Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elvincio

Biker novus
24/5/14
3
0
0
Venezia
Visita sito
Buonasera a tutti, vorrei porre un quesito in merito alla Epic, stare per comprare una epic 2018 (versione base in alluminio) usata poco al prezzo di 1.600 euro. Prima domanda: è una cifra consona al valore del mezzo (atteso uno stato d'uso modesto- circa 1000 km); Seconda domanda (spero di non scatenare le ire funeste dei possessori): ne ho lette un pò in giro circa il famigerato sistema Brain (che sul modello base è presente solo sul posteriore), alcuni lamentano intervento un pò secco dello sblocco ammortizzatore, altri poco feeling legato ad una reazione postuma all'impatto ecc, per assurdo sarebbe possibile montare un ammortizzatore aftermarket senza Brain? si riesce ad ancorare sul leveraggio che reca insito il passaggio olio?. Terza domanda: l'assenza dello snodo sulla parte bassa del carro che dovrebbe sfruttare la flessione dei telai in carbonio, come si abbina al telaio in alluminio?.
Scusate il poema ma mi attanagliano mille dubbi su un sistema che non conosco e di cui ho letto bene e male in giro.
Grazie
 

Derapage

Biker popularis
21/8/14
59
8
0
Marcon
Visita sito
Il prezzo è valido, se pensi che costava nuova 3000€, se non ha difetti 1000 km sono molto pochi anche per l'usura dei vari componenti.
Il brain dal 2018 è stato migliorato, bisogna avere un pò di pazienza per tararlo a dovere, deve piacere come sistema, io l'ho trovato molto più utile sulla forcella che sul posteriore, in quanto molte volte lo vorrei comunque bloccato ma lui rimane aperto perchè il terreno è un pò mosso e spingendo bobba un pochino, raramente rimane bloccato completamente, a patto di non chiudere completamente il firm, ma a quel punto perde di sensibilità in discesa e sulle piccole asperità. Con un tunning la situazione cambia di parecchio, in quanto viene customizzato sul tuo peso e sull'uso finale.
Per la sostituzione che io sappia non credo si possa fare, poi che senso avrebbe comprare una specialized per levargli il brain?
In generale il carri flessibili sono progettati per il carbonio, quelli in alluminio sono solo un adattamento per risparmiare soldi, la differenza c'è ed è percepibile come la differenza tra un telaio in carbonio e uno in alluminio, in questo caso è una forzatura per creare una bike entry level che nasce da un progetto di una bike in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ultimo update Sid brain wc
9f30dc87a3173018b23590bf3c8f4398.jpg
d826426187bff810eb98b304599431dc.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Secondo brain posteriore ceduto...questo è durato poco più di un mese....

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Come sarebbe a dire ceduto?!? [emoji50] Spiegami l'accaduto... Quanto pesi ed in che condizioni...

Sto per comprare una Epic dopo anni passato senza proprio per la delicatezza del Brain e pensavo che con quello nuovo avessero finalmente risolto... [emoji2955]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Riporto la mia esperienza per far capire quanto vada a "culo" con il brain a quanto pare...da giugno ho percorso 3000 km con la nuova epic 2018 e il brain tiene benissimo

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Riporto la mia esperienza per far capire quanto vada a "culo" con il brain a quanto pare...da giugno ho percorso 3000 km con la nuova epic 2018 e il brain tiene benissimo

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Non deve andare a "culo"... Ok che é risaputo che il nuovo Brain abbia dei problemi di "gioventù" legati al nuovo progetto non abbastanza testato ma risolvibile mandandolo in assistenza, in garanzia... sembra sia un problema di oring sottodimensionato che tende a uscire dalla sede facendo perdere pressione e mandando in chiusura l'ammortizzatore non bloccandolo.

Ma a parte questo dettaglio, la Epic così come il sistema Brain sono studiati per essere usati in gare dove non ci sono i salti che si farebbero con una trail bike e, cosa non meno importante, il numero delle ore per la revisione é basso proprio per il tipo di componenti usati per rendere la bici leggera.

Fatte queste premesse, può essere che in 3000km tu abbia usato la Epic nella maniera corretta così come tu possa averla usata per giri trail ma hai un peso piuma... Va a capire...

Per questo ho chiesto, nel post precedente peso ed impiego della Epic. Uno che pesa 68kg "impatta" meno, sul sistema Brain, rispetto ad uno che pesa 85kg, in un salto piuttosto che copiare il fondo, come si fa in gara.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Allora, peso 66kg uso la bici per XC marathon, brain originale ha durato 9 mesi e 5mila km circa, mandato in garanzia poco più di un mese e mille kilometri. Sempre stesso problema rumore di risucchio quindi penso aria nell'olio e blocco che quindi non funziona più

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Allora, peso 66kg uso la bici per XC marathon, brain originale ha durato 9 mesi e 5mila km circa, mandato in garanzia poco più di un mese e mille kilometri. Sempre stesso problema rumore di risucchio quindi penso aria nell'olio e blocco che quindi non funziona più

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ah! ... Sono senza parole! ... Proprio ora che volevo acquistare la Epic...

Ad ogni modo sempre in garanzia tutti i lavori?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sì per quello niente da dire... adesso la prossima settimana porto il mio e mi fanno un muletto però è frustrante

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Certo che ti capisco ... Ho avuto la Epic nel 2011 ed in una stagione di gare gran fondo, il Brain posteriore mi ha lasciato a piedi 2 volte...

La Epic mi piace e credo sia arrivato il momento, per me, di riprenderla ma, alla luce di quanto io stia leggendo, rimetto nuovamente tutto in discussione... Con mio grande rammarico [emoji21]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io della bici per come va sono molto contento

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Non metto in dubbio la Epic come bici da XC ma l'affidabilità del Brain nel lungo periodo... In altre parole un'affidabilità che non porti a rotture e che arrivi a coprire un anno di gare senza pensieri. Chiaramente, dopo un anno di gare ed allenamenti si può mandare a far revisionare il Brain ma un anno lo deve coprire(!)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Non metto in dubbio la Epic come bici da XC ma l'affidabilità del Brain nel lungo periodo... In altre parole un'affidabilità che non porti a rotture e che arrivi a coprire un anno di gare senza pensieri. Chiaramente, dopo un anno di gare ed allenamenti si può mandare a far revisionare il Brain ma un anno lo deve coprire(!)

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Io direi che dovrebbe fare anche 2 anni e bene o male il vecchio lo faceva

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo