smagliacatena, che usate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
La Shimano non si può rimagliare, ed anche alcune KMC.
L'unico modo per richiudere è usare il piolino nuovo "da spezzare", e ricordarsi che quello non potrà più essere aperto. Guardati il PDF che ho linkato per chiarirti le idee.

In effetti è una scocciatura.... difatti è meglio mettere un PowerLink Sram o altri e non pensarci più!
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
anch'io vorrei cimentarmi nel cambio catena prossimamente (HG-93).
L'unico smagliacate che ho attualmente è quello dell'alien tool, posso farcela o ne compro uno?
Domanda stupida: se volessi mettere la falsamaglia sram, che sostituisce una maglia completa, dovrei togliere 2 piolini vicini giusto?
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ho capito, la soluzione migliore è quella di mettere dentro i piolini nuovi da spezzare, nel frattempo visto che ho "smaialato" lo smagliacatena (poetismo) ne comprerò un nuovo e che d.o me la mandi buona!

Grazie Gatto e C. per l'aiuto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho capito, la soluzione migliore è quella di mettere dentro i piolini nuovi da spezzare, nel frattempo visto che ho "smaialato" lo smagliacatena (poetismo) ne comprerò un nuovo e che d.o me la mandi buona!

Grazie Gatto e C. per l'aiuto
Come ho detto prima usate l'originale per la catena Shimano incorrerete in meno problemi senza buttare una nuova catena.

Ciao SCR1
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Però a questo punto ho una curiosità, perchè quando la shimano vende le catene non mettono anche il piolino da spezzare? O di norma c'è ma semplicemente non l'hanno dato a me? E il piolino si trova come ricambio?

Ancora grazie.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Però a questo punto ho una curiosità, perchè quando la shimano vende le catene non mettono anche il piolino da spezzare? O di norma c'è ma semplicemente non l'hanno dato a me? E il piolino si trova come ricambio?

Ancora grazie.

Di solito all'interno della confezione c'è sempre anche una bustina formato mini con alcuni piolini dentro....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Però a questo punto ho una curiosità, perchè quando la shimano vende le catene non mettono anche il piolino da spezzare? O di norma c'è ma semplicemente non l'hanno dato a me? E il piolino si trova come ricambio?

Ancora grazie.

I piolini ci sono sempre, due per catena in una bustina sul fondo.
cmq se vai dal mecca te lo dovrebbe regalare...! Altrimenti si comprano in confezioni da 5pz
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
I piolini ci sono sempre, due per catena in una bustina sul fondo.
cmq se vai dal mecca te lo dovrebbe regalare...! Altrimenti si comprano in confezioni da 5pz
una domanda : si può utilizzare la falsamaglia sram su catene shimano? quando la catena si rompe,magari in un bosco,mettersi a lavorare con lo smagliacatena non è bello. Almeno con la falsamaglia in poco tempo e più comodamente si risolve il problema
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
bikocò;1722109 ha scritto:
una domanda : si può utilizzare la falsamaglia sram su catene shimano? quando la catena si rompe,magari in un bosco,mettersi a lavorare con lo smagliacatena non è bello. Almeno con la falsamaglia in poco tempo e più comodamente si risolve il problema

si si può
...lo smagliacatene serve comunque ma solo per levare completamente la maglia smagliata e poter così mettere la falsamaglia
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Già. Comunque con lo smagliacatena la parte più rognosa è rimagliare, soprattutto se esce completamente il piolino diventa veramente una battaglia. :duello:

si, se esce il piolino è quasi certamente una battaglia persa , se invece si ha l'accortezza di non farlo uscire non è poi tanto complicato ma la riparazione non è molto affidabile, diciamo che con una guida accorta si riesce a proseguire senza che la maglia si riapra

in definitiva riparare con la falsamaglia (o il perno a fialetta) oltre che più semplice è più sicuro

o-o
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Di uno smagliacatena da 100eu non ne fai niente, non li usiamo manco noi in officina!
Lo standard è il Park Tool perchè ha la punta di spinta sostituibile.
Personalmente uso quello "tradizionale" della Cyclus (si trova anche marchiato Eldi, etc)
c_eldi_smagiac_grande.jpg

che costa circa 10eu e funziona bene!
Lo trovi un pò dappertutto: Decathlon, Gambacicli, etc...

io ho questo ...
è ottimo!
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
si, se esce il piolino è quasi certamente una battaglia persa , se invece si ha l'accortezza di non farlo uscire non è poi tanto complicato ma la riparazione non è molto affidabile, diciamo che con una guida accorta si riesce a proseguire senza che la maglia si riapra

in definitiva riparare con la falsamaglia (o il perno a fialetta) oltre che più semplice è più sicuro

o-o

La prima volta che mi è capitato di dover usare lo smagliacatena, ho fatto uscire il piolino e infatti ci ho messo quasi mezz'ora per riuscire a rimagliare. La seconda volta che mi è capitato invece sono stato attento e in 5 minuti ho sistemato. Adesso giro con la falsa maglia, ma non mi è ancora servita.
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
una curiositá, il mio meccanico per smagliare e rimagliare usa una specie i pinza molto grande...
mentre io per cambiare una catena ci metto 5 minuti, lui arriva li con sto aggeggio cracrackkk e la catena é via, ricracrack edé di nuovo su. vi dico solo che l´ho visto lasciar li la falsamaglia per far prima... di che aggeggio si tratta?
 

Cris89

Biker superioris
una curiositá, il mio meccanico per smagliare e rimagliare usa una specie i pinza molto grande...
mentre io per cambiare una catena ci metto 5 minuti, lui arriva li con sto aggeggio cracrackkk e la catena é via, ricracrack edé di nuovo su. vi dico solo che l´ho visto lasciar li la falsamaglia per far prima... di che aggeggio si tratta?

questa vero??

pinza-smagliacatena-pin-03_3590147.jpg


DSC_0184.jpg


è una pinza che usano di solito le officine. è utile l'ho usata anche io ma sinceramente mi trovo meglio con quella classica che si avvita...
 

Classifica mensile dislivello positivo