Sibillini info

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Apro questo topic per chiedere aiuto e non approfittare troppo della disponibilità di lumerennù ( che ringrazio per la disponibilità):prost:
L'idea degli orobici è quella di scendere in massa per un tour zaino in spalla di 3 o 4 giorni sui monti Sibillini.:sbavon:
L'itinerario di massima dovrebbe essere il seguente, ma volevamo consigli da chi conosce i luoghi ( vero willupo ? :prost: ).

Partenza e arrivo da Visso ( 607m)
Ussita( 720 m.) Tempori (720 m.) Casali ( 1080 m.) Piani di Pao ( 1595 m.)
Forcella del Fargno ( 1811 m. ) Pintura di Bolognola ( 1367 m. ) Casale di Valle Caprina ( 1084 m.) Garulla (875 m.) Amandola (535 m. ) Ponte San Giacomo (500 m.) I Tre Ponti (510 m.) Sossasso (636 m. )
Rifugio Sibilla(1540 m.) Passo di Sasso Borghese (2057 m. ) Castelluccio (1452 m. )

Il tutto da suddividere in 3 o 4 giorni.
Pernottamenti in agriturismo o rifugi.:bollicine:
Premesso che sono da preferire sentieri o anche tratti di bike in spalla :specc: ad asfalto, se poi bisogna fare qualche tratto non muore nessuno :cry: ( io sì )

Domande ::pirletto:
Quale è la discesa più interessante dalla Forcella del Fargno ?
Condizioni della neve nel ponte del 25 aprile ?
Possibilità di arrivare sul monte Vettore con o senza bike ?
Itinerario di rientro da Castelluccio a Visso?

Grazie a tutti quelli che daranno indicazioni, e soprattutto è gradita l'occasione per pedalare con tutti quelli che vorranno esserci:prost:

grazie claudio
 

WilLupo

Biker assatanatus
cllocate ha scritto:
Apro questo topic per chiedere aiuto e non approfittare troppo della disponibilità di lumerennù ( che ringrazio per la disponibilità):prost:
L'idea degli orobici è quella di scendere in massa per un tour zaino in spalla di 3 o 4 giorni sui monti Sibillini.:sbavon:
L'itinerario di massima dovrebbe essere il seguente, ma volevamo consigli da chi conosce i luoghi ( vero willupo ? :prost: ).

Partenza e arrivo da Visso ( 607m)
Ussita( 720 m.) Tempori (720 m.) Casali ( 1080 m.) Piani di Pao ( 1595 m.)
Forcella del Fargno ( 1811 m. ) Pintura di Bolognola ( 1367 m. ) Casale di Valle Caprina ( 1084 m.) Garulla (875 m.) Amandola (535 m. ) Ponte San Giacomo (500 m.) I Tre Ponti (510 m.) Sossasso (636 m. )
Rifugio Sibilla(1540 m.) Passo di Sasso Borghese (2057 m. ) Castelluccio (1452 m. )

Il tutto da suddividere in 3 o 4 giorni.
Pernottamenti in agriturismo o rifugi.:bollicine:
Premesso che sono da preferire sentieri o anche tratti di bike in spalla :specc: ad asfalto, se poi bisogna fare qualche tratto non muore nessuno :cry: ( io sì )

Domande ::pirletto:
Quale è la discesa più interessante dalla Forcella del Fargno ?
Condizioni della neve nel ponte del 25 aprile ?
Possibilità di arrivare sul monte Vettore con o senza bike ?
Itinerario di rientro da Castelluccio a Visso?

Grazie a tutti quelli che daranno indicazioni, e soprattutto è gradita l'occasione per pedalare con tutti quelli che vorranno esserci:prost:

grazie claudio

Allora, ti rispondo subito sulla neve, perchè è la domanda più facile: per come sta andando penso che il 25 aprile sarebbe meglio venire con gli sci :-| ... è c'è anche caso che vi fate una sciata sulla polvere perchè è capitato più di una volta in quella data :-)

Per la discesa dal Fargno se vuoi arrivare a Pintura puoi fare solo la strada (sterrata). Se va bene arrivare un pò più a valle di Bolognola e poi risalire a Pintura (per scendere a Garulla), allora il rio Sacro. Se va bene arrivare a Fiastra, c'è un gran bel sentiero che parte circa dai Piani di Pao, e un altro bellissimo dai Piani di Ragnolo ma... una parola spiegarteli!!!

Non mi è chiaro l'itinerario che vuoi fare dal Rifugio Sibilla in poi... si tratta di un lungo traverso in alta montagna e con la bici la vedo dura... magari più tardi do uno sguardo alla carta. Comunque per il 25 aprile non se ne parla proprio.

Per scendere da Castelluccio a Visso io conosco la Valle di Visso, è un itinerario molto panoramico ma non tecnico. Comunque vale la pena.

Per andare al Vettore la via più breve è da Forca di Presta (8 km circa di strada asfaltata da Castelluccio): sono 900 metri di dislivello con bici in spalla :zapalott:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Un grazie WilLupo, mi avevano detto che eri una profonda conoscitrice della zona :hail: .

Sulla neve avevo qualcosa di più che semplici dubbi che fosse troppo presto.:cry: :cry:

Per la discesa del Fargno direi che resta la sterrata, perchè comunque poi si deve andare verso Amandola .

Il traverso dopo la sterrata del Rif Sibilla in effetti è a spinta o bici in spalla per circa 250m. di dislivello ( TMTB itinerari )

La discesa da Castelluccio va bene anche se è tranquilla e si arriva presto ,perchè poi ci sarebbe il ritorno 6/7 ore di macchina.

Il Monte Vettore era un'idea balorda :specc:

per adesso grazie , sento la tribù e poi vediamo ( anche per il dormire):prost:

claudio
 

WilLupo

Biker assatanatus
cllocate ha scritto:
Un grazie WilLupo, mi avevano detto che eri una profonda conoscitrice della zona :hail: .

Sulla neve avevo qualcosa di più che semplici dubbi che fosse troppo presto.:cry: :cry:

Per la discesa del Fargno direi che resta la sterrata, perchè comunque poi si deve andare verso Amandola .

Il traverso dopo la sterrata del Rif Sibilla in effetti è a spinta o bici in spalla per circa 250m. di dislivello ( TMTB itinerari )

La discesa da Castelluccio va bene anche se è tranquilla e si arriva presto ,perchè poi ci sarebbe il ritorno 6/7 ore di macchina.

Il Monte Vettore era un'idea balorda :specc:

per adesso grazie , sento la tribù e poi vediamo ( anche per il dormire):prost:

claudio

Beh, il Vettore non è un'idea balorda, c'è chi lo ha fatto, deve essere bello, solo che magari non da unire ad un giro itinerante... altrimenti diventa troppo pesante.
E' bellissimo fare il giro del laghetto di Pilato, anche senza andare in cima :-)

La Valle di Visso, da Castelluccio, richede una breve salita (circa 300 metri di dislivello... devo controllare!), comunque vale davvero la pena per la bellezza dei posti che si attraversano.

Per i posti da dormire non saprò darti molte indicazioni, perchè io di solito mi accampo con la sw. Sono più ferrata in trattorie :smile:
Però se vai sul mio sito trovi sulle schede di scialp dei riferimenti telefonici dove puoi anche chiedere info.

Per la neve, guarda che se va come l'anno passato... a giugno ancora si faceva scialp!
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
cllocate ha scritto:
per adesso grazie , sento la tribù e poi vediamo ( anche per il dormire)

e se gli tirassimo una gabola al resto della tribù portandoci appresso gli sci ??!! :mrgreen: ...mi sa ma ci fucilano !! :duello: :smile:

a parte gli scherzi, forse è meglio rivedere un pò i programmi...:omero:

intanto m'associo ai ringraziamenti alla Willupo :bacetto:
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
fiore ha scritto:
e se gli tirassimo una gabola al resto della tribù portandoci appresso gli sci ??!! :mrgreen: ...mi sa ma ci fucilano !! :duello: :smile:

a parte gli scherzi, forse è meglio rivedere un pò i programmi...:omero:

intanto m'associo ai ringraziamenti alla Willupo :bacetto:

