Sella Ronda Hero 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
887
282
0
Calavino (TN)
Visita sito
perche uno dovrebbe prendere un zainetto? :nunsacci:

perché uno zainetto ti permette di portare tutto il necessario più comodamente? Solo il mio windstopper della Gore da chiuso mi porta via tutto lo spazio di una tasca della maglietta. Mettici un cellulare e altre cose (gel, barrette etc)...la maglia diventa più scomoda di uno zainetto sulle spalle secondo me.
Poi è chiaro, se si prende lo zaino INVICTA degli anni 90 ce lo si ritrova in testa ad ogni ripidone:))):
Gli alieni che finiscono una HERO in meno di 5-6 ore non lo usano, ma perché hanno un allenamento tale che gli permette di utilizzare meno energetici e altre cose..
Parere personale:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Andreas80

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
io a giugno 3 volte su 4 ho beccato neve, vedi tu...

Si vede che sei sfortunato ...

L'hai detto. Se fidi su previsioni meteo, per di più incerte, sperando siano giuste, in alta montagna, e non ti porti abbigliamento prudenziale, (come detto non servivano gli Sherpa) sei inesperto e incosciente.

Ma oltre che dire agli altri che sono incoscienti ed inesperti (sparando giudizi su persone che neanche conosci), sai leggere? Ho scritto che io ero attrezzato, ma ciò non toglie che la situazione è stata più dura di quanto prevedevano e speravo sia psicologicamente che fisicamente ... Peraltro, io che non vivo a Roma ma in Friuli, sono due mesi che ogni volta che esco in bici prendo freddo ed acqua, figurati se non sono abituato ad uscire preparato per condizioni di ----- ...

apro e chiudo una piccola polemica, ma veramente, non capisco cosa trovi di cosi' sballato nelle previsioni!!??
abito a bolzano, e' due mesi che piove tutti i giorni con temperature tutt' altro che primaverili/estive e totale instabilita' meteo, cosa piu' che ribadita in piu' occasioni anche nel forum nei giorni precedenti

il sito della provincia dava solo una lieve pausa di miglioramento per sabato mattina, in peggioramento poi nel pomeriggio come e' stato

p.s.
io ai vari stelvio bike, giro dei passi ecc ecc ho sempre beccato di norma freddo e pioggia/grandine: in montagna salvo occasioni di alta pressione stabilissima ci sta' sempre che due nuvole scarichino

Non so a Bolzano, ma in Italia, se le previsioni dicono "soleggiato la mattina, peggioramento nel pomeriggio con possibili rovesci e schiarite" (parola più, parola meno) significa "soleggiato la mattina, peggioramento nel pomeriggio con possibili rovesci e schiarite". Io ho trovato sole la mattina, nuovoloso dalle 10.30 ed ha iniziato a piovere alle 11 (che non è certo pomeriggio), per poi continuare praticamente senza sosta fino alle 17. Di schiarite non ne ho vista l'ombra. Per di più, la parola grandine non l'ho vista in nessun sito... Eppure .... aggiungiamo che il sito della provincia, che tu citi, metteva probabilità precipitazioni "BASSA"....
Ma ripeto, e poi chiudo, perchè o si leggono i post scritti dagli altri o è inutile discutere, io non mi aspettavo certo sole e caldo tutto il giorno, ma condizioni migliori di quelle che ci sono state sicuramente sì, e le previsioni lasciavano supporre che così sarebbe stato. Dire che erano sbagliate non vuole dire che era tutto diverso, ma le differenze tra previsto e reale erano non poche e non banali ... Se tutto fosse andato come previsto, avremmo quasi tutti passato il pordoi con l'asciutto, e permettimi di dire che la differenza sarebbe stata significativa per chiunque, attrezzato o meno, allenato o meno ...

