Scrocchi durante la pedalata

  • Creatore Discussione xzy
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ho acquistato una Cannondale Rz 120 1 nuova da una ventina di giorni, ho percorso circa 250 km ed ecco che i pedali iniziano ad emettere degli strani suoni simili a scrocchi. Questo succede sopratutto sollevandosi sui pedali. L'ho fatta vedere al rivenditore che, dopo aver provato a serrare meglio le pedivelle senza aver ottenuto benefici, mi ha detto che probabilmente si tratta di un serraggio non accurato delle "cuffie" contenute all'interno del movimento centrale. Mi ha consigliato di lasciargliela circa un'ora per sistemarla. Chiedo un parere a riguardo, visto che si tratta di una bici appena uscita di fabbrica
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ruomori abbastanza comuni..puo' essere tutto e nulla...il movimento centrale sicuramente e' un imputato, ma prima di tutti io metterei occhio ai pedali.
serrare a morte non serve a nulla (anzi aumenta gli scricchiolii), tutto va serrato solo alla coppia max prescritta per ogni componente.

spesso e volentieri gli scricchiolii in zona movimento centrale provengono dai pedali..che ti consiglio di controllare e/o ingrassare. poi ricorda che ogni filetto di ogni componente va ingrassato con un velo..sia per evitare col tempo diventi insmontabile, sia per evitare rumorini
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
ruomori abbastanza comuni..puo' essere tutto e nulla...il movimento centrale sicuramente e' un imputato, ma prima di tutti io metterei occhio ai pedali.
serrare a morte non serve a nulla (anzi aumenta gli scricchiolii), tutto va serrato solo alla coppia max prescritta per ogni componente.

spesso e volentieri gli scricchiolii in zona movimento centrale provengono dai pedali..che ti consiglio di controllare e/o ingrassare. poi ricorda che ogni filetto di ogni componente va ingrassato con un velo..sia per evitare col tempo diventi insmontabile, sia per evitare rumorini



Ok, grazie.
Il rivenditore intende smontare il movimento centrale perchè a suo modo di vedere il problema risiede lì, prima di farglielo fare darò un'occhiata ai pedali. La cosa che mi stupisce è che di tutte le bici che ho avuto non mi era mai capitato un problema del genere a così pochi giorni dall'acquisto, e le bici precedenti non erano del livello di questa
 

anto1234

Biker serius
22/9/11
227
0
0
ancona
Visita sito
Invece di farti tante domande pedalaci e vedrai che i scricchiolii passano, anche la mia ci fa ma dopo un po' si arrestano, o al massimo spruzza sui pedali un po di grasso spray se hai gli sganci rapidi
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
ruomori abbastanza comuni..puo' essere tutto e nulla...il movimento centrale sicuramente e' un imputato, ma prima di tutti io metterei occhio ai pedali.
serrare a morte non serve a nulla (anzi aumenta gli scricchiolii), tutto va serrato solo alla coppia max prescritta per ogni componente.

spesso e volentieri gli scricchiolii in zona movimento centrale provengono dai pedali..che ti consiglio di controllare e/o ingrassare. poi ricorda che ogni filetto di ogni componente va ingrassato con un velo..sia per evitare col tempo diventi insmontabile, sia per evitare rumorini

Ottimo consiglio.
Visto che la bici é nuova PRETENDI che il tuo meccanico smonti il movimento centrale e i pedali, che li pulisca e che metta del nuovo grasso.
É un lavoro semplicissimo e non ci si mette più di 5 minuti. Se il meccanico farà storie dicendo che non é quello il problema o che per smontare tutto ci vuole 1 ora potrai smentirlo.
Come detto da Joordan serrare al massimo non serve a nulla e peggiora solo le cose. Il grasso serve anche ad evitare che l'acqua penetri nel m.c.
Aggiungo che spuzzare oli dall'esterno é inutile. Sporcheresti solo la bici.
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
credo che sia un discorso di serrare correttamente i pedali e controllare il movimento centrale.... nulla di grave, ma cose che capitano..
la cosa strana è che la bike è nuova.. a me ha iniziato a scricchiolare dopo circa un anno e mezzo..
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
ruomori abbastanza comuni..puo' essere tutto e nulla...il movimento centrale sicuramente e' un imputato, ma prima di tutti io metterei occhio ai pedali.
serrare a morte non serve a nulla (anzi aumenta gli scricchiolii), tutto va serrato solo alla coppia max prescritta per ogni componente.

spesso e volentieri gli scricchiolii in zona movimento centrale provengono dai pedali..che ti consiglio di controllare e/o ingrassare. poi ricorda che ogni filetto di ogni componente va ingrassato con un velo..sia per evitare col tempo diventi insmontabile, sia per evitare rumorini

Quoto tutto!
Però aggiungo che la cosa Fondamentale quando si montano i pedali sia da nuovi che non è mettere sempre un filo di grasso sul filetto e serrare il giusto.
Così facendo otterrai due risultati:
1) Niente rumori
2) Quando li vorrai rismontare sarà più easy l'operazione, perchè ricordati che mentre ci pedalerai andrai sempre a serrare il pedale e non ad allentarlo.

Il tuo problema è semplice:
Il pedale è l'unico componente che viene aggiunto dal rivenditore ergo è l'unico a cui 7 volte su 10 si dimenticano i ciclisti di metterci quel filo di grasso che, appunto, evita i rumori!
L'altra possibilità come già detto può essere il movimento centrale....dipende dal modello montato ma se anche qua c'è quello a filetto....
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Risolto, o almeno così sembra. Portata dal rivenditore hanno aperto il movimento centrale, stretto le calotte e ingrassato. A sentire il negoziante sarebbe un mancato serraggio da parte della stessa Cannondale, ed è questo che sinceramente mi ha lasciato più perplesso. Ho avuto bici più semplici ed economiche ma mai problemi, sopratutto dopo così pochi giorni di vita della bici stessa. Probabilmente la manodopera di Taiwan lascia a desiderare rispetto al glorioso made in USA di una volta. Per chi non l'avesse capito (da quanto leggo sopra) non si trattava di semplici rumorini d'esercizio, ma di forti e continui scrocchi provenienti dal centrale e che si ripercuotevano nei pedali. Cmq grazie a tutti per i vostri preziosi interventi e consigli
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ho acquistato una Cannondale Rz 120 1 nuova da una ventina di giorni, ho percorso circa 250 km ed ecco che i pedali iniziano ad emettere degli strani suoni simili a scrocchi. Questo succede sopratutto sollevandosi sui pedali. L'ho fatta vedere al rivenditore che, dopo aver provato a serrare meglio le pedivelle senza aver ottenuto benefici, mi ha detto che probabilmente si tratta di un serraggio non accurato delle "cuffie" contenute all'interno del movimento centrale. Mi ha consigliato di lasciargliela circa un'ora per sistemarla. Chiedo un parere a riguardo, visto che si tratta di una bici appena uscita di fabbrica

Vai direttamente dove l'hai comprata e fattela sistemare, per loro che sono del mestiere ci vuole pochissimo tempo e te la devono sistemare, è un loro dovere. Se la tocchi tu perdi la garanzia.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Invece di farti tante domande pedalaci e vedrai che i scricchiolii passano, anche la mia ci fa ma dopo un po' si arrestano, o al massimo spruzza sui pedali un po di grasso spray se hai gli sganci rapidi

Onestamente se la bici come in questo caso è nuova le domande fa bene a porsele e ci mancherebbe...pago e scrocca..:nunsacci:...nain,torno indietro e lo faccio presente subito al sivende....:celopiùg:
Grasso sui pedali.......ok...ma non sui pedali...solo sul filetto dei pedali...prima di avvitarli nelle pedivelle...;-)
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Vai direttamente dove l'hai comprata e fattela sistemare, per loro che sono del mestiere ci vuole pochissimo tempo e te la devono sistemare, è un loro dovere. Se la tocchi tu perdi la garanzia.






Onestamente se la bici come in questo caso è nuova le domande fa bene a porsele e ci mancherebbe...pago e scrocca..:nunsacci:...nain,torno indietro e lo faccio presente subito al sivende....:celopiùg:
Grasso sui pedali.......ok...ma non sui pedali...solo sul filetto dei pedali...prima di avvitarli nelle pedivelle...;-)



Già fatto tutto dal rivenditore, leggete sopra. Ovviamente gratis
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Meno male! ma non poteva controllare tutto prima di dartela?
Avrebbe fatto più bella figura.
Comunque "tutto è bene quel che finisce bene".
Boune pedalate.



Grazie. Probabilmente confidava nel celeberrimo
assemblamento Cannondale. In fondo, dando la colpa al mancato serraggio da parte della casa costruttrice si è indirettamente sbolognato da responsabilità
 

Classifica mensile dislivello positivo