MOLTO BENE! io quel w-e non ce l'avrei fatta..ma se si sposta spero di essere dei vostri!
:up: :up: :up: :up: :up: :up:

magari proprio con gli sci!!:ahhh: :ahhh:
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Ciao ragà, non esitate a chiedere, sono sempre disponibile, l'unico limite è che a casa non ho computer quindi rispondo solo in orario d'ufficio.
Cominciamo col tempo: quest'anno è nevicato molto, costantemente e anche ieri ne è venuta giù ancora, quindi x il 25 aprile non vi conviene scendere, forse saranno disponibili alcuni stradoni di bassa quota (ma non ci metto la mano sul fuoco!) se arrivasse lo scirocco, ma x i giri belli con tratti in alto penso bisognerà aspettare la fine di maggio: che ne dite di approfittare del 2 giugno?
Itinerario: cominciamo a discutere il primo tratto, perchè volete partire da Visso? Avete qualche amico che vi ospita x dormire? Altrimenti io partirei da Ussita, non tanto x risparmiare asfalto (quello che non fate all'andata lo "recuperate " al ritorno) quanto x poter dormire all'hotel Monte Bove di Ussita: qualche anno fa era un posto molto spartano che costava poco, si mangiava bene e tanto, ora l'hanno ristrutturato, mi dovrò informare se è come un tempo. Amici sci-alpinisti del cai mi hanno assolutamente sconsigliato il "rifugio" di casali di Ussita, il padrone a loro dire non tratta bene i clienti.
Ma veniamo all'itinerario vero e proprio: se scendete ad Amandola vi fate stradoni ed asfalto a non finire, è una palla! Se invece andate verso Montefortino, dalla forcella del Fargno potete scendere alla madonna dell'Ambro attraverso l'omonima valle, un percorso molto bello... a questo punto passo la palla a WilLupo che l'ha già fatto (io no purtroppo), potrà essere molto più precisa di me.
 

WilLupo

Biker assatanatus
cllocate ha scritto:
Partenza e arrivo da Visso ( 607m)
Ussita( 720 m.) Tempori (720 m.) Casali ( 1080 m.) Piani di Pao ( 1595 m.)
Forcella del Fargno ( 1811 m. ) Pintura di Bolognola ( 1367 m. ) Casale di Valle Caprina ( 1084 m.) Garulla (875 m.) Amandola (535 m. ) Ponte San Giacomo (500 m.) I Tre Ponti (510 m.) Sossasso (636 m. )
Rifugio Sibilla(1540 m.) Passo di Sasso Borghese (2057 m. ) Castelluccio (1452 m. )

Allora: il sentiero che da un tornante della strada della Sibilla taglia fino al Passo tra il Porche e il Borghese non l'ho mai fatto, in quel tratto sono sempre passata in cresta e si tratta comunque di parecchi anni fa ;-)
A vedere la carta sembra seguire abbastanza le linee di livello, ma il versante è ripido e non ho idea di come sia il fondo... probabilmente bici in spalla.

Tutta la zona che va dal rifugio Amandola (sotto Pintura) al rifugio della Sibilla è molto ricca di sentieri, anche ben segnalati dai cartelli del Parco, ma io non li conosco (mi sono sempre riproposta un'esplorazione ciclistica in bassa quota da quelle parti ma le ho a tre ore di viaggio da casa :cry: ).
Qualcosa c'è descritto sulla guida di Meschini e Stortoni, di cui però penso di essermi accaparrata l'ultimo esemplare esistente :smile:

Sulla guida è riportato (con una descrizione molto "essenziale") anche un anello da 5 tappe che magari vi potrebbe interessare.
In linea di massima questo il percorso:

1) Bolognola, Fargno, Val di Panico, Frontignano
2) Frontignano, Passo Cattivo, Infernaccio di Tenna, Rubbiano, Foce
3) Foce, Montegallo, Pretare, F.ca di Presta
4) F.ca di Presta, F.ca Canapine, F.ca di Giuda, Cardosa, Visso
5) Visso, Ussita, Macereto, Lago di Fiastra, Bolognola
 

WilLupo

Biker assatanatus
lumerennù ha scritto:
Ma veniamo all'itinerario vero e proprio: se scendete ad Amandola vi fate stradoni ed asfalto a non finire, è una palla! Se invece andate verso Montefortino, dalla forcella del Fargno potete scendere alla madonna dell'Ambro attraverso l'omonima valle, un percorso molto bello... a questo punto passo la palla a WilLupo che l'ha già fatto (io no purtroppo), potrà essere molto più precisa di me.

Da Pintura con una breve risalita su ottimo sterrato si può entrare in Val d'Ambro, il problema è che il sentiero di discesa ha dei tratti molto trialistici, non saprei se è consigliabile farlo con uno zaino per un itinerario da più giorni. Certo che i panorami sono eccezionali.
Inoltre sopra Madonna d'Ambro una frana si è portata via un pezzo di sentiero, uscirne fuori con le bici non è stato piacevolissimo e bisogna vedere come sarà la situazione dopo l'inverno.

Molto meglio secondo me la discesa di val di Tenna, come consigliato dalla guida: panorami altrettanto grandiosi e sentiero molto più manzo :-)

Sto pensando che potreste fare l'inizio del giro della guida (le prime due tappe) e poi tornare by rifugio Sibilla, per accorciare.

Oltre tutto la terza tappa Foce - forca di Fresta è vero che si può fare su sentiero (bellissimo!) ma anche lì c'è stata una frana, noi questa estate siamo dovuti scendere sull'asfalto.
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Stragrazie a tutti :prost:

In pratica io ho messo insieme un pò della guida per mtb del Parco ( è quella di cui parlate voi? ) e una parte dell'itinerario pubblicato su Itinerari TMTB.
La prima parte dell'itinerario è la traversata che la guida consiglia per abbreviare di un giorno il tour di 5.( che comunque non vorremmo fare per intero)
Partenza da Visso solo per non terminare dopo 4 giorni in salita, ma non è un problema soprattutto se a Ussita esiste un posto che consigliate per dormire la prima sera e lasciare le auto.
Discesa del Fargno, nessun problema in che direzione scendere meglio la più tecnica

Nel caso si facesse nel ponte del due giugno sareste dei nostri??
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
cllocate ha scritto:
Stragrazie a tutti :prost:

In pratica io ho messo insieme un pò della guida per mtb del Parco ( è quella di cui parlate voi? ) e una parte dell'itinerario pubblicato su Itinerari TMTB.
La prima parte dell'itinerario è la traversata che la guida consiglia per abbreviare di un giorno il tour di 5.( che comunque non vorremmo fare per intero)
Partenza da Visso solo per non terminare dopo 4 giorni in salita, ma non è un problema soprattutto se a Ussita esiste un posto che consigliate per dormire la prima sera e lasciare le auto.
Discesa del Fargno, nessun problema in che direzione scendere meglio la più tecnica

Nel caso si facesse nel ponte del due giugno sareste dei nostri??
Io non ho mai fatto giri di + giorni, non credo di avere l'autonomia per pedalare tanto, però almeno 1 giorno con voi mi piacerebbe molto, se dipendesse solo da me ti direi si fin d'ora, ma prevedere adesso gli impegni familiari non è possibile.
Dando per scontato che è meglio dormire nella zona Madonna dell'Ambro/Montefortino, per abbreviare il lungo e noioso tratto di asfalto fino alla strada della Sibilla, dovrò informarmi su cosa consigliarvi, dato che non mi sono mai fermato a dormire in quella zona.
Per arrivare a palazzo borghese non l'ho mai fatto, neanche a piedi, ma anch'io penso ci sia solo da spingere, d'altra parte è l'unico modo per passare dall'altra parte facendo anche una bella discesa x arrivare a Castelluccio, cioè il sentiero imperiale che parte dalla sella che c'è tra palazzo borghese e l'Argentella (ora non ricordo il nome, devo vedere la cartina). Infatti si potrebbe evitare di spingere solo facendo il sentiero dei mietitori che parte da Altino, che passa sotto il Vettore e finisce poco al di sotto di forca di presta, è molto bello dato che passa sotto il bosco, ma non è panoramico, e sopratutto non ci sono discese da fare: io escluderei questa ipotesi.
A, dimenticavo: se il sentiero dopo il rif. Sibilla fosse troppo scomodo anche per spingere, l'alternativa sarebbe salire lo stradone fino alla fine e spingere lungo le creste della valle lunga fino al monte Porche (o m. bellavista, ha due nomi) e proseguirex castelluccio.

WilLupo, fai un commento su quanto ho scritto, in due si ragiona meglio!

Per l'ultimo tratto, ne parliamo poi.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Rieccomi quà, vediamo l'ultimo tratto:
da castelluccio, WilLupo ha consigliato la valle di visso, ma se volete esistono due alternative, che però finiscono a Nocelleto, una piccola frazione vicino Castel S. Angelo sul Nera, da cui scendere a Visso x pochi Km. di asfalto e poi risalire sempre x pochi Km. asfaltati fino ad Ussita, se dormite lì.
1) non avendo la cartina sottomano, non ricordo tutti i nomi, cerco di farmi capire lo stesso: dal valico madonna della cona (che separa Castelluccio da Castel S. Angelo e poi Visso) si scende lungo la profonda valle che piomba fino a Nocelleto-Castel s. angelo. Inutile guardare la cartina, la topografia è quella IGM quindi aggiornata a circa 50 anni fa! Bisogna conoscere bene i bivi del sentiero nel bosco, uno dei quali è praticamente invisibile a chi non lo conosce, ci dovrei essere io x forza.
2) si scende lungo la cresta che dal monte lieto va verso il solito Nocelleto, siamo sopra la valle che ho detto prima. In questo caso la cartina è abbastanza affidabile, anche se in un paio di punti bisogna andare "a naso" o meglio in base alla conformazione del terreno in quanto il sentiero si interrompe, poi riprende, poi di nuovo interrotto, poi riprende anche se un pò diversamente da come era 50 anni fa: in mezzo al bosco vecchi sentieri in disuso si cancellano, i boscaioli ne aprono di nuovi, stavolta con mezzi meccanici... quindi anche in questo caso la mia presenza è utile (ma non indispensabile come al punto 1)

X WilLupo: da come hai scritto prima, per entrare nella valle dell'Ambro, gli consigliavi di scendere a pintura di bolognola e risalire a castel manardo? non è meglio scendere dalla forcella angagnola, salendoci direttamente dal rif. del fargno, senza perdere tempo sulla variante di pizzo 3 vescovi?
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Dimenticavo: se volete visitare i laghi di pilato, la zona più bella dei sibillini (ma anche molto poco ciclabile) a mio avviso bisognerebbe stravolgere totalmente il giro, a meno che siete dei super-biker e allungate di qualche ora la seconda tappa.
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Sarebbe bello trovare il modo di arrivare anche ai laghi di Pilato, ma questo vuol dire rinunciare al Rif Sibilla e Palazzo Borghese? perchè a questa zona ci terrei molto.
Questa sera poi rileggo il tutto e vediamo di farne uscire qualcosa di molto interessante, ne sono certo.

:freeride:
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
No, non si rinuncia a quei posti, è un giro che x me è solo una seg..a mentale, dato che dopo il primo giorno sarei già morto! Più o meno sarebbe così:
1° giorno: Frontignano - passo cattivo - forca viola - laghi di pilato - Foce di Montemonaco.
2° giorno: Foce - strada della Sibilla fino in cima - mega discesa fino alle sorgenti del Tenna - gola dell'infernaccio - Montefortino.
3° Montefortino - rifugio CAI Amandola (la strada non la conosco, ma guardando la cartina e chiedendo nei primi paeselli tipo Capovalle, non dovrebbe essere difficile trovarla) - pintura di Bolognola - rifugio del Fargno - Ussita (o x lo stradone fino a casali e poi asfalto oppure, se siete superallenati, scendendo la valle di panico) - Nanna - ronf.... ronf....
4° giorno: recupero auto a Frontignano con autostop, mezzi pubblici, un volontario che pedala su asfalto...... e poi a casa!
Io un giorno posso pure reggerlo, ma due di fila così.... sono vecchietto...
ciao!

Lupa!!!! Fatte sentì! che ne pensi?????
 

Classifica mensile dislivello positivo