Sella SLR

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adrenalin24

Biker velocissimus
voglio cambiare la mia sella con una SLR, guardando sul Gambacicli ho visto molti modelli di SLR

tra cui:

Selle Italia SLR XC Gelflow 2010 Peso: 175 g.



news.gif
Selle Italia SLR XC Flow 2011 Peso: 160 g.



ma mi chiedo .. oltre al peso di 15 gr meno per la 2011... cosa cambia?
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
voglio cambiare la mia sella con una SLR, guardando sul Gambacicli ho visto molti modelli di SLR

tra cui:

Selle Italia SLR XC Gelflow 2010 Peso: 175 g.



news.gif
Selle Italia SLR XC Flow 2011 Peso: 160 g.



ma mi chiedo .. oltre al peso di 15 gr meno per la 2011... cosa cambia?

a parte una diversa grafica non mi paiono ci siano differenze così ad occhio, neppure nei materiali di realizzazione..

la butto li, ma senza certezze assolute e quindi da prendere assolutamente con le molle, magari c'è stato qualche aggiustamento nell' anatomia dello scafo??
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
ragazzi non l'ho ancora acquistata... appena torno da lavoro prossima settimana vorrei andare a prenderla, in negozio ha queste 2 ...

:

Modello 2010 in lorica
selle-it-slr-xc-flow-2011-ne.jpg




Modello 2011 in pelle
selle-it-slr-flow-ne-11.jpg


Sono indeciso tra queste 2 ... una con rivestimento in lorica...

l'altra in pelle pieno fiore ....

qual'è più resistente, e quale più comoda??.....






 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Selle Italia SLR XC Gelflow 2010 Peso: 175 g.


news.gif
Selle Italia SLR XC Flow 2011 Peso: 160 g.

La 2010 è sia flow (cioè con il buco) che gel (forse un po più morbida).
La 2011 che hai postato è solo flow. Dovrebbe esistere anche la 2011 Gelflow (su Gamba non l'ho vista).

Mandi!
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Esatto,
sulla 2011 XC flow hanno tolto il gel, hanno fatto lo stesso anche sulla SL che ho preso di recente.
La SL è identica, ma avendo lo scafo in nylon è più pesante ma anche più economica.

Io consiglerei quella in Lorica, un tipo di finta pelle, è un materiale meno soggetto a rovinarsi con l'acqua ed è più facile da pulire.
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
di quella in lorica mi sembra un pò delicata la parte laterale.. quella in tessuto
per intenderci ..questa parte in tessuto traforato

http://i249.photobucket.com/albums/gg218/mjaviermtb/slrxcgf2r.jpg

Non ci giurerei che quella parte sia normale tessuto traforato anche se dalla foto lo puó sembrare..

Ho la versione 2011 bianca e, colorazione diversa a parte, quel punto della sella al tatto sembra un intreccio di nylon e kewlar o qualcosa di analogo. Pare resistente all' usura e alle abrasioni che possono esserci appoggiando tale parte al muro..
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Sulla SLR quella parte è in Kevlar e serve proprio a proteggere la sella dalle sbucciature.
Ma su qualche recensione ho letto che ha un effetto abrasivo anche sui pantaloncini!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Sulla SLR quella parte è in Kevlar e serve proprio a proteggere la sella dalle sbucciature.
Ma su qualche recensione ho letto che ha un effetto abrasivo anche sui pantaloncini!

Ci pedalo sia con salopette da zc sia con pantaloncini da enduro e non ho riscontrato su nessuno dei due segni di usura in quella zona..

Mi sembra strano quanto dici, quella parte di sella non dovrebbe essere interessata dal movimento della gamba
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ci pedalo sia con salopette da zc sia con pantaloncini da enduro e non ho riscontrato su nessuno dei due segni di usura in quella zona..

Mi sembra strano quanto dici, quella parte di sella non dovrebbe essere interessata dal movimento della gamba

Confermo quanto dici in toto....ci pedalo pure io da 4 anni su quella sella ed è impossibile toccare col pantaloncino quella zona...se guardi qualche foto la zona in kevlar è laterale dietro sia a dx che sx.
a meno che pesi 130kg e le tue chiappe strabordano oltre l'ingombro sella :rosik:
Ciao!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
in effetti quella parte ruvida non mi convince...

Vai di lorica! La XC gel flow è filante, leggera, molto bella e particolare da vedere. Inoltre è resistente ad urti e cadute, si lava senza problemi e torna come nuova! Io ce l'ho bianca con le rifiniture nere :sbavon:, ci faccio GF e MX e devo dire che è pure comoda.
L'altra sella che uso sull'altra bici è la SMP, molto bella pure quella, ma la vera pelle è mooolto delicata!

PS
Per quanto mi riguarda i rinforzi in kevlar ai lati non mi hanno mai rovinato nessun pantaloncino.
 

Classifica mensile dislivello positivo