[Sondaggio] Che tipo di biker sei?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iosuperomar

Biker novus
29/9/12
22
0
0
Belluno
Visita sito
Salita, discesa, sterrato in piano.... non importa, anzi più vario è e meglio è. Per me l'importante è arrivare, il cronometro resta a casa e divertirsi tra la natura. L'unica cosa che odio e che evito, anche per brevi tratti sono le strade trafficate, piuttosto allungo il giro, anche se sono stanco.
 

lilloxx75

Biker superis
Ho votato All Mountain, Enduro e Freeride, pratico zone e sentieri che racchiudono tutte queste caratteristiche, tecnica, fatica e sano divertimento.
Non disdegnerei qualche gita esursionistica in buona compagnia, ma non ho quei splendidi posti che ho visto in tutte le foto del concorso!
Pazienza, mi arrangio con quel che ho.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
bisogna prima definire e scremare assurde definizioni..

non sono i mm di escursione che definiscono una "categoria"
trovo più sensata la distinzione usata all'estero esempio pinkbike
"xc-freeride-dh"
dove xc e dh viene visto come prettamente agonistico o bike-park.
il freeride racchiude tutto il resto, escursioni in montagna, avere una full da 120 o una front da 180 non fa differenza, ognuno usa il mezzo che preferisce, con lo stile che preferisce.

concordo
in effetti se vado in alta montagna salgo e scendo da sentieri escursionistici con la front 29 ti incontro full da all mountain come full da enduro, beh ho anche incontrato uno con una decathlon economica rigida :smile:

o se scendo dalle discese di s.bartolomeo a mare-laigueglia e diano dove si possono incontrare tutte le tipologie di biker ?
sì mi pare che la distinzione xc-dh vista come agonismo e freeride inerente a tutto il resto sia appropriata, perchè il mezzo ci può limitare in discesa e facilitare in salita o viceversa, ma nessuno dovrebbe impedirci di fare un dato percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Io ancora non ho capito cosa è il freeride. Non dovrebbe essere tipo l'all-mountain? Invece di solito lo si associa a salti su trampolino o roba del genere.. o sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo