sostituzione gruppo alivio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
ciao amici
volevo sapere da voi se sto per essere fregato oppure no

in breve ..dopo 5800 km il gruppo alivio della mia bianchi e' al limoncello
non mi lamento perche' fino ad ora faceva il suo lavoro ma ormai nelle salite e se provo a forzare a tutta sento colpi che ho quasi paura
in pratica salta la catena sulla corona o sui pignoni.. boh !

la bike ha quasi 5 anni e non vorrei spendere molto
quando posso ne prendo una seria e questa diventa il muletto

comunque ho chiesto ad un sivende per un altro gruppo alivio ( corone - catena - pignoni - cavi ) siamo sui 150 - 200 euro

mi sembra tantino ! su ebay vedo i singoli pezzi e facendo la somma sono sui 70 euro..pero' non sono pratico e magari mi sbaglio

ho chiesto ai meccanici del deca e volevano vedere prima che tipo di pignoni possiedo,se a filetto o ad incastro ( i termini non li ricordo bene ma penso che capite lo stesso ) quindi il costo da loro non lo so ma mi danno l'idea di essere piu' onesti :il-saggi:


consigli ???

ciaooo
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non è che forse non hai mai cambiato la catena, perchè se non lo hai mai fatto sicuramente si sono usurati anche i pignoni della cassetta e le corone della guarnitura. Per i prezzi puoi prendere spunto dai classici siti e-commerce, chainreaction e hi-bike ed altri del genere, ma considera che i prezzi che praticano i negozi sono decisamente più alti e va aggiunta la manodopera per il montaggio. L'ideale sarebbe acquistare su internet e fare da se, ma bisogna essere capaci.
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
troppo forte l'alivio ( e non ti prendo in giro)

ce l'ho sulla vecchia bike con la quale ho iniziato e nonostante sia un gruppo di fascia bassa fa veramente bene il suo lavoro
5800 km sono tanti, cmq hai provato a cambiare guaine e cavi?
con 15 euro a me hanno rivoluzionato completamente la situazione
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
179€ dal gamba...
ordini anche le chiavi che ti servono e i cavi e sei a posto...

personalmente però spenderei 239€ e prenderei un gruppo deore v-brake completo sempre dal gamba...
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
grazie per le risposte

non ho mai cambiato ne la catena ne altro
rotto mai nulla

conosco il sito gambacicli ma metterci le mani non e' il mio mestiere.. sono onesto !

sono 6 mesi che la pulisco in modo decente dopo che ho letto i consigli sul forum :))): prima non sapevo neanche cosa fosse lo sgrassante s.clear

al dunque non e' disonesto il prezzo del sivende vicino a casa?
allora vado li per comodita'

grazie ancora - ciao
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
se non hai intenzione di tenerla per molto cambia solo catena,pignoni e corone :il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:

Ma anche se vuoi tenerla tutta la vita le parti che si usurano sono queste, magari ad essere pignoli ci puoi aggiungere cavi e guaine, ma se non hai preso delle grosse botte i cambi e i comandi con una bella pulita e successiva lubrificazione tornano come nuovi.

L'unica cosa a cui fare attenzione è il kit ingranaggi anteriori, che spesso, nei gruppi di gamma bassa come questo, il costo è superiore a quello dell'intera guarnitura.
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
vi aggiorno sulla situazione che dal punto di vista economico definirei ottima :yeah!:


alla fine l'istinto ha prevalso e sono andato dal deca di corsico (mi)
a far vedere la mtb ed il preventivo era di 89 euro
comprendeva corone - pedivelle - catena - pignoni - cavi - manodopera

visto che il costo era contenuto ho chiesto per un deore ma i ciclisti-deca mi hanno spiegato che dall'alivio al deore cambia il movimento centrale che costa 40 euro solo quello e il costo finale era una spesa eccessiva per la mia doss

in effetti la penso come loro ed il giorno seguente sono andato a ritirare la mtb pagando "senza sorprese" gli 89 euro

dato che i preventivi dei sivende della mia zona erano 150 - 200 euro
cosa devo pensare..?? lasciamo perdere perche' poi mi bannano per volgarita' varie :rosik:

devo dire che sono contento oltre che dei soldi risparmiati anche della cortesia e velocita' dei dipendenti deca
sicuramente in futuro ne terro' conto alla bisogna

un saluto a tutti

ps: la trazione con tutto il gruppo nuovo e' un altra cosa :zapalott::zapalott:
 

Classifica mensile dislivello positivo