Setting my FOX 40 rc2 fit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La LoLa

Biker extra
9/2/05
735
0
0
Brescia
Visita sito
ho appena montato questa forca sulla mia bici...

ora volevo chiedere a voi dei consigli sul settaggio...
la uso principalmente su sentieri belli scassati e pieni di pietre...e ci droppo un po (max 3,5 m) peso 74 kg

preferisco averla bella morbidosa all'inizio...insomma abbastanza progressiva...

accetto ogni suggerimento....anke vostri settaggi....


grazie a tutti
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
per avere una forca come dici tu,io la terreri medio-dura sulle alte velocità(dipende da come ti piace sentire il terreno però,se ti piace sentire i sassi,radici ecc..sulle mani abb dura,altrimenti più morbida),e poi più dira alle basse velocità così che non affondi troppo in curva a comuque negli spostamenti lenti(compressioni lente ecc..)e poi il ritorno,circa a metà,o se la vuoi più legnosa più lento,per il precarico anche quello a metà,poi da queste impostazioni magari puoi affinare le regolazioni man mano che capisci la forcella(agendo anche sulle quantita' di olio,cosi' da averla piu' "rigida"a fine corsa...però tieni conto che io ho la boxxer (che ha le stesse regolazioni in compressione e ritorno)....
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
E' una forka esagerata....:celopiùg: progressiva o no ma è difficile trovare di meglio. Jorge della Bicicletteria mi aveva detto che la preferisce anche alla Boss....
Comunque le mie regolazioni sono (dal tutto aperto) : precarico 3 clik, ritorno 2 clik, alte vel. 9 clik, basse vel. 4 clik, infine lubrifico gli steli con polimero al fluoro finish line...
 

La LoLa

Biker extra
9/2/05
735
0
0
Brescia
Visita sito
grazie trilli era proprio questo che intendevo....proprio da provare sul campo e vedere com'è...
cosa mi cambia sostanzialmente ad avere più o meno aperto le alte o basse vel??non so se mi sono spiegato bene...

l'ho usata una volta a finale x adesso regolata un po a caso e già faceva paura!!! l'unica cosa mi fa già tec tec la molla....posso risolverlo qst problema??
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
..La molla: non sò se il rumore che senti dipenda dal fatto che sulla parte finale sia presente o meno la guaina plastica: Tempo fà avevo cambiato molla e sentivo il rumore, è bastato inserire 15/20 cm. di guaina termoelastica (la trovi nei negozi di elettricità) per ovviare al problema (se ovviamente dipende da quello. In alternativa, credo, potrebbe essere insufficiente il precarico, vedi un pò Tu...Ciao!
 

La LoLa

Biker extra
9/2/05
735
0
0
Brescia
Visita sito
grazzziiiiiieeeeeeeee millleeeee x i consigli!a me quei rumorini li cazzuti mi danno un po fastidio !!!sn patetico!
se mettere la guaina nn influisce sul funzionamento la cerco e la metto!
grazie ancora
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
grazie trilli era proprio questo che intendevo....proprio da provare sul campo e vedere com'è...
cosa mi cambia sostanzialmente ad avere più o meno aperto le alte o basse vel??non so se mi sono spiegato bene...

l'ho usata una volta a finale x adesso regolata un po a caso e già faceva paura!!! l'unica cosa mi fa già tec tec la molla....posso risolverlo qst problema??
Le alte velocità è per i salti, i fondocorsa...più è chiuso il registro e più la forka avrà difficoltà ad arrivare a fondocorsa, a fare dei fondocorsa, magari in salti grossi o mal eseguiti.
Le basse velocità è una sorta di propedal, ossia durante la pedalata o la frenata, più il registro è chiuso e più la forka faticherà a muoversi, a beccheggiare sotto la spinta della pedalata o a comprimersi, abbassarsi, durante la frenata.....
Comunque quello delle basse velocità và lasciato abbastanza aperto per far sì che la forka copi anche le piccole asperità. La ruota rimarrà così più "attaccata" al terreno....
 

La LoLa

Biker extra
9/2/05
735
0
0
Brescia
Visita sito
settaggio Trilli più che promosso!!!! sta forca è veramente allucinante!!!
provata su percorso abbastanza scorrevole con qualche saltello e doppio e un drop da 2.5m circa...che dire...è sembrato di atterare su un cuscino!!

ora da questa base di partenza devo cercare di personalizzarla un po...
se qlc ha qualche altro suggerimento da dare è sempre ben accetto!
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
settaggio Trilli più che promosso!!!! sta forca è veramente allucinante!!!
provata su percorso abbastanza scorrevole con qualche saltello e doppio e un drop da 2.5m circa...che dire...è sembrato di atterare su un cuscino!!

ora da questa base di partenza devo cercare di personalizzarla un po...
se qlc ha qualche altro suggerimento da dare è sempre ben accetto!
Ieri ho portato a 11 clik la regolazione delle alte velocità ( ossia grandi urti..) perchè dopo un atterraggio sbagliato sul flat ( sono andato un pò troppo lungo su un road gap..6-7 m..) sono andato a fondocorsa in modo violento..
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
l'alta velocita non influisce solo sui grandi urti, ma anche sui piccoli urti, in quanto anche questi fanno comprimere in modo veloce la forcella.
mentr le basse velocita, come gia detto sono gli spostamenti del corpo e l'abbassamento in frenata.
....Ma influisce principalmente per i grandi urti, ossia evita il fondocorsa sui grossi salti, o meglio grandi-violenti impatti...
 

Classifica mensile dislivello positivo