secondo voi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
cos'è successo?

xtr970rottocv2.jpg



ps: l'ho visto oggi
da un sivende: shadow con 200 metri di vita.

PPS: la gabbia in carbonio si è aperta in fogli dopo la rottura...
 
Mah, interessante crepatura, le ipotesi piu' accreditate possono essere tante ma condivido quella sul pezzo di ferro incastrato con la catena.
Ipotesi due.
Un danno del genere potrebbe essere causato anche da una bella botta presa da una pietra di rimbalzo a una velocità sostenuta.
Ipotesi tre
A guardare bene la foto, si vedono delle strisce come graffi lungo la tubatura, segno quindi di un corpo estraneo che ha colpito la rotella sul lato, magari nel momento in cui con la biga si è passati strisciando su un masso accuminato e sporgente da terra senza accorgersene.
Tutte solo e soltanto ipotesi. Boh.......


cos'è successo?

xtr970rottocv2.jpg



ps: l'ho visto oggi
da un sivende: shadow con 200 metri di vita.

PPS: la gabbia in carbonio si è aperta in fogli dopo la rottura...
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.980
1.767
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
si sono piu convinto se ha fatto solo 200 metri credo che sia stato propio difettoso o aggiungo montaggio sbagliato...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
c'è anche un dentino rovinato, confermo l'ipotesi di fil di ferro o cavetto d'acciaio che è finito nella catena ed ha tranciato la rotella
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
allora, da quello che mi hanno detto è stato montaggio sbagliato e cambio tra le ruote.
Io però penso che sia stata una collisione scendendo da uno scalino che ha colpito la gabbia in tiro.

La pulegge si è rotta e bon.
a vedere come si è esfoliata la gabbia mi da l'idea che non sia molto resistente però...
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
no colpi....
la catena è andata in tensione per qualsivoglia motivo, visto che il foro della rotellina è rotto verso avanti...
la rotellina si è rotta anche in seguito ad una decisa trazione.
Motivi possono essere:
risucchio catena da parte della guarnitura (dubito)
oggetto entrato fra raggi e cambio in corsa
errata taratura cambio con conseguente infilamento nei raggi
 

Classifica mensile dislivello positivo