Software per allenamento e monitoraggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Con l'arrivo della primavera mi è tornata la voglia di cambiare lo smarphone ed equipaggiarlo con un sw per la gestione dell'allenamento e tracciare il percorso tramite il gps integrato.
Devo quindi cercare il modello più adatto alle mie esigenze a livello hw e poi installare il sw "giusto".
Mi chiedevo quindi: "esiste un software bello per android??"
o devo restare con Win Mobile ??

graziiiiie
 

ESSE-EFFE

Biker novus
21/11/06
9
0
0
Italia
Visita sito
ESSE-EFFE, ci sono novità in arrivo?
modifiche al programma?

E' passato un po' di tempo, ma visto che ora qualche novità c'è mi riaggancio a questo thread.

Come alcuni di voi già sanno, per la gestione degli allenamenti è ora disponibile Cyclist Network all'indirizzo [URL="http://www.esse-effe.com/CyclistNetwork"][url]www.esse-effe.com/CyclistNetwork[/URL][/URL].

Include le funzionalità di Cyclist Manger, di Cyclist Calculator e ne aggiunge diverse altre. Ovviamente per chi utilizzava Cyclist Manager è possibile importare le uscite. E' un'applicazione Web, pertanto non c'è nulla da scaricare, si può utilizzare da qualunque PC connesso ad Internet ed è indipendente dal sistema operativo utilizzato (Windows, Mac, ecc.).
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Sito interessante, peccato che non tutti i dati vadano imputati a mano :medita:
Al momento utilizzo il sito https://www.polarpersonaltrainer.com in quanto dispongo di un cardiofrequenzimetro CS200 che mi permette di scaricare dal dispositivo al portale in modo "quasi" automatico.

Cosa offre di più nelle statistiche il sito esse-effe ?
 

ESSE-EFFE

Biker novus
21/11/06
9
0
0
Italia
Visita sito
Sito interessante, peccato che non tutti i dati vadano imputati a mano :medita:

Hai messo un "non" di troppo... i dati vanno inseriti manualmente. Sto valutando l'importazione da file (per esempio TCX), ma non so quanto ne valga la pena. Intanto perchè di formati ce ne sono diversi e poi perchè per inserire i dati di un'uscita ci vuole un minuto (la descrizione e le note sarebbero comunque da aggiungere manualmente).

Al momento utilizzo il sito [URL="https://www.polarpersonaltrainer.com"][url]https://www.polarpersonaltrainer.com[/URL][/URL] in quanto dispongo di un cardiofrequenzimetro CS200 che mi permette di scaricare dal dispositivo al portale in modo "quasi" automatico.

Cosa offre di più nelle statistiche il sito esse-effe ?

Di più o di meno non saprei. Il punto fondamentale è che Cyclist Network (un po' come Cyclist Manager) non serve per valutare la singola uscita, ma l'insieme delle uscite effettuate in un certo periodo (mese, anno, ultimi anni o un periodo libero).

Sono entrambe soluzioni nate dalla mia esperienza di cicloamatore (oltre che dai suggerimenti raccolti nel tempo). I calcoli/grafici che prima dovevo fare a mano, sia per utilità che per semplice curiosità ora sono generati in automatico. Penso che alcune delle elaborazioni siano molto particolari (è comunque mia intenzione ampliare l'analisi annuale), ma non so dire se siano presenti anche in altri siti/software.
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Sto provando ad usare il tuo progetto, alcune note:

- nella casella KM non si possono mettere virgole, ma solo i km precisi (es. 23,50 Km non è gestibile), lo stesso problema in VELOCITA' MASSIMA ed altri campi ...

- nelle CONDIZIONI METEO, sarebbe giusto a mio avviso mettere CALDO e MOLTO AFOSO :il-saggi:

- interessante il campo KM IN SALITA, ma onestamente non saprei come calcolarlo ... ed anche il DISLIVELLO ......:nunsacci:

Il sito polar è un pò povero di statistiche effettivamente, offre solo il totale delle Sessioni di allenamento, Durata, Calorie kcal e Distanza totale.

Ti potrebbe interessare implementare una modalità di import del file XML che è possibile esportare dal sito polar? Potrei girarti un file ...
Ciao
 

ESSE-EFFE

Biker novus
21/11/06
9
0
0
Italia
Visita sito
- nella casella KM non si possono mettere virgole, ma solo i km precisi (es. 23,50 Km non è gestibile), lo stesso problema in VELOCITA' MASSIMA ed altri campi ...

Questa cosa è voluta. Ho pensato che fosse più importante semplificare l'inserimento piuttosto che dare la possibilità dei decimali, ma complicarlo. Ho verificato su un lungo periodo e la differenza in termini percentuali è irrisoria. Per cui visto che di solito si dice "oggi ho fatto 60 chilometri" (e non "60 virgola 4") ho tolto i decimali.

- nelle CONDIZIONI METEO, sarebbe giusto a mio avviso mettere CALDO e MOLTO AFOSO :il-saggi:

Più che altro questo potrebbe essere un campo aggiuntivo (per esempio "temperatura").

- interessante il campo KM IN SALITA, ma onestamente non saprei come calcolarlo ... ed anche il DISLIVELLO ......

Prima di tutto considera che gli utenti usano il sito in maniera diversa. C'è chi specifica ogni dettaglio, c'è chi inserisce solo i chilometri e basta. Quindi non è vincolante inserire quei dati (dati che a volte vengono forniti dal contachilometri stesso). "Chilometri in salita" fondamentalmente significa che se hai fatto due salite di 6 e 3 chilometri dovresti inserire 9 e fine, non è che devi impostare ogni metro di salita fatto. Il dato potrebbe tornare utile per statistiche e ricerca di uscite (per discriminare le uscite pianeggianti da quelle con salite).

Il sito polar è un pò povero di statistiche effettivamente, offre solo il totale delle Sessioni di allenamento, Durata, Calorie kcal e Distanza totale.

Direi che già attualmente in Cyclist Network è possibile avere molte più informazioni e come dicevo spero di estendere ulteriormente le funzionalità.

Ti potrebbe interessare implementare una modalità di import del file XML che è possibile esportare dal sito polar? Potrei girarti un file ...

Va bene. Mandalo pure all'indirizzo e-mail da cui hai ricevuto la conferma di registrazione. Non garantisco nulla, ma visto che l'importazione da file XML esiste già...

Ti ringrazio per il feeback e ti invito ad utilizzare anche la bacheca che trovi sul sito per questo tipo di segnalazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: philvio

Classifica mensile dislivello positivo