Selle SMP

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Vero: sul sito della SMP alcuni punti vendita (pochi) danno la possibilità di provare prima le selle e, solo dopo averle provate, di acquistarle.
Però ti do un consiglio in merito: chiama prima il punto vendita e chiedi se effettivamente fa questo servizio. A me è capitato di contattarne uno (che sul sito era uno di quelli che offrivano questo servizio) e la risposta è stato "NI" (?). Motivo: provavano le selle e poi le acquistavano sul web invece che da lui.
Quindi chiedi conferma prima di andare.

DON

E in questo caso ha ragione. Uno può acquistare dove vuole, ma almeno dovrebbe avere la DECENZA di non prendere per il c@ulo la gente che lavora. Personalmente la trovo una cosa di basso livello.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
E in questo caso ha ragione. Uno può acquistare dove vuole, ma almeno dovrebbe avere la DECENZA di non prendere per il c@ulo la gente che lavora. Personalmente la trovo una cosa di basso livello.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
La penso come te.
Però, dall'altra parte, non si offre un servizio a chi poi la sella l'avrebbe acquistata da lui e non su internet (io...).
Purtroppo è un circolo vizioso... da cui non si esce facilmente.

DON
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.471
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
ho sentito telefonicamente la smp, la tipa mi ha aiutato nella scelta di una potenziale sella, ha preso tutti i miei parametri di altezza, peso e misura delle ossa... e mi ha sconsigliato la blaster in quanto essendo molto magro per me potrebbe essere troppo dura, mi ha consigliato quindi di passare ad una sella con imbottitura standard, ad esempio stratos o glider, in particolare la glider che loro consigliano in particolare per la MTB in quanto ha un profilo più piatto e consente una migliore mobilità in sella, che nel mio caso avendo una front potrebbe anche essere meglio.
La glider ha uno scafo di larghezza media standard e andrebbe bene per la mia misura di 11 cm di ossa ischiatiche.
ora ho solo un dubbio, se la prendo su amazon dove ho dei buoni, e il prezzo è più basso, poi lo trovo un negozio che mi aiuta a montarla?
bella domanda :)

poi ho chiesto delucidazioni sulle taglie, la misura è una sola e indica per quali "taglie" di pantaloni è indicata la sella.
Montare una sella non richiede un meccanico, soltanto una brugola e una livella. Sul sito e su youtube trovi un filmato ufficiale SMP che spiega come sostituire la tua sella con una SMP (quindi non smontare la sella che hai, aspetta di vedere il filmato). Seguendo quelle istruzioni sei al punto di partenza, dal quale poi farai microregolazioni che solo il tuo sedere può percepire (e per le quali, dunque, un meccanico non serve).
Discorso diverso, invece, se hai bisogno di un biomeccanico per regolare tutte le quote della bici.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.471
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Se vuoi risparmiare qualcosa puoi valutare modelli tipo Hell, che differiscono da quelli professional solo per il rivestimento, sintetico invece che pregiata pelle di chissà quale animale.
Non è del tutto corretto. Solo le selle della serie professional nere sono in pelle. Le altre colorazioni sono tutte in Lorica, un rivestimento sintetico similpelle (e la vendono allo stesso prezzo, bontà loro). Io ho una Dynamic in pelle, comprata di seconda mano con una manciata di uscite alle spalle. La pelle è molto bella e suppongo sia di vitello. Per contro è più delicata della Lorica (ogni tanto va pulita per bene e trattata con crema per pelle). La facessero in sintetico nero, l'avrei presa così.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
La penso come te.
Però, dall'altra parte, non si offre un servizio a chi poi la sella l'avrebbe acquistata da lui e non su internet (io...).
Purtroppo è un circolo vizioso... da cui non si esce facilmente.