PS. E' curioso il fatto che tutti, da dovunque veniate, riteniate di conoscere le dolomiti meglio degli stessi abitanti della val gardena, che il venerdì ed il sabato mattina sostenevano che questa è un'annata eccezionale e si aspettavnao comunque una giornata decente per il sabato ...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
..........
Ma oltre che dire agli altri che sono incoscienti ed inesperti (sparando giudizi su persone che neanche conosci), sai leggere? Ho scritto che io ero attrezzato, ma ciò non toglie che la situazione è stata più dura di quanto prevedevano e speravo sia psicologicamente che fisicamente ... Peraltro, io che non vivo a Roma ma in Friuli, sono due mesi che ogni volta che esco in bici prendo freddo ed acqua, figurati se non sono abituato ad uscire preparato per condizioni di ----- ............
Non ti smentisci mai :-)
Continui in ogni discorso a ribattere e controbattere contro ogni evidenza, ad ogni intervento scendendo un pò più in basso :omertà:
Io sparo giudizi su persone che nemmeno conosco? limitatamente all'immagine che loro danno di loro do solo una opinione, non sparo nulla. Mica ho detto che sono ladri o truffatori. Ho detto che sono inesperti e incoscienti. Del resto uno che non riesce a portare a termine una gara a causa delle condizioni meteo bruttine, ma abbastanza normali in quelle zone e per nulla straordinarie, per non essersi vestito a dovere ed essere magari partito con l'estivo perchè alle 7 di mattina era sereno, in nessun altra maniera lo si può definire. Rimani solo tu, contro ogni evidenza a sostenere il contrario. Sarebbe come se ai box Ferrari si affidassero al meteo.it per sapere a che giro pioverà o asciugherà per decidere quando montare le gomme da asciutto o da bagnato. Il bello è che poi nella foga, ti contraddici pure, dicendo che tu non hai avuto problemi perchè sei friulano e col maltempo ci esci spesso, non capendo:
1) che io nel dire inesperto e incosciente parlavo con te in maniera impersonale, non riferendomi a te che avevi già detto di non aver avuto problemi;
2) che ribadendo che tu da Friulano sei abituato a certe condizioni, di fatto avvalori la tesi che con esperienza pregressa di certe condizioni non buone (o poco più) e coscienza di quel che può comportare ciò, era possibilissimo portare a casa la pagnotta, senza essere Messner.
Ciononostante anche abitando a Roma (pur non avendolo sempre fatto), è possibile conoscere certe situazioni e attrezzarsi di conseguenza. Ho fatto una Maratona delle Dolomiti, con 5 gradi in valle e zero in cima al Pordoi (e a scendere all'ombra alle 7 del mattino a 50 kmh, la temperatura percepita era ben sotto) e 20 cm di neve a bordo strada e una Oetztaler in cui c'erano 25° ai 2500 del Rombo. E non ho avuto freddo la prima volta, nè problemi di sete o altro la seconda. Due esempi, non gli unici.
Non serve essere friulani per portar la pelle a casa. Avveduti e preparati a quel che si va a fare sicuramente si.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Non ti smentisci mai :-)

Da che pulpito ... Finchè non ti si da ragione ... avanti!

Continui in ogni discorso a ribattere e controbattere contro ogni evidenza, ad ogni intervento scendendo un pò più in basso :omertà:

Contro ogni evidenza? :nunsacci: Sempre più basso? :nunsacci::nunsacci::nunsacci: ....


Io sparo giudizi su persone che nemmeno conosco? limitatamente all'immagine che loro danno di loro do solo una opinione, non sparo nulla. Mica ho detto che sono ladri o truffatori. Ho detto che sono inesperti e incoscienti.

E non è un giudizio? :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:


Del resto uno che non riesce a portare a termine una gara a causa delle condizioni meteo bruttine, ma abbastanza normali in quelle zone e per nulla straordinarie, per non essersi vestito a dovere ed essere magari partito con l'estivo perchè alle 7 di mattina era sereno, in nessun altra maniera lo si può definire. Rimani solo tu, contro ogni evidenza a sostenere il contrario.

Vedi che non leggi? Mi dici cortesemente DOVE l'ho sostenuto? cortesemente .....

Sarebbe come se ai box Ferrari si affidassero al meteo.it per sapere a che giro pioverà o asciugherà per decidere quando montare le gomme da asciutto o da bagnato.

A vedere le strategie che adottano a volte, è probabile che lo facciano ... Ma nessuno ha parlato di un sito ... ma di diversi siti ... E avanti con le risposte buttate a caso .....


Il bello è che poi nella foga di contraddici pure,

Foga??? :nunsacci::nunsacci: Contraddici :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci: vediamo dove, sono curioso ....


dicendo che tu non hai avuto problemi perchè sei friulano e col maltempo ci esci spesso, non capendo:
1) che io nel dire esperto e incosciente parlavo con te in maniera impersonale, non riferendomi a te che avevi già detto di non aver avuto problemi;
2) che ribadendo che tu da Friulano sei abituato a certe condizioni, di fatto avvalori la tesi che con esperienza pregressa di certe condizioni non buone (o poco più) e coscienza di quel che può comportare ciò, era possibilissimo portare a casa la pagnotta, senza essere Messner.

E dove sarebbe la contraddizione? DOVE ho scritto che le condizioni erano impossibili? Dove ho scritto che non si poteva fare? Ho detto che è stata più dura delle previsioni e delle speranze, attrezzati e preparati o meno.... solo più dura. Nè impossibile, nè troppo dura, nè nulla del genere ... LEGGERE I POST!!!!

Ciononostante anche abitando a Roma (pur non avendolo sempre fatto), è possibile conoscere certe situazioni e attrezzarsi di conseguenza. Ho fatto una Maratona delle Dolomiti, con 5 gradi in valle e zero in cima al Pordoi (e a scendere all'ombra alle 7 del mattino a 50 kmh, la temperatura percepita era ben sotto) e 20 cm di neve a bordo strada e una Oetztaler in cui c'erano 25° ai 2500 del Rombo. E non ho avuto freddo la prima volta, nè problemi di sete o altro la seconda. Due esempi, non gli unici.

Complimenti! Ma non credo che sia pertinente ... Il riferimento alla mia residenza era solo per chiarire il concetto di "inesperto" ...

Non serve essere friulani per portar la pelle a casa.

Ci mancherebbe anche altro .... avevo amici napoletani e siciliani che sono arrivati ore prima di me ... vedi tu .... Che poi "portare la pelle a casa" ... è una gara di mtb ... mica na guerra ....

Avveduti e preparati a quel che si va a fare sicuramente si.

E avanti .... mai detto il contrario ... detto solo che il meteo era peggio del previsto ed è stata più dura del previsto .......... è così difficile da capire???????? :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Boh!
 

fabius3080

Biker popularis
18/5/13
60
0
0
Visita sito
secondo me previsioni azzeccate, partiti col sole e dalle 12 grandine e tutto il resto.. partito solo con completo corto e manicotti, antipioggia perso sulla prima discesa ( tolto perchè non serviva viste le numerose file tipo supermercato ) l'unica cosa che mi ha salvato la vita sono i guanti invernali messi per scendere dal sella senza rischiare di perdre le mani.
le condizioni meteo erano si avverse, fondo non proprio buonissimo, ma fattibile.
tempo 6h:40 (62km) facendo gli ultimi 3km a piedi causa rottura cambio , e fermo 20 min per cercare antipioggia giu dal passo gardena.. non oso pensare il tempo in condizioni di asciutto
 

nicola.1980

Biker novus
29/11/13
33
2
0
43
Albignasego
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV
secondo me previsioni azzeccate, partiti col sole e dalle 12 grandine e tutto il resto.. partito solo con completo corto e manicotti, antipioggia perso sulla prima discesa ( tolto perchè non serviva viste le numerose file tipo supermercato ) l'unica cosa che mi ha salvato la vita sono i guanti invernali messi per scendere dal sella senza rischiare di perdre le mani.
le condizioni meteo erano si avverse, fondo non proprio buonissimo, ma fattibile.
tempo 6h:40 (62km) facendo gli ultimi 3km a piedi causa rottura cambio , e fermo 20 min per cercare antipioggia giu dal passo gardena.. non oso pensare il tempo in condizioni di asciutto

In effetti io ho sofferto solo le mani ma di quello sono freddoloso di mio...per il resto con estivo, antivento e un buon antipioggia ho fatto tutto. A dire il vero un paio di guanti di ricambio li avevo portati ma erano di mezza stagione mentre avrei dovuto prendere quelli invernali :azz-se-m:
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
A proposito di SRH, ricordo con piacere che nell'edizione 2014 c'era anche un sacco di f..a, quest'anno oltre ai kway, ai manicotti insanguinati, al fango tipo ritirata di Russia, ed il te' freddo ai ristori com'era la situazione? Così tanto per avere uno scambio di pareri...😂😂
 

MrSelfDestruct

Biker serius
28/10/14
284
12
0
Faenza (RA)
Visita sito
A proposito di SRH, ricordo con piacere che nell'edizione 2014 c'era anche un sacco di f..a, quest'anno oltre ai kway, ai manicotti insanguinati, al fango tipo ritirata di Russia, ed il te' freddo ai ristori com'era la situazione? Così tanto per avere uno scambio di pareri...😂😂

In giro per Selva ce n'era...nel nostro Hotel anche....durante il giro anche se ci fosse stata non ero in grado di apprezzarla...:hahaha:
 

cresta67

Biker serius
16/5/14
113
8
0
Visita sito
A proposito di SRH, ricordo con piacere che nell'edizione 2014 c'era anche un sacco di f..a, quest'anno oltre ai kway, ai manicotti insanguinati, al fango tipo ritirata di Russia, ed il te' freddo ai ristori com'era la situazione? Così tanto per avere uno scambio di pareri...����

In giro per Selva ce n'era...nel mio Hotel poca e tutta accompagnata....d urante il giro un misero 3% dei partecipanti, quindi invisibile. Soprattutto dopo una mano di fango!!!
 
  • Mi piace
Reactions: pilade66

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Visto che si parla di zaini vi elenco la roba nel mio così si ride: zaino decathlon quello diciamo medio come grandezza, kway, manicotti, gilet antivento e antifreddo, intimo di ricambio, fascetta antifreddo per la testa, guanti di ricambio estivi, guanti in lattice, cuffietta della doccia per la testa, sacchetti vari per i piedi etc.. Soldi, smartphone, chiavi hotel, fascette elettriche varie misure, pezzi di nastro americano tuttofare, una barretta, un gel, sali, un panino prosciutto, un panino miele, un mielino, biscotti, una bottiglia vuota per bisogni fisiologici in griglia...... Mi pare sia tutto! Ovviamente al posto della seconda borraccia tutto l'occorrente per la riparazione bici(camera d'aria, pompe, pezze, multiuso, leve etc...)

Uguale a me...io avevo addosso uno smanicato antivento ed i manicotti che alzavo ed abbassavo,mentre nella tasca una pompetta ed il gonfiaripara e nulla di più...(ovviamente oltre al mangiare)...
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
:medita:
Sostenere che a giugno luglio agosto in montagna può nevicare (e lo sappiamo tutti) e che sono tre mesi che è variabile sposta i termini del discorso previsioni meteo su un'altro livello. E nulla aggiungono o tolgono al fatto che la quasi totalità di questi ha sbagliato. Avendo partecipato a tutte e sette le edizioni affermo con tranquillità che questa come condizioni meteo e del percorso è stata la più dura perché il brutto tempo si è protratto da metà mattina fino a tardo pomeriggio per la stragrande maggioranza degli arrivati al traguardo. Gli anni scorsi era si piovuto ma per archi di tempo inferiore.

Si forse è stata la peggiore...anche se completamente nella norma...
Io forse ho patito di più in griglia l'attesa della partenza del 2011... :medita:
 

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito
:medita:

Si forse è stata la peggiore...anche se completamente nella norma...
Io forse ho patito di più in griglia l'attesa della partenza del 2011... :medita:


Forte delle esperienze passate quest'anno sono partito con estivo manicotti, guanti mezza stagione e una mantellina. Mai sofferto più di tanto. L'importante era pedalare e non fermarsi altrimenti erano dolori. Temperature molto basse...
Nel 2011 siamo partiti dalla strada vicino al palazzetto. Ricordo che c'era il sole ma 3 gradi e un freddo pungente.
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Si vede che sei sfortunato ...



Ma oltre che dire agli altri che sono incoscienti ed inesperti (sparando giudizi su persone che neanche conosci), sai leggere? Ho scritto che io ero attrezzato, ma ciò non toglie che la situazione è stata più dura di quanto prevedevano e speravo sia psicologicamente che fisicamente ... Peraltro, io che non vivo a Roma ma in Friuli, sono due mesi che ogni volta che esco in bici prendo freddo ed acqua, figurati se non sono abituato ad uscire preparato per condizioni di ----- ...



Non so a Bolzano, ma in Italia, se le previsioni dicono "soleggiato la mattina, peggioramento nel pomeriggio con possibili rovesci e schiarite" (parola più, parola meno) significa "soleggiato la mattina, peggioramento nel pomeriggio con possibili rovesci e schiarite". Io ho trovato sole la mattina, nuovoloso dalle 10.30 ed ha iniziato a piovere alle 11 (che non è certo pomeriggio), per poi continuare praticamente senza sosta fino alle 17. Di schiarite non ne ho vista l'ombra. Per di più, la parola grandine non l'ho vista in nessun sito... Eppure .... aggiungiamo che il sito della provincia, che tu citi, metteva probabilità precipitazioni "BASSA"....
Ma ripeto, e poi chiudo, perchè o si leggono i post scritti dagli altri o è inutile discutere, io non mi aspettavo certo sole e caldo tutto il giorno, ma condizioni migliori di quelle che ci sono state sicuramente sì, e le previsioni lasciavano supporre che così sarebbe stato. Dire che erano sbagliate non vuole dire che era tutto diverso, ma le differenze tra previsto e reale erano non poche e non banali ... Se tutto fosse andato come previsto, avremmo quasi tutti passato il pordoi con l'asciutto, e permettimi di dire che la differenza sarebbe stata significativa per chiunque, attrezzato o meno, allenato o meno ...

PS. E' curioso il fatto che tutti, da dovunque veniate, riteniate di conoscere le dolomiti meglio degli stessi abitanti della val gardena, che il venerdì ed il sabato mattina sostenevano che questa è un'annata eccezionale e si aspettavnao comunque una giornata decente per il sabato ...

In effetti anche io ho dato retta alle previsioni (pioggia nel pomeriggio) e sono partito senza kway... mi è andata bene perché di acqua ne ho presa poca (non da inzupparmi) e la temperatura non era fredda...
 

Classifica mensile dislivello positivo