scricchiolio in pedalata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanino5

Biker novus
28/1/08
6
3
0
a nord di milano
Visita sito
Bike
Trek Slash e Bmc Teammachine
prova semplicemente a spruzzare del lubrificante spray con la cannuccia tra le pedivelle ed il movimento centrale, fai girare i pedali e ripeti tutto intorno alle calotte,
potrebbe essere semplicemente sabbia o sassolini incastrati e pedalando si sente scricchiolare, se è cosi lava il tutto e riperti bene la lubrificazione e si sistema in quanto il lubrificante aiuta a far uscire eventuali impurità o sporco
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
ho un movimento centrale Shimano con pedivelle XT.

Stasera provo a togliere la pedivella SX e provo a pulire.


Che pedale hai più che altro, controlla quello...potrebbe essere proprio il pedale....sulla mia bdc sentivo un tic continuo a ogni pedalata alal fine era il pedale ed era l'ultima cosa a cui avevo pensato puntando in principio a pedivelle e quant'altro
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
di solito ricordo che quando era il pedale era un tica tac piu che scricchiolio.

Con la bici sul piedistallo girando le pedivelle non si sente nulla di strano
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Io invece durante la pedalata e solo nel momento in cui sforzo di piu' sui pedali sento il rumore di una strusciata ciclica, un po' come quando la catena sfiora il deragliatore, eppure sul piedistallo girando a mano non sento niente e il deragliatore sembra regolato bene.
Cosa potrebbe essere ?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
che si piega la pedivelle o la corona di quel tanto che basta a toccare il deragliatore.
Controlla di non avere giochi sulla guarnitura.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
metti la catena sul mc ( o la smonti del tutto).
Qualcuno ti tiene la bici ferma e tu con forza cerchi di muovere con forza le pedivelle a sx-dx.
Poi controlla che le corone siano fissate bene (non esagerare col serraggio).

Se non ci sono giochi vuol dire (quasi sicuramente) che si piega qualcosa tra pedivelle e corone. Se ti dà fastidio lo sfregamento regola di un niente il finecorsa. Se così facendo la catena ti cadrà all'esterno delle corone ripristina la regolazione e tieniti il rumore.
Dimenticavo: controlla che il deragliatore anteriore sia perfettamente allineato con le corone.
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Sento uno scricchiolio continuo quando pedalo sulla mia stumpy .

Cosa dovrei controllare? Se la pedivella è avvitata bene ? o potrebbe essere il movimento centrale ?

Non riesci ad individuare da dove proviene il rumore? Detta così potrebbero essere diverse cause (catena, pignoni, corone, cambio, mozzo, pedivelle, ecc.). Potrebbe essere anche il forcellino del cambio storto che storge la catena e la fa strusciare sui pignoni...
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ieri sera ho verificato il tutto e dovrebbe essere la pedivella Sx che si era allentata.

Ho stretto i due perni e sembra andare bene.

Il movimento centrale era ben serrato.
 

danybg

Biker novus
18/5/11
1
0
0
almenno s.s.
Visita sito
Pure io ho lo stesso problema, sento degli scricchioli strani anche se ho pulito mc, e riassemblato il tutto lubrificando. lo ovviamente quando pedalo e sottosforzo. I pedali mi sembrano a posto perche ho anche provato a sostituitli con altri.Tubo reggisella in carbonio non e' (provato a pedalare senza).
Voi che dite?Sto impazzendo del tutto......
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
niente !! non ho risolto. Oggi durante l'uscita si è ripresentato lo scricchiolio.
Adesso devo solo provare a smontare la guarnitura e vedere se si son allentati i dadi del movimento centrale
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Come si controlla se ci sono giochi sulla guarnitura ? Perdona l'ignoranza ma nemmeno so cosa sia la guarnitura.. :-)

BC7317%20-%20GUARNITURA%20XT%20FC-M770%202008.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo