Smontare guarnitura Octalink

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao a tutti,

ho cercato ma non ho trovato quello che cerco.
Devo sostituire la guarnitura Octalink della mia Rock Hopper con una Shimano XT. Vorrei sapere quale estrattore serve per estrarre le pedivelle. Avevo un estrattore per perno quadro ma non va bene. L'estrattore per il MC non dovrebbe essere un problema trovarlo e riconoscerlo ma quello per le pedivelle non ho idea come sia nei particolari. Avete qualche foto?
Inoltre, conoscete qualche buon Mecca a Torino che mi fresi la scatola MC per mettere poi la XT senza che si spacchino i cuscinetti in breve tempo?
Grazie e ciao a tutti.

Max
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Nesun estrattore le pedivelle sono autoestraenti ,attraverso il crank arm cap.

http://techdocs.shimano.com/media/t.../FC/EV-FC-M751-1887_v1_m56577569830611897.pdf


Per estrarre il movimento occorre la chiave per le calotte.


Potresti per cortesia essere più esauriente? Cosa è il crank arm cap? Suppongo il tappo delle pedivelle. Mi hai allegato un esploso che non spiega come estrarre le pedivelle. I tappi li ho smontati ma le pedivelle non vengono via. Ci vuole l'estrattore. Qualcuno sa che tipo sia?
Inoltre: qualcuno conosce un mecca a Torino che fresi senza fare casini la scatola MC?
Grazie

Max
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti non vanno smontati ,sono loro che fano da estrattori.
Sono in alluminio , e , presentano due forellini ciechi sulla faccia

SCR1
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Io per smontare le pedivelle octalink, se non ricordo male, usavo lo stesso estrattore del perno quadro; in più serve solo il piolino da inserire all'interno per fare da battuta dato che il movimento è cavo
c_eldi_adatt_octalink.jpg

Il gamba lo vende a 3€ che mi sembra un furto: un qualsiasi bullone, con la testa adeguata, può fungere allo stesso scopo (mi pare che tempo fa qualcuno avesse anche consigliato di usare una monetina da 1 o 2 cent).
I tappi delle pedivelle non erano autoestraenti ma sevivano unicamente a mandare a battuta le stesse quando le si rimontava (sempre come nel perno quadro).
Anche per il movimento stessa chiave del movimento a perno quadro.
Ciao
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Io le ho sempre smontate usando l'estrattore normale, ovvero quello che si usa per il perno quadro, solo che prima di avvitare l'estrattore infilo dentro la pdivella una vite con testa svasata di misura (mi sembra di 8, ma non ricordo di preciso).

Questa si inserisce nella cavità del perno del movimento, e fa da battuta per l'estrattore.

Volendo esiste in commercio un'inserto apposito, comunque anche con la vite si fa benissimo senza rovinare nulla.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Aggiornamenti: ho provato ad usare il consiglio della moneta col risultato che lei si è deformata e piantata all'interno dell'asse. Risultato non posso più tirarla fuori. Posso quindi affermare che il tappino di Gambacicli è necessario, che le pedivelle sono piantate per interferenza e non è vero che escono fuori da sole e che oltre ad averci rimesso 1 centesimo ho pure commesso un reato penale (distruzione di valuta corrente).

Max
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie a chi mi ha dato le risposte di cui avevo bisogno a differenza di scr1, che oltre continuare ad essere ermetico da informazioni sbagliate. Questo è quanto vi dovevo.

Max
Quale sarebbero scusa le info sbagliate,perchè quei movimenti si svitano come ti ho detto,la vite numero 2 si contrappone alla giera 1 ed estrae la pedivellamentre sviti il sistema.

Se poi il tua non si svita perchè si è ingranata ,è un'altra cosa , ma le pedivelle octalink sono autoestraenti.

Per lo meno le mie si sono sempre comportate così ,si vede che le tue sono diverse.

Ermetico??
Ti ho postato un documento dello spaccato xt, hai detto che possiedi quello e dici a me che do info sbagliate.

Bene ne prendo atto.

SCR1
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao SCR1,

intanto quello che hai postato non è uno spaccato ma un esploso, che sono due cose diverse. Nè sullo spaccato, nè sullo esploso comunque in ogni caso è spiegato come si assembla o disassembla la parte in oggetto. Specialmente nell'esploso che nulla altro è che l'elenco visuale dei pezzi che compongono la parte meccanica. A questo hai aggiunto frasi sibilline tipo:

" Nesun estrattore le pedivelle sono autoestraenti ,attraverso il crank arm cap."

Assumendo come dato di fatto che le pedivelle sono autoestraenti non dici come si autoestraggono.
E ancora:

" Infatti non vanno smontati ,sono loro che fano da estrattori.
Sono in alluminio , e , presentano due forellini ciechi sulla faccia"

Mi dici cosa significa? Sono in alluminio? Va bene, a me questa informazione a cosa serve? Presentano due forellini ciechi sulla faccia? Dove? Quale faccia? A cosa servono i forellini, come si usano, con che attrezzo?

Sei d'accordo che le tue spiegazioni non sono nè esaurienti nè di alcuna utilità?

Infine, la Rockhopper 2008 non monta la XT Octalink. Hai cercato sul sito Shimano ma non su quello Specialized che ti avrebbe dato la giusta guarnitura, ovvero la FC-M422-8 del quale esploso corretto allego il link:

http://techdocs.shimano.com/techdoc...older_id=2534374302051856&bmUID=1231555637762

Come puoi vedere le parti sono completamente diverse pertanto tu mi hai dato una informazione sbagliata che io non potevo comprendere, vuoi per la frammentarietà delle risposte, vuoi per l'errore da te compiuto nell'indicarmi il documento di riferimento.
Errore dovuto ad una lettura approssimativa, frettolosa e superficiale del mio post di richiesta informazioni dal quale facilmente si desumeva che io la guarnitura XT la dovrò montare (dopo fresatura telaio, pertanto non una Octalink ma una Hollowtech a due pezzi) e non smontare mentre è la vecchia Octalink che devo togliere dalla bici per sostituirla.

Dimostrato che la mia risposta era fondata ti dico che quello che mi ha fatto arrabbiare non è il fatto che tu abbia compiuto un errore, cosa che può capitare a chiunque, ma che tu abbia avuto la presunzione di aver ragione e abbia avuto un irritante atteggiamento di superiorità.
Questo è quanto e amici come prima.

Max
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ascolta vista la tua continua arroganza ,non nello spirito del forum , questa è l'ultima volta che io ti rispondo.

Dunque siccome però ,io tengo molto a questa istituzione ti riferisco quanto segue:

La pedivella XT Shimano è una pedivella autoestraente.

La vite da 8mm a brugola centrale che mostra sia la guarnitura che la pedivella sinistra , va svitata senza toccare altro, e svitandosi ,forza sulla ghiera arm krank cap estraendola;

Perchè ti ho detto che erano di alluminio??

Perchè dovevi individuare se era corretto quello che asserivo,ed i forellini anteriori sono quelli per svitarla,perchè se tu vuoi toglierla quelli devi usare,sia per rimuoverla ,sia per ispezionare la vite di tiraggio,o banalmente per l'ingrassaggio.

Tutte le guarniture Xt sono fatte così ,ma anche le LX,ma di fatto quella da te postata non è una XT,o per lo meno non è una di serie,visto che la Shimano individua le XT con serie 7 e 5e non 4.

Sulla guarnitura c'è scritto XT??


In ogni caso se ho sbagliato e ne prendo atto, è uguale ,visto che la mia consulenza non è a pagamento, sopratutto non ti obbliga a niente.

La presunzione e superiorità?? Nemmeno pensata , io cerco di aiutare ,a volte ci riesco a volte meno , anche perchè per portali visto che non si vede niente ,e spesso per le spiegazioni ,non è facile intervenire.

Con questo chiudo una polemica priva di significato solo delucidativa.

SCR1
 

br.robert

Biker novus
4/10/08
38
0
0
Cagliari
Visita sito
Bingo,
si chiama TL-FC 15 della Shimano. Segui il consiglio :spetteguless: di BugiaNen e utilizza questo accessorio in abbinamento ad un normale estrattore. Lascia stare le monetine che potrebbero danneggiare la filettatura (è metallo tenero e si accartocciano) , se proprio non lo trovi utilizza provvisoriamente come ho fatto io una chiave a bussola (o tappo che dir si voglia) del diametro adatto, prima però devi procedere a tagliarla (con uno smeriglio) per farla della lunghezza giusta (1 cm), e buon lavoro.

Ciao

Io per smontare le pedivelle octalink, se non ricordo male, usavo lo stesso estrattore del perno quadro; in più serve solo il piolino da inserire all'interno per fare da battuta dato che il movimento è cavo
c_eldi_adatt_octalink.jpg

Il gamba lo vende a 3€ che mi sembra un furto: un qualsiasi bullone, con la testa adeguata, può fungere allo stesso scopo (mi pare che tempo fa qualcuno avesse anche consigliato di usare una monetina da 1 o 2 cent).
I tappi delle pedivelle non erano autoestraenti ma sevivano unicamente a mandare a battuta le stesse quando le si rimontava (sempre come nel perno quadro).
Anche per il movimento stessa chiave del movimento a perno quadro.
Ciao
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao Robert,

ti ringrazio per l'informazione. Probabilmente al Deca hanno un estrattore multiuso che mi eviterebbe di comprare il tappo Shimano che sono sicuro ci metto più tempo a trovare nonostante costi 5 volte meno. Sostanzialmente questo estrattore ha tre diversi diametri nella vite che spinge sull'asse in modo da essere utilizzato su diversi tipi di pedaliere.
Non credo che i sivende abbiano questi particolari, preferiscono farti lasciare la bici e farsi pagare la manodopera.
Mi resta da cercare un buon meccanico a Torino che mi fresi la scatola movimento centrale.

Ciao
Max
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
VinoVeneto ha postato il link alla piccola guida sul m.c.
Tuttavia, c'è in rilievo (ma pare venga ignorato...) un articolo che dice tutto e di più su quali attrezzi ti servono.
Bastava darci uno sguardo prima di fare danni.
I bulloni di fissaggio delle pedivelle Octalink1 sono autoestraenti solo in teoria. In pratica l'estrattore va usato sempre.
La ghiera intorno ai bulloni originali NON sopporta la pressione necessaria ad estrarre le pedivelle, e se vi rovina il filetto, l'unica cosa da usare diventa il flex... = pedivelle nuove.

Fate voi, se non vale la pena di spendere 30 secondi a leggere ;-)
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao Gatto,

ho letto l'articolo postato ma era già la seconda volta. Non mi sembra menzioni il tappo postato poi in seguito durante il topic. Ad ogni modo la mia domanda è stata subito chiara, quale estrattore serve per le pedivelle. Una cosa che ho dato sin dall'inizio per scontata. Comunque a parte il tentativo con il cent (che vale un cent) nessun danno è stato fatto perché non sono proprio un buzzurro di meccanica. Ho provato giusto per, sapendo quello che facevo.
Le mie pedivelle, pur essendo ancora al loro posto sono perfettamente sane e intonse.
Adesso sono in attesa di comprare l'estrattore adatto.

Max
 

L.Perry

Biker novus
25/10/11
1
0
0
68
Torinese
Visita sito
Ascolta vista la tua continua arroganza ,non nello spirito del forum , questa è l'ultima volta che io ti rispondo.

Dunque siccome però ,io tengo molto a questa istituzione ti riferisco quanto segue:

La pedivella XT Shimano è una pedivella autoestraente.

La vite da 8mm a brugola centrale che mostra sia la guarnitura che la pedivella sinistra , va svitata senza toccare altro, e svitandosi ,forza sulla ghiera arm krank cap estraendola;

Perchè ti ho detto che erano di alluminio??

Perchè dovevi individuare se era corretto quello che asserivo,ed i forellini anteriori sono quelli per svitarla,perchè se tu vuoi toglierla quelli devi usare,sia per rimuoverla ,sia per ispezionare la vite di tiraggio,o banalmente per l'ingrassaggio.

Tutte le guarniture Xt sono fatte così ,ma anche le LX,ma di fatto quella da te postata non è una XT,o per lo meno non è una di serie,visto che la Shimano individua le XT con serie 7 e 5e non 4.

Sulla guarnitura c'è scritto XT??


In ogni caso se ho sbagliato e ne prendo atto, è uguale ,visto che la mia consulenza non è a pagamento, sopratutto non ti obbliga a niente.

La presunzione e superiorità?? Nemmeno pensata , io cerco di aiutare ,a volte ci riesco a volte meno , anche perchè per portali visto che non si vede niente ,e spesso per le spiegazioni ,non è facile intervenire.

Con questo chiudo una polemica priva di significato solo delucidativa.

SCR1

Grazie, ho fatto esattamente quello che hai scritto e la pedivella è venuta via benissimo, fantastico,
nuovamente grazie e Buon 2012
 

Classifica mensile dislivello positivo