sostituire tripla della specy enduro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loocla

Biker novus
3/8/08
17
0
0
perugia
Visita sito
Ho una enduro2008 che trovo molto performante in discesa nonostante l'ottima pedalabilita, unico problema sono i drop anche di piccole dimensioni x + motivi ma il più fastidioso è la frequente uscita della catena che spesso cade all'interno con conseguenti rischi di rottura.
Cosa ne pensate di un eventuale sostituzione con una doppia e tendicatena? nel caso conviene cambiare guarnitura comlpleta? un buon compromesso prezzo/qualità?...ILLUMINATEMI SULL'ARGOMENTO!
...considerate che il peso è un problema minore in quanto sto cercando di rendere il mezzo più robusto magari cambierò anche i cerchi prima di romperli e cmq 1kg in più x salite di circa 1000m con passo lumaca non saranno la fine del mondo!
 

filixnet mtb

Biker novus
10/12/07
26
1
0
50
Torino
Visita sito
Bike
specialized Enduro 29"
io ho cambiato corone: 24-36+bash
andando a cercare i ricambi nei negozi di Torino sembrava che parlassi arabo!?!
Poi Cicli Granfondo mi ha trovato tutto
Ho smesso di avere segni sulle gambe (maledetto 42 inutilizzabile con gomme 2.30) e la rapportatura e più adeguata in discesa, ma riesco comunque a pedalare in salita dappertutto
Ora sto meditando per un tendicatena:i-want-t:
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
io l'ho comprata d'occasione e il tipo precedente ci aveva messo un tendicatena (dmr)... aveva solo tolto la 42. io ora ci ho messo un bash... funziona tutto bene, ma fa un po' di fiera.
non mi ricordo mai che corone sono montate di serie: 22-32-42?
Io sento che forse starei meglio con una 36 al posto della 32, però sulla 22 sono abbastanza contento... sale anche dai muri. ti trovi meglio con il 24?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Senza montare un tendicatena potrebbe essere sufficiente sostituire la corona più grande con un bash e accorciare la catena adeguatamente alla nuova rapportatura. Il cambio in questo modo il cambio lavorerà di più e dovresti diminuire drasticamente le cadute di catena! magari tenendola sul 32 e su un rapporto alto.
 

filixnet mtb

Biker novus
10/12/07
26
1
0
50
Torino
Visita sito
Bike
specialized Enduro 29"
Di serie monta 44-32-22. Il vantaggio del 24 è che se ti cade la catena dal 34, con il 22 tante volte la catena cadeva totalmente, invece con il 24 si ferma lì. A salire invece ho l'impressione di stantuffare di meno e che la pedalata renda di più.
Ho provato il 36 al posto del 32, ma in salita è più tosto da tirare.
Per un utilizzo bike park invece è migliore (maggiore velocità in discesa)
 

renesis

Biker serius
25/5/08
105
0
0
genova
Visita sito
Ho una merida d400 e vorrei limare peso e migliorarla cambiando un pò di cose ad esempio la guarnitura ora ho una fsa
DYNA DRIVE
Braccia in alluminio
pixel.gif
Costruzione monoscocca
pixel.gif
Viti corone in CroMo
pixel.gif
9 velocità
pixel.gif
Corone: 22/32/44t
pixel.gif
Lunghezze: 170, 175mm
pixel.gif
Fattore-Q: 170mm
pixel.gif
Giro bulloni: 104/64mm
pixel.gif
Linea catena: 48mm (quadro JIS 110.5mm), 50mm (quadro JIS 113mm)
pixel.gif
Anodizzata nera
pixel.gif
Peso: 887g
pixel.gif
Corone in acciaio CroMo
pixel.gif

Vorrei sostituirla con qualcosa di più leggero prendendo da internet senza dovermi svenare per il prezzo.. avete dei consigli da darmi?
 

renesis

Biker serius
25/5/08
105
0
0
genova
Visita sito
Ho visto questa
Fsa
AFTERBURNER
Braccia in AL6061/T6 cave internamente
Stella in alluminio lavorata CNC
Cuscinetti sigillati sovradimensionati
Perno integrato da 24mm in CrMo
Calotte movimento in alluminio
9 velocità
Corone: 22/32/44, 26/36/48
Lunghezze: 170, 175mm
Fattore-Q: 169mm
Giro bulloni: 104/64mm
Linea Catena: 50mm
Peso: 738g – incluso mov. cent.
Che ne dite?
come faccio a capire se la guarnitura che voglio va bene per la mia?ci sono dei dati da controllare?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ho una enduro2008 che trovo molto performante in discesa nonostante l'ottima pedalabilita, unico problema sono i drop anche di piccole dimensioni x + motivi ma il più fastidioso è la frequente uscita della catena che spesso cade all'interno con conseguenti rischi di rottura.
Cosa ne pensate di un eventuale sostituzione con una doppia e tendicatena? nel caso conviene cambiare guarnitura comlpleta? un buon compromesso prezzo/qualità?...ILLUMINATEMI SULL'ARGOMENTO!
...considerate che il peso è un problema minore in quanto sto cercando di rendere il mezzo più robusto magari cambierò anche i cerchi prima di romperli e cmq 1kg in più x salite di circa 1000m con passo lumaca non saranno la fine del mondo!

E' una delle prime cose da sostituire se si fa poco asfalto e sopratutto se si vuole una vera AM. Dalla guarnitura Shimano XT 2008 ho rimosso 44 e 32 in luogo di una corona 36 denti Truvativ (che è compatibile) + bash Race Face.
Questo è il risultato........
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
dopo aver montato 36 e bash in luogo del 32 e 44 bisogna distanziare le corone dal telaio (con dei distanziali?) per limitare gli incroci della catena o si tiene tutto così com'è?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Allora io ho provato un pò di tutto e poi ho raggiunto la pace dei sensi in campo guarnitura:
Doppia 22/36 (nel mio caso con corone xt prese su crc) e bash in alu raceface da 36. In più praticamente a costo zero il tendicatena artigianale fatto con un pezzo di tubo di gomma e una fascetta da elettricista. Con questa configurazione si sale e si scende quasi dappertutto:
Le corone si montano abbastanza facilmente e senza dover mettere spessori o stranezze di sorta, basta smontare le tre corone e rimontare il 22, il 36 (al posto del 32) ed il bash al posto del 44 (eventualmente con le nuove bussole fornite con il bash). Con un pò di pazienza anche senza smontare la guarnitura, ma il lavoro viene meglio se le si smonta.Ovviamente a lavoro finito va regolato di nuovo cambio e deragliatore, ma basta un cacciavite e un pò di pazienza. Il tendicatena artigianale si monta aprendo la catena e seguendo la descrizione nel post che vi allego. Vi allego anche le foto del lavoro finito sulla mia bici :-)
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/23230/size/big/cat//ppuser/4007
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1738122&postcount=10
P.S: io il mio tubo di gomma non l'ho tagliato, perchè secondo me così è più resistente... tanto ho una catena sram....
 

renesis

Biker serius
25/5/08
105
0
0
genova
Visita sito
Ho una merida d400 e vorrei limare peso e migliorarla cambiando un pò di cose ad esempio la guarnitura ora ho una fsa
DYNA DRIVE
Braccia in alluminio
pixel.gif
Costruzione monoscocca
pixel.gif
Viti corone in CroMo
pixel.gif
9 velocità
pixel.gif
Corone: 22/32/44t
pixel.gif
Lunghezze: 170, 175mm
pixel.gif
Fattore-Q: 170mm
pixel.gif
Giro bulloni: 104/64mm
pixel.gif
Linea catena: 48mm (quadro JIS 110.5mm), 50mm (quadro JIS 113mm)
pixel.gif
Anodizzata nera
pixel.gif
Peso: 887g
pixel.gif
Corone in acciaio CroMo
pixel.gif

Vorrei sostituirla con qualcosa di più leggero prendendo da internet senza dovermi svenare per il prezzo.. avete dei consigli da darmi?


Nessuno sa darmi una dritta?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Allora io ho provato un pò di tutto e poi ho raggiunto la pace dei sensi in campo guarnitura:
Doppia 22/36 (nel mio caso con corone xt prese su crc) e bash in alu raceface da 36. In più praticamente a costo zero il tendicatena artigianale fatto con un pezzo di tubo di gomma e una fascetta da elettricista. Con questa configurazione si sale e si scende quasi dappertutto:
Le corone si montano abbastanza facilmente e senza dover mettere spessori o stranezze di sorta, basta smontare le tre corone e rimontare il 22, il 36 (al posto del 32) ed il bash al posto del 44 (eventualmente con le nuove bussole fornite con il bash). Con un pò di pazienza anche senza smontare la guarnitura, ma il lavoro viene meglio se le si smonta.Ovviamente a lavoro finito va regolato di nuovo cambio e deragliatore, ma basta un cacciavite e un pò di pazienza. Il tendicatena artigianale si monta aprendo la catena e seguendo la descrizione nel post che vi allego. Vi allego anche le foto del lavoro finito sulla mia bici :-)
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/23230/size/big/cat//ppuser/4007
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1738122&postcount=10
P.S: io il mio tubo di gomma non l'ho tagliato, perchè secondo me così è più resistente... tanto ho una catena sram....


complimenti.... gran bella genialata il tendicatena artigianale!! :hail:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io mi trovo bene con la configurazione 22-32. Effettivamente in pianura si sente la mancanza di un rapporto un po più lungo, però per i giri che faccio (senza trasferimenti in piano o comunque con brevi tratti) va bene così. In discesa il 32-11 è sufficiente sui rilanci, anche su percorsi molto veloci, mentre in salita ovviamente i rapporti sono più che sufficienti.
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Io mi trovo bene con la configurazione 22-32. Effettivamente in pianura si sente la mancanza di un rapporto un po più lungo, però per i giri che faccio (senza trasferimenti in piano o comunque con brevi tratti) va bene così. In discesa il 32-11 è sufficiente sui rilanci, anche su percorsi molto veloci, mentre in salita ovviamente i rapporti sono più che sufficienti.

Anch' io adotto questa soluzione e non mi capita quasi mai di essere troppo corto di rapporto sul piano...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io mi trovo bene con la configurazione 22-32. Effettivamente in pianura si sente la mancanza di un rapporto un po più lungo, però per i giri che faccio (senza trasferimenti in piano o comunque con brevi tratti) va bene così. In discesa il 32-11 è sufficiente sui rilanci, anche su percorsi molto veloci, mentre in salita ovviamente i rapporti sono più che sufficienti.

anche io ho la stessa configurazione...ma però stavo valutando la 34 ....da accoppiare con la 22... per aver quel qualcosa in più che manca con la 32...tempo fà mi avevano consigliato la 36 con la 24... però x me son troppo e si fatica troppo ad usarli..in salita
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io come ho scritto ho provato 22,24,32,34,36 però l'accoppiata migliore secondo me è 22/36, il 34 è una soluzione intermedia che serve a poco, personalmente la sconsiglio, l'unica palla è che montando il 36 devi comprare il bash più grande ma ne vale la pena; tanto con il 22/36 ci sali e scendi dappertutto
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io come ho scritto ho provato 22,24,32,34,36 però l'accoppiata migliore secondo me è 22/36, il 34 è una soluzione intermedia che serve a poco, personalmente la sconsiglio, l'unica palla è che montando il 36 devi comprare il bash più grande ma ne vale la pena; tanto con il 22/36 ci sali e scendi dappertutto

22..36? ma non ci son problemi nel cambiare ?riesce a salire bene la catena o gratta nel passaggio dalla 22 alla 36? io pensavo che poteva esserci qualche sorta di problemi da parte del cambio a compensare la lunghezza della catena....

credevo che con la 36 ci volesse x forza la 24...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Come ho scritto sin dall' inizio io avevo il 22/36 sulla heckler e l'ho rifatto anche sulla nomad. Mi trovo benissimo, basta regolare adeguatamente il cambio ed il deragliatore.... tanto se riesce a passare dal 22 al 44 perchè non dovrebbe farcela? in linea di massima si potrebbe stressare un pò la catena, ma io non ho mai avuto problemi. Basta fare un pò di attenzione agli icroci ed evitare quelli più improbabili. Sono così soddisfatto che sulla coppia di ruote da fr (deemax con maxxis da 2,5) ho montato pure la cassetta 11/34.... Ripeto vai tranquillo.......
 

Classifica mensile dislivello positivo