Quello che intendo io è la manovra di correggere la linea della bike facendola sovrasterzare. La ruota posteriore allarga la traiettoria rispetto a quella anteriore facendo girare la bike. Una sbandata controllata che avviene con entrambe le ruote in aderenza, possibile solo alleggerendo il posteriore, che può arrivare ad essere quasi scarico. Si dice che si gira la bike non con lo sterzo, ma con la ruota posteriore. Chi pratica DH o Enduro gira quasi sempre così.
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
La Spark infatti è proprio una bici molto versatile, puoi farci XC/marathon come puoi farci tranquillamente Trail spinto

Concordo specialmente se si apporta qualche minima modifica, pero' per il trail spinto (che per me vuol dire fondo scassatissimo con pietroni) la vedo molto dura con la Sprak poi vabbe' se uno ha manico viene giu' anche con la grazziella :mrgreen:
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
salve a tutti, dopo alcuni anni, mi sto riavvicinando al mondo mtb....a distanza di 5 anni sembra passsato un secolo, è cambiato tutto. Attualmente ho una specy epic carbon 26...vorrei darmi una rinfrescata...volendo andare di Spark che mi consigliate innanzi tutto 27, 5 o 29? tenete conto che tecnicamente sono scarso ma buon pedalatore e il obbiettivo è gareggiare su gf facili tecnicamente, pur con notevole dislivello.
grazie a tutti
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
salve a tutti, dopo alcuni anni, mi sto riavvicinando al mondo mtb....a distanza di 5 anni sembra passsato un secolo, è cambiato tutto. Attualmente ho una specy epic carbon 26...vorrei darmi una rinfrescata...volendo andare di Spark che mi consigliate innanzi tutto 27, 5 o 29? tenete conto che tecnicamente sono scarso ma buon pedalatore e il obbiettivo è gareggiare su gf facili tecnicamente, pur con notevole dislivello.
grazie a tutti
29" e che abbia il nude come ammo. Per il resto più spendi più hai
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Aspetta aspetta che questo argomento m'interessa, i tuoi upgrades mi piacciono, anche io vorrei prendere la nuova Spark ma la vorrei piu trail, per l'XC ho la Scale; come ti trovi con la Fox 130? Trovi cambiato di molto l'assetto? Grazie :celopiùg:


La Fox 130 non mi ha cambiato le geometrie in quanto l'altezza totale è uguale a quella originale da 120. Il cambio l'ho fatto per avere quel cm in più di escursione ed avere una Factory vera con steli Kashima.
Con il manubrio rise 20 montato con 2cm di spessori sotto mi dà un controllo maggiore in discesa e non mi ha penalizzato affatto in salita, per cui promosso in toto.
I cerchi Arch Ex, anche se un pochino più pesanti degli originali, sono (se non ricordo male) 2mm più larghi degli originali e più robusti, ed anche se i miei 68kg non lo richiederebbero, alla lunga sono più affidabili. In due anni non li ho mai toccati.
Il telescopico è veramente utile. Ho il KS Lev Integra montato passando il cavo sotto il movimento centrale attraverso un buchino nel tappino di plastica. Aggiungi 400gr ma in discesa è tutta un'altra cosa.

Tornando invece al discorso XC/Trail, io non ho mai detto che la Spark sia una Trail. Dico solo che vista l'ampiezza delle sue sospensioni ed il suo angolo di sterzo, si avvicina di più ad una Trail rispetto ad altre XC.
In fondo la Cannondale dà per Trail la sua Habit che ha sempre 120mm di sospensioni, un angolo di sterzo di 68 gradi ed altre misure quasi uguali alla Spark 710.
Quindi, secondo me, un 100mm ed angolo 70 è XC puro, un 130/140 con angolo 67/68 è una Trail pura e la Spark 710, in base a come si sistema, può stare a metà strada tra le due.
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo