Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baz

Biker imperialis
mi spieghi meglio cosa hai fatto? nn sono esperto ma pedalo e vado forte vorrei capire di più...
grazie
ho fatto sostituire le due corone 42/28 che avevo sulla guarnitura con le 39/26 in modo da essere + leggero in salita, col 26 ovviamente... questa coppia di corone penalizza i percorsi piatti veloci in quanto col 39 non si va molto veloci oppure bisogna frullare come i matti considerando sopprattutto ceh il mio pacco pignoni è un 12/36, col 39 davanti ed il 12 dietro è dura superare i 40 km/h però in salita col 26 davanti ed il 36 dietro non ci sono problemi, si sale ovunque!!!
ciao :prost:
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
un'altra foto scovata in rete...

scott3.JPG
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
un'altra foto scovata in rete...

scott3.JPG

sembra in alluminio, vero? e bella così come e molto bella la nuova rc...
potete spiegarmi questa storia del mozzo 142, una ruota "vecchia" non si può utilizzare con questo tipo di telaio?

noto che il ventcha bazzica molto da queste parti....chissa perchè?
ciao
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
appena tornato da una interessantissima presentazione:sbavon:
SCOTT spark 26 vs spark 29 :celopiùg:
in realta' nn era una comparativa ma semplicemente una piccola ''anteprima'' ;-)
percorso xc, strappi su asfalto - ciotoli- sterrato discese singletrak bosco ripido tortuoso
4 giri da circa 20' percorsi: 2 con la 26 poi 2 con la 29
bici in tg M (io sono 170 quindi siamo al limite:rosik:)
spark rc da 29 e spark 40(???) da 26 ma con ammortizzatori 2function e ruote dt tricon(quindi stesse sospensioni e ruote equivalenti,stesse gomme Rocket ron))
allora....

:il-saggi:prima cosa vi anticipo (se nn l'avevate gia' detto)come fuziona il sistema twinlock nuovo: in pratica anche nella forcella è stato inseito un meccanismo che ne limita l'escursione quando sono in modalita' traction
cioè se prima la fork era aperta o chiusa adesso col primo scatto (cioè quando metto l'ammo in modalita' traction)anche la forcella funziona a 1/2 escursione:cucù:
direi grande cosa
dal punto di vista costruttivo hanno lavorato molto sulla rigidita' dell' insieme: in particolare sono state riviste le bilelle dell' ammo(prima in due pezzi adesso in un unico blocco monolitico in carbonio) i perni ruota sono passanti sia davanti(15) che dietro(x12)
poi altre cose tipo la possìbilita' di variare l'altezza da terra,la nuova tecnologia IMP5 per il carbonio, lo sterzo conificato,i cavi interni,ammortizzatori completamente rifatti e bla bla bla:saccio:

veniamo al dunque(preciso x che avevo una spark10 modello vecchio quindi un po' conosco la bestia:smile:)
la posizione di guida è da classica xc:nella 26 manubrio rize ,nella 29 manubrio dritto e piega in negativo x contenere l'altezza da terra del manubrio (che mi sembrava uguale a quella della 26)
nella 29-pero'- mi sentivo piu' ''disteso'' cioe' un maggior arretramento della sella;non ho capito se era una sensazione(nn avevo un metro),se era solo questione di avanzare la sella o se ci fossero differenza geometriche importanti tali da causare cio'....approfondiremo;-)
Prima di tutto parlero' in generale della 26,anche se 40' sono pochissimi per esprimere giudizi senza dire stupidaggini
Penso che chiunque abbia provato la spark-nel bene e nel male- non possa non aver apprezzato il sistema twin lock,secondo me il miglior sistema di controllo delle sospensioni su una racing xc:hail:
Adesso il nuovo sistema che permette -in piu'- di limitare la corsa della forcella a 1/2 è la ciliegina sulla torta; rapidissimo eed efficace(qaundo funziona bene:smile:)è il riferimento per questo genere di bici dato che ti permette di passare da discesa ad ammo bloccati in una frazione di secondo(strappo dopo una curva in discesa e ti alzi sui pedali come una front)passando per una posizione inermedia che nei singletrak su e giu' è davvero una manna da cielo dato che si puo' spingere senza perdere eccessivamente e sfruttare cmque il lavoro delle sospensioni
L'ammo post (DT)è la cosa che ho apprezzato di piu'
Non sto' qui ad annoiarvi con dati tecnici ma la cosa che si nota subito è che l'idraulica lavora in maniera piu' ''sostenuta'' sopratutto in modalita' traction: la bici ''bobba'' molto meno del modello precedente specie ad andature massime
In piu' la rotellina rossa del freno idraulico che nella precedente versione era praticamente impossibile da azionare senza una pinza(rendendo di fatto difficili le regolazioni in corsa)adesso eè stata rivista nella posizione e nell' ergonomia(aggiunta una levetta) quindi si puo' gestore l'idraulica anche finchè si pedala
ma ripeto: rispetto al modello vecchio -soprattutto in traction-l'ammo è molto piu' frenato,risultato la bici ondeggia meno
ovvio che poi quando la blocchi rimane rigida come prima....anzi di piu':hahaha:

Paragoni 26/29
in salita la 29 si sente: i rapporti sono inadeguati(39/26)e sopratutto sugli scatti è meno pronta(sara' perchè prima avevo fatto 2 giri con la 26 e ero meno brillante?:nunsacci:)cmque va un po' meglio sulla salita pedalata.
La capacita delle ruotone di superatre gli ostacoli è indubbia; sia in su' che in giu'(resta il fatto che all'insu' mi costa piu' fatica)
La maneggevolezza è pressochè identica;non ho notato differenze sostanziali tra 26 e 29 nemmeno nei tornantini:nunsacci:

Ultima -PERSONALISSIMA- considerazione
per il MIO livello (tecnico-fisico) preferirei una 26 col reggisella abbassabile(tipo joplin) che una 29(a parita' di peso) perchè il poter abbassare la sella mi aiuta enormemente di piu' in discesa(ma anche in salita) delle ''ruotone''
provare x credere
:medita:
domande?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ultima -PERSONALISSIMA- considerazione
per il MIO livello (tecnico-fisico) preferirei una 26 col reggisella abbassabile(tipo joplin) che una 29(a parita' di peso) perchè il poter abbassare la sella mi aiuta enormemente di piu' in discesa(ma anche in salita) delle ''ruotone''
provare x credere
:medita:
domande?

ti capita di frequente di fare discese così ripide con la spark da sentire l'esigenza di un reggisella abbassabile?
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Io ho appena parlato con un rivenditore che le ha provate durante il giorno di dimostrazione.
Come previsto, le differenze che più si apprezzano sono la forcella abbassabile e l'ammo con comportamento più progressivo.
E si dice che i tecnici sembrino maggiormente entusiasi della 29, dicono sia un prodotto azzeccato. Aimè bisognerà rassegnarsi a vedere ste ruotone in giro.
Finalmente sento dire da qualcuno ciò che ho sempre pensato anch'io, ovvero:
"Penso che chiunque abbia provato la spark-nel bene e nel male- non possa non aver apprezzato il sistema twin lock,secondo me il miglior sistema di controllo delle sospensioni su una racing x" Bravo zeromeno! :hail:
Comunque secondo me ci sarà per un periodo lo stesso entusiasmo che c'è stato all'uscita della spark, e poco dopo la scottina andrà nuovamente nel semi dimenticatoio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo