Sostituire catena, mai fatto!!!

Sysko

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Ciao ragazzi, oggi mi sono munito del Tool per misurare l’usura catena, e cade dentro sia il lato 0,75 che il lato 0,5! Quindi deduco che è ora di cambiare catena! Ho un gruppo Sram con cassetta 10v e tripla davanti tutto x0! Ora mi sembra di aver capito che la catena nuova dovrà essere una sram 1091, ho guardato un sacco di tutorial e mi sembra tutto fattibile da se, tranne la misura della lunghezza, questo aspetto ancora non mi è molto chiaro! Qualcuno mi da due dritte?

4 errori di manutenzione da non fare
 

 

Gillao21

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Ciao ragazzi, oggi mi sono munito del Tool per misurare l’usura catena, e cade dentro sia il lato 0,75 che il lato 0,5! Quindi deduco che è ora di cambiare catena! Ho un gruppo Sram con cassetta 10v e tripla davanti tutto x0! Ora mi sembra di aver capito che la catena nuova dovrà essere una sram 1091, ho guardato un sacco di tutorial e mi sembra tutto fattibile da se, tranne la misura della lunghezza, questo aspetto ancora non mi è molto chiaro! Qualcuno mi da due dritte?
Conta le maglie della vecchia catena,ne compri una nuova da 10v e se fosse lunga la accorci come quella vecchia... dovrai quasi sicuramente cambiare anche la cassetta dietro xchè se hai passato 0.75 sarà inutilizzabile con la nuova catena
 

Sysko

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Conta le maglie della vecchia catena,ne compri una nuova da 10v e se fosse lunga la accorci come quella vecchia... dovrai quasi sicuramente cambiare anche la cassetta dietro xchè se hai passato 0.75 sarà inutilizzabile con la nuova catena
Guarda il lato 0,75 balla dentro le maglie!!! Dovrò allora cambiare cassetta e anche le triple davanti?
 

Sysko

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Allora cassetta sram xg1080 e catena sram 1091r ... serve altro?
 

ZAZZI

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Non cambiare il pacco pignoni. Prova a cambiare la catena e, se una volta montata non salta i pignoni prosegui pure per un altro giro, anche con le corone anteriori.Se invece "salta", cambia tutto.
 

ivosavo

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La bestia nera, la Shantosa ed una bitumiera
Allora cassetta sram xg1080 e catena sram 1091r ... serve altro?
chiave a frusta ed estrattore pignoni SRAM per togliere la cassetta vecchia e rimettere la nuova.
Smagliacatena per permetterti di accorciare la catena.
Se non vuoi contare le maglie e la catena vecchia era correttamente dimensionata: prendi la catena vecchia e quella nuova con una mano ad un'estremità, vedi dove arriva la vecchia rispetto alla nuova (anche se è allungata non avrai mai un "guadagno" di una maglia) e con l'altra mano prendi la nuova dove arriva la vecchia...lì dovrai smagliare/rimagliare
 
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ivosavo

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Brianza "del norde"
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Non cambiare il pacco pignoni. Prova a cambiare la catena e, se una volta montata non salta i pignoni prosegui pure per un altro giro, anche con le corone anteriori.Se invece "salta", cambia tutto.
anche io comunque sono di questa filosofia, il pacco pignoni prendilo "di scorta" e prova un po' la catena nuova se non salta...se funziona i pignoni li cambi al prossimo giro
 

marcoita89

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se la catena ti salta rimetti la catena vecchia e porta tutto all'usura
 

Sysko

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allora.... da quello che ho capito, ormai il danno è fatto, cassetta rovinata, catena da buttare e immagino a questo punto idem le tre corone...
Allora dico.... finisco la stagione farò ancora 2000km circa credo, o vado fino a che si rompe qualcosa??? Posso fare danni maggiori????
Ha senso cambiare adesso qualcosa catena e cassetta e magari le corone mi rovinano catena e di conseguenza si mangia anche la nuova cassetta??? Se cambio allora cambio tutto? Sbaglio?
Potrei cambiare cassetta, catena... e se si riuscissero a trovare le tre corone anteriori? o quelle è un tutt'uno con le pedivelle??
 

ivosavo

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allora.... da quello che ho capito, ormai il danno è fatto, cassetta rovinata, catena da buttare e immagino a questo punto idem le tre corone...
Allora dico.... finisco la stagione farò ancora 2000km circa credo, o vado fino a che si rompe qualcosa??? Posso fare danni maggiori????
Ha senso cambiare adesso qualcosa catena e cassetta e magari le corone mi rovinano catena e di conseguenza si mangia anche la nuova cassetta??? Se cambio allora cambio tutto? Sbaglio?
Potrei cambiare cassetta, catena... e se si riuscissero a trovare le tre corone anteriori? o quelle è un tutt'uno con le pedivelle??
ma noooo....ma che danno? è un 10v, fino a poco tempo fa i calibri per le 10v avevano 0,75 e 1....
hai solo finito la catena...punto.
di solito si anticipa la sostituzione catena a quando non è troppo tardi per non accelerare l'usura di corone e pignoni, ma se attualmente riesci a pedalare decentemente senza salti o sgranature, non penso la situazione sia cosi grave.
come ti si diceva, prova solo cambiando la catena: se non salta, allora i pignoni non son messi malissimo
fai in tempo a far fuori un'altra catena e poi a cambiare il tutto
le corone di solito si trovano singolarmente, l'importante è prenderle adatte e col girobulloni giusto della marca della guarnitura
non so che giri fai, che rapporti spingi (se giri agile o tiri rapporti duri), se hai una doppia o una tripla, se fai salite o che....ma si solito la corona piccola si usura prima della grande, quella si cambia più frequentemente
 

Sysko

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Ok.. allora ordino catena e smaglia catena! E poi si vedrà!! Grazie a tutti per il momento!
 

Sysko

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Se qualcuno di più esperto di me, mi sa anche indicare cosa cercare sul web per trovare le tre corone anteriori mi fa na cortesia, io non capisco con tutte le sigle e nomi che trovo nei siti! Le vorrei uguali ed originali
 

franz_quattro

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Dovrebbero essere 22/33/44

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Dovrebbero essere 22/33/44

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GRAZIE 1000!!!
 

Gillao21

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Guarda il lato 0,75 balla dentro le maglie!!! Dovrò allora cambiare cassetta e anche le triple davanti?
Se come dicono in molti qui di seguito non ti salta la catena giuro che torno alla tripla anch io [emoji23] [emoji23] .quanti km hai fatto più o meno ??? Io col mono ( sicuramente stressa molto di più la catena ) x non compromettere la cassetta arrivo a 900 km a malapena...se non fai gare ascolta chi ti ha consigliato di arrivare a fine stagione...comprati una falsamaglia e al max uno smagliacatena ...quando rompi la catena ripari ,vai a casa e ordini il tutto.
 

Sysko

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Bene, catena sostituita stamattina, vediamo domani se salta o se tutto gira come deve!!! Per la lunghezza ho smagliato la nuova contando le maglie della vecchia, cambiava quasi di 8mm la lunghezza tra nuova e vecchia a pari maglie! Semplice aprire il powerlock un po’ più complicato chiudere il nuovo senza le pinze!!!
 

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Sysko

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Se come dicono in molti qui di seguito non ti salta la catena giuro che torno alla tripla anch io [emoji23] [emoji23] .quanti km hai fatto più o meno ???
Ne ho fatti 1285 da quando l’ho presa in marzo, non so però quanti ne aveva già fatti il precedente proprietario!!!