appena tornato da una interessantissima presentazione
SCOTT spark 26 vs spark 29
in realta' nn era una comparativa ma semplicemente una piccola ''anteprima''
percorso xc, strappi su asfalto - ciotoli- sterrato discese singletrak bosco ripido tortuoso
4 giri da circa 20' percorsi: 2 con la 26 poi 2 con la 29
bici in tg M (io sono 170 quindi siamo al limite
)
spark rc da 29 e spark 40(???) da 26 ma con ammortizzatori 2function e
ruote dt tricon(quindi stesse sospensioni e ruote equivalenti,stesse gomme Rocket ron))
allora....
prima cosa vi anticipo (se nn l'avevate gia' detto)come fuziona il sistema twinlock nuovo: in pratica anche nella forcella è stato inseito un meccanismo che ne limita l'escursione quando sono in modalita' traction
cioè se prima la fork era aperta o chiusa adesso col primo scatto (cioè quando metto l'ammo in modalita' traction)anche la forcella funziona a 1/2 escursione
direi grande cosa
dal punto di vista costruttivo hanno lavorato molto sulla rigidita' dell' insieme: in particolare sono state riviste le bilelle dell' ammo(prima in due pezzi adesso in un unico blocco monolitico in carbonio) i perni ruota sono passanti sia davanti(15) che dietro(x12)
poi altre cose tipo la possìbilita' di variare l'altezza da terra,la nuova tecnologia IMP5 per il carbonio, lo sterzo conificato,i cavi interni,ammortizzatori completamente rifatti e bla bla bla
veniamo al dunque(preciso x che avevo una spark10 modello vecchio quindi un po' conosco la bestia
)
la posizione di guida è da classica xc:nella 26 manubrio rize ,nella 29 manubrio dritto e piega in negativo x contenere l'altezza da terra del manubrio (che mi sembrava uguale a quella della 26)
nella 29-pero'- mi sentivo piu' ''disteso'' cioe' un maggior arretramento della sella;non ho capito se era una sensazione(nn avevo un metro),se era solo questione di avanzare la sella o se ci fossero differenza geometriche importanti tali da causare cio'....approfondiremo
Prima di tutto parlero' in generale della 26,anche se 40' sono pochissimi per esprimere giudizi senza dire stupidaggini
Penso che chiunque abbia provato la spark-nel bene e nel male- non possa non aver apprezzato il sistema twin lock,secondo me il miglior sistema di controllo delle sospensioni su una racing xc
Adesso il nuovo sistema che permette -in piu'- di limitare la corsa della forcella a 1/2 è la ciliegina sulla torta; rapidissimo eed efficace(qaundo funziona bene
)è il riferimento per questo genere di bici dato che ti permette di passare da discesa ad ammo bloccati in una frazione di secondo(strappo dopo una curva in discesa e ti alzi sui pedali come una front)passando per una posizione inermedia che nei singletrak su e giu' è davvero una manna da cielo dato che si puo' spingere senza perdere eccessivamente e sfruttare cmque il lavoro delle sospensioni
L'ammo post (DT)è la cosa che ho apprezzato di piu'
Non sto' qui ad annoiarvi con dati tecnici ma la cosa che si nota subito è che l'idraulica lavora in maniera piu' ''sostenuta'' sopratutto in modalita' traction: la bici ''bobba'' molto meno del modello precedente specie ad andature massime
In piu' la rotellina rossa del freno idraulico che nella precedente versione era praticamente impossibile da azionare senza una pinza(rendendo di fatto difficili le regolazioni in corsa)adesso eè stata rivista nella posizione e nell' ergonomia(aggiunta una levetta) quindi si puo' gestore l'idraulica anche finchè si pedala
ma ripeto: rispetto al modello vecchio -soprattutto in traction-l'ammo è molto piu' frenato,risultato la bici ondeggia meno
ovvio che poi quando la blocchi rimane rigida come prima....anzi di piu'
Paragoni 26/29
in salita la 29 si sente: i rapporti sono inadeguati(39/26)e sopratutto sugli scatti è meno pronta(sara' perchè prima avevo fatto 2 giri con la 26 e ero meno brillante?
)cmque va un po' meglio sulla salita pedalata.
La capacita delle ruotone di superatre gli ostacoli è indubbia; sia in su' che in giu'(resta il fatto che all'insu' mi costa piu' fatica)
La maneggevolezza è pressochè identica;non ho notato differenze sostanziali tra 26 e 29 nemmeno nei tornantini
Ultima -PERSONALISSIMA- considerazione
per il MIO livello (tecnico-fisico) preferirei una 26 col reggisella abbassabile(tipo joplin) che una 29(a parita' di peso) perchè il poter abbassare la sella mi aiuta enormemente di piu' in discesa(ma anche in salita) delle ''ruotone''
provare x credere
domande?