Sentieri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
caro Pixel, ti abbraccio come ci si abbraccia ad un funerale, senza speranza per l'estinto, in questo caso l'estinto è lo spirito della mountain bike delle origini; per i più è molto meglio allenarsi su strada e fare parte delle masse che si accalcano alle varie scroccalonghe, opportunamente facilitate e smussate rispetto alle origini, .....è così tipicamente italiano.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Stefo ha scritto:
Letto tutto e capisco la tua frustrazione...solidarietà è tutto quello che posso dare. Maaaa...coinvolgere la forestale ?
:-o

Questa via non la conoscevo, puoi darmi qualche info in più?

Tra l'altro in sentiero non è ne in un parco naturale ne nel territorio di una comunità montana.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
1ofive ha scritto:
caro Pixel, ti abbraccio come ci si abbraccia ad un funerale, senza speranza per l'estinto, in questo caso l'estinto è lo spirito della mountain bike delle origini; per i più è molto meglio allenarsi su strada e fare parte delle masse che si accalcano alle varie scroccalonghe, opportunamente facilitate e smussate rispetto alle origini, .....è così tipicamente italiano.

Meno male che c'è ancora qualcuno a cui sta a cuore l'antico spirito. :-x
 

robsoulfly

Biker cesareus
21/1/04
1.756
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
sono della stessa idea di 1ofive anche da noi succede o si va sul lucro oppure tanti approfittatori,noi in gruppo siamo tanti ma chi si sbatte alla fine sono sempre i soliti! :prost: a chi si sbatte!
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
..grazie :prost:

..ti dirò di più, io sono socio dell'IMBA, www.imba.com, purtroppo il delegato italiano latita un pò quindi, a parte la traduzione del bollettino americano che compare sull'ultima pagina di un noto mensile, questo ente non fa nulla per importare da noi la mentalità solidaristica tra bikers ed organizzare gruppi di volontari dediti al "trail building" (chissà mai che in "americano" tagliare rovi e scavare fossi non diventi "cool")..
 

robsoulfly

Biker cesareus
21/1/04
1.756
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
so di molte realta' distorte anche a livello politico :sad: in Piemonte la piu' grossa delusione mi e' venuta da quel fantastico bike park di Oropa :sad: :sad: :sad: i ragazzi locali si erano veramente sbattuti tanto e attenti a certe"regole"poi...
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
pixel ha scritto:
Recentemente in sezione Lombardia ho tentato di coinvolgere altri biker per pulire un tratto di sentiero da percorrere in una notturna (quindi non senza vantaggi diretti).
Sintetizzare ciò che è accaduto sarebbe riduttivo, vi esorto a leggere le 3 pagine del topic e a commentare qui sotto.

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=36855

addirittura un topic per questa storia!!
Beh, allora xche' non sottolinei che tu non hai problemi di orario durante la settimana e quindi se non esci in bici il sabato puoi uscire un qualsiasi altro giorno?
Senza contare che molti di noi hanno gia' poco tempo durante la settimana per la famiglia o qualsiasi altra cosa e quindi il sabato non hanno voglia di sprecarlo per un posto dove non si passa praticamente mai (io sono uscito 2 volte in totale in quel parco) o semplicemente vogliono dedicarlo a qualcos'altro.
Inoltre non dimentichiamo che c'e' un'alternativa al passaggio in questione, quindi ?

Ed anche se semplicemente non avessi voglia di venire a pulire il passaggio per il semplice gusto di non farlo, non avrei piacere di essere additato cosi' come stai facendo tu con noi "marrani"...

:wink:
 

Mr.Hyde

Biker superis
3/9/03
451
0
0
...
Visita sito
effettivamente per chi lavora o/e ha famiglia è dura riuscire a strappare qualche ora per pedalare, figuriamoci per la manutenzione dei sentieri.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
robsoulfly ha scritto:
so di molte realta' distorte anche a livello politico :sad: in Piemonte la piu' grossa delusione mi e' venuta da quel fantastico bike park di Oropa :sad: :sad: :sad: i ragazzi locali si erano veramente sbattuti tanto e attenti a certe"regole"poi...

Loro, da quanto ho sentito dire, hanno modificato il territorio con salti cunette e altre cose del genere (belle ma non da tutti apprezzate); io tentavo di riuscire a ripristinare un tratto di sentiero interrotto da alcuni alberi caduti col vento.
L'unica alternativa a quel tratto di sentiero è un pezzo di campo arato e fresato.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
1ofive ha scritto:
..grazie :prost:

..ti dirò di più, io sono socio dell'IMBA, www.imba.com, purtroppo il delegato italiano latita un pò quindi, a parte la traduzione del bollettino americano che compare sull'ultima pagina di un noto mensile, questo ente non fa nulla per importare da noi la mentalità solidaristica tra bikers ed organizzare gruppi di volontari dediti al "trail building" (chissà mai che in "americano" tagliare rovi e scavare fossi non diventi "cool")..

Ho guardato anche il link.
Non capisco però cosa facciano in Italia, sembra nulla ma spero di sbagliarmi.
 

robsoulfly

Biker cesareus
21/1/04
1.756
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
OXB era una scuola prima di tutto con Istruttori,quindi competenti anche per la sicurezza dei biker;poi i sentieri erano cmq fattibili al fianco di modifiche o quant'altro!
 

robsoulfly

Biker cesareus
21/1/04
1.756
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
OXB era una scuola prima di tutto con Istruttori,quindi competenti anche per la sicurezza dei biker;poi i sentieri erano cmq fattibili al fianco di modifiche o quant'altro!
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
Vediamo se riesco a trasferire il mio concetto e quindi farmi capire con alcuni punti.

pixel vuole pulire quel sentiero, come io ed un altro forumendolo ne vogliamo pulire un altro. Il sentiero in questione non mi interessa, ma pur essendo cosi' ero disposto a partecipare per una giusta causa ed anzi io in prima persona lo avevo spronato per andare a pulirli per questa notturna. Pulire il sentiero non e' fondamentale perche' c'e' un'alternativa.

Detto cio' non mi piace essere additato come quello a cui piace trovare il giocattolo pronto. C'e' chi tiene aperti i sentieri con la moto da cross e c'e' chi purtroppo non ha tempo per fare niente di tutto cio' e quindi preferisce impiegare il suo tempo in bici. pixel ha tanto tempo e si va a pulire i sentieri. io quando avro' tempo e voglia lo faro', nel frattempo li creo passando in bici....

inoltre per farti contento potrei dirti che pensavo che i sentieri fossero autopulenti... :?
 

* Rò VI

Biker infernalis
1ofive ha scritto:
Se tutti ragionassimo come te Aleinich, non esisterebbero più sentieri, o credi che siano autocostruiti ed auto pulenti?

ma chi ha voglia di andare a pulire un sentiero in un posto completamente pianeggiante dove la temperatura rispetto ai paesi limitrofi è di almeno cinque gradi inferiore, dove regna sovrano il fango colloso e dove le discese non durano più di cinque minuti?
Se vi interessa io mi stò pulendo un mio sentiero, se c'è qualcosa in mezzo trovo la via per aggirarlo o per passargli sopra.
E comunque quoto ciò che dice aleinich, se uno (come buona parte della gente qui presente) ha solo due giorni alla settimana scarsi per la bici cosa gli interessa di buttare via un giorno per pulire un sentiero che non gli dici assolutamente nulla e che forse farà una volta o due in vita sua?
:prost:
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
RoXC, niente da ridire, ognuno si pulisce ciò che vuole, ci mancherebbe.

Aleinich il mio non è un attacco personale, poi non conoscendo la situazione non entro nel merito.

Purtroppo i sentieri non sono auto pulenti ed auto costruenti, ci saranno sempre persone altruiste con più tempo libero che dedicheranno un po del loro tempo a fare qualcosa di utile per la collettività, ci saranno sempre persone con tanto tempo che se fottono ed in mezzo un sacco di sfumature, se ogni tanto (2 giorni l'anno) anche quelli meno convinti si facessero vedere all'opera, gli "altruisti" si sentirebbero meno pirla, forse..

per farti contento credo che quando tu passi le spine si aprono come il mar rosso e si richiudono sui tuoi inseguitori.. :prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo