[Semitecnica/Semiseria] 26"/27,5"/29"/ 31" What's the future?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HUGEen

Biker paradisiacus
Poco Nesquik nel latte porta a domandine mattutine inquietanti...

1 - Come vedete un futuro con bici da XC solo su 29", bici da Enduro/all Mountain solo su 27,5" e bici da DH/Freeride solo su 26"? Giusto per semplificare la vita a questi poveri cristi di costruttori.

2 - 26":160cm = 31": 190cm Questa proporzione vi dice qualcosa?
In altri termini, le case costruttrici offrono telai ed alcuni componenti proporzionati alle taglie dei riders.
Bene, la domanda sorge spontanea: possono esserlo anche le ruote? Una ruota da 26" per una persona alta 160cm si comporta allo stesso modo di una da 31" per una da 190cm? [la proporzione torna eh ;-) ]

Si aprano le danze! :-)

gunnar_yao_1.jpg
SJT_29er_1.jpg
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
I costruttori operano queste variazioni non certo per il cliente, ma per questioni di utile di impresa.
Il ragionamento sulle proporzioni in parte ci sta, ma non completamente.
Se uno da 160 cm su una 26 monta una gomma 2.35, uno da 180 cm su una 29 dovrebbe montare un 2.6" per rispettare le proporzioni. E non mi risulta che siano prodotti e forse non entrano nemmeno nel telaio/forca.
Inoltre la geometria dei trail non varia con la taglia del biker.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Poco Nesquik nel latte porta a domandine mattutine inquietanti...

1 - Come vedete un futuro con bici da XC solo su 29", bici da Enduro/all Mountain solo su 27,5" e bici da DH/Freeride solo su 26"? Giusto per semplificare la vita a questi poveri cristi di costruttori.

2 - 26":160cm = 31": 190cm Questa proporzione vi dice qualcosa?
In altri termini, le case costruttrici offrono telai ed alcuni componenti proporzionati alle taglie dei riders.
Bene, la domanda sorge spontanea: possono esserlo anche le ruote? Una ruota da 26" per una persona alta 160cm si comporta allo stesso modo di una da 31" per una da 190cm? [la proporzione torna eh ;-) ]

Si aprano le danze! :-)

in parte sono con te, per esempio io che sono 1.72, sulle 29" non ci sto! troppo grandi epoi non tutte le case fanno i telai taglia S per le 29" per forza di cose, le ruote si toccherebbero :-)

attualmente sto aspettando il diffondersi delle 27,5" da AM ;-)
 

HUGEen

Biker paradisiacus
In fondo come osservazioni non sono poi così campate in aria? Il ragionamento delle ruote in base alla propria taglia del resto si attua da bambini fino a che si cresce ... perchè non farlo anche quando si è adulti e ci sono notevoli differenze di altezze.

Due domande che possono anche essere in antitesi... in quanto se ad esempio il XC diventasse tutto 29" salterebbe il discorso delle ruote su misura e viceversa... tocca abbondanre con il Nesquik la mattina nel latte! :smile:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La mia opinione è che si stia andando (o,se volete,che ci stiano portando) ad un mondo 27.5-29,con progressivo abbandono del 26.
Il 27.5,essendo in realtà non nel mezzo ma più vicino al 26,non dovrebbe porre problemi per telai S-XS,molte case stanno testando anche le DH in questa misura e stanno comparendo anche i componenti dedicati.
Il 29 evolverà ovviamente ancora,aumenteranno ancora le escursioni,e sarà destinato agli spilungoni e a quelli che vogliono godere dei pregi della ruotona sapendo in cosa poi devono pagare.
Questa la mia personalissima idea......
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il discorso che fai è giusto, ma purtroppo i costruttori non hanno in mente l'utilità per il biker, ma quella per loro stessi. Nessuno terrà a catalogo simultaneamente le 26, 27.5 e 29 sullo stesso modello. Questo porterà che se un costruttore produce le 29, magari poi non produce più le 26 (già succede) e quelli che starebbero meglio con le 26, si dovranno accontentare dei difetti, per loro esagerati, delle 29.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Non so se ho ben capito, ma se il discorso è legato alla grandezza delle ruote proporzionato all'altezza del biker, vorrebbe dire che, essendo le 29 decisamente bloccate come escursioni, un biker sopra i 185 cm non troverebbe il mezzo per poter fare FR/DH. O no?

:nunsacci:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Non so se ho ben capito, ma se il discorso è legato alla grandezza delle ruote proporzionato all'altezza del biker, vorrebbe dire che, essendo le 29 decisamente bloccate come escursioni, un biker sopra i 185 cm non troverebbe il mezzo per poter fare FR/DH. O no?

:nunsacci:

Tu mi fai alzare un vespaio...:smile:
Effettivamente potrebbe essere così a patto che le aziende non si mettano a produrre forcelle da DH con i foderi dedicate a ruote con ingombri da 29"... fantatecnica! :-)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
mmm le ruote da 36 pollici le hanno fatte, ma non si sono diffuse molto!

Outdoor2.jpeg
39-inch.jpg


potrebbero andare bene per chi è alto almeno 2,15 m

cià

PS: o.t. che fine ha fatto l'Opachee team dopo Clorophilla, Hugeen?
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Se le avesse Yao Ming (il vatusso giallo nella foto ad inizio discussione) forse si troverebbe a suo agio... provate voi a pedalare con sella altissima su una bmx da 20" :smile:

OT: Gli Opachee dopo Clorophilla concepirono nel 2006 un progetto più "imponente" e si misero alla ricerca di sponsor per la realizzazione dello stesso. Il nuovo film avrebbe dovuto avere un respiro europeo come location e un concept niente male... forse un giorno posterò il pdf di presentazione. Riuscimmo a trovare solo una parte degli sponsor necessari alla copertura economica e ottenemmo anche la disponibilità di alcuni riders entusiasti provenienti dal Vecchio Continente.

Da quel giorno gli Opachee hanno continuato a fare quello che hanno sempre fatto, riding e costruzione di nuovi trail, cimentandosi anche nella costruzione di pumptrack e linee dirt... ma l'hanno continuato a fare nell'anonimato dei boschi abruzzesi con la filosofia di base che ci ha sempre contraddistinto: il puro divertimento! Tutto qui! Un salutone da parte di tutti!

381439_2801219478216_1763285614_n.jpg


398596_2939327490830_212938668_n.jpg
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
tornando alle ruote, a me piacerebbe vedere un esperimento, bici da dh con ruota da 29 davanti e ruota da 24 dietro, come le moto da cross, ruota piccola dietro, ruota grande davanti per scavalcare gli ostacoli, ma con geometrie dedicate, non un esperimento con telaio attuale...... qualcuno lo proverà mai? non credo....... anche se poi nel motocross a ben vedere la misura di rotolamento delle due ruote si equivale quasi, la gomma dietro è molto alta e larga, quella davanti stretta e bassa... nella bici la ruota dietro più grossa non ha senso, non c'è il motore che spinge....... forse basta una 26 pollici da 2,35 mentre davanti una bella 29 da 2,5..... dreams?

ciò
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
tornando alle ruote, a me piacerebbe vedere un esperimento, bici da dh con ruota da 29 davanti e ruota da 24 dietro, come le moto da cross, ruota piccola dietro, ruota grande davanti per scavalcare gli ostacoli, ma con geometrie dedicate, non un esperimento con telaio attuale...... qualcuno lo proverà mai? non credo....... anche se poi nel motocross a ben vedere la misura di rotolamento delle due ruote si equivale quasi, la gomma dietro è molto alta e larga, quella davanti stretta e bassa... nella bici la ruota dietro più grossa non ha senso, non c'è il motore che spinge....... forse basta una 26 pollici da 2,35 mentre davanti una bella 29 da 2,5..... dreams?

ciò

Difficile.

L' UCI impone che la ruota antriore e quella posteriore abbiano il medesimo diametro....
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
...

1 - Come vedete un futuro con bici da XC solo su 29", bici da Enduro/all Mountain solo su 27,5" e bici da DH/Freeride solo su 26"? Giusto per semplificare la vita a questi poveri cristi di costruttori. ...

Perfetto!!!! E' come lo vedo io! ;-)
Sull'altra tua affermazione non mi esprimo :nunsacci:, anche se un minimo di logica c'è, nel senso che non vedo assolutamente una 29" per una persona bassina, ovvero in taglia S o M. Sbaglierò....
By.
Fish.
o-o
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
tornando alle ruote, a me piacerebbe vedere un esperimento, bici da dh con ruota da 29 davanti e ruota da 24 dietro, come le moto da cross, ruota piccola dietro, ruota grande davanti per scavalcare gli ostacoli, ma con geometrie dedicate, non un esperimento con telaio attuale...... qualcuno lo proverà mai? non credo....... anche se poi nel motocross a ben vedere la misura di rotolamento delle due ruote si equivale quasi, la gomma dietro è molto alta e larga, quella davanti stretta e bassa... nella bici la ruota dietro più grossa non ha senso, non c'è il motore che spinge....... forse basta una 26 pollici da 2,35 mentre davanti una bella 29 da 2,5..... dreams?

ciò

Secondo me, al di là dei regolamenti, troppa differenza nel diametro di rotolamento sarebbe problematica.
A parte che nessuna ruota da 29" (convenzionale a raggi) avrebbe la rigidità e la robustezza necessarie per il DH.
Al massimo vedrei davanti una 27,5" (che poi non è neanche 27,2" effettivi) e dietro il tradizionale 26".
E' una soluzione che ho già adottato per l'AM e ne sono soddisfattissimo.
Chissà che non vada bene anche in DH.
By.
Fish
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo