sid xx

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
ciao, ho una sid xx(non world cup) e ho notato che la regolazione del gate, quella che sta sul pulsante idraulico per intenderci, influisce solo sulla forcella aperta, e non sul blocco, che rimane sempre solido, è possibile?
in pratica con il gate tutto aperto la forca va giù libera e con il gate chiuso affonda con molta difficoltà. che ne pensate?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
scusa....non capisco...se l'idraulica è motion control (più o meno evoluto) sulla forcella hai la regolazione del gate mentre quella che hai al manubrio è la compressione!ti consiglio vivamente di leggerti una guida del buon adrenalina24 in sospensioni circa la regolazione della reba (lo sò che la forcella è diversa ma il principio è lo stesso) e soprattutto di leggerti sul sito sram/rock shox le info sulla tua forcella!sciao!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...ed automatico il processo di ragionamento in questo caso.
Infatti con l`XX motion control il comportamento e` cambiato rispetto al BlackBox Motion Control ed anche allo standard Motion Control.
E molti si sono proprio lamentati delle modalità di funzionamento espresse poco sotto.
L`unico "vantaggio" dell`XX Motion Control risiede nella migliorata dinamica di lock out.
Prima con il sistema a cavo Bowden molto spesso o si avevano "incertezze" nel rilascio (accade ad esempio alla mia Reba RLT 2011 con pushlock) oppure contaminanti che riuscivano ad entrare all`interno del suddetto cavo.
Anche qui le cosiddette "novità" te le centellinano accuratamente.
Grazie.

Marco1971.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
io ho anche una sid race, ed il gate(pomello situato sullo stelo destro in alto)agisce sul carico di stacco del blocco a forcella chiusa, mentre su questa il gate(situato sul poplock) agisce sulla durezza della forcella quando è aperta!
 

Allegati

  • FK6222-02__86207_thumb.jpg
    FK6222-02__86207_thumb.jpg
    4,3 KB · Visite: 185

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...il significato della regolazione "Gate +/-" con pomello dorato esterno oppure interno per le forcelle che prevedono la famosa brugola interna. Mi dici, quindi quando la forcella è in condizioni di lock on (cioè attivo), non è più regolabile la compressione a bassa velocità. Caratteristica che molti usano mantenendo la forcella bloccata per avere una sorta di smorzamento della velocità di compressione. Per questa nuova variante di Motion Control non ho visto finora grande entusiasmo... Sono entusiasti solo i cosiddetti pro sponsorizzati che portano a spasso il marchio... Alcuni, tanti, continuano a preferire la variante BlackBox classica. Grazie. Marco1971.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
innanzi tutto grazie per le risposte. ora il comportamento è esattamente questo: quando è bloccata è solida a prescindere dal gate aperto o chiuso, e quando è aperta cambia da morbida a durissima a seconda di quanto è avvitato il pomello del gate.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...per renderlo piu` "facile da capire"...
Prima infatti l`influenza della regolazione del gate non era immediata.
Sembrava che fosse solo una prima regolazione ma della sola soglia di sblocco a forcella chiusa.
E molti non capivano quindi il ruolo della regolazione low speed compression sempre menzionata ma mai spiegata bene.
Che in pratica e` attiva solo a forcella bloccata e soglia di gate impostata.
Adesso tramite regolazione a manubrio remota puoi` avere da subito nel funzionamento cosiddetto normale (cioe` a forcella sbloccata) la frenatura in compressione che evita molto spesso il fenomeno del brake diving...cioe` l`affondamento improvviso in fase di frenata.
In condizione di lock on hai ancora quella compliance residua di movimento ?
L`XX Motion Control in poche parole e` dal comportamento piu` intuitivo...rispetto alle versioni classiche.
Mi costerebbe circa 200 Euro passare ad XX Motion Control...estremamente antieconomico...per me...
L`unita` che gestisce il movimento residuo in lock on dovrebbe essere in Delrin nero.
Grazie.

Marco1971.
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
scusa....non capisco...se l'idraulica è motion control (più o meno evoluto) sulla forcella hai la regolazione del gate mentre quella che hai al manubrio è la compressione!ti consiglio vivamente di leggerti una guida del buon adrenalina24 in sospensioni circa la regolazione della reba (lo sò che la forcella è diversa ma il principio è lo stesso) e soprattutto di leggerti sul sito sram/rock shox le info sulla tua forcella!sciao!

Per favore sapete dirmi dove si trova la guida del buon adrenalina24?
 

bubunero

Biker novus
1/11/11
1
0
0
Brescia
Visita sito
ciao, ho una sid xx(non world cup) e ho notato che la regolazione del gate, quella che sta sul pulsante idraulico per intenderci, influisce solo sulla forcella aperta, e non sul blocco, che rimane sempre solido, è possibile?
in pratica con il gate tutto aperto la forca va giù libera e con il gate chiuso affonda con molta difficoltà. che ne pensate?

Io ho appena acquistato la stessa forcella ed sto cercando di capire se il gate va regolato quando e' bloccato o aperto.

Grazie
Daniele
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo