Serie sterzo, problema montaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zhaknafein

Biker popularis
7/7/06
55
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ciao a tutti,

oggi ho smontato l'attacco manubrio per montarne uno nuovo più corto, visto che c'ero mi son detto "smonto anche la serie sterzo e gli do una pulita per bene"...tutto bene fino a quando non ho dovuto rimontarla, il problema è l'anello conico che dovrebbe tenere centrato il tubo della forca, non ne vuole sapere di scendere ed andare a filo del cuscinetto! in pratica rimane un paio di millimetri fuori, la SS non si chiude come dovrebbe e non riesco a rimontare il tutto correttamente.
Quello che mi è sembrato strano è che sia uscita senza alcuno sforzo, ma non c'è verso di rimontarla...

La SS è una FSA montata di serie su una Specialized Enduro, qualcuno sa darmi consigli su come montare il tutto per bene? Mi spiacerebbe doverla portare da un mecca, la soddisfazione di farsi la manutenzione in casa è troppo grossa :azz-se-m:

Grazie mille!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
non è che hai chiuso prima le viti dell'attacco e dopo hai registrato con la vite superiore? il cono in plastica potrebbe anche sporgere appena appena, un paio di mm mi sembrano troppi...
 

zhaknafein

Biker popularis
7/7/06
55
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
no no, ho chiuso prima il tappo per mandare a pacco la serie sterzo, ma il problema è proprio che anche solo appoggiando la calotta superiore rimane uno spazio enorme rispetto a quando era montata all'inizio...
 

zhaknafein

Biker popularis
7/7/06
55
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
mi pare di sì, sono stato attento a come ho smontato tutto...poi per sicurezza ho seguito anche una delle guide video sul sito, giusto per andare tranquillo.

correggetemi se sbaglio, la sequenza di montaggio giusta è:
- pista inferiore sulla testa della forca (non l'ho smontata, solo sfilato la forca e pulita)
- cuscinetto inferiore
- cuscinetto superiore
- anello conico
- calotta superiore
- spessori e stem
montato tutto con un filo di grasso...ora che ci penso, l'impressione è che ci sia il cuscinetto superiore che non va a battuta sulla calotta :nunsacci:
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Ciao a tutti,

oggi ho smontato l'attacco manubrio per montarne uno nuovo più corto, visto che c'ero mi son detto "smonto anche la serie sterzo e gli do una pulita per bene"...tutto bene fino a quando non ho dovuto rimontarla, il problema è l'anello conico che dovrebbe tenere centrato il tubo della forca, non ne vuole sapere di scendere ed andare a filo del cuscinetto! in pratica rimane un paio di millimetri fuori, la SS non si chiude come dovrebbe e non riesco a rimontare il tutto correttamente.
Quello che mi è sembrato strano è che sia uscita senza alcuno sforzo, ma non c'è verso di rimontarla...

La SS è una FSA montata di serie su una Specialized Enduro, qualcuno sa darmi consigli su come montare il tutto per bene? Mi spiacerebbe doverla portare da un mecca, la soddisfazione di farsi la manutenzione in casa è troppo grossa :azz-se-m:

Grazie mille!
sei sicuro ke nn mancano spessori?mi sa ke da qualke parte manca qualke spessore ke spinge in sede e pressione l anello conico tagliato
 

zhaknafein

Biker popularis
7/7/06
55
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
sono abbastanza sicuro di non essermi dimenticato nulla, uno dei problemi che ho è che non dispongo di un cavalletto su cui montare la bici, per cui ho dovuto installare il tutto con la ruota appoggiata a terra...cerco di attrezzarmi al più presto e di fare il lavoro bene una volta per tutte ;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ciao a tutti,

oggi ho smontato l'attacco manubrio per montarne uno nuovo più corto, visto che c'ero mi son detto "smonto anche la serie sterzo e gli do una pulita per bene"...tutto bene fino a quando non ho dovuto rimontarla, il problema è l'anello conico che dovrebbe tenere centrato il tubo della forca, non ne vuole sapere di scendere ed andare a filo del cuscinetto! in pratica rimane un paio di millimetri fuori, la SS non si chiude come dovrebbe e non riesco a rimontare il tutto correttamente.
Quello che mi è sembrato strano è che sia uscita senza alcuno sforzo, ma non c'è verso di rimontarla...

La SS è una FSA montata di serie su una Specialized Enduro, qualcuno sa darmi consigli su come montare il tutto per bene? Mi spiacerebbe doverla portare da un mecca, la soddisfazione di farsi la manutenzione in casa è troppo grossa :azz-se-m:

Grazie mille!

....che l'anello conico non vada a filo del cuscinetto è NORMALISSIMO, portate pazienza che sto aggiornando l'articolo sulla s/s della bicipedia.
Forse questo w/end riesco a metterlo su... :duello:
 

superandreone

Biker novus
1/5/08
1
0
0
45
ROMA
Visita sito
Ciao,
non sarà che semplicemente, durante la fase di ri-montaggio il tubo di sterzo non risulta essere parallelo all'alloggiamento del telaio che lo ospita?Mi spiego meglio.Smontando la serie sterzo,ne consegue che la forka abbia maggiore gioco e pertanto si disallinei rispetto alla sua normale e corretta posizione.Sarebbe sufficiente che rimontando la serie tu abbia l'accortezza di posizionare parallelamente la forka per centrarla correttamente nel suo alloggiamento!!!
Spero di essere stato chiaro e conseguentemente d'aiuto!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
C'è la possibilità che sia avvenuto un scambio di cuscinetti, tra inf. e sup.?
Se invece hai inserito in sequenza inversa allo smontaggio (correttamente) e controllato eventuali pizzicature di guarnizioni varie, è un semplice problema di "adattamento" del pacchetto: scuoti un pò il tutto, prima di montare l'attacco manubrio (e relativi spessori), comprimi con le mani e controlla che non ci siamo attriti e che l'anello conico entri liberamente, eventualmente (sempre muovendo in senso trasversale il cannotto) compatta il tutto, inserendo un tubo di ø leggermente superiore al cannotto, con qualche colpetto di martello in plastica. Se è tutto ben pulito dovresti risolvere.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Non si tratta di maniere forti, intendiamoci. Non è necessario il cavalletto, anzi, con la ruota a terra puoi scuotere meglio il tutto, così si impacchetta bene! Fai il tentativo, non ti costa nulla, in 10 min risolvi il tutto!
Buon lavoro!
 

serburton

Biker serius
26/2/07
115
0
0
43
Borgamcity(TO)
Visita sito
Scusate .....la mia ignoranza ....ma io dovrei montare la serie sterzo su un telaio e mi chiedevo se serve un attrezzo apposito ???Dove posso trovare delle istruzioni?e magari uno schema di assemblaggio??
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Esistono degli appositi attrezzi che servono per pressare le calotte della SS nel tubo sterzo del telaio, ma sono un po' carucci, sia quelli di buon livello: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17482
che quelli più economici: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=12326

Te lo puoi comunque costruire da te con pochi spiccioli, soprattutto se guardi bene come è fatto il secondo, con un pezzo di barra filettata, due dadi e due rondelloni, non avrai le maniglie per farlo ruotare ma il dado lo puoi sempre stringere con una chiave, no?
 

serburton

Biker serius
26/2/07
115
0
0
43
Borgamcity(TO)
Visita sito
Difatti guardavo su bike discount sti attrezzi ma speravo fossero una cosa da professionisti ........hai ragione non deve essere difficile auto produrselo........ci proverò.....very Grazie Boss!!!Per il resto darò un occhiata ai video .......
 

serburton

Biker serius
26/2/07
115
0
0
43
Borgamcity(TO)
Visita sito
Ho provato a costruirlo ma mi sono accorto che non è cosi semplice perche i rondelloni che spingono i due anelli devono essere necessariamente conici altrimenti si rischia di infilarli storti......anche se quelli da del link sono piatti,ma su h&s discount sono conici quelli che costano di più http://www.bike-discount.de/shop/k476/a4545/steuersatzmontageset-4-teilig-1-1-8.html ma forse solo per le diverse misure .........mi chiedevo inoltre se bisogna ingrassare oppure no........
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ma i "cuscinetti" della serie sterzo sono a gabbia?
se è così magari hanno un verso che combacia perfettamente con i coni e l'altro no......verifica
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Bellino l'attrezzo di GIUIO10, puoi sostituire i due pezzi di listello con delle "rondelle" in legno del diametro adatto perchè appoggi bene sulle calotte della serie sterzo, le puoi ricavare da una tavola di spessore adeguato con una punta per trapano a tazza (quella per fare i fori circolari grossi sul legno), lo "scarto" che ottieni è proprio un disco di legno con un foro nel mezzo.

Punte a tazza: http://www.wolfcraft.de/jcatalog_generated/it/products/product_groups/16103_product.html
 

Classifica mensile dislivello positivo