Shimano: nuovo XTR e ruote per XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Io al solo XTR...'sbrodolo':sbavon:....che se ne dica...Shimano non è l'ultimo arrivato...vedrete che tireranno fuori il coniglietto dal cilindro prima o poi...e secondo me hanno in cantiere ancora molte cose...e se per ora ancora non puntano su certi accorgimenti un motivo lo avranno...mica son fessi....leader erano eleader torneranno....premetto non ho nulla contro la concorrenza....anzi lo Sram XX0...mi fa girare veramente la testa...:celopiùg:

ecco bravo, tanto se una cosa funziona bene non hai l' esigenza di marketing di rinnovarla ogni anno per produrre fuffa e cercare di venderla. ricordo il vecchio durace da strada a 9 v, è stato a catologo immutato per credo 5 o 6 anni, montato su tutte le top bike e usato dai pro di mezzo mondo ( shimano E' leader, secondo me ), cioè provate ad andare sul forum cugino : si legge dello sram force o red ( onestamente non ricordo quale ) dove a volte hai dei problemi di deragliata risolvibili solo mettendo appunto un deragliatore shimano...oggi le comiche..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
NI :mrgreen: non ricordo dove ma da qualche parte l'ho letto, forse nel forum "ammerigano"...
No, non voglio dire che siano uguali, ma nemmeno così diverse :spetteguless:

un pò il discorso di prima, shimano non ha inventato la catena, però ha imparato a farla meglio :il-saggi:

A me risulta che le Shimano siano materialmente realizzate da KMC.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ecco bravo, tanto se una cosa funziona bene non hai l' esigenza di marketing di rinnovarla ogni anno per produrre fuffa e cercare di venderla. ricordo il vecchio durace da strada a 9 v, è stato a catologo immutato per credo 5 o 6 anni, montato su tutte le top bike e usato dai pro di mezzo mondo ( shimano E' leader, secondo me ), cioè provate ad andare sul forum cugino : si legge dello sram force o red ( onestamente non ricordo quale ) dove a volte hai dei problemi di deragliata risolvibili solo mettendo appunto un deragliatore shimano...oggi le comiche..


Vero anche questo....un amico mio ha ancora una vecchia bike con l'Xtr ad 8v...bhè...funziona ancora come un orologio....un altro ha già cambiato per 2 volte lo Sram 9.0....poi sul discorso prodotti nuovi tutti gli anni è solo per puro mercato,fanno cosi anche in molti altri settori vedi vari modelli auto prodotti,una volta lo si faceva ogni 6/7 anni ora in 2 o 3..bisogna inventarsi qualcosa altrimenti il mercato si ferma....a questo punto bisognerebbe appurare la relativa affidabilità nel tempo di questi 2 marchi (che sono i principali a livello mondiale)...è li che forse il gioco vale la candela...ma ho paura che nascerebbero discussioni infinite pro o contro l'uno o l'altro...;-) :celopiùg:
 

mirko.dangelo

Biker novus
13/3/13
2
0
0
bologna
Visita sito
Bike
Nearco S
ragazzi, sparatevi scannatevi per la diatriba tra sram e shimano ... ma so solo che testati e provati entrambi, top di gamma, beh per me e per le mie attitudini di utilizzo, shimano mi calza a pennello. cmq spero solo che con leghe ed innovazioni di questa portata si possa fare un passo, non avanti ma indietro solo nel prezzo. perchè questi grammi costano più del buon tartufo bianco di alba.
 

gianbike

Biker superis
w shimano, funzionalità e affidabilità sempre al top per quanto si spende, in confronto a sram non c'è paragone, secondo me, il resto è solo marketing ed immagine certo si sforzassero di fare delle grafiche un po' più accattivanti venderebbero il doppio, pensate il saint funziona tutto alla meraviglia ma accoppiare i colori delle nuove bici daa dh con il bronzo saint è veramente difficile.....per un poser, che dire poi di case come scott che su i loro modelli top di gamma montati tutti xx o xx1 per avere pesi record mettono assieme i freni...XTR...chiedetevi questo...
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Gli Avid sono (da sempre) più sensibili allo sporco, ma fanno tutt'altro che "cagare". Invito ad usare toni decisamente diversi per esprimere le proprie opinioni, sempre che interessi continuare a farlo.
Sembola su questo non sono daccordo, lavorando come meccanico in uno dei negozi più forniti e seri, posso assicurarti che di freni Avid ne visioniamo continuamente (sono quelli che girano di più), è probabile che un semplice utente non possa avere abbastanza feedback per valutare (specie dal punto di vista affidabilità) un prodotto, ma noi con questo ci viviamo.I freni Avid, in particolare alcuni modelli hanno sul serio seri problemi, come dici tu sono sensibili allo sporco, il problema è però che nonostante si vada ad aprire gli impianti, sostituire gli o-ring, lubrificare i pistoni col loro grasso specifico fornito dall'avid, i problemi restano o si ripresentano nel giro di poco tempo. Abbiamo clienti che sono stanchi del loro mal funzionamento e poco per volta vanno su shimano che da parte nostra restano i freni più affidabili.Pensa che ultimamente abbiamo sostituito due impianti xx prima serie in garanzia (seppur i classici due anni erano trascorsi) per continui problemi, infatti l'amg ci ha reso possibile il cambio in garanzia perchè consapevole del difetto del loro impianto fin dall'inizio. Avendo a che fare con tutti i tipi e marche di freni ritengo che perfino gli economici Tektro siano sinceramente più affidabili degli Avid, che dal canto loro hanno anche i loro pregi per carità.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Quotissimo!
Tra qualsiasi tipo di freno Avid ed un onestissimo XT (pure economico) non esiste paragone...

P.S. ho componentistica Sram sulla bici da corsa, oltre che sulla trail bike...
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Sbaglio o i nuovi freni XTR sembrano molto di più di prima gli Avid Elixir e le Ruote le Sram Rise?

Shimano sta implicitamente ammettendo che Sram è più avanti su questo tipo di componenti?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
che dire poi di case come scott che su i loro modelli top di gamma montati tutti xx o xx1 per avere pesi record mettono assieme i freni...XTR...chiedetevi questo...

beh, te la do io un'idea, visto che sulla Scale RC 2012 gli XX world cup me li hanno manutentati in garanzia 3 volte ed alla quarta sostituiti con gli XX 2013.
E come a me anche ad altri.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola su questo non sono daccordo, lavorando come meccanico in uno dei negozi più forniti e seri, posso assicurarti che di freni Avid ne visioniamo continuamente (sono quelli che girano di più), è probabile che un semplice utente non possa avere abbastanza feedback per valutare (specie dal punto di vista affidabilità) un prodotto, ma noi con questo ci viviamo.I freni Avid, in particolare alcuni modelli hanno sul serio seri problemi, come dici tu sono sensibili allo sporco, il problema è però che nonostante si vada ad aprire gli impianti, sostituire gli o-ring, lubrificare i pistoni col loro grasso specifico fornito dall'avid, i problemi restano o si ripresentano nel giro di poco tempo. Abbiamo clienti che sono stanchi del loro mal funzionamento e poco per volta vanno su shimano che da parte nostra restano i freni più affidabili.Pensa che ultimamente abbiamo sostituito due impianti xx prima serie in garanzia (seppur i classici due anni erano trascorsi) per continui problemi, infatti l'amg ci ha reso possibile il cambio in garanzia perchè consapevole del difetto del loro impianto fin dall'inizio. Avendo a che fare con tutti i tipi e marche di freni ritengo che perfino gli economici Tektro siano sinceramente più affidabili degli Avid, che dal canto loro hanno anche i loro pregi per carità.

Può darsi benissimo che un utente non abbia la visione d'insieme, oltre alla mia esperienza c'è anche quella di tanti compagni di uscita.
Parlo comunque di impianti 5-7-9-x0 e non di XX, che so avere/avere avuto effettivi problemi.
E ripeto, oggi Shimano è indubbiamente un'alternativa, ma fino ad ieri non lo era...

