Signore degli anelli (4 funivie) 27 luglio: qualcuno ci va?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=297338

... io ho finito le scuse, mi sa che stavolta devo andarci :mrgreen:

Io penso di venire, così provo la versione meno dura... l'anno scorso invece di passare di scendere a Fiumalbo da Pian Cavallaro.. siamo saliti fino alla cima del Cimone bici in spalle.. e poi crinale fino al Libro Aperto... per poi scendere al'Abetone... un bel massacro!

Credo che il giro invece come organizzato sia decisamente il più godibile, e voglio farmi il pezzo che mi manca :-)
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
Non ci torno neanche pagato... leggo che è lo stesso giro dello scorso anno: troppe carrarecce, gruppo inevitabilmente spezzato in mille gruppetti e zero indicazioni. Poi che da Pian del Falco a Passo del Lupo sia "quasi pari" mi giunge nuova, sono 200 m di dislivello, ma forse lo scrivono per non congestionare il furgone che porta 10-11 bici alla volta.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Non ci torno neanche pagato... leggo che è lo stesso giro dello scorso anno: troppe carrarecce, gruppo inevitabilmente spezzato in mille gruppetti e zero indicazioni. Poi che da Pian del Falco a Passo del Lupo sia "quasi pari" mi giunge nuova, sono 200 m di dislivello, ma forse lo scrivono per non congestionare il furgone che porta 10-11 bici alla volta.


Dios , abituato come sei ai giri oh Yeah , che vuoi che siano 200m di dislivello in più ? E poi : "il percorso non c'incastra nulla" , quando si fanno questi giri l'importante è la compagnia ...ben vengano i gruppetti.
E poi tutta sta pubblicità negativa : cui prodest ? :spetteguless:
Io peccato sia fuori per le ferie se no sarei venuto sicuro e senza usufruire dei furgoni.:spetteguless:
Magari un pò cara l'iscrizione ..eh Gallo ?
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
Dios , abituato come sei ai giri oh Yeah , che vuoi che siano 200m di dislivello in più ? E poi : "il percorso non c'incastra nulla" , quando si fanno questi giri l'importante è la compagnia ...ben vengano i gruppetti.
E poi tutta sta pubblicità negativa : cui prodest ? :spetteguless:
Io peccato sia fuori per le ferie se no sarei venuto sicuro e senza usufruire dei furgoni.:spetteguless:
Magari un pò cara l'iscrizione ..eh Gallo ?

In tutta onestà, probabilmente lo scorso anno avevo sopravvalutato questo giro in quanto a divertimento. Il dislivello, indicato inizialmente di 1000, è diventato 1700, che non vuol dire "oddio moio", ma semplicemente che non è il giro "cazzaro" che ti aspetti.
Dal Tassoni in poi il gruppo si è spaccato, questo è un fatto, e non sarebbe stato affatto un problema se uno avesse saputo dove andare.
Chi sapeva la traccia andava, gli altri si arrangiavano. A 2 km da Sestola ho trovato un ragazzo che bestemmiava pesante perchè era solo da chilometri e ad ogni incrocio non sapeva dove andare. Anche Lopez ne sa qualcosa.
E comunque tanti km e pochi sentieri, e se lo dico non è per cattiva pubblicità, ma trasparenza. Come avrei voluto lo dicessero a me che mi erano venuti gli occhi a palla a leggere di quei 4000 m di discese.
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Dios , abituato come sei ai giri oh Yeah , che vuoi che siano 200m di dislivello in più ? E poi : "il percorso non c'incastra nulla" , quando si fanno questi giri l'importante è la compagnia ...ben vengano i gruppetti.
E poi tutta sta pubblicità negativa : cui prodest ? :spetteguless:
Io peccato sia fuori per le ferie se no sarei venuto sicuro e senza usufruire dei furgoni.:spetteguless:
Magari un pò cara l'iscrizione ..eh Gallo ?

Se non ricordo male, l'anno scorso in autonomia si spese circa una 30/35 euro tra mangiare per pranzo a Sestola e le 4 risalite (Cutigliano, Sestola funivia + furgone, funivia Cimone), quindi se ci si mette i 3 ristori e la risalita anche dell'ovovia il prezzo secondo me è giusto.

o-o :-)
 

gallocorse

Biker tremendus
14/7/07
1.196
1
0
firenze
Visita sito
Buongiorno,
qui sotto 2 link con un pò di foto e di commenti sul giro dell'anno scorso, e come vedete ci sono stati un sacco di partecipanti molto contenti a fronte di qualcuno che magari si aspettava qualcos'altro. Mi spiace che dios non si sia divertito, quest'anno abbiamo previsto molte più guide in modo che tutti possano completare il giro con l'assistenza della guida stessa. Poi questo giro, come qualunque altro, può piacere o non piacere, ma comunque rimane una bellissima avventura. Non so se ci siano molti altri giri di 73 km completamente ad anello dove non fai neanche un metro 2 volte e dove fai 3757 metri di dislivello negativo, dei quali circa 2500 li risali con gli impianti. Stesso discorso per la tipologia dei sentieri, è vero, ci sono delle carrerecce, ma, giusto per fare un pò di chiarezza, dalla cima del Gomito fino a Cutigliano sono circa 20 km con 4 km di carrareccia e 3 di asfalto 13 sono di singletrack con tra questi la selletta e gli albinelli. Dalla Croce Arcana a Fanano sono circa 12 km di cui 3 di carrareccia ed il resto di singletrack e permettimi di dirlo, che singletrack !!! Perchè mi potete dire quello che volte, ma il 425 dal passo del colombino fino a Fanano è uno dei più belli d'Italia, senza paura di Sestri nè di Finale ......... Con tutto il rispetto, ci mancherebbe ...... Da Fanano a Sestola ( 7 km ), ci sono 2 possibilità : tutto singletrack in salita oppure tutto asfalto, sempre in salita, generalmente si sceglie l'asfalto per fare prima. Poi da Pian Cavallaro fino a Fiumalbo sono 9 km di carrereccia ed asfalto. Questo sinceramente è il nostro cruccio e stiamo cercando delle vie alternative per tornare all'Abetone, però sinceramente il panorama mozzafiato vale anche la carereccia, che peraltro è in discesa, e magari alle volte è anche divertente aprire la manetta e andare giù a 50 all'ora .........
Oltre a questo c'è la possibilità di scaricare la traccia anche su wikiloc cercando l'anello dei crinali appenninici oppure qui :

http://connect.garmin.com/activity/192095774

Questi sono i thread dell'anno scorso :

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=270610
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6620563

Per il costo, purtroppo, come ben evidenziato da lando ci sono da prendere 4 impianti, un furgone ( per qualcuno anche 2 visto che abbiamo organizzato anche il rientro da Fiumalbo per gli ultimi ritardatari ) e soprattutto 4 ristori, visto che bene o male si sta fuori un giorno intero e quindi le spese ci sono .........
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
Buongiorno,
qui sotto 2 link con un pò di foto e di commenti sul giro dell'anno scorso, e come vedete ci sono stati un sacco di partecipanti molto contenti a fronte di qualcuno che magari si aspettava qualcos'altro. Mi spiace che dios non si sia divertito, quest'anno abbiamo previsto molte più guide in modo che tutti possano completare il giro con l'assistenza della guida stessa. Poi questo giro, come qualunque altro, può piacere o non piacere, ma comunque rimane una bellissima avventura. Non so se ci siano molti altri giri di 73 km completamente ad anello dove non fai neanche un metro 2 volte e dove fai 3757 metri di dislivello negativo, dei quali circa 2500 li risali con gli impianti. Stesso discorso per la tipologia dei sentieri, è vero, ci sono delle carrerecce, ma, giusto per fare un pò di chiarezza, dalla cima del Gomito fino a Cutigliano sono circa 20 km con 4 km di carrareccia e 3 di asfalto 13 sono di singletrack con tra questi la selletta e gli albinelli. Dalla Croce Arcana a Fanano sono circa 12 km di cui 3 di carrareccia ed il resto di singletrack e permettimi di dirlo, che singletrack !!! Perchè mi potete dire quello che volte, ma il 425 dal passo del colombino fino a Fanano è uno dei più belli d'Italia, senza paura di Sestri nè di Finale ......... Con tutto il rispetto, ci mancherebbe ...... Da Fanano a Sestola ( 7 km ), ci sono 2 possibilità : tutto singletrack in salita oppure tutto asfalto, sempre in salita, generalmente si sceglie l'asfalto per fare prima. Poi da Pian Cavallaro fino a Fiumalbo sono 9 km di carrereccia ed asfalto. Questo sinceramente è il nostro cruccio e stiamo cercando delle vie alternative per tornare all'Abetone, però sinceramente il panorama mozzafiato vale anche la carereccia, che peraltro è in discesa, e magari alle volte è anche divertente aprire la manetta e andare giù a 50 all'ora .........
Oltre a questo c'è la possibilità di scaricare la traccia anche su wikiloc cercando l'anello dei crinali appenninici oppure qui :

http://connect.garmin.com/activity/192095774

Questi sono i thread dell'anno scorso :

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=270610
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6620563

Per il costo, purtroppo, come ben evidenziato da lando ci sono da prendere 4 impianti, un furgone ( per qualcuno anche 2 visto che abbiamo organizzato anche il rientro da Fiumalbo per gli ultimi ritardatari ) e soprattutto 4 ristori, visto che bene o male si sta fuori un giorno intero e quindi le spese ci sono .........

Sono convinto che con più guide, come avete programmato, il giro sarà migliore per tutti. Al di là di questo concordo che i panorami sono unici, come il tramonto fantastico che trovammo sul Cimone.
Il costo, come dissi già lo scorso anno, non lo ritengo eccessivo, 4 funivie, 1 furgone e tanti ristori... a farlo in autonomia verrebbe sicuramente di più.
Buon giro.
 

ffabrif

Biker novus
29/3/13
37
6
0
Massa
Visita sito
Siamo tre amici di Massa e ci piacerebbe partecipare al raduno per avere informazioni più dettagliate come possiamo fare ? come facciamo ad iscriverci si paga sul posto o c'è un conto corrente su cui fare il versamento ?
 

gallocorse

Biker tremendus
14/7/07
1.196
1
0
firenze
Visita sito
Siamo tre amici di Massa e ci piacerebbe partecipare al raduno per avere informazioni più dettagliate come possiamo fare ? come facciamo ad iscriverci si paga sul posto o c'è un conto corrente su cui fare il versamento ?
Ciao ffabrif,
adesso posto la lista, è sufficiente iscriversi sulla lista, almeno noi ci facciamo un'idea per preparare i ristori, per il pagamento invece si fa tutto sul posto al momento della partenza. Se uno poi avesse un contrattempo all'ultimo momento
si toglie dalla lista.
A presto !!
 

gallocorse

Biker tremendus
14/7/07
1.196
1
0
firenze
Visita sito
Per chi avesse voglia di venire basta aggiungersi alla lista qua sotto, io inizio con quelli che si sono già segnati, vi s'aspetta !!

1) Gallocorse
2)ffabriff 1
3)ffabriff 2
4)ffabriff 3
5)Giuseppe
6)Giuseppe
7)Giuseppe
8)Giuseppe
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
ci sono andato vicino a venire nel 2013, vediamo se riesco al ibernarmi quest'anno.
Comunque sia un gran giro anche solo per il 425!!!!

Ma anche la paete che dall abetone torna a cutigliano ragazzi non è affatto male..... idem da la croce arcana a fanano anche il resto oltre al 425... se ci metti anche una discesa dal gomito in bike park... rimane solo una discesa che è quella dal cimone verso fiumalbo... che forse è la peggiore fra tutte ma il giro ne vale.

Sicuramente è un giro tosto ma per me ne vale! :-)

Zurg vieni?
 

Classifica mensile dislivello positivo