DON

Io non lo faccio per Etica mia. Non mi piace. Detesto acquistare su internet e lo faccio solo per quelle cose che non trovo facilmente. E poi dal si vende di fiducia, ho notato che quando acquisto qualcosa mi fa lo sconto che alla fine è il prezzo del web. Ma ora soprattutto i giovani vanno solo di web. Mi viene in mente un tizio che vende scarpe qua in zona, un ragazzo va a portargli il curriculum per essere assunto, questo lo guarda e poi glielo restituisce e gli dice: mandalo ad Amazon. È dura è cattiva, ma stiamo uccidendo tutte le piccole attività e ci impoveriamo un po’ tutti in questo modo. Alla lunga (nemmeno tanto lunga) la pagheremo tutti.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Io non lo faccio per Etica mia. Non mi piace. Detesto acquistare su internet e lo faccio solo per quelle cose che non trovo facilmente. E poi dal si vende di fiducia, ho notato che quando acquisto qualcosa mi fa lo sconto che alla fine è il prezzo del web. Ma ora soprattutto i giovani vanno solo di web. Mi viene in mente un tizio che vende scarpe qua in zona, un ragazzo va a portargli il curriculum per essere assunto, questo lo guarda e poi glielo restituisce e gli dice: mandalo ad Amazon. È dura è cattiva, ma stiamo uccidendo tutte le piccole attività e ci impoveriamo un po’ tutti in questo modo. Alla lunga (nemmeno tanto lunga) la pagheremo tutti.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Credevo di essere il solo a pensarla così...vai siamo già in due,forse ce la facciamo!!
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Fate pure 4, io online o acquisto prodotti che altrimenti in zona non troverei o lo farei con tempi molto più lunghi e prezzi veramente di troppo superiori, o in alternativa solo se ci sono offerte e saldi particolari, vedi ad esempio le 3 paia di 5-10 ordinate 2 giorni fa pagandole la metà.
Tanto per dire la nuova biga in arrivo l'ho ordinata direttamente dal mio si vende senza neanche andare a cercare se la trovavo online o altrove a meno e alla fine mi ha fatto un prezzo che anche online non si trova, le gomme invernali per quella è per la attuale glie le ho fatte ordinare alla stessa maniera, ma soprattutto se provo una cosa in negozio poi lì la compro se mi va bene perché il negoziante mi dedica tempo e offre un servizio.
Caso a parte l'elettronica o i prodotti da grande magazzino, quelli di servizio quasi non ne offrono, quindi tanto vale rivolgersi alla rete dove almeno non trovi commessi spesso impreparati che cercano di venderti l'opposto do ciò di cui hai bisogno o quello che gli è stato detto di spingere.
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io non lo faccio per Etica mia. Non mi piace. Detesto acquistare su internet e lo faccio solo per quelle cose che non trovo facilmente. E poi dal si vende di fiducia, ho notato che quando acquisto qualcosa mi fa lo sconto che alla fine è il prezzo del web. Ma ora soprattutto i giovani vanno solo di web. Mi viene in mente un tizio che vende scarpe qua in zona, un ragazzo va a portargli il curriculum per essere assunto, questo lo guarda e poi glielo restituisce e gli dice: mandalo ad Amazon. È dura è cattiva, ma stiamo uccidendo tutte le piccole attività e ci impoveriamo un po’ tutti in questo modo. Alla lunga (nemmeno tanto lunga) la pagheremo tutti.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Credevo di essere il solo a pensarla così...vai siamo già in due,forse ce la facciamo!!
..fai pure tre.
Io “vivo” di rapporti
Il web è utile... ma alla fine è solo uno strumento come tanti.

DON
Fate pure 4, io online o acquisto prodotti che altrimenti in zona non troverei o lo farei con tempi molto più lunghi e prezzi veramente di troppo superiori, o in alternativa solo se ci sono offerte e saldi particolari, vedi ad esempio le 3 paia di 5-10 ordinate 2 giorni fa pagandole la metà.
Tanto per dire la nuova biga in arrivo l'ho ordinata direttamente dal mio si vende senza neanche andare a cercare se la trovavo online o altrove a meno e alla fine mi ha fatto un prezzo che anche online non si trova, le gomme invernali per quella è per la attuale glie le ho fatte ordinare alla stessa maniera, ma soprattutto se provo una cosa in negozio poi lì la compro se mi va bene perché il negoziante mi dedica tempo e offre un servizio.
Caso a parte l'elettronica o i prodotti da grande magazzino, quelli di servizio quasi non ne offrono, quindi tanto vale rivolgersi alla rete dove almeno non trovi commessi spesso impreparati che cercano di venderti l'opposto do ciò di cui hai bisogno o quello che gli è stato detto di spingere.
Senza dubbio andare in un negozio a provare 5 selle, scegliere e poi comprare online per risparmiare 20 euro non è un comportamento corretto.

Però il mondo cambia e le attività commerciali si devono evolvere: i piccoli negozi (di qualsiasi tipo) non possono fare i prezzi della grande distribuzione online o offline. Quindi devono proporsi in modo diverso, offrendo un servizio che giustifichi l’extra prezzo.

Per esempio? Per esempio, nel caso delle selle il negozio dovrebbe offrire il servizio di scelta della sella a 20 euro; poi se compri la sella da loro, ti scontano i 20 euro; in questo modo disincentivano il comportamento di cui sopra e valorizzano il loro servizio.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Senza dubbio andare in un negozio a provare 5 selle, scegliere e poi comprare online per risparmiare 20 euro non è un comportamento corretto.

Però il mondo cambia e le attività commerciali si devono evolvere: i piccoli negozi (di qualsiasi tipo) non possono fare i prezzi della grande distribuzione online o offline. Quindi devono proporsi in modo diverso, offrendo un servizio che giustifichi l’extra prezzo.

Per esempio? Per esempio, nel caso delle selle il negozio dovrebbe offrire il servizio di scelta della sella a 20 euro; poi se compri la sella da loro, ti scontano i 20 euro; in questo modo disincentivano il comportamento di cui sopra e valorizzano il loro servizio.
Corretto quanto scrivi Emmellevu: ormai il negozio "sotto casa" (io amo, per ragioni anagrafiche, citare sempre il "pizzicagnolo" come si chiamava a Roma.. il negozietto di alimentari che poi aveva anche un pò di tutto tipo piccolo emporio) non esiste praticamente più. Soprattutto nelle grandi città.
Però è anche vero, come scritto qualche post più su, che alla fine, se entri in confidenza con il negoziante (i rapporti umani che citavo prima) alla fine un pò di sconto te lo fa ed il prezzo finale non si discosta molto da quello web.
Certo, diverso il caso in cui si fanno grosse svendite e, soprattutto, per le innumerevoli possibilità di scelta che il web stesso offre: impensabile per qualsiasi negozio.
L'idea dei 20 euro non è male, anche se pure questa incontrerebbe dei limiti: se, ad esempio, dopo aver provato varie selle, non ne andasse bene nessuna (a me è successo con Selle Italia: ottimo prodotto ma non ne ho trovata una "mia") avrei buttato i 20 euro che, per una sella pagata poi 80 euro, avrebbero rappresentato il 25% del valore. Però con cifre minori la cosa sarebbe fattibile: quindi, ripeto, bell'idea!

DON
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non è del tutto corretto. Solo le selle della serie professional nere sono in pelle. Le altre colorazioni sono tutte in Lorica, un rivestimento sintetico similpelle (e la vendono allo stesso prezzo, bontà loro). Io ho una Dynamic in pelle, comprata di seconda mano con una manciata di uscite alle spalle. La pelle è molto bella e suppongo sia di vitello. Per contro è più delicata della Lorica (ogni tanto va pulita per bene e trattata con crema per pelle). La facessero in sintetico nero, l'avrei presa così.

Non lo sapevo; d'altra parte quelle colorate non le ho mai nemmeno considerate. Quelle che ho avuto, sempre in pelle nera, si sono sempre rivelate abbastanza robuste e durature, anche in assenza di cure particolari. Certo non durano una vita, ma non per via del rivestimento: è lo scafo che dopo qualche anno tende a deformarsi.
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Senza dubbio andare in un negozio a provare 5 selle, scegliere e poi comprare online per risparmiare 20 euro non è un comportamento corretto.

Però il mondo cambia e le attività commerciali si devono evolvere: i piccoli negozi (di qualsiasi tipo) non possono fare i prezzi della grande distribuzione online o offline. Quindi devono proporsi in modo diverso, offrendo un servizio che giustifichi l’extra prezzo.

Per esempio? Per esempio, nel caso delle selle il negozio dovrebbe offrire il servizio di scelta della sella a 20 euro; poi se compri la sella da loro, ti scontano i 20 euro; in questo modo disincentivano il comportamento di cui sopra e valorizzano il loro servizio.
Dovendo sostituire il mio pacco pignoni ho cercato qualche prezzo online,sono orientato a montare un 11-46 sunrace mx8,i prezzi variano dalle 50 alle 60 euro,quello che non sono riuscito a capire è perchè uno mette un prezzo di listino(96euro) un altro(88euro)Qual'è quello vero?Allora vado dal mio meccanico di fiducia e chiedo un preventivo per tale pezzo...60 euro montaggio compreso.Per la scelta della sella(ne ho provate 6 prima di trovare per me quella giusta,una smp hibrid gel) ho girato tutti i negozi della mia zona prendendo gratuitamente selle che loro buttavano via,le montavo ci facevo qualche uscita poi decidevo il da farsi.Trovata quella che fà per me sono andato in un negozio che tratta smp e l'ho comprata.Azz...63 euro,online non ho trovato niente a meno.Vai che siamo arrivati a 4,continuiamo così.
 

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
alla fine ho ordinato na sella italia xcross flow a 159 euro, è andata cosi.
Ho visto sul sito che alcuni negozi offrivano il servizio di misuraione di selle italia, niente di molto complesso però somo andato, ed il sistema ha tirato fuori alcune selle adatte alla mia cnformazione, il negoziante ha voluto 10 euro e nel caso avessi acquistato me le scalava. Sono stato dentro il negozio un ora, tra misurazioni e studio in catalogo il tipo mi ha fatto davvero un buon servizio, molto meglio del mio negozio di fiducia e di un altro negozio con un GROSSO nome che ho vicino casa... che ti propinavano selle cosi a caso a quanto mi è sembrato.
Ho controllato anche online che prezzi si trovano per quella sella, e il risparmio sarebbe anche di 50 euro, però ho preferito ordinarla a lui, sia per il servizio offerto, sia per il supporto post-vendita cmpreso montaggo professionale, sia per la serietà e disponibilità... oltretutto il prezzone online potrebbe nascondere un prodotto contraffatto o non originale, vai a saperlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo