Smagliare la catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Secretarian

Biker popularis
21/11/06
74
0
0
Amsterdam
Visita sito
Ciao a tutti,

So che in tech corner ci sono molti arcticoli a riguardo, e anche ben fatti; ma in pratica ho dei problemi.

Ho una catena Shimano 9v montata su gruppo XT Deore che vorrei smontare per darle una bella pulita a fondo (e per fare pratica di bike maintenance)

Ho preso su CRC lo smagliacatena della park tool do 15 euro, che sembra valido.

Ora,
inserisco la maglia larga nel tool (dal lato gomma) e inizio a stringere. Giro dopo ma laglia si piega, ma il pin non si muove. Ho paura che a continuare a spigere la maglia si spacchi.

Cosa dite?

Grazie
Carlo
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Sinceramente non ho capito molto dal tuo post cosa fai.
Personalmente credo che.lo smagliare la catena con l' attrezzo sia talmente semplice che é quasi impossibile sbagliare.

Controlla bene che l'attrezzo stia premendo esattamente sul perno e non magari metà sul perno e metà sulla maglia. All'inizio serve leggermente forza che giri giri e sembra non riesca a spingerlo ma poi il perno esce
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
spero solo che tu stia smagliando dove c'è il pin di congiunzione della catena......
PS:se smagli,è meglio che ti procuri anche una falsa maglia .......è comodissima per chi è abituato a smontare la catena per pulirla..
 

Classifica mensile dislivello positivo