Ad ogni modo, nessuno trova differenze tra una motivata opinione come questa sopra ed un laconico "gli Avid fanno cagare"? ;-)

Quotissimo!
Tra qualsiasi tipo di freno Avid ed un onestissimo XT (pure economico) non esiste paragone...
Premesso che non esiste un XT ed un XT economico, ma solo l'XT ;-) ... da che punto di vista non c'è paragone? :nunsacci: Potenza, modulabilità, affidabilità, estetica, prezzo....
Io ce li ho tutti e due e c'è paragone tranquillamente.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Premesso che non esiste un XT ed un XT economico, ma solo l'XT ;-) ... da che punto di vista non c'è paragone? :nunsacci: Potenza, modulabilità, affidabilità, estetica, prezzo....
Io ce li ho tutti e due e c'è paragone tranquillamente.
Certo che c'è solo un XT...:ueh:

Anche io li ho entrambi:
Shimano XTR
image.php

Avid Elixir CR Carbon
image.php


E siccome non mi viene in tasca niente quotando una marca rispetto ad un'altra, ti dico quello che ho testato sul campo.

Estetica: non mi interessa, ma penso simili
Leggerezza: penso simili
Potenza: uguale
Modulabilità: uguale
Resistenza alla fatica: Shimano nettamente superiore
Punto di frenata nella corsa leva in discese lunghe: Shimano nettamente superiore (praticamente invariato tra impianto freddo e bollente)
Centraggio disco: Shimano decisamente superiore, senza paragone
Manutenzione: Shimano ne necessita molto meno, inoltre ogni volta che sostituisci le pastiglie agli Avid diventi matto a riportare i pistoncini in posizione, e a ricentrare il disco.
Rotture: uguale
Note: quando capovolgi la bici, con Shimano dai due pompate e sei a posto, con Avid (specie da metà usura pastiglie) auguri!!
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
per quanto mi riguarda, dopo aver provato gli elixir 5 ed i vecchi juicy 7 (comunque ottimi freni), sono contento di aver scelto shimano XT. Tralasciando il fatto di non averli mai spurgati una volta (hanno un anno di vita con 4/5 uscite a settimana), hanno una frenata che trovo piu' decisa... meno "pastosa", non so se rendo l'idea...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho XT 2012 e Elixir 5.

Resistenza alla fatica: Shimano nettamente superiore
Io non l'ho rilevato, per me son pari. Anzi, considerando che gli Elixir sono su una Reign e gli XT su una front, direi che son pari ma a fronte di sollecitazioni diverse.

Punto di frenata nella corsa leva in discese lunghe: Shimano nettamente superiore (praticamente invariato tra impianto freddo e bollente)
Invariato no. Minore differenza sì, ma anche gli Shimano risentono del liquido caldo.

disco: Shimano decisamente superiore, senza paragone.
Manutenzione: Shimano ne necessita molto meno, inoltre ogni volta che sostituisci le pastiglie agli Avid diventi matto a riportare i pistoncini in posizione, e a ricentrare il disco.
Di nuovo, io non ho rilevato differenze significative. Va detto però che due volte per set di pastiglie (al cambio e metà vita) pulisco i pistoni su ambedue gli impianti.

Rotture: uguale
Nessuna per me su ambedue gli impianti.


Note: quando capovolgi la bici, con Shimano dai due pompate e sei a posto, con Avid (specie da metà usura pastiglie) auguri!!
Io capovolgo le bici quattro volte ad uscita, visto che devo smontare entrambe le ruote per caricare il tutto sul sedile posteriore dell' auto: senza contare le "macchinate" quando stipiamo tre bici in auto più grandi della mia, sottosopra se capita. Nessun problema nè con uno nè con l'altro tipo di impianto.
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Certo che c'è solo un XT...:ueh:

Anche io li ho entrambi:
Shimano XTR
image.php

Avid Elixir CR Carbon
image.php


E siccome non mi viene in tasca niente quotando una marca rispetto ad un'altra, ti dico quello che ho testato sul campo.

Estetica: non mi interessa, ma penso simili
Leggerezza: penso simili
Potenza: uguale
Modulabilità: uguale
Resistenza alla fatica: Shimano nettamente superiore
Punto di frenata nella corsa leva in discese lunghe: Shimano nettamente superiore (praticamente invariato tra impianto freddo e bollente)
Centraggio disco: Shimano decisamente superiore, senza paragone
Manutenzione: Shimano ne necessita molto meno, inoltre ogni volta che sostituisci le pastiglie agli Avid diventi matto a riportare i pistoncini in posizione, e a ricentrare il disco.
Rotture: uguale
Note: quando capovolgi la bici, con Shimano dai due pompate e sei a posto, con Avid (specie da metà usura pastiglie) auguri!!

Daccordisssssssimmmo!!
 

Classifica mensile dislivello positivo