Specialized Enduro 2010, lo faccio e non lo faccio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
ho trovato da un sivende un' enduro 2010 nuova a 1.700€.... Io ho una bici da 120 e cercavo qualcosa di un po' più aggressivo, perciò potrebbe essere il caso mio, cosa mi dite? il prezzo è valido o non ne vale la pena? La conosco per le prestazioni in discesa, ma in salita non ho feedback, come va? è un mezzo pedalabile? ci sono upgrade eventualmente da tenere in considerazione ?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ho trovato da un sivende un' enduro 2010 nuova a 1.700€.... Io ho una bici da 120 e cercavo qualcosa di un po' più aggressivo, perciò potrebbe essere il caso mio, cosa mi dite? il prezzo è valido o non ne vale la pena? La conosco per le prestazioni in discesa, ma in salita non ho feedback, come va? è un mezzo pedalabile? ci sono upgrade eventualmente da tenere in considerazione ?

va bene, va bene, chiedi ad X Raiders, io lo conosco, ma trovi i suoi commenti nel topic della enduro 2011-2012 (anche se la sua è la 2010), ad esempio:

ieri ho fatto delle rampe allucinanti, con forcella fissa a 160 non immaginavo mai di pedalare meglio che con la mia vecchia Genius con forca regolabile è pazzesco
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
la specy non si ferma davanti a niente. basta avere gambe. poi per quel prezzo e se e' messa bene e' un'affare direi. io ho la 2009 e non si ferma mai. ovvio ci vuole fiato e gambe ....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ci sono upgrade eventualmente da tenere in considerazione ?
dipende da che versione è... comp o expert.
diciamo che come upgrade obbligatorio vedo il telescopico.
nella prima versione non ci dovrebbe essere nella seconda di serie.
fosse una comp forse anche un paio di ruote buone, ma li già c'è da spendere e forse prima è meglio girarci un po'...
 
dipende da che versione è... comp o expert.
diciamo che come upgrade obbligatorio vedo il telescopico.
nella prima versione non ci dovrebbe essere nella seconda di serie.
fosse una comp forse anche un paio di ruote buone, ma li già c'è da spendere e forse prima è meglio girarci un po'...
io ho preso le veltec V two da bike discount sono OTTIME e leggere!!!
il reggisella lo devo prendere appena riesco a capire quale misura mi serve
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
ho trovato da un sivende un' enduro 2010 nuova a 1.700€.... Io ho una bici da 120 e cercavo qualcosa di un po' più aggressivo, perciò potrebbe essere il caso mio, cosa mi dite? il prezzo è valido o non ne vale la pena? La conosco per le prestazioni in discesa, ma in salita non ho feedback, come va? è un mezzo pedalabile? ci sono upgrade eventualmente da tenere in considerazione ?

forse se è una comp 1700 sono tanti.
Detto questo vai tranquillo, si pedala molto ma molto meglio di quanto dicono in giro... anzi, secondo me quelli che dicono che non si pedala o non l'hanno mai provata :-) L'Enduro logora chi non ce l'ha
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

paso1971

Biker serius
15/6/04
196
0
0
RM & Dntrn
Visita sito
tornando al topic:
ieri primo giro con la specialized enduro expert 2010, dopo 5 anni di prophet1000 140/140:
salita:
ieri sono voluto arrivare fino in cima al monte circeo fin dopo le antenne, con i pedali flat (al posto dei eggbeater crankBr). la bici sale, e sale bene, non lo avrei detto. abbassando a 115 la lyric e inserendo il propedal la sensazione è di un ottima pedalabilità e fluidità. 500 metri li ho effettuati escludendo il propedal e con forcella full e devo dire che la differenza si sente, ma non così in maniera drammatica, in alcuni tratti del bosco in salita con il solo aiuto del sellino telescopico si fa tutto in estrema tranquillità e scioltezza, senza abbassare la forcella.
discesa:
la sensazione è stata immediatamente di maggiore rigidità rispetto alla cannondale prophet, sarà che la prophet avevo settato al meglio le sospensioni.
infatti sulla specy le sospensioni ho trovate piuttosto rigide, probabilmente devo rivedere il sag pressioni ecc. la forcella non è mai andata oltre il 70% a fronte di passaggi impegnativi dove con la lefty arrivavo a fine corsa. dovrò ammorbidirla.
anche il posteriore l'ho trovato un pò troppo poco reattivo, a tratti la sensazione era che non lavorasse. abbassando lo sguardo dove potevo, vedevo invece una buona copiatura del terreno. sullo stretto è stata eccezionale, ha sempre fatto quello che avevo in mente di fare. mi sono impicciato un paio di volte con il sellino telescopico, penso sia solo questione di abitudine e di un buon settaggio, ho notato che il filo non scorre bene sulla guaina e a volte non rispondeva immediatamente al comando, altre volte non risaliva del tutto e dovevo aiutarlo con la mano.
in generale, ho avvertito estrema precisione di guida e nei comandi, mentre i freni con i nuovi dischi avid hs1 200/180 hanno fatto il loro senza eccellere.
in linea generale, la sensazione che ho avuto è di non avere 2 cm in più di escursione probabile a cause di un settaggio non consono alle mie abitudini..
mentre nel telaio ho fatto un enorme passo avanti.
se avete domande chiedete.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
forse se è una comp 1700 sono tanti.
Detto questo vai tranquillo, si pedala molto ma molto meglio di quanto dicono in giro... anzi, secondo me quelli che dicono che non si pedala o non l'hanno mai provata :-) L'Enduro logora chi non ce l'ha

Sono molti secondo te 1700€, qual è il prezzo giusto? Magari potrei tirare sul prezzo, ma non ne so molto su bici di questo genere.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Il telescopico ce l’ho già montato su un’altra bici perciò non sarebbe un costo. Mi lascia invece perplesso:
1) molti dicono che è pedalabile ma hanno la expert (quella che è disponibile è una comp) e quindi la forcella a corsa variabile perciò immagino che in salita si abbassa e si evita di avere l’avantreno che si alleggerisce in salita, ma la comp a forcella fissa a 160? Come se la cava sulle classiche rampe cementate al 20%
2) allestimento premesso che questa ha ancora il 9 velocità ma la cosa non mi disturba anzi, non vorrei fare un’acquisto furbo e poi trovarmi a dover cambiare tanti componenti (e allora a quel punto meglio orientarsi su qualcosa di attuale e montato meglio)
 

Classifica mensile dislivello positivo