sentieri cumiana (TO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
diciamo che dei vecchi percorsi del 2008 non è rimasto granchè... soprattutto la discesa tecnica... (ora supertecnica...) ke arriva alla pradera dei picchi... il percorso dell'alpe del capitano è forse quella messa meglio... diciamo che non è il posto migliore da andarci in questo periodo.. poichè è tutto all'ombra..e il terreno è morbido e fangoso...aspetta piu in la'..tutto dipende dal meteo... se poi pox organizzare...le zone le conosco bene.. ;)

Grazie Zanca, 1 annetto fa alcuni del nostro gruppo erano andati all'alpe del Capitano e mi avevano riferito le stesse cose che hai scritto te, dopo la tua segnalazione penso che (almeno quello della ex superenduro) lasceremo perdere. Domani andremo a Prarotto da Condove, nel Pinerolese vogliamo comunque ritornare presto.
Grazie ancora per la segnalazione.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

Zanca85

Biker serius
3/7/11
109
0
0
Piossasco.
Visita sito
bel programma. quando venite da queste parti.. se posso vi accompagno molto volentieri.. tra piossasco/cumiana e dintorni...ci sono ottimi posti..molto meno conosciuti del supenduro..e molto piu belli.. a presto!! ;)
 

Masizio

Biker novus
15/7/10
11
0
0
Cumiana
www.facebook.com
Per fine febbraio pensiamo di fare i 7 ponti, vedremo poi se è fattibile.
Qui una bozza del calendario 2013
http://www.bikexplorer.eu/project.html

X Volpegio: per quanto ne so io i 7 ponti di Pinasca non sono agibili al momento (o almeno fino a Dicembre era così, a meno che non li abbiamo rimessi a posto) perchè lo scorso anno il fiume aveva travolto i ponti...la fonte è un mio amico che conosce molto bene la zona. Io quel sentiero l'ho fatto 3 volte ed è un peccato perchè è davvero bello!

bel programma. quando venite da queste parti.. se posso vi accompagno molto volentieri.. tra piossasco/cumiana e dintorni...ci sono ottimi posti..molto meno conosciuti del supenduro..e molto piu belli.. a presto!! ;)

X Zanca: io sono di Cumiana e sono sempre alla ricerca di qualche bel sentiero nelle vicinanze (senza scomodare la zona del Crò dove è pieno). Oltre a quelli del Superenduro conosco solo quello da Prese di Piossasco verso Sangano e poi mi hanno parlato del sentiero Augusto Monti a Giaveno (che un giorno andrò a provare). Tu ne conosci altri? Buttami lì qualche nome :)
 

Zanca85

Biker serius
3/7/11
109
0
0
Piossasco.
Visita sito
x masizio. io sono di piossasco.. vicino allivellatori... le zone li..e dintorni.. le conosco bene bene.. sia sopra casa mia.. ke verso cumiana... ci son un sacco di giri...e sentieri.. se vuoi un giorno organizziamo.. ;)
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
X Volpegio: per quanto ne so io i 7 ponti di Pinasca non sono agibili al momento (o almeno fino a Dicembre era così, a meno che non li abbiamo rimessi a posto) perchè lo scorso anno il fiume aveva travolto i ponti...la fonte è un mio amico che conosce molto bene la zona. Io quel sentiero l'ho fatto 3 volte ed è un peccato perchè è davvero bello!



X Zanca: io sono di Cumiana e sono sempre alla ricerca di qualche bel sentiero nelle vicinanze (senza scomodare la zona del Crò dove è pieno). Oltre a quelli del Superenduro conosco solo quello da Prese di Piossasco verso Sangano e poi mi hanno parlato del sentiero Augusto Monti a Giaveno (che un giorno andrò a provare). Tu ne conosci altri? Buttami lì qualche nome :)

Grazie Masizio per le info, se prossimamente noti dei miglioramenti sul percorso dei 7 Ponti fammelo sapere.
Ciao :i-want-t:
 

Masizio

Biker novus
15/7/10
11
0
0
Cumiana
www.facebook.com
X Volpegio: è uscito un articolo su un giornale del Pinerolese in cui si dice che i ponti che erano stati distrutti dovrebbero essere ricostruiti in vista dell'estate.
Assicurano però che il passaggio già adesso è garantito perchè hanno messo delle passerelle fatte di tronchi; quindi il passaggio c'è ma bisogna fare un po' più di attenzione ad attraversare.
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Buongiorno a tutti, la settimana scorsa mi sono fatto il giro del Freidur partendo da Cumiana e mi è piaciuto tantissimo. L'unica cosa che vorrei migliorare rispetto alla traccia gps (credo di averla presa sul forum) è il rientro, dopo essere scesi dal Rif Melano a Cantalupa, da Frossasco a Cumiana fatto NON seguendo la ciclabile ma in sterrato.
Sulla cartina IGC del Pinerolese vedo dei sentierini che passano per Rocca della Gallina, Tavernette, Colle Marione, qualcuno li ha già fatti?
Io li voglio provare (e metto già in conto un bel po' di portage) e se qualcuno avesse lumi o tracce da suggerire sarebbe il benvenuto
Grazie
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Dal rifugio Melano puoi raggiungere colle ciardonet e scendere attraverso il bosco dell'impero sino al colle eremita da li un bel single track ti porta al colle infernetto, da li rientri su Costagrande e poi con vari tagli possibile scendere in zona Frossasco !!!
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Ma dal Melano a Frossasco sono a posto (scendo, credo, lungo il sentiero dei carbonai e poi sbisciulando un po' qua un po' la arrivo, sempre in sterrato, a Frossasco) quello che NON mi piace è fare Frossasco-Cumiana sulla ciclabile e non nei boschi
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Dal rifugio Melano puoi raggiungere colle ciardonet e scendere attraverso il bosco dell'impero sino al colle eremita da li un bel single track ti porta al colle infernetto

Ho fatto la discesa per il Bosco dell'Impero l'anno scorso, ma dal Colle Eremita al Colle Infernetto non ho trovato nessun single track, ma una sterrata piuttosto noiosa. Hai una traccia gps di quel sentiero? Passa forse in cresta, con sali-scendi? La sterratona scende all'Infernetto tagliando il versante est..
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
X Volpegio: è uscito un articolo su un giornale del Pinerolese in cui si dice che i ponti che erano stati distrutti dovrebbero essere ricostruiti in vista dell'estate.
Assicurano però che il passaggio già adesso è garantito perchè hanno messo delle passerelle fatte di tronchi; quindi il passaggio c'è ma bisogna fare un po' più di attenzione ad attraversare.

A oggi i due ponti crollati (il 2° e il 3°) non ci sono ancora e si passa su passerelle fatte con tronchi e assi di legno.

La seconda passerella è una decina di metri più a monte del vecchio ponte crollato, se si scende un po' veloci non la si nota. Una volta superata per raggiungere il lato sinistro, bisogna superare un passaggio scivoloso sulle rocce (ci sono sorgenti che bagnano le pareti), che con la bici a spalla è un po' scomodo, ma sono pochi metri.
 
D

Deleted member 264988

Ospite
per chi è della zona di Cumiana (TO)
...ho una front e mi hanno parlato del Sentiero Anfiteatro... qualcuno ha la traccia gpx?
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.209
934
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Quest' anno a Cumiana ci sarà una tappa della 4enduro,il 26 aprile...inoltre i sentieri sono tutti puliti e in perfetto stato...
Per info su facebook
ASD sasquatch oppure Cumiana mtb
Possibilità anche di shuttle se vi interessa vi do il numero
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Andrea#11

Classifica mensile dislivello positivo