Report Si riesce ad andare in bici con la mascherina antivirus?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Visto che le nuove regole prevedono l'uso delle mascherine anche durante lo svolgimento della pratica sportiva ....

Quella della sportiva è stata già postata nell'altro thread, io ho acquistato un paio di mascherine che vende gambacicli, che dovrebbero essere quelle della santini, già a salire le scale di corsa ti viene l'affanno per mancanza d'aria, figuriamoci in bici sopratutto in salita.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Scusate, ma mi viene da ridere... intendo, la situazione è drammatica, soprattutto per chi ha perso famigliari o persone care (cui va tutto il mio rispetto), ma mi pare che stiamo sfociando nel tragicomico.
Chi come me ha superato gli "anta" da un bel po', avrà notato delle analogie con il periodo in cui il mondo scoprì l'esistenza dell'AIDS. Eravamo tutti terrorizzati; inizialmente alcuni sostenevano che il virus si potesse diffondere bevendo dallo stesso bicchiere, baciandosi o respirandosi addosso... e - per fortuna - all'epoca l'informazione ed i mezzi per diffonderla non erano alla portata di tutti come accade oggi.
Quindi, non fantastichiamo troppo; attendiamo qualche giorno/settimana e vediamo cosa succede. Vi ho già detto della mia esperienza personale. Da due settimane faccio trail running tutti i giorni nei boschi attorno a casa. Ho incontrato le forze dell'ordine che mi hanno notato e salutato; ovviamente nessuna sanzione. Quello che dovremo evitare saranno gli assembramenti nei parchi pubblici. Credo che analogamente nessuno multerà i ciclisti solitari senza mascherina.
Pareri personali, eh...
Io sto continuando ad andare a lavoro in bici, mascherina in tasca pronta all'uso e quando incorcio le FdO un cenno col capo, saluti e al massimo quando si accostano a me con l'auto basta solo dore che vado a lavoro.
Ho lo spogliatoio da me e indosso una divisa quindi in bici ci vado come se stessi andando sui trail ed è per questo che do nell'occhio più di uno vestito con jeans e giacchetta...altrimenti neanche si accosterebbero.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per fortuna il problema, se c'è è solo per chi corre in bici in squadra, se fosse vero la stagione ciclistica su strada professionale quest'anno è davvero andata.

Sembrerebbe che la Liguria già dal 27/4 permetterebbe di uscire a fare sport all'aperto, compreso la bici lontano da casa. Domani messa a punto della bici per lunedì.
...dimmi la differenza tra noi e chi va in bdc...sempre due ruote hanno per l'eventuale legge...
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
...dimmi la differenza tra noi e chi va in bdc...sempre due ruote hanno per l'eventuale legge...

Ho specificato cliclismo professionistico ed aggiungo pure quello amatoriale agonistico, credo che sia impossibile fare attività agonistica di gruppo riuscendo a mantenere la corretta distanza sociale, se poi fosse vero quello che hai riportato sull'articolo della FCI è sicuramente impossibile fare attività ciclistica agonistica (comprendendo anche quella MTB ovviamente).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markibox 48

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Definire "clamoroso autogol da parte della FCI" che cita uno studio che determina la possibilità di diffusione virus negli sport di gruppo all'aria aperta mi sembra una stupidata sia per chi usa lo studio cercando di convincere a riprendere l'attivita sportitva sia per chi lo definisce "autogol"...Nelle lacrime il virus è presente in grande quantita e pure nella saliva con forte carica virale quindi è evidente che ci sono grossi rischi in questo senso per i professionisti ma per noi è molto piu gestibile se si esce da soli...
Poi in Italia siamo tutti pronti a fare come ci pare (vedi il detto fatta la legge trovato l'inganno) ma questa volta c'è la prospettiva di un secondo e molto piu duro lockdown quindi speriamo che i soliti fenomeni italiani (sia tra i pro dello sport che non hanno mai dato il buon esempio in nessun ambito che tra gli amatori) non facciano troppe cazzate che poi pagheremo tutti insieme...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Pierandrea

Biker novus
16/3/20
23
8
0
65
Figliaro
Visita sito
Bike
MTB Atala
Beh se la riportano anche i TG allora mi fido ciecamente..

L'ho letto sul Corriere della Sera
Poi lo hanno riportato i TG di stato
Eccolo, ritrovato:

Poi c'è anche questo:

:-) :roll:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
...dimmi la differenza tra noi e chi va in bdc...sempre due ruote hanno per l'eventuale legge...
Posso provarci io se vuoi...ma è solo un esempio.
BDC, senza tasche, senza zaino, senza borse...da più nell'occhio di uno su un'altra tipologia di bici con tutto l'occorrente.
Certo, c'è l'eccezione alla regola.
BDC (come sopra) con il solo badge, smartphone e mazzo di chiavi ... eh allora sto andando a lavoro.
Ma distinguere di due è un pò arduo, quindi per le FdO viene spontaneo fermarli per un controllo.

Uno dei miei colleghi anestesisti ad esempio, è un bitumaro sfegatato...da giro d'Italia e quando viene a lavoro è vestito si con abbigliamento tecnico ma porta con se una marea di roba a cominciare da uno zaino enorme.

Quanti in BDC vedi con gli zaini?
Ecco, questa per me è la differenza;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Posso provarci io se vuoi...ma è solo un esempio.
BDC, senza tasche, senza zaino, senza borse...da più nell'occhio di uno su un'altra tipologia di bici con tutto l'occorrente.
Certo, c'è l'eccezione alla regola.
BDC (come sopra) con il solo badge, smartphone e mazzo di chiavi ... eh allora sto andando a lavoro.
Ma distinguere di due è un pò arduo, quindi per le FdO viene spontaneo fermarli per un controllo.

Uno dei miei colleghi anestesisti ad esempio, è un bitumaro sfegatato...da giro d'Italia e quando viene a lavoro è vestito si con abbigliamento tecnico ma porta con se una marea di roba a cominciare da uno zaino enorme.

Quanti in BDC vedi con gli zaini?
Ecco, questa per me è la differenza;-)
..ti sei dimenticato le cx...le xc..le gravel...le dh..le al mountain..le bmx..le salta foss...le fat...i tandem...le grazielle..le ebike.....etc
...tutte però hanno due ruote e tutte rientraranno se la fanno nella stessa ordinanza...
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
In Campania dal 27 fino al 3 maggio, dalle 6:30-8:30 e 18-22 si potrà fare attività fisica individuale nei pressi della propria abitazione con mascherina, ma non ho ancora capito se si può andare in bici e di quanto ci si può allontanare da casa........
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
94688130_10216916743576141_1959467494657753088_o.jpg
 
  • Haha
Reactions: orso2016

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In Campania dal 27 fino al 3 maggio, dalle 6:30-8:30 e 18-22 si potrà fare attività fisica individuale nei pressi della propria abitazione con mascherina, ma non ho ancora capito se si può andare in bici e di quanto ci si può allontanare da casa........


''Nei pressi della propria abitazione''... non fa di certo presumere chissà che giro in bici...e con la mascherina...giusto il giro dell'isolato se vogliamo...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In Campania dal 27 fino al 3 maggio, dalle 6:30-8:30 e 18-22 si potrà fare attività fisica individuale nei pressi della propria abitazione con mascherina, ma non ho ancora capito se si può andare in bici e di quanto ci si può allontanare da casa........
Non lo hanno espresso in metri o chilometri e si "intende" che sia entro il comune di residenza/domicilio.
Chiedi ai vigili urbani per stare tranquillo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Non lo hanno espresso in metri o chilometri e si "intende" che sia entro il comune di residenza/domicilio.
Chiedi ai vigili urbani per stare tranquillo.

Con decorrenza dal 27 aprile 2020 e fino al 3 maggio 2020, fermo restando il divieto di svolgere attivita' ludica o ricreativaall'aperto, èconsentito svolgere individualmente attivita' motoriaall’aperto, ove compatibile con l’uso obbligatorio della mascherina(dispositivodi protezione individuale di cui all’art.16 del decreto legge n.18/2020),in prossimita' della propria abitazione, e comunque con obbligo di distanziamento di almeno due metri da ogni altra persona-salvo che si tratti di soggetti appartenenti allo stesso nucleo convivente-nelle seguenti fasce orarie: -ore 6,30-8,30; -ore 19,00-22,00.

Non hanno scritto niente di specifico, così lasciando la discrezionalità a chi ti ferma (e al giudice che riceverà l'eventuale ricorso).

Però mi pare tirata parecchio per i capelli intendere "il territorio comunale". Se avessero inteso il territorio comunale, avrebbero scritto il territorio comunale.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Con decorrenza dal 27 aprile 2020 e fino al 3 maggio 2020, fermo restando il divieto di svolgere attivita' ludica o ricreativaall'aperto, èconsentito svolgere individualmente attivita' motoriaall’aperto, ove compatibile con l’uso obbligatorio della mascherina(dispositivodi protezione individuale di cui all’art.16 del decreto legge n.18/2020),in prossimita' della propria abitazione, e comunque con obbligo di distanziamento di almeno due metri da ogni altra persona-salvo che si tratti di soggetti appartenenti allo stesso nucleo convivente-nelle seguenti fasce orarie: -ore 6,30-8,30; -ore 19,00-22,00.

Non hanno scritto niente di specifico, così lasciando la discrezionalità a chi ti ferma (e al giudice che riceverà l'eventuale ricorso).

Però mi pare tirata parecchio per i capelli intendere "il territorio comunale". Se avessero inteso il territorio comunale, avrebbero scritto il territorio comunale.
Infatti
 

Classifica mensile dislivello positivo