Shimano Deore XT 3x9. Passaggio da tripla a doppia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SaltaFosss

Biker novus
27/11/16
41
5
0
29
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Evo
Ciao a tutti, da un po' mi stuzzica l'idea di passare da tre corone a due per vari motivi, però ho qualche dubbio sui vari componenti da sostituire.

Mi spiego meglio, sicuramente dovrò sostituire il comando con uno a due velocità, ma per quanto riguarda il deragliatore? È possibile continuare a utilizzare quello che utilizzo ora con le tre velocità o devo sostituire anche quello?
Lo stesso discorso vale anche per la guarnitura, o posso brutalmente eliminare la corona più piccola e cambiare le altre due in base alle mie esigenze?

Grazie anticipatamente
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Se vuoi utilizzare i componenti che hai devi solo cambiare il comando per la doppia. il deragliatore prova ad adattarlo (con le due viti H e L) levando una corona, se va bene ok altrimenti anche su amazon un xt lo si trova tranquillamente a 25€. Comunque non meno importante è la dentatura delle corone che hai sulla tripla, cioè, se levi la tripla ci stai bene poi oppure è troppo corto come rapporto per far tutto? valuta bene altrimenti cambi quella esterna e ne metti una con qualche dente in piu. Per il resto della trasmissione non c'è problema.
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Se fai mtb, quindi salite per discese, direi di togliere la grande ed eventualmente qualche dente in più alla media.
Per il deragliatore si lavora sulle viti di fine corsa e poi a padalare!
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se usi il cerca troverai molte discussioni al riguardo
in modo sintetico come ti ha gia' risposto prima
togli la corona grande sostituisci la media con una di misura intermedia e regola i fine corsa, per provare bastano poco più di 30€ per una corona e per i nuovi bullono di fissaggio
le combinazioni piu' usate sono 24-38 o 22-36
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
togli la 44 denti esterna....metti un bash...e regoli solo il finecorsa "H" del deragliatore.
Se poi il 32 denti intermedio non basta...cerchi un 36 denti

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

SaltaFosss

Biker novus
27/11/16
41
5
0
29
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Evo
Grazie a tutti per le risposte, era quello che speravo di sentire. Comunque siccome le tre corone le sfrutto poco, cercavo appunto di rendere più versatile solo due corone scegliendo magari 24-38 visto che di salite non ne faccio mai

Effettivamente non avevo considerato l'utilizzo di un bash ring 😅

Qualora invece decidessi di cambiare anche il deragliatore (visto che in discesa, quando sono sulla corona piccola, continua a battere sulla guida) posso montare qualsiasi modello di xt?




Sent from my SM-G531F using MTB-Forum mobile app
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Grazie a tutti per le risposte, era quello che speravo di sentire. Comunque siccome le tre corone le sfrutto poco, cercavo appunto di rendere più versatile solo due corone scegliendo magari 24-38 visto che di salite non ne faccio mai

Effettivamente non avevo considerato l'utilizzo di un bash ring 😅

Qualora invece decidessi di cambiare anche il deragliatore (visto che in discesa, quando sono sulla corona piccola, continua a battere sulla guida) posso montare qualsiasi modello di xt?

se prima provi ad abbassare il deragliatore potrebbe anche non servire il cambio, ma se lo ritieni cambialo con un modello per doppia, visto che non fai molte salite e che quindi non dovresti cambiare continuamente sotto sforzo potresti restare anche in una fascia piu' bassa e meno costosa tipo slx o deore
 

SaltaFosss

Biker novus
27/11/16
41
5
0
29
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Evo
L'ho già abbassato al minimo (più di così toccherebbe sulla terza corona salendo) per cui non posso farci niente purtroppo..

Dici che quindi volendo potrei anche fare l'accoppiata manettino/deragliatore/guarnitura di serie shimano differenti tra loro? [emoji50]
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
certo che puoi usare pezzi di serie diversi , all'anteriore la compatibilità e totale anche usando SRam.
io intendevo di abbassare il deragliatore dopo aver rimosso la terza corona(quella piu' grande) in questo modo la catena non dovrebbe piu' interferire con il lati del dera, l'unico limite e' dato dalla parte bassa del telaio dal movimento centrale al mozzo ruota..
 

SaltaFosss

Biker novus
27/11/16
41
5
0
29
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Evo
certo che puoi usare pezzi di serie diversi , all'anteriore la compatibilità e totale anche usando SRam.
io intendevo di abbassare il deragliatore dopo aver rimosso la terza corona(quella piu' grande) in questo modo la catena non dovrebbe piu' interferire con il lati del dera, l'unico limite e' dato dalla parte bassa del telaio dal movimento centrale al mozzo ruota..
Giusto, togliendo la corona più grande recupero un bel po', hai ragione.

Perfetto, grazie mille!
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Riportò la mia testimonianza:
Da tripla XT con cassetta 10 vel 11/32
a doppia XT con cassetta 10 vel 11/36
e guarnitura 24/38
Senza cambiare deragliatore anteriore
(solo abbassato del tutto verso mc. e regolato le viti H/L senza installare bash)
Il manettino e' rimasto quello della tripla, va ovviamente accorciata la catena
Risultato: per i percorsi che normalmente affrontò uso tutti e venti i rapporti, la "coperta" e' completa
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Riportò la mia testimonianza:
Da tripla XT con cassetta 10 vel 11/32
a doppia XT con cassetta 10 vel 11/36
e guarnitura 24/38
Senza cambiare deragliatore anteriore
(solo abbassato del tutto verso mc. e regolato le viti H/L senza installare bash)
Il manettino e' rimasto quello della tripla, va ovviamente accorciata la catena
Risultato: per i percorsi che normalmente affrontò uso tutti e venti i rapporti, la "coperta" e' completa
non posso che quotare.
io ho un pelo meno gamba...e ho davanti 22/36.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo