Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MBerge

Biker novus
1/9/18
23
7
0
30
Cuneo
Visita sito
Bike
MTB: Specialized Epic - BDC: Cannondale Caad12
Salute a tutti
Ho un problema con le scarpe recon sworks 1, in pratica si allentano le ghiere di chiusura e durante l'uscita devo sempre aggiungere un paio di scatti ogni ora o due.
Ho altre scarpe di altri marchi con il boa ma il problema non sussiste.
Se altri hanno il mio stesso problemino mi piacerebbe sapere la loro esperienza o se a loro va tutto bene
Grazie e saluti

Direi che hai sbagliato discussione... :°°(:
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao a tutti,

Ho acquistato una Specialized Epic 2019 a gennaio, ora vorrei installarci un telescopico con passaggio cavi interno. Il problema è che l'unica uscita libera che ho è sulla destra del telaio e può ospitare al massimo 4mm di guaina, montare un idraulico sarebbe impossibile senza limare il telaio, quindi stavo valutando qualche buona opzione per un sistema meccanico. Potreste darmi qualche consiglio a riguardo?
Grazie

Ciao, a me nessuno che conosco ha mai consigliato di mettere su un telescopico idraulico, ma di andare tranquillo con il meccanico e così ho fatto.
Anche sul mercato gli idraulici sono molto pochi. Poi credo ci sia più manutenzione da fare con il discorso dello spurgo.
Personalmente sulla mia Expert 2018 ho montato un KS e mi trovo bene.
In commercio ce ne sono tanti, dipende da quello che vuoi come escursione, arretramento, peso.
 
  • Mi piace
Reactions: iBloodyM

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao a tutti,
dopo due anni di onorato servizio ho pensionato la mia HT Expert per passare ad una Expert EVO che ritirerò a breve: volevo stare su un mezzo comunque relativamente leggero e veloce, ma alleggerire le sollecitazioni della mia schiena ultracinquantenne e trovarmi meno in impaccio nelle uscite più tecniche.
Vorrei però, almeno per l'estate, sostituire il pneumatico posteriore da 2,3 con uno più scorrevole da 2.1: qualcuno sa se ciò presenti una qualche controindicazione, a parte ovviamente la già prevista minor trazione?

Altra domanda: la forcella Fox di serie ha solo il settaggio Aperto/bloccato e Rebound o altre possibilità di regolazione?

Grazie!
 

mik_73

Biker novus
25/11/13
5
2
0
Visita sito
Ciao a tutti, avevo una mezza idea di mettere un telescopico sulla mia Epic Comp del 2015.
Dato che non avanzano buchi per il passaggio interno del cavo del comando remoto (per liberarne uno dovrei passare al monocorona), c'è qualcuno che è riuscito a far passare il cavo in qualche modo ?
Quelli con il cavo esterno sono affidabili o l'unica alternativa è quello con il comando sotto la sella ?

grazie
 
Ultima modifica:

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Ciao a tutti, avevo una mezza idea di mettere un telescopico sulla mia Epic Comp del 2015.
Dato che non avanzano buchi per il passaggio interno del cavo del comando remoto (per liberarne uno dovrei passare al monocorona), c'è qualcuno che è riuscito a far passare il cavo in qualche modo ?
Quelli con il cavo esterno sono affidabili o l'unica alternativa è quello con il comando sotto la sella ?

grazie

io ho un vecchio xfusion hilo con cavo esterno ed è affidabile

L'unica possibilità per non passare al monocorona è bucare la placchetta inferiore, quella sotto al movimento centrale, e far passare il cavo fascettandolo assieme al tubo del freno dietro
 
  • Mi piace
Reactions: mik_73

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao a tutti,
dopo due anni di onorato servizio ho pensionato la mia HT Expert per passare ad una Expert EVO che ritirerò a breve: volevo stare su un mezzo comunque relativamente leggero e veloce, ma alleggerire le sollecitazioni della mia schiena ultracinquantenne e trovarmi meno in impaccio nelle uscite più tecniche.
Vorrei però, almeno per l'estate, sostituire il pneumatico posteriore da 2,3 con uno più scorrevole da 2.1: qualcuno sa se ciò presenti una qualche controindicazione, a parte ovviamente la già prevista minor trazione?

Altra domanda: la forcella Fox di serie ha solo il settaggio Aperto/bloccato e Rebound o altre possibilità di regolazione?

Grazie!

Intanto auguri per l'acquisto! :-)
Riguardo il cambio pneumatico intendi diminuire solo il polliciaggio o cambiarlo proprio? Non sarei così sicuro che una misura minore sia più scorrevole, anzi, numerosi test hanno dimostrato che gomme di sezione maggiore fanno lavorare meglio disegno e mescola e la bici ne guadagna in scorrevolezza e quindi velocità. Il Fast Trak che monta Specialized secondo me è abbastanza scorrevole e per l'indole della EVO va benissimo, poi su cerchio con canale 25 un 2.3 spancia benissimo e lavora alla perfezione.
Gomma da 2.1 non la vedo tanto indicata al tuo mezzo, al massimo valutane una con un disegno diverso ma non scendere comunque sotto i 2.2

GMBN aveva fatto un video test simpatico ed interessanti riguardo le dimensioni degli pneumatici, quando ho tempo lo trovo e lo posto :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Intanto auguri per l'acquisto! :-)
Riguardo il cambio pneumatico intendi diminuire solo il polliciaggio o cambiarlo proprio? Non sarei così sicuro che una misura minore sia più scorrevole, anzi, numerosi test hanno dimostrato che gomme di sezione maggiore fanno lavorare meglio disegno e mescola e la bici ne guadagna in scorrevolezza e quindi velocità. Il Fast Trak che monta Specialized secondo me è abbastanza scorrevole e per l'indole della EVO va benissimo, poi su cerchio con canale 25 un 2.3 spancia benissimo e lavora alla perfezione.
Gomma da 2.1 non la vedo tanto indicata al tuo mezzo, al massimo valutane una con un disegno diverso ma non scendere comunque sotto i 2.2

GMBN aveva fatto un video test simpatico ed interessanti riguardo le dimensioni degli pneumatici, quando ho tempo lo trovo e lo posto :celopiùg:
Grazie per la risposta, io davo per scontato che più piccolo = più scorrevole, ma probabilmente non è sempre così.
Volevo montare uno Schwalbe Racing Ralph Evo, con il quale mi trovo benissimo... con il fast trak anche mi sono trovato bene (sulla ht) sul duro, ma appena trovo qualcosa di molle o bagnato vado in crisi. Quindi pensavo di mettere lo schwalbe, un po' più "tenace", e recuperare la minore scorrevolezza rispetto al fast trak riducendo la sezione.
Lo so, sono un po' contorto.. :-)
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Grazie per la risposta, io davo per scontato che più piccolo = più scorrevole, ma probabilmente non è sempre così.
Volevo montare uno Schwalbe Racing Ralph Evo, con il quale mi trovo benissimo... con il fast trak anche mi sono trovato bene (sulla ht) sul duro, ma appena trovo qualcosa di molle o bagnato vado in crisi. Quindi pensavo di mettere lo schwalbe, un po' più "tenace", e recuperare la minore scorrevolezza rispetto al fast trak riducendo la sezione.
Lo so, sono un po' contorto.. :-)

Pneumatici stretti aiutano sui fondi viscidi (vedi fango) perché avendo meno impronta a terra soffrono meno dell'effetto di galleggiamento sulla superficie, viscida per l'appunto, con cui sono a contatto. In generale però lo pneumatico largo risulta migliore in tutto il resto perché aumenta l'impronta a terra e quindi grip e tenuta, questo ovviamente dando per scontato che si tratti di una gomma con una buona mescola e un disegno adatto a quello che si fa.

È difficilissimo dare consigli sulle gomme da utilizzare, personalmente mi pronuncio poco perché ci sono troppi fattori nella scelta di una gomma (terreni su cui si gira, peso del rider, stile di guida, ruote su cui la monti, ecc) e personalmente ho troppo poca esperienza per dare pareri, avendone provati giusto 3/4 diversi in vita mia. Anzi io sono il primo a leggere le discussioni sulle gomme xc del forum così da capire quale potrebbe essere quella più adatta a me :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buonasera a tutti,
vorrei chiedere una curiosità a chi di voi ha una Specy con verniciatura opaca. A pochi mesi dall'acquisto la mia ha il tubo orizzontale pieno di piccoli graffi, alcuni dovuti all'occasionale sfregamento delle cosce su di esso, altri di cui non mi spiego la causa. Rispetto ad esempio alla mia vecchia Trek (sempre opaca) la finitura che usa Specialized è molto più ruvida al tatto, da quasi una sensazione di carbonio nudo, come se evitassero l'applicazione dell'ultimo strato protettivo.
Altri di voi hanno sperimentato questa delicatezza?
So bene che le bici sono fatte per essere usate e maltrattate ed io stesso lo faccio, mi secca però vedere che nonostante le mia attenta manutenzione e pulizia risulti molto rovinata e usurata in una zona in vista e che peraltro dovrebbe essere meno soggetta di altre. Il resto del telaio, perfino la parte inferiore dell'obliquo, è immacolato e se riuscissi ad eliminare i graffietti con qualche prodotto specifico l'idea è di proteggerlo con un kit Invisiframe così da essere tranquillo in futuro.

P.s. uso prodotti Muc-off e ho visto che a catalogo hanno il Miracle Shine, un ibrido tra cera e Polish adatto proprio alla cura del telaio. Dai vari tutorial e video YouTube non ho ben capito se si adatta anche a finiture opache, ho inviato una mail direttamente al servizio clienti e sono in attesa di risposta
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Hola
commenti sui copertoni Ground Control Specialized? Pensavo di prenderlo per dietro, versione 2.3.
che dite?

Io li ho montanti all'anteriore, sono bestiali! Tengono bene con i fondi smossi/scassati, passano sopra a tutto e garantiscono una tenuta eccellente anche con il bagnato.
Personalmente non li vedo montanti al posteriore, a meno che uno non faccia prevalentemente discese, sono molto tassellati e secondo me sono tosti da far girare in salita.
Io al posteriore monto Fast Track 2.1
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Io li ho montanti all'anteriore, sono bestiali! Tengono bene con i fondi smossi/scassati, passano sopra a tutto e garantiscono una tenuta eccellente anche con il bagnato.
Personalmente non li vedo montanti al posteriore, a meno che uno non faccia prevalentemente discese, sono molto tassellati e secondo me sono tosti da far girare in salita.
Io al posteriore monto Fast Track 2.1
Grazie!
Dietro ho cambiato prima di natale con Continental Cross King 2.3 e mi piacciono molto.
Ora che ho finito di consumare quella dietro (che stava davanti Rocket Ron) sto pensando tra copertone specy (Fast Track o Ground Control) e Continental Race King o X King.
grazie
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Ciao Andrea

Uso il ground control vecchio, 4 anni fa circa, sulle ruote invernali, tiene bene, non è così pesante da spingere

Ma ha senso se davanti hai una gomma più aggressiva, io ho un nobby nic

Se davanti hai un Rocket Ron dietro ti consiglio Fast track o Race king, altrimenti saresti sbilanciato, con più grip dietro che davanti
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao Andrea

Uso il ground control vecchio, 4 anni fa circa, sulle ruote invernali, tiene bene, non è così pesante da spingere

Ma ha senso se davanti hai una gomma più aggressiva, io ho un nobby nic

Se davanti hai un Rocket Ron dietro ti consiglio Fast track o Race king, altrimenti saresti sbilanciato, con più grip dietro che davanti
grazie!
credo di essermi spiegato male.
Davanti avevo Rocket Ron che ho spostato dietro perche' volevo "terminala". Davanti ora ho Continental Cross King 2.3 e mi trovo bene. Ora sto cercando cosa montare sul posteriore e tu mi avevi consigliato Continental Race King o X King. Ora pero' ho visto anche la Ground Control montata su una Epic e mi chiedevo come fosse.
Spero di essere stato un po' piu' chiaro.
grazie
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
grazie!
credo di essermi spiegato male.
Davanti avevo Rocket Ron che ho spostato dietro perche' volevo "terminala". Davanti ora ho Continental Cross King 2.3 e mi trovo bene. Ora sto cercando cosa montare sul posteriore e tu mi avevi consigliato Continental Race King o X King. Ora pero' ho visto anche la Ground Control montata su una Epic e mi chiedevo come fosse.
Spero di essere stato un po' piu' chiaro.
grazie

Mah... come scolpitura il cross king mi sembra più simile al fast track, per cui avendo cross king e ground control metterei dietro il primo
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Naicol

Biker novus
16/10/10
41
22
0
Sanremo
Visita sito
Io li ho montanti all'anteriore, sono bestiali! Tengono bene con i fondi smossi/scassati, passano sopra a tutto e garantiscono una tenuta eccellente anche con il bagnato.
Personalmente non li vedo montanti al posteriore, a meno che uno non faccia prevalentemente discese, sono molto tassellati e secondo me sono tosti da far girare in salita.
Io al posteriore monto Fast Track 2.1
Dopo anni di prove la combo fast trak 2.1 post e ground control 2 3 ant è la perfezione. Particolarmente la versione grid (per entrambi) con spalla rinforzata
 

Classifica mensile dislivello positivo